Hai un evento da segnalare in programma per questo mese o i prossimi a Milano o in giro per l’Italia? Guarda se rientra nelle categorie che ho trattato questo mese o nei precedenti e se si scrivi a StyleNotes; manda le informazioni che hai a disposizione oppure un press kit con comunicato stampa e locandina/invito se sei tu a organizzarlo o promuoverlo. Utilizza Segnalazione Evento #MESE #CITTÀ nell’oggetto dell’email. Grazie.
Se dopo l’estate Milano si è data una bella svegliata, con l’autunno le cose si fanno davvero interessanti; tanti eventi e tutti uno più interessante dell’altro. Eccovi quindi gli “Eventi di ottobre 2021 – Cose belle da fare a Milano e in Italia“.
Come sempre si tratta di eventi relativi alle tematiche trattate su StyleNotes e ai principali interessi del gruppetto di persone che legge abitualmente questo blog. Anche se sempre più persone arrivano qui grazie ai motori di ricerca.
A Milano e non solo c’è tanto altro da fare e vedere ma se vi trovate sulla stessa lunghezza d’onda dei contenuti che pubblico in questo luogo virtuale allora potreste trovare qualcosa di interessante per i vostri weekend e le giornate di questo mese.
Iniziamo con la selezione di eventi di ottobre 2021 con tante cose interessanti da fare e cose belle da vedere a Milano, nei dintorni ma anche in giro per l’Italia.
Il post verrà di tanto in tanto aggiornato con tante cose nuove man mano che le selezionerò tra le mie ricerche e quelle che mi vengono segnalate. Quindi tornate qui ogni tot di tempo (indicativamente una volta a settimana) per trovare le novità o seguitemi su Facebook, dove suggerisco ogni sabato mattina una serie di spunti per il weekend e la settimana successiva.
N.B. È possibile che molti eventi richiedano la prenotazione (trovate i dettagli cliccando su Info in ogni singolo evento) e che sia disponibile un numero massimo di posti per poter limitare gli accessi e gestire la sicurezza. È inoltre richiesto il Green Pass in alcuni luoghi come stabilito per legge (teatri, cinema, musei…). Continuiamo a metterci la buona volontà, rispettiamo le regole di distanziamento e indossiamo la mascherina quando richiesto, quando serve e quando non ci sentiamo sicuri. E buon divertimento!
Eventi di ottobre 2021 a Milano
Mostre e Musei
ADI Design Museum Compasso d’Oro
Ha inaugurato di recente ADI Design Museum. L’ex area industriale tra via Ceresio e via Bramante, luogo storico degli anni ’30, è stata riqualificata per ospitare mostre temporanee e una collezione permanente che alternerà gli oltre 2500 oggetti tra quelli premiati e segnalati dal Premio Compasso d’Oro (il premio di design più antico d’Europa) dal 1954 a oggi. Qualche esempio: progetti per la metropolitana milanese di Franco Albini e Franca Helg. Interessanti anche il bookshop e il bistro.
Da martedì a domenica, ore 10.30-20.00 – Piazza Compasso d’Oro 1, Milano. Info
Ville Aperte in Brianza
Giunto alla 19^ edizione, si tratta di un progetto gestito e coordinato dalla Provincia di Monza e Brianza e volto a valorizzare e far conoscere le tante ville storiche sul territorio. Apertura con visita guidata di ville ma anche santuari e altri edifici d’epoca. Tra i vari, Castello Visconteo a Trezzo sull’Adda, Palazzo Terragni a Lissone, Villa Bagatti Valsecchi a Varedo, Villa Borromeo a Vimercate o Villa Cusani Traversi Tittoni a Desio.
Fino al 3 ottobre – Visite guidate. Info
Walk-in Studio 2021
Festival che invita gli artisti ad aprire i propri spazi con mostre ed eventi che coinvolgono altri autori creando un circuito di scambio e di stimoli creativi. Non solo quartieri centrali ma anche quelli più periferici come Barona, Niguarda, Baggio, Forlanini e Crescenzago.
5/9 ottobre – Varie location, Milano. Info
BienNolo 2021
Seconda edizione della Biennale d’arte contemporanea di NoLo, il distretto multietnico della creatività a Milano. Arte di periferia diffusa per questa manifestazione arriva in luoghi inconsueti della città. Luoghi pubblici e privati hanno aderito tra cui bar, locali, studi d’artista e spazi espositivi.
Fino al 10 ottobre – NoLo, Milano. Info
Dieci Viaggi nell’Architettura Italiana
Una raccolta di oltre 250 architetture contemporanee italiane fotografate da 10 giovani autori dalle quali sono stati selezionati oltre 100 scatti, in mostra alla Triennale; al termine della mostra le stampe fotografiche andranno a far parte della collezione del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (Milano).
Fino al 7 novembre, ore 11.00-20.00 – Triennale, via Alemagna 6, Milano. Ingresso gratuito. Info
SocioCromie – 100 anni in 25 colori
Mostra curata da Giulio Ceppi (architetto, designer e fondatore di Total Tool) – per ripercorrere 100 anni attraverso colori che diventa storia e fatto vissuto. 25 tavole raccontano eventi politici, sociali, culturali e sportivi; Dalle Brigate Rosse ai Black Bloc, dalla Notte Bianca al Telefono Azzurro, dalle Quote Rosa alla Green Economy e al Black Friday, dal Pallone d’Oro alla Maglia Rosa fino alle più recenti Zone Rosse. La mostra è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo di Scienza e Tecnologia.
Fino al 14 novembre – Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci, via San Vittore 21, Milano. Info
Imi Knoebel – Painting Color Space
Mostra personale di Imi Knoebel, uno dei maggiori artisti tedeschi contemporanei, che fonda il suo stile su minimalismo e costruttivismo e noto a livello internazionale per il suo approccio minimalista al colore e alla geometria.
Fino al 15 gennaio – dal martedì al sabato, ore 10.30 – 19.00 – Dep Art Gallery, via Comelico 40, Milano. Info
Claude Monet: opere del Musée Marmottan di Parigi
A inaugurare la stagione autunnale di Palazzo Reale a Milano arriva Monet e all’Impressionismo. Un percorso espositivo cronologico che accoglie il pubblico con oltre 50 opere di Monet tra cui le sue Ninfee (1916-1919), Il Parlamento. Riflessi sul Tamigi (1905) e Le rose (1925-1926), la sua ultima e magica opera.
Fino al 30 gennaio – Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12, Milano. Info
Magistretti Revisited
Alla Fondazione Vico Magistretti è stata inaugurata la mostra per il centenario del designer e architetto milanese che ricorreva nel 2020 e che ci porta a scoprire lo studio dove ha lavorato tutta la vita, insieme a un solo collaboratore, attraverso disegni, fotografie, schizzi. Qui il video di presentazione. Ingresso su prenotazione e visita guidata ogni ora.
Fino al 24 febbraio 2022 – Fondazione Vico Magistretti, via Conservatorio 20, Milano. Info
Mercati Agricoli e Alimentari
Mercato Centrale Milano
Apre a Milano il Mercato Centrale, accanto alla stazione, con 4500 metri quadri su due piani, una trentina di botteghe e artigiani, uno Spazio Fare per incontri, presentazioni ed eventi. Tra le varie proposte la pizza di Crosta, i ravioli asiatici di Ravioleria Sarpi, pane e dolci di Davide Longoni, la gastronomia genovese di U Barba e tanto altro. Comprese piante e fiori di Rosalba Piccinni (Potafiori).
Dal 2 settembre – Mercato Centrale Milano, via Sammartini angolo Piazza IV Novembre, Milano. Info
Mercato dei Fiori
Mercato floricolo per operatori del settore che apre al pubblico in alcune fasce orarie e dove è possibile trovare un’enorme varietà di fiori freschi, recisi e in vaso, piante da interno ed esterno, fiori secchi o finti, sementi e accessori per composizioni.
Dal lunedì al venerdì, ore 10.00-12.30 / Sabato ore 9.00-12.30 – via Lombroso 53, Milano. Info
Mercato coperto Coldiretti di Porta Romana
Tre volte a settimana a Porta Romana c’è il mercato coperto Campagna Amica di Coldiretti: oltre 30 produttori lombardi ma non solo che vendono frutta, ortaggi, conserve, uova, formaggi, prodotti da forno, legumi e altro.
Ogni mercoledì, venerdì e sabato – Mercato Coldiretti, via Friuli 10/A, Milano. Info
Mercato Agricolo della Cuccagna
Il martedì pomeriggio si fa la spesa da produttori agricoli e artigiani alimentari lombardi, con prodotti freschi, raccolti o confezionati il giorno stesso e alcuni anche biologici. Ogni settimana vengono pubblicati sulla bacheca dell’evento i produttori presenti.
Ogni martedì, ore 15.30-19.30 – Cascina Cuccagna, Milano. Info
L’Alveare che dice si – Mare Culturale Urbano
Uno spazio dove rifornirsi direttamente dai piccoli produttori del territorio facendo una spesa di qualità e intelligente perché rapida; attraverso il sito di L’Alveare che dice si è possibile scegliere la spesa tra prodotti freschi, genuini e a chilometri zero e ritirarla ogni mercoledì nel cortile di Mare Culturale Urbano.
Ogni mercoledì, ore 17.30-19.00 – Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, Milano. Info
Mercato agricolo dei Legami – Barona
Tutti i giovedì nella piazzetta del Villaggio Barona c’è il Mercato agricolo dei Legami, dove trovare frutta e verdura di stagione, formaggi, vini naturali dell’Oltrepò, prodotti da forno, uova, olio, composte e altro.
Ogni giovedì dal 9 settembre, ore 13.30-19.00 – Villaggio Barona, via Ettore Ponti 21, Milano. Info
In Cuccagna con Gusto – Mercato contadino
Un’altra occasione per fare una spesa sana e sostenibile con una ventina di produttori che sostengono un’agricoltura che presidia territori mantenendo abitate aree interne o marginali e che hanno a cuore la biodiversità. I produttori di ogni giornata vengono pubblicati sulla bacheca dell’evento.
Ogni secondo e quarto sabato del mese, ore 10.00-14.00 – Cascina Cuccagna, Milano. Info
Mercato Agricolo di San Siro
Il sabato mattina si fa la spesa direttamente dai produttori agricoli, per promuovere prodotti locali, biologici e a filiera corta. Frutta e verdura, formaggi, salumi, pasta, pane, e altro. Qualche nome: Panificio Grazioli (Legnano), Saqallìa (cosmetici siciliani), La Roveda di Bereguardo (Pavia).
Ogni sabato, ore 8.30-13.30 – Mare Culturale Urbano, Milano. Info
Mercato agricolo del Naviglio + Segrate e Cologno
Il sabato mattina il mercato agricolo è anche sui Navigli e in contemporanea a Segrate e Cologno Monzese, riducendo al minimo gli intermediari e sostenendo le micro-economie locali. Trovate ogni genere di prodotto alimentare.
Ogni sabato mattina – Milano, Segrate, Cologno Monzese. Info
Mercato della Terra
Ogni sabato del mese si può fare la spesa dai produttori anche al Mercato della Terra, dove trovare bevande e cibi sani, sicuri e con un’origine chiara, avendo la possibilità di conoscere i produttori e chiedere loro informazioni.
Ogni sabato fino all’8 ottobre, ore 9.00 – 14.00 – Fabbrica del Vapore, Milano. Info
Bruzzano Urban Market
La novità di stagione è BUM – Bruzzano Urban Market, un mercato agricolo con strutture mobili e componibili a fare da quinte; il progetto è di Michele de Lucchi con la collaborazione di alcuni studenti di architettura. Troverete formaggi e yogurt, frutta e verdura bio, composte, riso, uova, olio, vino e birra oltre a piante e fiori.
Ogni sabato fino al 27 novembre, ore 14.00 – 18.00 – BUM, via Senigallia 18, Milano. Info
Teatro e Cinema
Arlecchino servitore di due padroni
Lo spettacolo teatrale italiano più visto nel mondo, messo in scena la prima volta da Giorgio Strehler nel 1947 reinterpretando e rinnovando la tradizione di Goldoni e creando una vera e propria palestra per gli attori che si succedono nel ruolo di Arlecchino. Al Teatro Grassi con la regia di Ferruccio Soleri. L’ho studiato all’università e mi piacerebbe riuscire a vederlo una volta nella vita.
12/31 ottobre – Piccolo Teatro Grassi, via Rovello 2, Milano. Info
Promenade de santé – Passeggiata di salute
Filippo Timi e Lucia Mascino sul palco per il debutto teatrale del regista cinematografico Giuseppe Piccioni.
Promenade de santé racconta la malattia dell’amore, una malattia necessaria che da sempre ostinatamente cerchiamo di rinnovare, nonostante le controindicazioni e le conseguenze. Sempre incapaci di giungere a una immunità che ci ponga definitivamente al riparo da possibili sofferenze.
22/30 ottobre – Piccolo Franco Parenti, via Pier Lombardo 14, Milano. Info
Cinema Nuovo Armenia
Nel quartiere di Dergano Cinema Nuovo Armenia nasce all’interno di Nuovo Armenia, per scardinare la narrazione dominante relativa alle migrazioni con un progetto culturale inclusivo volto a generare conoscenza e dialogo intorno a culture differenti. Anche attraverso un film. In programmazione diverse pellicole in lingua originale con sottotitoli in italiano provenienti da Tunisia, Argentina, Caucaso, Russia, Egitto.
Fino al 3 ottobre, dalle ore 21.00 – Cinema Nuovo Armenia, via Livigno 9, Milano. Info
Cinema Beltrade
Un’unica piccola sala per vedere pellicole d’autore, nuove proposte indipendenti e classici restaurati anche in lingua originale con sottotitoli, con vari spettacoli al giorno dalla mattina alla sera. Se volete restare sul divano, Cinema Beltrade sul Sofà offre una selezione di titoli in archivio, accessibili con tre fasce di prezzo a scelta tra sostenitore, prezzo equo e prezzo solidale.
Varie date – vari spettacoli – Cinema Beltrade, via Nino Oxilia 9, Milano. Info
Il Cinemino
Il Cinemino è uno spazio culturale nato a Milano nel 2018 e ha un’unica sala, accessibile con sottoscrizione di tessera associativa annuale e biglietto per la singola proiezione.
Varie date – vari spettacoli – Il Cinemino, via Seneca 6, Milano. Info
Mercatini
Fiori e Sapori d’autunno
Torna Fiori e Sapori sul Naviglio, una fiera che ha luogo lungo le sponde del Naviglio Grande dedicata a piante e fiori, con qualche stand di prodotti enogastronomici. Un’occasione per una passeggiata in mezzo ai colori, per acquistare qualche pianta per il balcone o semplicemente per godere della bellezza della natura senza neanche lasciare la città.
3 ottobre, ore 8.30-19.00 – Alzaia Naviglio Grande, Milano. Info
Wunder Mrkt allo Spirit del Milan
Edizione speciale del mercato delle meraviglie allo Spirit de Milan, per acquistare creazioni artigianali, abbigliamento vintage, pezzi unici, oggetti di design, arte. Oltre 100 espositori accuratamente selezionati, oltre a musica, food&drink e area bambini.
3 ottobre, ore 11.00-21.00 – Spirit de Milan, via Bovisasca 59, Milano. Info
Remira Market
Remira Market è il mercatino di seconda mano che invita a guardare con occhi nuovi le cose per dare loro una seconda vita; al motto di “Reuse & Ravana” esorta a rovistare nelle bancarelle e a rimettere in circolo oggetti e abbigliamento usati.
10 e 24 ottobre, ore 10.30-19.00 – Tempio del Futuro Perduto, via Luigi Nono 9, Milano. Info
Chez Babette Garage Sale
Moda e motori si incontrano nel primo market in una vera autofficina funzionante; potrete trovare capi e accessori selezionati di handmade, second hand, vintage. Gli espositori sono esclusivamente privati e sempre diversi sono selezionati in base ai materiali e alle condizioni per garantire proposte sempre di qualità.
10 ottobre, ore 10.30-18.00 – Autofficina Ferrante, via Wildt 2, Milano. Info
Vecchi libri in piazza
Vecchi Libri in Piazza è la mostra mercato del libro antico e usato che ogni seconda domenica del mese invade il centro di Milano, per la precisione Piazza Diaz. Troverete libri da 2-3€ fino a pezzi pregiati e rari dalle migliori librerie d’antiquariato. Ma non soltanto libri, anche fotografie, cartoline, autografi, fumetti, cataloghi, poster.
10 ottobre, ore 10.00-21.00 – Piazza Armando Diaz, Milano. Info
Il Sabato di Lambrate
Torna con l’autunno il mercatino degli artigiani a Lambrate in via Conte Rosso e Piazza delle Rimembranze organizzato da REDROOM con il Red Bazar, street market dedicato al fatto a mano di qualità, e l’esposizione delle opere di illustratori e artisti visivi selezionati. Inoltre laboratorio per maschere di Halloween, book crossing e area relax e ristoro a cura delle attività di quartiere.
16 ottobre, ore 10.00-19.00 – via Conte Rosso e Piazza Rimembranze, Milano. Info
LeCarrousel SlowShopping
Le Carrousel Handmade Market presenta “Un Sabato di SlowShopping” nelle stanze della settecentesca Cascina Cuccagna di Milano, con una interessante selezione di artisti ,artigiani e creativi.
23 ottobre, ore 10.30-19.30 – Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4, Milano. Info
VinoKilo Festival in Centrale
Il mercatino vintage VinoKilo per cinque giorni a Milano Centrale tra capi vintage a partire da 30€ al chilo. Ma non solo, ci saranno anche musica, food e drink, talk, workshop e plant swap.
20-24 ottobre, ore 9.00-21.00 – Piazza Duca d’Aosta, Milano. Info
East Market – One More Time
Una domenica da East Market con una selezione di vintage, seconda mano, dischi, libri e poi sneaker, arredamento, videogame, illustrazioni e tanto altro. Non manca l’area ristoro e il food market plastic free, oltre a dj set, birreria e Bullfrog Barber.
24 ottobre, ore 10.00-21.00 – East Market Milano, via Mecenate 88A, Milano. Info
Botteghe e Fattorie sotto i Grattacieli
BAM! Il Parco si fa Isola, la festa del quartiere Isola, dà vita a un mercatino fatto di vintage, creatività e prodotti alimentari a km0, in collaborazione con Coldiretti e varie realtà della zona come Salumeria del Design, BAM, Stecca 3 e altre.
24 ottobre, ore 10.00-19.00 – Parco Biblioteca degli Alberi, via Gaetano de Castiglia 20, Milano. Info
FRIDA Market
Torna anche il Frida Market per la sua ventesima edizione, con brand artigianali selezionati e un’area dedicata a illustrazioni e design, in collaborazione con Ernesto Shop e Cortile 68.
24 ottobre, ore 11.00-21.00 – Frida Isola, via Pollaiuolo 3, Milano. Info
FLUG Market
Torna Flug Market da RIDE Milano, negli spazi dell’Ex Scalo Ferroviario di Porta Genova, a due passi dal Naviglio Grande. Musica dal vivo e un market dedicato a creativi, collezionisti, artigiani, artisti del bello e del “fatto a mano”.
24 ottobre, ore 11.00-20.00 – RIDE Milano, via Valenza 2, Milano. Info
Il Sabato al Martinitt – Halloween Edition
Redroom e Associazione Carmilla, che sono dietro anche al Sabato di Lambrate, collaborano con il Martinitt per un market handmade con anche area illustratori, street food, workshop e laboratori, spettacoli e musica dal vivo.
30 ottobre, ore 11.00-19.30 – Teatro Cinema Il Martinitt, via Pitteri 58, Milano. Info
Mercatino dell’Antiquariato di Brera
Mercatino di artigianato e collezionismo in zona Brera ogni ultima domenica del mese. Numerosi rigattieri, antiquari e restauratori tra oggetti d’arredo d’epoca, modernariato, porcellane, argenteria, gioielli e bigiotteria.
31 ottobre, ore 9.00-18.00 – Quartiere Brera, via Fiori Chiari, via Formentini, via Madonnina, Milano.
Mercatone dell’Antiquariato del Naviglio Grande
Ogni ultima domenica del mese lungo il Naviglio Grande va in scena il Mercatone dell’Antiquariato, con quasi 400 espositori. Con l’occasione, in zona resteranno aperti anche atelier, gallerie e negozi, oltre a locali e ristoranti.
31 ottobre, ore 8.30-18.30 – Alzaia Naviglio Grande, Milano. Info
Concerti e Serate
Toast Swing & Street – Razzle Dazzle
Al Toast To Coast Bicocca immersi nell’atmosfera Industrial-Newyorkese dello storico polo Ex-Breda in Milano, tornano le serate swing con la Razzle Dazzle band vi proietterà all’epoca degli speak-easy e dei vicoli della New York anni ’30, dal vivo musica Jazz, Swing, Rhythm&Blues.
Tutti i giovedì di ottobre, dalle ore 21.00 – Toast to Coast Bicocca, Milano. Info
Musica Balconica
L’Associazione Arcaduemila – LabArca Teatro Musica una rassegna musicale diffusa nei quartieri di Milano e provincia iniziata a settembre. Le prossime tappe saranno a Bussero, Cassina de’ Pecchi e Pozzuolo Martesana, per riportare gratuitamente la musica ai cittadini con concerti “a favore di balconi”. A suonare gruppi musicali indipendenti milanesi e lombardi, dal jazz alla musica balcanica, dal canto alla techno strumentale.
10-16-17 ottobre, dalle ore 16.00 – Milano e provincia. Info
Swing’n’Milan
Nona edizione di questo festival vintage, tra musica e balli Lindy Hop, ma anche cibo, styling e cultura a tema.
15-16-17 ottobre, ore 18.30-01.00 – Spirit de Milan, via Bovisasca 59, Milano. Info
Eventi Vari
Book Swap – Womenplot
Un Book Swap (scambio di libri) è l’occasione perfetta per regalare il tuo libro da leggere a qualcuno e portare a casa il libro preferito di un’altra persona. Le regole sono semplici: ci si iscrive online, si portano da uno a 5 libri di qualunque genere e per ciascuno si potrà fare uno scambio.
18 ottobre, ore 18.30-21.00 – La Nena Eco Social Bistrot, via Pietro Calvi 31, Milano. Info
Fiere e Vendite Speciali
Flora et Decora
Dopo un anno di stop torna a Milano una delle fiere floro-vivaistiche e di artigianato più attese e amate dai milanesi. Due sezioni: Flora con fiori e piante e Decora con artigianato ecologico italiano.
15/17 ottobre, ore 10.00-19.00 – CityLife, Milano. Info
FontanaArte – Vendita speciale
Vendita speciale di design presso la sede di FontanaArte a Corsico, con lampade e pezzi d’arredo utilizzati per esposizioni, set fotografici e cinematografici scontati fino al 75%.
14/17 ottobre, ore 10.00-19.00 – FontanaArte HQ, Alzaia Trieste 49, Corsico (MI).
Mimì à la Mer + Leontine Vintage
Vendita speciale di Mimì à la Mer e Leontine Vintage, con la nuova collezione autunno-inverno e una selezione di capi ed accessori di archivio a prezzi scontati.
21/23 ottobre, ore 10.00-19.00 – via Plinio 43, Milano. Info
Cassina – Vendita speciale
Vendita speciale di design presso la sede di Cassina, uno spazio di 2000 mq dedicato ad arredi rientrati da allestimenti e servizi fotografici, oltre a un’area di 500 mq destinata alle aziende Cappellini e Nemo. L’outlet è aperto tutto l’anno ma in occasione di queste vendite c’è un 20% di sconto aggiuntivo.
16-17 e 23-24 ottobre, ore 10.00-19.00 – Cassina Factory Store – viale Brianza 28, Lentate Sul Seveso (MB).
Ecliss Holiday Experience 2021
Inaugura la stagione invernale Ecliss, il luogo più incantevole di Milano quando si tratta di Natale. Arriva la sua esposizione a tema dove l’atmosfera natalizia e lo spirito della tradizione americana si uniscono per offrire un’esperienza unica e autentica.
Dal 22 ottobre – Ecliss Home & Decor – Ripa di Porta Ticinese 73, Milano. Info
AMART – Mostra di Arte e Antiquariato
Mostra milanese di arte e antiquariato arrivata alla terza edizione negli spazi del Museo della Permanente. Occasione anche per riflettere sullo sviluppo del mercato attraverso iniziative, approfondimenti, contaminazioni tra diverse forme d’arte.
27/31 ottobre – Museo della Permanente – via Turati 34, Milano. Info
Chitè Pop-Up Store
Il marchio di lingerie artigianale italiano Chitè ha inaugurato un pop-up store a Milano dove poter toccare con mano le collezioni, provarle e acquistarle, ma soprattutto capirne la vestibilità per poi ordinare anche online senza problemi a individuare la taglia.
Fino al 14 novembre, ore 10.00-20.00 – Corso Garibaldi 46, Milano. Info
Eventi di ottobre 2021 in Italia
Mostre
“La Danse de l’Absurde” di Rebecca Brodskis – Roma
In mostra 12 opere ispirate a immagini di danzatori espressionisti e alla filosofia dell’assurdo di Camus. I ritratti di Rebecca Brodskis sono decontestualizzati rispetto a ogni riferimento spazio-temporale, vivono una dimensione propria perché si focalizzano sull’essere umano indipendentemente dalla sua identità di genere, dal luogo di origine, dal retaggio culturale o dal tempo in cui vive.
Fino al 13 novembre – Galleria Anna Marra, Roma. Info
Biennale di Architettura – Venezia
“Come vivremo insieme” è il tema della Biennale di Architettura 2021 a Venezia. Spero di riuscire a visitarla prima che finisca e guardando online ho già segnato alcuni dei padiglioni che mi interessa visitare più di altri, dai più concreti a quelli più concettuali per riflettere su tematiche come il ciclo della vita e la connessione uomo-natura.
Fino al 21 novembre – Giardini dell’Arsenale, Venezia. Info
Il Mondo illustrato di Olimpia Zagnoli – Reggio Emilia
Mostra “Caleidoscopica – Il mondo illustrato di Olimpia Zagnoli”, ospitata negli spazi espositivi dei Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, che ripercorre dieci anni della carriera dell’illustratrice mostrando il suo tratto inconfondibile tra disegni, stampe, neon, tessuti, sculture in ceramica, legno e plexiglas.
Fino al 28 novembre – Chiostri di San Pietro, via Emilia San Pietro 44C, Reggio Emilia. Info
Lake Como Design Festival – Como
Evento diffuso nei luoghi più emblematici della città, arrivato alla terza edizione. Sono accessibili luoghi storici con l’obiettivo di promuovere e condividere il patrimonio artistico e architettonico presente sul territorio. Tra i luoghi, Palazzo Mantero, Pallazzo Valli Bruni e Teatro Sociale.
6/10 ottobre – Como. Info
Mercatini
San Salvario Emporium – Torino
San Salvario Emporium torna a celebrare il quartiere omonimo con due appuntamenti (il prossimo a novembre) in autunno: stilisti, artigiani, designer e illustratori con creazioni originali, pezzi unici o in tiratura limitata.
3 ottobre – ore 11.00-20.00 – Mercato di Piazza Madama Cristina, Torino. Info
Vanitas’ Market – Mantova
Vanitas’ Market, il mercato dedicato a vintage, handmade e marchi emergenti, torna a Mantova per un appuntamento che diventa mensile. La location delle Pescherie di Giulio Romano, già architetto di Palazzo Te, diventano cornice storica di questo evento.
3 ottobre – ore 10.00-20.00 – Piazza Martiri di Belfiore e Pescherie di Giulio Romano, Mantova. Info
Vanitas’ Market – Cremona
Vanitas’ Market a ottobre torna anche a Cremona con un’edizione a tema “Proudly Local: Orgogliosamente locali”, a voler sottolineare il legame con il territorio e le sue tradizioni.
9-10 ottobre – ore 10.00-20.00 – Giardini Pubblici di Piazza Roma, Cremona. Info
Visarno Market – Firenze
Mercato dell’Ippodromo o Visarno Market, con ampia ed esclusiva selezione di espositori vintage, handmade, di modernariato, illustrazioni, vinili e design, con workshop, mostre d’arte e laboratori per bambini, il tutto accompagnato da un’ottima selezione musicale e ricca area street food.
9-10 ottobre – ore 11.00-21.00 – Ippodromo del Visarno, Piazzale delle Cascine, Firenze. Info
Bunker Big Market – Torino
Edizione autunnale di Bunker Big Market, insieme ai migliori artigiani, artisti e collezionisti da tutta Italia. Una giornata all’insegna dell’arte e del design, accompagnata da musica e street food, con anche area bimbi. Troverete vintage, handmade, gioielli e illustrazioni.
10 ottobre – ore 10.00-21.00 – Bunker, via Paganini 1, Torino. Info
Fiere e Festival
Piccolo Festival del Fumetto – Cremona
Piccola fiera del fumetto con mostra di tavole originali, presentazioni e incontri con fumettisti e fumettiste, mostra-mercato e poi musica e birre. Tra i vari, Eleonora Antonioni, ambra Garlaschelli, Jacopo Starace e Eliana Albertini.
2-3 ottobre, tutto il giorno – Circolo Arcipelago, via Speciano 4, Cremona. Info
Festa delle Salvie – Assisi
Mercatino floro-vivaistico e artigianale delle produzioni del Lavandeto, con piante insolite e visite guidate alla tenuta.
2/3 e 9/10 ottobre, ore 10.00-18.30 – Lavandeto di Assisi. Info
FLOReal – Torino
Nell’elegante cornice di Stupinigi la fiera con i migliori vivaisti italiani, oltre a presentazioni di libri e conferenze, proiezioni, mostre, dj set e punto ristoro.
Evento incentrato sul rapporto tra piante e uomo, alla ricerca di una nuova possibile modalità di convivenza.
8/10 ottobre – Palazzina di caccia di Stupinigi, Piazza Principe Amedeo 7, Nichelino (TO). Info
OrtoColto – Parma
Edizione autunnale della festa-mercato sulla biodiversità floro-vivaistica che vuole valorizzare varietà botaniche selezionate, collezioni di piante rare, ortaggi e frutti biologici, artigiani e artisti, prodotti agro-alimentari tipici del territorio.
9-10 ottobre – da mattina al tramonto – Villa Pallavicino, Busseto (Parma). Info
Val Polis Cellae – Valpolicella
Una giornata di cantine aperte in Valpolicella, da Negrar a Fumane, a San Pietro in Cariano. Come funziona? Si compra il biglietto online e si ritira in loco, insieme a un calice personale per fare degustazioni nelle cantine aderenti, tra Amarone, Ripasso e Recioto. Alcuni propongono anche assaggi o piatti caldi per affrontare meglio il tour e reggere il vino e le curve che portano da una cantina all’altra. Per altre info sulle cantine che ho visitato, dove ho mangiato e dormito vi rimando al mio post Weekend in Valpolicella.
10 ottobre, ore 10.00-18.00 – Varie cantine in Valpolicella. Info
Vino Kilo Festival – Torino
Il mercatino vintage VinoKilo per quattro giorni tra capi vintage a partire da 35€ al chilo. Ma non solo, ci saranno anche musica, food e drink, market di design e artigianato.
21-24 ottobre – Bunker, via Paganini 1, Torino. Info
Salone del Libro – Torino
Salone Internazionale del Libro che coinvolge tutti gli attori della filiera: editori, autori, librai, bibliotecari, docenti, studenti e lettori. Tra le tante sezioni, una dedicata a nuovi e piccoli editori.
14-18 ottobre, ore 10.00-20.00 – Lingotto Fiere, via Nizza 294, Torino. Info
Next Vintage – Belgioioso
Next Vintage riporta la moda vintage al Castello di Belgioioso in questa edizione autunnale, con 60 espositori da tutta Europa e un’area dedicata allo street food per fare una pausa.
15-18 ottobre, ore 10.00-17.00 – Castello di Belgioioso, via Dante Alighieri 2, Belgioioso (PV). Info
V-Market – Roma
Quattro appuntamenti con centinaia di espositori di vintage e arredamento, artigiani, illustratori e artisti e poi vinili, libri, stampe piante e decorazioni in uno spazio di 6000 mq. Non mancherà l’intrattenimento del dj set e area ristoro.
16-17 e 23-24 ottobre, ore 10.00-20.00 – Ex Deposito Atac Piazza Ragusa, ingresso via Tuscolana 179, Roma. Info
Vino Kilo Festival – Ancona
Il mercatino vintage VinoKilo per tre giorni tra capi vintage a partire da 40€ al chilo. Ma non solo, ci saranno anche musica, food e drink.
29-31 ottobre – GARAGE, via Giordano Bruno 33, Ancona. Info
Wave Market Fair – Roma
Fiera dell’artigianato e del design con oltre 160 marchi e progetti innovativi provenienti da ogni regione italiana; a fare da palcoscenico ad una selezione di imprese artigiane, designer, case editrici, illustratori e produttori eno-gastronomici è una location industriale nel cuore di Roma. L’occasione per comprare un prodotto unico direttamente dal suo creatore.
30-31 ottobre – ore 10.00-21.00 – PratiBus District, viale Angelico 52, Roma. Info
Fiera Internazionale del Tartufo Bianco – Alba
Torna la fiera del tartufo ad Alba, con show cooking, wine tasting, laboratori vari a tema tartufo e la possibilità di acquistarlo. Fuori dalla fiera vera e propria, per le vie del centro, non mancano mai bancarelle di prodotti tipici locali e autunnali come funghi porcini, marroni e poi formaggi, oltre agli stand della Coldiretti per ortaggi e frutta. Pre-pandemia era la mia parte preferita, insieme a un pranzo a base di tartufo in uno dei ristoranti. Penso che sia ancora così.
Fino al 5 dicembre – Alba. Info
Hai un evento da segnalare in programma per questo mese o i prossimi a Milano o in giro per l’Italia? Guarda se rientra nelle categorie che ho trattato questo mese o nei precedenti e se si scrivi a StyleNotes; manda le informazioni che hai a disposizione o un press kit con comunicato stampa e locandina/invito. Utilizza “Segnalazione Evento #MESE #CITTÀ” nell’oggetto dell’email. Grazie.
Prima di andare via, iscriviti alla Newsletter di StyleNotes per anteprime, approfondimenti, dietro le quinte, freebie e codici sconto esclusivi.