Una delle più interessanti scoperte in fatto di designer di moda da quando ho iniziato questo lavoro è sicuramente no.nu. Si tratta di un brand italiano che vede sotto una veste insolita la mente creativa di Max Factor Italia, Rajan Tolomei. Make-up artist di talento e Art Director di un marchio eccellente, Rajan ha intrapreso anche questo nuovo progetto. E la sua speciale attitudine agli accostamenti cromatici nella loro energia e la sua sensibilità creativa sono tutti espressi nella collezione primavera-estate 2012. A lavorare allo stile del marchio con Rajan c’è Carmelo Grassi, anche lui make up-artist.
Modernità e lusso, rigore e femminilità si uniscono su capi ricchi di dettagli e particolarmente raffinati. Per questa stagione abbondano freschezza e praticità, tra tessuti leggeri e velati, accostati a trame più preziose e ricami unici. Eden Collection è il nome di questa collezione firmata no.nu e pensata per una donna che gioca ad essere un po’ manager e un po’ ragazzina spensierata.
Prende forma in quattro temi principali. C’è l’ethnic military con colori avvolgenti e abiti adatti all’uso quotidiano, tra beige e tonalità degradé dal gold al nocciola, fino alle nuance del marrone; i materiali vedono lino, juta, garza di lino, bamboo, cotone. Poi con il mood più romantico i capi si fanno eterei e impalpabili, con chiffon di seta, pizzo e tulle per abiti, camicie, tuniche e gonne; la palette comprende skin, tortora, bianco puro e acquamarina.
Poi c’è l’ispirazione a materiali “primordiali” e naturali per kaftani e casacche. Infine il look più estivo, che guarda ai colori marini e alle spiagge caraibiche, con effetti stropicciati e nuance che si miscelano creando sfumature raffinate: sabbia, grigio fumo e tutto i colori della terra su abiti impreziositi di tulle, rouches e ricami.
Di seguito vi propongo diverse immagini dei temi di collezione. Qui vi parlo degli accessori,i veri pezzi forti di no.nu, mentre dei bijoux vi parlerò prossimamente.
[Immagini: ©Erica Ventura StyleNotes]