Eventi per freelance febbraio 2020

EVENTI PER FREELANCE – FEBBRAIO 2020: DONNE, LEADERSHIP, BLOG, BIAS E CONTRATTI

Torniamo a parlare di eventi, questa volta per freelance con un focus su empowerment femminile, scrittura creativa, bias, contratti, fisco.

Al di là del titolo di questo post, che sicuramente strizza l’occhio alla SEO, non potevo scrivere un trattato come headline per spiegare che il mio intento è quello di raccogliere eventi, corsi, workshop, seminari e qualunque cosa possa essere di interesse e di aiuto per freelance ma anche in generale per (piccole) imprenditrici nel digitale o per chiunque ricopra un ruolo di responsabilità, chi gestisce un team, chi deve organizzarsi tra diverse attività all’interno del lavoro e magari ogni tanto ha bisogno di conoscere il punto di vista di qualche collega.

Senza contare poi che come freelance si lavora spesso e a lungo in casa da soli, si fanno tante skype call e pochi incontri di persona. Quindi il più delle volte il confronto con altre persone manca del tutto. Invece ognuno di noi potenzialmente ha qualcosa da “insegnare”, la propria esperienza, i propri strumenti di lavoro, le proprie abitudini produttive, i metodi.

Vogliamo poi parlare del fatto che un freelance, soprattutto i primi tempi (anni) non ha collaboratori? Questo tradotto significa che deve fare tutto da solo: dalla contabilità, o almeno tutto il lavoro che precede il mandare il materiale al commercialista, al personal branding, dal marketing alla comunicazione, al cercare nuovi clienti. E la lista potrebbe continuare a lungo. Fare il proprio lavoro in senso stretto è spesso una minima parte dell’insieme di attività che ci si trova a svolgere.

E nessuno di spiega cosa devi fare e come. Quando diventi freelance, quando apri una partita iva, nessuno ti consegna il manuale di istruzioni. Fare networking, seguire corsi, partecipare a incontri più o meno formativi, richiedere consulenze a professionisti diventa fondamentale.

Ecco quindi una selezione di eventi per freelance a febbraio 2020, soprattutto a Milano ma anche in giro per l’Italia, che spero possano esservi utili. Ah, se non si fosse capito il focus è su imprenditorialità e crescita personale e professionale al femminile, dato che i miei lettori sono per la maggior parte donne; ci sono quindi eventi dedicati all’empowerment femminile e altri aperti a tutti.

Eventi per freelance a febbraio 2020

Eventi per freelance febbraio 2020

Eventi per freelance a Milano e dintorni

Blogging e scrittura creativa per il web – Monza

Avere un blog può servire per i motivi più diversi: dare forza al proprio sito, raccontarsi, creare una community. Per farlo al meglio bisogna capire il comportamento dei lettori che si vuole raggiungere e imparare a scrivere contenuti utili che coinvolgano.

In questo corso verranno esplorate tematiche legate non solo al contenuto creativo ma anche al come scrivere, al quando pubblicare, a come interagire con gli utenti, come ottenere più visualizzazioni e quali tool utilizzare per curare la parte SEO.
Quando e dove17-24 febbraio e 2 marzo, ore 20.30-22.30 – Silva26, via Giulio Silva 26, Monza. Info.

Tariffe e contratti in editoria con Redacta – Milano

Un incontro per parlare di compensi, tariffe e contratti nel settore editoriale a cura di Redacta, un progetto nato all’interno di ACTA (Associazione dei Freelance) e dedicato ai professionisti dell’editoria libraria.
Quando e dove17 febbraio, ore 19.00-22.00 – La Dogana di Milano, via Dogana 2, Milano. Info.

Unconscious bias – Milano

Workshop organizzato da She Tech e curato da Claudio Guffanti (founder di Unlimited Views), per parlare di “Unconscious Bias“, cioè i pregiudizi inconsci, tra i temi principali da affrontare quando un’azienda vuole investire su Diversità e Inclusione. Durante questo workshop si cercherà di capire quanto facilmente siamo vittime dei biases e come questi impattano le nostre decisioni e i nostri comportamenti.

Verranno individuati i principali tipi di biases, per poi capire come gli stereotipi ci portino facilmente alla discriminazione e quali conseguenze abbiano nel business, condividendo cosa funziona meglio per accompagnare un’azienda in un percorso di consapevolezza dei propri bias e in un approccio costruttivo verso la loro massima riduzione.
Quando e dove19 febbraio, ore 18.30-20.30 – H-FARM, via Giosuè Borsi 9, Milano. Info.

Eventi per freelance febbraio 2020

Eventi per freelance in Italia

Torino Digital Days – Torino

“Il post digitale è ora” è il tema della seconda edizione dei Torino Digital Days, in unione tra il mondo fisico e quello digitale. Quali sviluppi comporterà nel nostro futuro prossimo? Quali opportunità si apriranno nella comunicazione? Questo e tanto altro in un  calendario fittissimo di eventi in varie location della città: talk, laboratori, performance, mostre, workshop. Qui in programma completo.
Quando e doveFino al 15 febbraio, varie location e orari – Torino. Info.

Comunicazione inclusiva e leadership femminile – Torino

Una mattinata dedicata alla leadership femminile e alla comunicazione inclusiva con momenti di networking e due incontri:

  • “Comunicazione inclusiva: un approccio di genere al linguaggio professionale” – intervengono Stefania Doglioli (Centro Studi Pensiero Femminile) e Irene Pittatore (fotografa e giornalista pubblicista) per parlare di un uso non sessista e non discriminatorio della lingua anche in ambito professionale e d’impresa come strumento per rafforzare l’uguaglianza di genere e favorire il rispetto delle differenze;
  • “Leadership femminile in ambito maschile” – interviene: Barbara Rizzi (CEO del consorzio Divalenza) per parlare della sfida delle donne nel diventare leader in settori e realtà maschili.

Quando e dove20 febbraio, ore 10.00-13.00 – Toolbox Coworking, via Agostino da Montefeltro 2, Torino. Info.

Indipendent Day – Giornata a favore del Lavoro Indipendente – Parma EVENTO ANNULLATO

Indipendent Day è il giorno dell’indipendenza professionale, una giornata ricca di appuntamenti a sostegno dell’autoimprenditorialità e della cultura collaborativa rivolta a freelance, liberi professionisti, lavoratori nomadi, aziende e startup. Si farà orientamento a proposito dell’attività imprenditoriale e sui diritti e doveri delle partite IVA e si farà networking.
Quando e dove26 febbraio, ore 9.00-20.00 – On/Off, strada Naviglio Alto 4/1, Parma. Info.

Freelance Meetup – Fiscalità per freelance – Mantova – EVENTO RIMANDATO

Il meetup mensile è dedicato a febbraio alla fiscalità per freelance, per chiarirci le idee su regimi fiscali esistenti e novità del 2020, opportunità per risparmiare e per gestire al meglio la nostra libera professione dal punto di vista fiscale.
Quando e dove27 febbraio, ore 19.00-21.00 – Hub Santagnese10, via Sant’Agnese 10, Mantova. Info.

Chi sono
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *