fbpx
Eventi febbraio 2020 cose interessanti da fare Milano Italia

EVENTI DI FEBBRAIO 2020 – COSE INTERESSANTI DA FARE A MILANO E IN ITALIA

Eventi febbraio 2020: una selezione di cose interessanti da fare a Milano e in Italia questo mese, scelte per voi da StyleNotes: mostre (anche gratis), corsi, workshop, concerti, serate danzerecce, mercatini e vendite speciali.

Da qualche mese, ogni sabato mattina condivido sulla pagina Facebook collegata a questo blog una selezione di eventi previsti a Milano (ma non solo) durante il weekend. Dato che il lavoro di ricerca, selezione e creazione non è cosa di cinque minuti e che è sempre più difficile riuscire a raggiungervi attraverso i social, preferisco che il frutto del mio lavoro vada ad arricchire di contenuti StyleNotes.

Perciò voglio provare una nuova modalità. All’inizio di ogni mese (o alla fine di quello precedente) pubblicherò qui un post come questo con la selezione di mercatini, mostre, concerti, corsi, fiere di settore, retreat, spettacoli e tanto altro che farò di volta in volta. Non sarà più un appuntamento settimanale e relativo al weekend ma mensile e comprenderà anche eventi relativi ai giorni feriali.

Quindi iniziamo con i primi eventi di febbraio 2020 e con una serie di cose interessanti da fare a Milano e in Italia, che andrò ad integrare man mano. Quindi vi consiglio di salvare questo post in preferiti e di consultarlo di tanto in tanto per non perdervi gli aggiornamenti.

Cose interessanti da fare a Milano e dintorni – eventi febbraio 2020

Eventi gratuiti

Tutti gli eventi gratuiti, dove cioè non è previsto un biglietto di ingresso ma si pagano solo eventuali acquisti, consumazioni ecc. Mercati agricoli, mercatini, mostre-mercato, svendite

Mercato agricolo di San Siro – Mare Culturale Urbano

Si tratta di un mercato da sempre impegnato nella promozione di una sana e corretta alimentazione fatta di territorialità, stagionalità, qualità e sostenibilità. Nato in collaborazione con Cascina Cuccagna, offre la possibilità di fare la spesa settimanale direttamente dai produttori: trovate ingredienti freschi, genuini e anche biologici come frutta e verdura, formaggi, pasta e prodotti da forno, uova, birra, vino, miele, marmellate, fiori e piante, cosmetici naturali.
Quando e dove – Ogni sabato, ore 8.30-13.30 – Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, Milano. Info.

Mercato Agricolo della Cuccagna – Cascina Cuccagna

Ogni martedì alla Cascina Cuccagna c’è il mercato dei produttori, che dal 2009 ospita aziende agricole e artigiani alimentari del territorio lombardo, con prodotti freschi e genuini, spesso anche biologici.
Quando e dove – Ogni martedì, ore 15.30-20.00 – Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4, Milano. Info.

L’Alveare che dice si – Mare Culturale Urbano

Uno spazio dove chiunque può rifornirsi direttamente dai piccoli produttori del territorio facendo una spesa di qualità e intelligente perché rapida; attraverso il sito di L’Alveare che dice si è possibile scegliere la spesa tra prodotti freschi, genuini e a chilometri zero e ritirarla ogni mercoledì nel cortile di Mare Culturale Urbano.
Quando e dove – Ogni mercoledì, ore 18.00-19.00 – Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, Milano. Info.

Mercatino dell’Antiquariato di Brera – zona Brera

Ogni terza domenica del mese il quartiere milanese di Brera ospita un mercatino dedicato all’antiquariato con oltre cento bancarelle tra via Fiori Chiari, via Madonnina e via Formentini.
Quando e dove16 febbraio, ore 9.30-18.30 – quartiere Brera, Milano. Info.

Eventi febbraio 2020 cose interessanti da fare Milano Italia

Mercatino nel Bagagliaio – Vinyl District Milano

Una comunità di appassionati e collezionisti di vinili che si apre a un mercatino per fare decluttering; vendere e acquistare oggetti di seconda mano significa limitare la produzione di rifiuti e contribuire a ridurre il consumo di energia associato alla produzione di nuovi oggetti. Ogni collezionista può portare la propria collezione per vendita di usato, baratto e ascolto libero.
Quando e dove16 febbraio, ore 14.00-21.00 – Vinyl District, via Nono 9, Milano. Info.

Corso di Letting Go – Zona Forlanini

Corso gratuito di Letting Go, con l’obiettivo di (ri)dotare i partecipanti di un naturale meccanismo di sollievo emotivo che li porterà, nel tempo, a riappropriarsi della loro naturale leggerezza emotiva. La vita si farà più leggera, emozioni distruttive che fino ad ora hanno controllato la nostra vita, diventeranno facili da gestire e superare grazie a un approccio nuovo verso di esse.
Quando e dove17 febbraio, ore 19.30-21.30 – via Maspero 38, Milano. Info.

AgriBellezza 2020 – Il Mercato di Agricoltura Sostenibile – Arci Bellezza

Ogni secondo e quarto sabato del mese, tanti produttori tra riso, verdure, miele, pasta fresca, pane, vino e molto altro. Prodotti di alta qualità realizzati per mezzo di scelte ecosostenibili e attente.
Quando e dove22 febbraio, ore 9.00-14.00 – Arci Bellezza, via Bellezza 16a, Milano. Info.

Mercatone dell’Antiquariato su Naviglio – Alzaia Naviglio Grande

Ogni ultima domenica del mese lungo il Naviglio Grande si riuniscono circa 400 espositori di modernariato, antiquariato, vintage e oggettistica varia per il tradizionale mercato milanese. Il mercatino si svolge da viale Gorizia al ponte di via Valenza su un percorso di quasi due chilometri tutto affacciato sulle sponde del Naviglio Grande. Troverete in esposizione mobili, orologi, porcellane, argenti, gioielli, bambole, giochi, collezioni, libri, occhiali, radio, modernariato, bastoni, bronzi, vetri, fumetti, stampe.
Quando e dove23 febbraio, ore 9.00-19.00 – Naviglio Grande, Milano.

Mostra di Cerith Wyn Evans – Pirelli Hangar Bicocca

Questa mostra gratuita e scenografica dal titolo “….the Illuminating Gas” è la più grande mai realizzata su Cerith Wyn Evans, artista gallese che vive a Londra e che ha esordito come filmmaker. Poi dagli anni Novanta si è dedicato alla realizzazione di sculture, interventi site specific e perfomativi che si caratterizzano per l’utilizzo di elementi e materiali effimeri come la luce e il suono, e per la centralità della dimensione temporale nella fruizione dell’opera. Al Pirelli Hangar Bicocca troverete ventiquattro opere tra sculture storiche, complesse installazioni monumentali e nuove produzioni per un’esperienza unica.
Quando e doveFino al 23 febbraio, da gio a dom, ore 10.30-20.30 – Pirelli Hangar Bicocca, via Chiese 2, Milano. Info.

I Boreali – Nordic Festival 2020 – Teatro Franco Parenti EVENTO ANNULLATO

Torna a Milano il festival italiano dedicato alla cultura nord-europea e organizzato da Iperborea; quattro giorni dedicati a incontri con gli scrittori, film in lingua originale sottotitolati, musica e concerti, workshop, nordic brunch, corsi di lingua e cultura, laboratori per bambini e molte novità.
Quando e doveDal 27 febbraio al 1 marzo, programma in definizione – Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo 14 Milano. Info.

Eventi febbraio 2020 cose interessanti da fare Milano Italia

 

Eventi a pagamento

Continuiamo con gli eventi di febbraio 2020 a Milano, tra mostre, corsi, fiere, concerti che prevedono un biglietto di ingresso o un’iscrizione a pagamento.

San Valentino Supper Club con Alice Agnelli – Gipsyland

Se amate lo stile gipsy e cozy di Alice Agnelli e del suo Gitano apprezzerete anche il loro Supper Club. Si tratta di eventi che organizzano nella loro casa, composti da un pranzo o una cena e un corso annesso, che può riguardare le ricette oppure altro come calligrafia, composizioni floreali ecc. Prima o poi parteciperò perché mi ispira molto! Per San Valentino hanno organizzato una cena nella loro casa (Gipsyland), una social dinner condivisa con tre portate e vino abbinato.
Quando e dove14 febbraio, ore 21.00 – Gipsyland, Milano. Info.

Workshop base di Modern Handlettering – Talent Garden

Workshop tenuto da Zelide e dedicato alla scoperta e all’apprendimento di un corsivo semplice e moderno, aperto anche a principianti che partono da zero. Verrà fornito un kit con tutto il materiale necessario: matita, penna, 2 Tombow Dual Brush Pen colorate, dispense con esercizi e alfabeto.
Quando e dove15 febbraio, ore 15.30-19.30 – Talent Garden Calabiana, via Calabiana 6, Milano. Info.

Eventi febbraio 2020 cose interessanti da fare Milano Italia

TEDx Brianza 2020 – Theatro di Verano Brianza

Il primo evento TEDx in Brianza per diffondere le migliori idee in circolazione nel nostro territorio. Il tema scelto è “Open to” e nove speaker si alterneranno sul palco con la missione ambiziosa di andare oltre i luoghi comuni e aprendo la mente, superando gli schemi e aprendosi al nuovo. Tra i protagonisti Laura Boella, Ileana Boneschi, Paola Di Nicola Travaglini, Paolo Nespoli e Andrea Lanfri.
Quando e dove15 febbraio, ore 16.00-23.00 – Theatro, via Petrarca 20, Verano Brianza. Info.

AgruMI – Villa Necchi Campiglio

Due giorni di colori e profumi per scoprire l’universo degli agrumi, conoscerne i segreti e assaporarne gli aromi. Troverete la mostra mercato con oltre 30 espositori da tutta Italia con piante ed esemplari insoliti ma anche miele, mostarda, profumi agrumati. Inoltre numerose iniziative, laboratori di cucina e pasticceria, workshop sulla corretta coltivazione in vaso e in terra, percorsi didattici per bambini e degustazioni guidate di spremute.

Insomma, il paradiso per chi come me ama tutto ciò che è legato agli agrumi. E c’è anche la possibilità di visitare la Villa Necchi Campiglio acquistando un biglietto combinato.
Quando e dove15-16 febbraio, ore 12.00-19.00/10.00-18.00 – Villa Necchi Campiglio, via Mozart 14, Milano. Info.

Workshop di Ricamo Pop su carta – ScarletVirgo

Corso della durata di mezza giornata sul ricamo pop di cartoline vintage con la guida di Serena di Cappello a Bombetta.
Quando e dove16 febbraio, ore 10.00-13.00 – ScarletVirgo, via Voghera 4a, Milano. Info.

Workshop di calligrafia con brush pen – Lascia la Scia

Workshop per principianti per imparare le basi della calligrafia con brush pen, un particolare pennarello che permette di fare tratti fini e spessi a seconda della pressione che esercitiamo. Presa confidenza con lo strumento si andranno a costruire le prime forme delle lettere fino a completare l’alfabeto.
Quando e dove16 febbraio, ore 10.00-17.00 – Lascia la Scia, via Bincompagni 57, Milano. Info.

Corso di cucina naturale sul tofu – La Taverna degli Arna

Corso dedicato a un ingrediente della cucina vegan: il tofu, declinato in ricette golose e appaganti per farlo amare anche ai più scettici.
Quando e dove18 febbraio, ore 19.30-22.00 – La Taverna degli Arna, via Vincenzo da Filicaia 4. Info.

Eventi febbraio 2020 cose interessanti da fare Milano Italia

Showroom Casa Madre con Giulia Boccafogli – zona Tortona

Di Giulia Boccafogli ho scritto varie volte tra le pagine digitali di questo blog ed è con piacere che vi segnalo la sua presenza a Milano in occasione della Settimana della Moda, in uno showroom di zona Tortona insieme ad altri nomi interessanti: Nicoletta Fasani, Opella, Trakatan e Bruno Shoemaker.
Quando e dove20-23 febbraio, ore 10.00-20.00 – Via Voghera 4/A,  Milano.

Lab design: tatuaggi gentili con Lucille Roots – Apple Milano

Per molti i tatuaggi sono ricordi vivi di emozioni vissute. Lucille Ninivaggi, in arte Lucille Roots, usa il linguaggio dei tattoo per esplorare gentilmente l’anima degli altri. In questa occasione potrete ascoltare la sua storia e poi provare a rappresentare un’emozione con un tatuaggio, usando Procreate su iPad. Portate il vostro dispositivo o ve lo prestano loro.
Quando e dove20 febbraio, ore 18.30-20.00 – Apple,  Piazza del Liberty 1, Milano. Info.

Walking tour da Porta Ticinese a Porta Lodovica – Milano

Una passeggiata alla scoperta dei segreti tra le due porte, da antichi corsi d’acqua a edifici universitari, esempi di una città in crescita.
Quando e dove22 febbraio, ore 15.00-17.00 – piazza 24 Maggio. Info.

Corvetto plurale: camminata nel quartiere – Milano

Camminata alla scoperta del quartiere Corvetto in rigenerazione, con ritrovo al Mercato coperto di piazzale Ferrara, a cura dell’Associazione Culturale Plurima e di Made in Corvetto che guideranno nel tour toccando i centri protagonisti del processo di attivazione di comunità. Sarà un modo per conoscere luoghi e persone che hanno messo in atto questo lavoro ormai in atto da alcuni anni.
Quando e dove22 febbraio, ore 15.30-18.00 – piazzale Ferrara 2, Milano. Info.

East Market February Edition – East Market Milano

Mercato di vintage, dischi, libri, arredamento, accessori, second hand, design, illustrazioni e altro con oltre 300 espositori. C’è anche il food market completamente #PlasticFree, il dine e la caffetteria.
Quando e dove23 febbraio, ore 10.00-21.00 – East Market, via Mecenate 88A, Milano. Info.

Street Art Tour – Madama Hostel & Bistrot

Insieme alle guide dell’Associazione Culturale Another Scratch In The Wall conoscerete nel dettaglio la storia delle opere e degli artisti che hanno reso il Madama Hostel & Bistrot un luogo unico, decorando con le loro creazioni gli spazi interni ed esterni della struttura. Ogni stanza è un piccolo museo, ogni muro un’immensa tela decorata, in ogni corridoio si può respirare il valore dell’arte e del design milanese e internazionale.
Quando e dove23 febbraio, ore 11.00-13.00 – Madama Hostel&Bistrot, via Benaco 1, MilanoInfo.

*Se non specificato diversamente, gli eventi sono da intendersi nella città di Milano.

Eventi febbraio 2020 cose interessanti da fare Milano Italia

Cose interessanti da fare in Italia – eventi febbraio 2020

Anche se il post è evidentemente focalizzato su Milano e provincia perché è la mia zona, la conosco meglio e ho facile accesso a informazioni su eventi qui, non mi dimentico dei miei lettori sparsi per l’Italia. Quindi ecco una selezione, breva ma interessante, di quelli che secondo me sono i migliori eventi a febbraio 2020.

Cristiano Godano Unplugged – Roma

Evento imperdibile per i romani che amano i Marlene Kuntz (ma io ci andrei anche se abitassi a Latina o a Viterbo!), dedicato al libro “Nuotando nell’aria”, nel quale il frontman del gruppo Cristiano Godano ha raccontato i loro primi tre album attraverso i dettagli e i retroscena del processo creativo. Ne è venuta fuori una generosa autobiografia delle origini, densa di aneddoti, riflessioni e materiale inedito.
Quando e dove14 febbraio, ore 21.00-02.00 – Contemporary Cluster, via dei Barbieri 7, Roma. Info.

Instant Forniture Laboratorio di autoproduzione – Firenze

Costruire con le proprie mani un complemento d’arredo di design, il tavolino della serie Crate disegnato da Gerrit Rietveld nel 1934. Dalla lettura del progetto alla realizzazione e finitura, che poi potrà essere portato a casa. Il laboratorio Instant Furniture parte da un’introduzione teorica, per poi passare alla parte pratica.
Quando e dove15 febbraio, ore 10.00-17.00 – Manifattura Tabacchi, via delle Cascine 33-35, Firenze. Info.

Winter Jamboree – Senigallia

La versione invernale del Summer Jamboree, un raduno anni Cinquanta e Sessanta che rievoca l’atmosfera di quegli anni attraverso musica, balli, abiti, acconciature e auto d’epoca per le vie del centro di Senigallia e sul lungomare. Questa formula ridotta ma altrettanto interessante si svolge all’interno dell’iconica Rotonda a Mare e prevede corsi di lindy hop e shag sia base che intermedi e poi serate danzanti con dj set vintage style.
Quando e dove15-16 febbraio, per gli orari dei singoli eventi consultare il programma – Rotonda a Mare, Senigallia (AN). Info.

Eventi febbraio 2020 cose interessanti da fare Milano Italia

WOM Wonderful Market – Prato

All’interno dell’ex Cinema Excelsior di Prato vi aspetta un mercatino con una selezione di espositori vintage, handmade, modernariato, illustrazioni, vinili, design e tanto altro.
Quando e dove15-16 febbraio, ore 15.00-23.00/11.00-20.00 – Ex Cinema Excelsior, via Garibaldi 69, Prato. Info.

PAPER February Edition – Roma

PAPER è una piccola mostra-mercato dedicata a illustratori, graphic designer, creativi ed editori indipendenti con stampe d’arte, poster e pubblicazioni cartacee indipendenti tra cui libri d’artista, cataloghi, progetti di graphic design, periodici e zines.
Quando e dove16 febbraio, ore 15.00-21.00 – MONK, via Mirri 35, Roma. Info.

Workshop base di Modern Handlettering – Verona

Workshop tenuto da Zelide e dedicato alla scoperta e all’apprendimento di un corsivo semplice e moderno, aperto anche a principianti che partono da zero. Verrà fornito un kit con tutto il materiale necessario: matita, penna, 2 Tombow Dual Brush Pen colorate, dispense con esercizi e alfabeto.
Quando e dove22 febbraio, ore 9.30-16.30 – Residenza Palazzo Negri, vicolo San Matteo 2, Verona. Info.

Workshop base di Modern Handlettering – Padova

Workshop tenuto da Zelide e dedicato alla scoperta e all’apprendimento di un corsivo semplice e moderno, aperto anche a principianti che partono da zero. Verrà fornito un kit con tutto il materiale necessario: matita, penna, 2 Tombow Dual Brush Pen colorate, dispense con esercizi e alfabeto.
Quando e dove23 febbraio, ore 9.30-16.00 – Meraki, via Paruta 46, Padova. Info.

Eventi febbraio 2020 cose interessanti da fare Milano Italia

Eventi passati – febbraio 2020

Eventi febbraio 2020 a Milano

Twist & Shout! – Serata Anni 50 e 60 – Fabrique

Un viaggio nel tempo con la musica e le atmosfere degli esplosivi anni Cinquanta e Sessanta. DJ Set e band live da Londra e poi acconciature e makeup vintage e workshop di ballo.
Quando e dove1 febbraio, ore 22.00-04.00 – Fabrique Milano, via Fantoli 9. Info.

Wunder MRKT – Il Mercato delle Meraviglie – BASE Milano

Il primo evento del 2020 di Wunder MRKT da BASE Milano, uno dei suoi luoghi preferiti grazie al fascino industriale. Se cercate un oggetto sorprendente, un abito, un disco o un gioiello, fate un salto al mercato delle meraviglie, tra artigianato e vintage, design, pezzi unici. C’è anche un’area bambini con laboratori, un’area food & drinks, musica e workshop.
Quando e dove1-2 febbraio, ore 11.00-20.30 – BASE Milano, via Bergognone 34. Info.

Svendita Taschen Editore – Taschen Store Milan

Fondata nel 1980 a Colonia (Germania) è oggi una delle più importanti case editrici di volumi d’architettura, arte, design, fotografia, moda, cinema e lifestyle. In questa occasione troverete sconti dal 25% al 75% sui volumi da esposizione o leggermente danneggiati e su tante chicche fuori catalogo. Qui puoi farti un’idea dei titoli di Taschen.
Quando e doveFino al 2 febbraio, ore 10.00-21.00 – Taschen Store Milan, via Meravigli 17. Info.

Le Carrousel Handmade Market – Cascina Cuccagna

Il market di handmade a Cascina Cuccagna con vendite speciali. Troverete creazioni uniche di designer e creativi, che puntano alla qualità e alla sostenibilità, oltre a pezzi di collezioni passate e prototipi a prezzi vantaggiosi. Non mancheranno workshop del gioiello o di cucito e laboratorio di cucina.
Quando e dove – 2 febbraio, ore 10:30-19:30 – Cascina Cuccagna, via Privata Cuccagna 2/4. Info.

Eventi febbraio 2020 cose interessanti da fare Milano Italia

Ingresso gratuito ai musei – Milano

Ogni prima domenica del mese, l’ingresso a molti musei milanesi è gratuito.Ve ne segnalo alcuni: Museo Civico di Storiaa Naturale, Casa-Museo Boschi Di Stefano, Museo del Cenacolo Vinciano, Pinacoteca di Brera, Armani / Silos. Alcune visite necessitano di prenotazione in anticipo quindi verificate per ognuna.
Quando e dove2 febbraio – Info.

Corso di cucina naturale: la pasta fresca – La Taverna degli Arna

Una serata dedicata a un classico della cucina italiana in versione completamente vegetale: la pasta fresca, in versione senza glutine, a base di legumi e colorata. Tagliatelle, ravioli, lasagne con consigli prepararla al meglio, conservarla e renderla deliziosa accompagnandola a condimenti originali e saporiti. Al termine del corso ci sarà la degustazione di quanto realizzato e sarà consegnata una dispensa con le ricette.
Quando e dove4 febbraio, ore 19.30-22.30 – La Taverna degli Arna, via Vincenzo da Filicaia 4. Info.

Eventi febbraio 2020 cose interessanti da fare Milano Italia

Un’Isola a Milano – Labò

Serata alla scoperta del quartiere Isola, cool e originale, insieme a Mauro Morellini e Gianluca Pomo, autori di “Guida all’Isola (di Milano)” (Morellini Editore) e i creativi di Boombang Design e Aria Platform.
Quando e dove5 febbraio, ore 19.00-20.30 – Labò, via Farini 70. Info.

Giorgio Canali & Rossofuoco in concerto – Ohibò

Il suo lavoro più recente è “Undici canzoni di merda con la pioggia dentro”, album di inediti uscito il 5 ottobre 2018, che è arrivato sette anni dopo l’uscita di “Rojo” e due anni dopo “Perle per porci”, un album atipico composto di cover. Questo è l’ottavo album di Giorgio Canali e settimo con Rossofuoco, la band di cui è voce e chitarra.
Quando e dove6 febbraio, ore 21.00-01.00 – Circolo Ohibò, via Benaco 1, Milano. Info.

Vendita speciale Green Valentine – WaxMax

Una vendita speciale all’insegna della moda responsabile nei confronti dell’ambiente, che vede come protagonisti artigiani e designer. Troverete Lolli Bijoux, gioielleria handmade che crea collezioni ispirandosi alla Natura e all’Universo con argento anallergico 925 e pietre dure semipreziose, WaxMax che unisce design italiano, tessuti africani e manifattura etica in edizioni limitate; poi Oboyi con i suoi accessori unici in pelle e Picone con produzioni eclettiche caratterizzate da affascinanti motivi decorativi.
Quando e dove – 7 febbraio, ore 16.00-20.00 – WaxMax, via Maroncelli 12, Milano. Info.

Eventi febbraio 2020 cose interessanti da fare Milano Italia

Sono così Indie – Fabrique

Una notte dedicata al meglio della scena indie italiana e internazionale, con dj set: da Calcutta a Gazzelle, dagli MGMT a I Cani, da TheGiornalisti a Liberato, da Coez e Motta a Giorgio Poi, da Lo Stato Sociale a Canova e poi Cosmo, Ghemon, Frah Quintale, Ex Otago, Dente, Arctic Monkeys e tanti altri.
Quando e dove8 febbraio, ore 23.30-04.30 – Fabrique, via Fantoli 9, Milano. Info.

Skate & Surf Film Festival – Triennale

Terza edizione del festival dedicato al meglio della cinematografia sul mondo dello skate e del surf nazionale e internazionale, con documentari e diari di viaggio che fanno sognare e scoprire nuove avventure.
Quando e dove – 9 febbraio, ore 17.30 – Triennale Milano, viale Alemagna 6, Milano. Info.

Retrograde Vintage Market – via Lambrate 18

Un nuovo format di East Market, un mercato vintage per uomo e donna dove trovare la migliore selezione di vintage, second hand, denim, pelle, t-shirt, giacche, cappotti, gonne, abiti, pantaloni, sneakers, accessori e molto altro dagli anni Sessanta agli anni Duemila.
Quando e dove9 febbraio, ore 10.00-21.00 – via Lambrate 18, Milano. Info.

Corso di Acquerello con Sara Ronzoni – Studette Dalì

Corso base di acquerello per muovere i primi passi o migliorare nella tecnica. Dopo una piccola introduzione teorica e dimostrativa sulla tecnica e i materiali inizierà la parte pratica per sperimentare con gli acquerelli. Tema del corso: un biglietto pieno d’amore da regalare o regalarsi. Tiene il corso Sara Ronzoni, artista e graphic designer.
Quando e dove9 febbraio, ore 10.00-17.00 – Studette Dalì, via Farini 29, Milano. Info.

Eventi febbraio 2020 cose interessanti da fare Milano Italia

“Sleepless” – Tre Notti senza Sonno – Teatro Out Off

Uno spettacolo teatrale di 70 minuti con due attori che interpretano due personaggi ciascuno e danno vita alle liti di coppia di notte in camera da letto mentre noi li osserviamo come dal buco della serratura. Tra donne senza un lavoro ed emotivamente dipendenti dal compagno e uomini fisicamente (poco) presenti ma affettivamente assenti.
Quando e doveFino al 9 febbraio, – Teatro Out Off, via Mac Mahon 16, Milano. Info.

Chez Babette Garage Sale – Autofficina Ferrante

Moda e motori si incontrano nel primo market in una vera autofficina funzionante; potrete trovare capi e accessori selezionati di handmade, second hand, vintage. Gli espositori sono esclusivamente privati e sempre diversi sono selezionati in base ai materiali e alle condizioni per garantire proposte sempre di qualità.
Quando e dove9 febbraio, ore 10.30-18.30 – Autofficina Ferrante, via Wildt 2, Milano. Info.

Corso base di disegno con Sara Ronzoni – Studette Dalì

Cinque lezioni introduttive, partendo da zero, per apprendere la tecnica e la struttura del disegno. Un corso dedicato a un massimo di sei partecipanti che avrà luogo ogni lunedì sera a partire dal 10 febbraio. Gli argomenti trattati sono: tratteggio e sfumato, realizzare una natura morta con teoria delle ombre, studio del corpo umano con il manichino, lezione introduttiva sul volto. Tiene il corso Sara Ronzoni, artista e graphic designer.
Quando e doveDal 10 febbraio, ore 19.30-21.30 – Studette Dalì, via Farini 29, Milano. Info.

“Leggere” mostra fotografica di Steve McCurry – Arengario di Monza

Fino al 13 aprile al Palazzo dell’Arengario di Monza c’è la mostra di Steve McCurry, uno dei fotografi più celebri del nostro tempo, che espone una serie di scatti dedicati alla passione universale per la lettura, realizzate in oltre quarant’anni di carriera. I soggetti sono persone di tutto il mondo assorte nell’atto intimo del leggere libri, giornali, riviste.
Quando e doveFino al 13 aprile, orari variabili in base ai giorni – Palazzo dell’Arengario, piazza Roma, Monza. Info.

Young, a new Omani Generation – Fabbrica del Vapore

Fino al 14 febbraio la Fabbrica Del Vapore ospita una mostra fotografica che ritrae l’Oman attraverso i volti di una nuova generazione, ad opera dei quattro giovani fotografi italiani Vanessa Vettorello, Serena Vittorini, Umberto Coa e Nicolò Panzeri. La mostra nasce dalla collaborazione fra il Ministero del Turismo del Sultanato dell’Oman e l’agenzia fotografica Parallelozero, con il supporto di Al Koor Tourism, Oman Air e Grand Hyatt Muscat.
Quando e doveFino al 14 febbraio, ore 11.30-18.00 – Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano. Info.

Eventi febbraio 2020 in Italia

Rimini Marketplace – Rimini

Tanti espositori da tutta Italia tra vintage, design, collezionismo, modernariato, artigianato e poi area street food e DJ set.
Quando e dove2 febbraio, ore 10.00-21.00 -Altromondo Studios, via Flaminia 358, Rimini. Info.

