L’autunno è il momento perfetto per organizzare qualche weekend fuori città, soprattutto se si tratta di andare per cantine. Qualche settimana fa ho trascorso un paio di giorni in Valpolicella alla scoperta dell’Amarone e degli altri vini della zona, a passeggiare tra le vigne e a gustare tipicità. E’ possibile fare tutto in giornata ma io vi consiglio di fermarvi una notte per godere con calma della bellezza di questo angolo di relax, bellezza, buon vino intorno a Verona. Più sotto vi suggerisco dove cenare e dove dormire.
L’occasione è stata Val Polis Cellae, una giornata di cantine aperte promossa da La Strada del Vino nel territorio della Valpolicella, che è racchiuso entro i confini di otto comuni tra i quali Negrar, Fumane e San Pietro in Cariano, a nord-ovest di Verona. Ma è possibile visitare queste e altre cantine, prenotare tour e degustazioni e acquistare bottiglie di vino anche durante l’anno; vi consiglio di consultare i siti web delle singole cantine per avere tutte le info a riguardo (potete iniziare da qui per trovare diversi indirizzi).
La mia esperienza in Valpolicella è iniziata con la cantina La Dama, dove ho partecipato a un tour guidato dal titolare attraverso le fasi della produzione dell’Amarone e proseguito con una degustazione di 5 vini nella cantina vera e propria, tra le botti. Nata nel 2006 e quindi abbastanza giovane ma già molto interessante; La Dama possiede 16 ettari di vigneti che producono uve autoctone e portano in bottiglia vini certificati bio dal 2015. Qui trovate le info per visitare la cantina e degustare Amarone della Valpolicella Classico DOCG, Valpolicella Superiore Classico DOC, Valpolicella Ripasso Superiore Classico DOC, Valpolicella Classico Bio e Recioto della Valpolicella Classico DOCG.
La Dama
via G. Quintarelli, 39
San Vito di Negrar – Verona
LaDamaVini.com
La seconda visita è stata a Corte Martini; dopo aver mangiato qualcosa ho iniziato la degustazione dei quattro vini. Questa cantina è nata negli anni Settanta presso una splendida casa rurale in pietra di inizio Seicento, dove oggi vengono prodotti Valpolicella Classico Superiore, Valpolicella Classico Superiore Ripasso, Recioto della Valpolicella Classico e Amarone della Valpolicella Classico. La famiglia proprietaria possiede anche un’osteria nelle vicinanze. Qui le info per le visite in cantina.
Azienda Agricola Corte Martini
via Martini, 3
Torbe di Negrar – Verona
CorteMartini.it
Ho proseguito con le Tenute Ugolini, costituire da uno splendido casale in cima a una collina con vista su tutta la valle e dalla cantina che è però dislocata altrove; il casale in particolare è un luogo magnifico, ancora arredato, con un’area shop fatta di pareti ricoperte di bottiglie di vino in eleganti scaffali e di una zona dedicata a degustare e vale sicuramente una visita. Possiede 22 ettari di vigneti oltre a 7000 metri quadri di oliveto. Qui trovate alcune opzioni per tour e degustazione.
Tenute Ugolini
Strada di Bonamico, 11
San Pietro in Cariano – Verona
TenuteUgolini.it
In un’altra occasione ho visitato anche Zeni, una grande cantina nel territorio di Bardolino che però ha una sede anche in Valpolicella. All’interno della cantina a Bardolino è possibile fare una degustazione sensoriale in mezzo alle botti e sotto le volte a crociera decorate, con ottimi vini accompagnati da formaggi e cioccolato fondente oppure degustare i vini singolarmente al piano superiore, visitare il museo e acquistare delle bottiglie. Qui le info per le degustazioni.
Cantina F.lli Zeni 1870
via Costabella, 9
Bardolino – Verona
Zeni.it
Dove cenare?
Alla Locanda del Bugiardo, all’interno delle Cantine Buglioni. La location è splendida, un casale di campagna tra olivi e vigneti, dove cenare anche sotto le stelle durante la bella stagione. Ottimo il Risotto al Bugiardo mantecato con il Ripasso e una bottiglia di bianco Il Disperato, che è anche possibile acquistare dopo la cena. Non mancano le offerte per le degustazioni guidate (info qui). La Cantina ha anche degli alloggi nella Dimora del Bugiardo, non molto distante dal ristorante, ma io avevo già prenotato un b&b.
Locanda del Bugiardo
via Cariano, 24A
San Pietro in Cariano – Verona
Buglioni.it
Dove alloggiare?
Nelle vicinanze del ristorante c’è lo splendido bed&breakfast Bocca di Bacco, gestito da una elegante signora dall’accento tedesco che mi ha accolta con uno sfizioso aperitivo preparato da lei e un bicchiere di vino. Si tratta di una casa di campagna costruita con cura all’aspetto ecologico e del risparmio energetico; composta da poche stanze e con annessa una veranda vetrata e adibita alla colazione, affacciata sul rigoglioso giardino con vasca idromassaggio. I tavoli sono apparecchiati con estrema cura, tutto è perfettamente abbinato e la ceramica bianca è la regina (per la mia gioia); da mangiare pietanze salate e dolci, brioches, frutta, marmellate e composte, salumi e formaggi tutto di gran qualità, oltre a torte e pane ai cereali fatti in casa. La mia camera era deliziosa, abbastanza spaziosa e arredata con gusto un po’ provenzale e un po’ nordico, come tutto il resto.
Bocca di Bacco b&b
via Pasetto, 36
Corrubbio di Negarine – Verona
BoccaDiBaccoB&B.com
Se questo post vi è piaciuto e vi è stato utile potete condividerlo attraverso i social utilizzando in bottoni che trovate sotto o semplicemente copiando il link. Seguendo #StyleNotesGoesToValpolicella trovate altre foto.
Che posto meraviglioso!
Sai che è una zona che visiterei volentieri?
Mi segno il tuo itinerario per un futuro weekend fuoriporta!
XOXO
Cami
http://www.paillettesandchampagne.com
Si, un luogo meraviglioso! Ve lo straconsiglio, io voglio assolutamente tornare il prossimo autunno sempre nel periodo della vendemmia e visitare altre cantine.
è un luogo meraviglioso, ho preso nota, mi piacerebbe proprio scoprire questa zona
Alessandra
è come sembra! ottimo vino e ottimo cibo, atmosfera rilassante, vigneti tutti intorno, la valle e le colline. perfetto per staccare un paio di giorni.
Sono luoghi suggestivi ed assolutamente da visitare!
Maryd
http://www.sofiailpensierofilosofico.wordpress.com
Io amo viaggiare e appena posso vado all’estero. Ma qui in Italia, dietro casa, ci sono tanti luoghi meravigliosi perfetti se si hanno pochi giorni 🙂
Una guida ricca che sono certa mi servirà, a me o ad amici…Mi sono salvata il tuo post e ti faccio i complimenti per la completezza delle info.
@Meggy Ti ringrazio per il complimento! Con questa nuova rubica sui viaggi l’idea è proprio quella di dare info complete e utili per chi vuole organizzare un viaggio (in questo caso un weekend), con indirizzi su dove mangiare/dormire/comprare e cosa visitare oltre pubblicare foto belle e far venir voglia di partire.
Insomma, inspirare ma anche essere utile in senso pratico 🙂
Sicuramente post super utile. Con l’arrivo della primavera mi piacerebbe partire
Sicuramente post super utile. Con l’arrivo della primavera mi piacerebbe partire
@Ilaria I colori dell’autunno sono spettacolari ma lo sarà altrettanto la primavera, con tutto quel verde tra colline e valle. Perfetto per rilassarsi oltre a bere buon vino.
Amo il vino e amo il valpolicella! Che posti meravigliosi!
@Valeria Valpolicella e Amarone sono fantastici! Non sono così esperta da riconoscere tutte le varietà ma le degustazioni guidate servono a questo.
Che bello! Vorrei fare una degustazione lì! 😀
@KikiTales Te lo consiglio. Io ho visitato quelle cantine ma ce ne sono davvero tante!
Mi piacciono moltissimo questi soggiorni enogastronomici, credo che ci passerò un bel week-end in questo bellissimo posto!
@MichyPx Anche io amo questo genere di viaggio e in Italia ci sono moltissime moltissime possibilità, questa è solo una delle tante raggiungibili da Milano (dove vivo) in poco tempo.
Che bella questa guida, grazie per questi consigli sembra un ottima idea per staccare qualche giorno!!
Ci andrò sicuramente
Si, per staccare e rilassarsi completamente!
Poi il b&b che ho segnalato ha anche un idromassaggio in giardino. Se fossi in te aspetterei la primavera e poi chiamerei per capire quando lo aprono. Se devi andare e rilassarti, meglio non farsi mancare nulla :-)!
Lo scorso weekend ho seguito lo stesso percorso: davvero azzeccato!
Ho aggiunto una visita alla Vogadori di Negrar (qui mi ha colpito il loro Forlago, il vino da meditazione) e poi la cena presso la trattoria alla Porchetta! Credo che in qualsiasi posto si vada in Valpolicella non si possa sbagliare!
Grazie per l’articolo: l’Amarone è uno dei miei vini preferiti! Oltre al vino consiglio di visitare anche i produttori di monte Veronese, il formaggio tipico di Verona. Oppure il Ponte di Veja, le cascate di Molina o il ponte Tibetano. Oltre che al borgo di San Giorgio Ingannapoltron o agli scavi archeologici della Villa romana a Negrar, vicini alla Cantina dei Fratelli Vogadori che produce il mio Amarone preferito!
Ciao Mattia! Ti ringrazio per le segnalazioni di cose interessanti da fare in quelle zone. Me le segno subito e sono certa che i tuoi spunti saranno utili anche ad altr* lettor*.
Questo è un post proprio focalizzato su vino e cantine ma quelle zone sono splendide ovunque.