Ingresso gratuito ai musei – Lombardia

Ogni prima domenica del mese, l’ingresso a molti musei in Lombardia è gratuito.Ve ne segnalo alcuni: Castello Scaligero di Sirmione, Museo Archeologico della Valle Camonica, Palazzo Ducale a Mantova, Museo della Certosa di Pavia, Parco Archeologico di Castelseprio. Alcune visite necessitano di prenotazione in anticipo quindi verificate per ognuna.
Quando e dove2 febbraio – Info.

Ingresso gratuito ai musei – Italia

Ogni prima domenica del mese, l’ingresso a molti musei in Lombardia è gratuito.Ve ne segnalo alcuni: Reggia di Caserta, Parco Archeologico di Pompei, Museo di Capodimonte, Parco Archeologico di Paestum, Pinacoteca Nazionale di Bologna, Gallerie Estensi a Ferrara e a Modena, Basilica di Sant’Apollinare in Classe a Ravenna, Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli, Pantheon, Parco Archeologico del Colosseo, Terme di Diocleziano, Castel Sant’Angelo, Galleria Borghese, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea e Palazzo Barberini a Roma, Rocca Roverasca di Senigallia, Rocca di Gradara, Galleria Nazionale delle Marche a Urbino, Castello di Racconigi, Palazzo Carignano e Musei Reali di Torino, Castel del Monte ad Andria, Museo Nazionale del Bargello, Galleria dell’Accademia, Gallerie degli Uffizi a Firenze, Gallerie dell’Accademia a Venezia. Alcune visite necessitano di prenotazione in anticipo quindi verificate per ognuna.
Quando e dove2 febbraio – Info.

Lezione di comunicazione empatica – Torino

Una lezione gratuita dedicata alla comunicazione empatica con giochi ed esercizi per conoscere i concetti che stanno alla base della CNV (comunicazione non violenta) di Marshall Rosenberg. A cura dalla coach Valeria Bellesia e dalla coach e formatrice Carla Malinverni dal titolo “Io sento, tu senti, io penso, tu pensi – Comunicare ciò che si sente salva la vita”.

Essere presenti a ciò che si sente ed esprimere ciò che si vuole con autenticità e senza ferire o accusare l’altro, è una competenza dalla portata straordinaria e che si può imparare. La comunicazione empatica alleggerisce le relazioni dai conflitti e permette di fare richieste che ci stanno a cuore, rende possibile accordi e vie d’uscita impensate nei rapporti tesi in famiglia, al lavoro, col partner. Adottarla permette di connetterci all’altro, comprendendo e facendoci comprendere, creando fiducia, benessere, partecipazione e gioia.
Quando e dove – 7 febbraio, ore 21.00 – DURGA, via Pinelli 23, Torino. Info.

Workshop di legatoria – Roma

ll workshop introduce le principali tecniche di legatoria artigianale con l’obiettivo di trasmettere le competenze necessarie per rilegare dei taccuini. Nel corso della giornata si andranno ad eseguire diverse rilegature ( 5 buchi, dos à dos, double pamphlet e leporello) che si prestano bene per la realizzazione di taccuini, album, sketchbook, portfolio e altro. Il corso è per tutti ed è rivolto a paper lovers, professionisti (artisti, graphic designers, fotografi, illustratori…) e non, che vogliano acquisire il know how teorico e pratico per realizzare produzioni cartacee originali.
Quando e dove8 febbraio, ore 10.00-17.00 – The Bianca Box, via del Pianeta Urano 11, Roma. Info.

Festival dell’handmade – Verona

La prima edizione del 2020, con una selezione di creativi da varie città d’Italia con creazioni che si contraddistinguono per qualità e bellezza: abbigliamento, borse, bijoux, accessori, home decor, illustrazioni e molto altro.
Quando e dove9 febbraio, ore 10.00-19.00 – Ex Arsenale, Verona. Info.

Urban Market – Brescia

Mercato di vintage, handmade e bijoux con un format tutto nuovo per il 2020; troverete anche workshop, musica e area food & drink.
Quando e dove9 febbraio, ore 10.00-21.00 – Distilleria Molloy, via Marziale Ducos 2/b, Brescia. Info.

 

Chi sono
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *