Vuoi contribuire alle Cose Belle di Novembre 2021? Hai un evento da segnalare in programma per questo mese o i prossimi a Milano o in giro per l’Italia? Guarda se rientra nelle categorie che ho trattato questo mese o nei precedenti e se si scrivi a StyleNotes; manda le informazioni che hai a disposizione oppure un press kit con comunicato stampa e locandina/invito se sei tu a organizzarlo o promuoverlo. Utilizza Segnalazione Evento #MESE #CITTÀ nell’oggetto dell’email. Grazie.
Anche questo mese tanti sono gli eventi e le cose belle da fare a Milano e in Italia. Come sempre si tratta di eventi relativi alle tematiche trattate su StyleNotes e ai principali interessi del gruppetto di persone che legge abitualmente questo blog. Anche se sempre più persone arrivano qui grazie ai motori di ricerca.
A Milano e non solo c’è tanto altro da fare e vedere ma se vi trovate sulla stessa lunghezza d’onda dei contenuti che pubblico in questo luogo virtuale allora potreste trovare qualcosa di interessante per i vostri weekend e le giornate di questo mese.
Iniziamo con la selezione di cose belle di novembre 2021 con tanti eventi interessanti a Milano, nei dintorni ma anche in giro per l’Italia.
Il post verrà di tanto in tanto aggiornato con tante cose nuove man mano che le selezionerò tra le mie ricerche e quelle che mi vengono segnalate. Quindi tornate qui ogni tot di tempo (indicativamente una volta a settimana) per trovare le novità o seguitemi su Facebook, dove suggerisco ogni sabato mattina una serie di spunti per il weekend e la settimana successiva.
N.B. È possibile che molti eventi richiedano la prenotazione (trovate i dettagli cliccando su Info in ogni singolo evento) e che sia disponibile un numero massimo di posti per poter limitare gli accessi e gestire la sicurezza. È inoltre richiesto il Green Pass in alcuni luoghi come stabilito per legge (teatri, cinema, musei…). Continuiamo a metterci la buona volontà, rispettiamo le regole di distanziamento e indossiamo la mascherina quando richiesto, quando serve e quando non ci sentiamo sicuri. E buon divertimento!
Cose belle di novembre 2021 a Milano
Mostre e Musei
Dieci Viaggi nell’Architettura Italiana
Una raccolta di oltre 250 architetture contemporanee italiane fotografate da 10 giovani autori dalle quali sono stati selezionati oltre 100 scatti, in mostra alla Triennale; al termine della mostra le stampe fotografiche andranno a far parte della collezione del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (Milano).
Fino al 7 novembre, ore 11.00-20.00 – Triennale, via Alemagna 6, Milano. Ingresso gratuito. Info
SocioCromie – 100 anni in 25 colori
Mostra curata da Giulio Ceppi (architetto, designer e fondatore di Total Tool) – per ripercorrere 100 anni attraverso colori che diventa storia e fatto vissuto. 25 tavole raccontano eventi politici, sociali, culturali e sportivi; Dalle Brigate Rosse ai Black Bloc, dalla Notte Bianca al Telefono Azzurro, dalle Quote Rosa alla Green Economy e al Black Friday, dal Pallone d’Oro alla Maglia Rosa fino alle più recenti Zone Rosse. La mostra è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo di Scienza e Tecnologia.
Fino al 14 novembre – Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci, via San Vittore 21, Milano. Info
Milano Postcards – Destinazione Natura
Mostra collettiva di un gruppo di illustratrici e illustratori per offrire un punto di vista su Milano da parte di chi lavora nella comunicazione visiva e abita in questa città. Il tema è “Milano Destinazione Natura”. cioè un futuro più sostenibile per Milano, interpretato da 26 artisti
18/21 novembre – Unimaginable Milano, via Asti 17, Milano. Info
Leiko Ikemura. Prima del tuono, dopo il buio
Prima mostra personale in Italia dell’artista giapponese naturalizzata svizzera Leiko Ikemura. In esposizione una selezione di 50 opere dagli anni Ottanta a oggi, offrendo un’ampia panoramica sulla sua ricerca artistica. Il linguaggio visivo è complesso e altamente espressivo, i suoi lavori all’inizio erano in prevalenza figurativi, poi sempre più tendenti verso l’astratto. L’universo espressivo di Ikemura spazia dal disegno all’acquerello, dalla pittura alla fotografia fino alla scultura in terracotta, bronzo e vetro. Disponibile il tour virtuale 3D.
Fino al 23 dicembre – Building Gallery, via Monte di Pietà 23, Milano. Info
Imi Knoebel – Painting Color Space
Mostra personale di Imi Knoebel, uno dei maggiori artisti tedeschi contemporanei, che fonda il suo stile su minimalismo e costruttivismo e noto a livello internazionale per il suo approccio minimalista al colore e alla geometria.
Fino al 15 gennaio – dal martedì al sabato, ore 10.30 – 19.00 – Dep Art Gallery, via Comelico 40, Milano. Info
Claude Monet: opere del Musée Marmottan di Parigi
A inaugurare la stagione autunnale di Palazzo Reale a Milano arriva Monet e all’Impressionismo. Un percorso espositivo cronologico che accoglie il pubblico con oltre 50 opere di Monet tra cui le sue Ninfee (1916-1919), Il Parlamento. Riflessi sul Tamigi (1905) e Le rose (1925-1926), la sua ultima e magica opera.
Fino al 30 gennaio – Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12, Milano. Info
Magistretti Revisited
Alla Fondazione Vico Magistretti è stata inaugurata la mostra per il centenario del designer e architetto milanese che ricorreva nel 2020 e che ci porta a scoprire lo studio dove ha lavorato tutta la vita, insieme a un solo collaboratore, attraverso disegni, fotografie, schizzi. Qui il video di presentazione. Ingresso su prenotazione e visita guidata ogni ora.
Fino al 24 febbraio 2022 – Fondazione Vico Magistretti, via Conservatorio 20, Milano. Info
ADI Design Museum Compasso d’Oro
Ha inaugurato di recente ADI Design Museum. L’ex area industriale tra via Ceresio e via Bramante, luogo storico degli anni ’30, è stata riqualificata per ospitare mostre temporanee e una collezione permanente che alternerà gli oltre 2500 oggetti tra quelli premiati e segnalati dal Premio Compasso d’Oro (il premio di design più antico d’Europa) dal 1954 a oggi. Qualche esempio: progetti per la metropolitana milanese di Franco Albini e Franca Helg. Interessanti anche il bookshop e il bistro.
Da martedì a domenica, ore 10.30-20.00 – Piazza Compasso d’Oro 1, Milano. Info
Mercati Agricoli e Alimentari
Mercato Centrale Milano
Apre a Milano il Mercato Centrale, accanto alla stazione, con 4500 metri quadri su due piani, una trentina di botteghe e artigiani, uno Spazio Fare per incontri, presentazioni ed eventi. Tra le varie proposte la pizza di Crosta, i ravioli asiatici di Ravioleria Sarpi, pane e dolci di Davide Longoni, la gastronomia genovese di U Barba e tanto altro. Comprese piante e fiori di Rosalba Piccinni (Potafiori).
Dal 2 settembre – Mercato Centrale Milano, via Sammartini angolo Piazza IV Novembre, Milano. Info
Mercato dei Fiori
Mercato floricolo per operatori del settore che apre al pubblico in alcune fasce orarie e dove è possibile trovare un’enorme varietà di fiori freschi, recisi e in vaso, piante da interno ed esterno, fiori secchi o finti, sementi e accessori per composizioni.
Dal lunedì al venerdì, ore 10.00-12.30 / Sabato ore 9.00-12.30 – via Lombroso 53, Milano. Info
Mercato coperto Coldiretti di Porta Romana
Tre volte a settimana a Porta Romana c’è il mercato coperto Campagna Amica di Coldiretti: oltre 30 produttori lombardi ma non solo che vendono frutta, ortaggi, conserve, uova, formaggi, prodotti da forno, legumi e altro.
Ogni mercoledì, venerdì e sabato – Mercato Coldiretti, via Friuli 10/A, Milano. Info
Mercato Agricolo della Cuccagna
Il martedì pomeriggio si fa la spesa da produttori agricoli e artigiani alimentari lombardi, con prodotti freschi, raccolti o confezionati il giorno stesso e alcuni anche biologici. Ogni settimana vengono pubblicati sulla bacheca dell’evento i produttori presenti.
Ogni martedì, ore 15.30-19.30 – Cascina Cuccagna, Milano. Info
L’Alveare che dice si – Mare Culturale Urbano
Uno spazio dove rifornirsi direttamente dai piccoli produttori del territorio facendo una spesa di qualità e intelligente perché rapida; attraverso il sito di L’Alveare che dice si è possibile scegliere la spesa tra prodotti freschi, genuini e a chilometri zero e ritirarla ogni mercoledì nel cortile di Mare Culturale Urbano.
Ogni mercoledì, ore 17.30-19.00 – Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, Milano. Info
Mercato agricolo dei Legami – Barona
Tutti i giovedì nella piazzetta del Villaggio Barona c’è il Mercato agricolo dei Legami, dove trovare frutta e verdura di stagione, formaggi, vini naturali dell’Oltrepò, prodotti da forno, uova, olio, composte e altro.
Ogni giovedì, ore 13.30-19.00 – Villaggio Barona, via Ettore Ponti 21, Milano. Info
In Cuccagna con Gusto – Mercato contadino
Un’altra occasione per fare una spesa sana e sostenibile con una ventina di produttori che sostengono un’agricoltura che presidia territori mantenendo abitate aree interne o marginali e che hanno a cuore la biodiversità. I produttori di ogni giornata vengono pubblicati sulla bacheca dell’evento.
Ogni secondo e quarto sabato del mese, ore 10.00-14.00 – Cascina Cuccagna, Milano. Info
Mercato Agricolo di San Siro
Il sabato mattina si fa la spesa direttamente dai produttori agricoli, per promuovere prodotti locali, biologici e a filiera corta. Frutta e verdura, formaggi, salumi, pasta, pane, e altro. Qualche nome: Panificio Grazioli (Legnano), Saqallìa (cosmetici siciliani), La Roveda di Bereguardo (Pavia).
Ogni sabato, ore 8.30-13.30 – Mare Culturale Urbano, Milano. Info
Mercato agricolo del Naviglio + Segrate e Cologno
Il sabato mattina il mercato agricolo è anche sui Navigli e in contemporanea a Segrate e Cologno Monzese, riducendo al minimo gli intermediari e sostenendo le micro-economie locali. Trovate ogni genere di prodotto alimentare.
Ogni sabato mattina – Milano, Segrate, Cologno Monzese. Info
Mercato della Terra
Ogni sabato del mese si può fare la spesa dai produttori anche al Mercato della Terra, dove trovare bevande e cibi sani, sicuri e con un’origine chiara, avendo la possibilità di conoscere i produttori e chiedere loro informazioni.
Ogni sabato, ore 9.00 – 14.00 – Fabbrica del Vapore, Milano. Info
Bruzzano Urban Market
La novità di stagione è BUM – Bruzzano Urban Market, un mercato agricolo con strutture mobili e componibili a fare da quinte; il progetto è di Michele de Lucchi con la collaborazione di alcuni studenti di architettura. Troverete formaggi e yogurt, frutta e verdura bio, composte, riso, uova, olio, vino e birra oltre a piante e fiori.
Ogni sabato fino al 27 novembre, ore 14.00 – 18.00 – BUM, via Senigallia 18, Milano. Info
Teatro e Cinema
Edificio 3 – Storia di un intento assurdo
Testo surreale e grottesco, ambientato in un vecchio ufficio di una grande azienda pubblica, che racconta la complessità delle relazioni interpersonali e l’incolmabile baratro tra l’intima identità di ciascuno di noi e il personaggio pubblico che mostriamo.
Fino al 7 novembre – Piccolo Teatro Studio Melato, via Rivoli 6, Milano. Info
Lezioni di Meraviglia
I filosofi e scrittori Andrea Colamedici e Maura Gancitano, fondatori del progetto di divulgazione culturale Tlon, incontrano il duo de La Rappresentante di Lista per parlare di filosofia.
15 novembre – Teatro Carcano, corso di Porta Romana 63, Milano. Info
Farfalle
Favola nera ambientata tra Milano, Palermo e New York con protagoniste due sorelle ormai lontane che raccontano la loro storia. È la storia di due bambine abbandonate prima dalla madre morta suicida e poi dal padre fuggito all’estero con un’altra donna e della loro crescita personale.
16/21 novembre – Teatro Elfo Puccini, corso Buenos Aires 33, Milano. Info
N.E.R.D.s – Sintomi
N.E.R.D. in medicina è l’acronimo che indica il reflusso non erosivo, un bruciore di stomaco fastidioso ma all’apparenza innocuo. Quattro fratelli si riuniscono in occasione del cinquantesimo anniversario di matrimonio dei genitori. L’idea è quella che tutto sia perfetto, con tanto di torta nuziale, discorso dei figli e fotografie nel parco. Ma in questo microcosmo fatto di egoismi e silenzi la situazione è pronta ad esplodere alla prima scintilla.
16/28 novembre – Filodrammatici, via Filodrammatici 1, Milano. Info
Ferzaneide – Ferzan Özpetek
Un viaggio sentimentale attraverso i ricordi del regista turco, tra suggestioni e personaggi che hanno ispirato molti dei suoi film. Sul palco ci sarà lui a incontrare il pubblico, con il racconto della sua carriera artistica e della sua vita.
27 novembre – Teatro degli Arcimboldi, viale dell’Innovazione 20, Milano. Info
Doppio sogno
Un cast di giovani attori a interpretare la versione teatrale del testo omonimo di Schnitzler. Un percorso di riscoperta del rapporto di coppia nelle sue pieghe più nascoste, indagando le dinamiche del desiderio e dei sentimenti di una coppia borghese.
27 novembre / 23 dicembre – Piccolo Teatro Studio Melato, via Rivoli 6, Milano. Info
Cinema Beltrade
Un’unica piccola sala per vedere pellicole d’autore, nuove proposte indipendenti e classici restaurati anche in lingua originale con sottotitoli, con vari spettacoli al giorno dalla mattina alla sera. Se volete restare sul divano, Cinema Beltrade sul Sofà offre una selezione di titoli in archivio, accessibili con tre fasce di prezzo a scelta tra sostenitore, prezzo equo e prezzo solidale. Dal 14 al 21 novembre c’è anche FilmMaker Festival (info nella sezione Eventi Vari).
Varie date – vari spettacoli – Cinema Beltrade, via Nino Oxilia 9, Milano. Info
Il Cinemino
Il Cinemino è uno spazio culturale nato a Milano nel 2018 e ha un’unica sala, accessibile con sottoscrizione di tessera associativa annuale e biglietto per la singola proiezione.
Varie date – vari spettacoli – Il Cinemino, via Seneca 6, Milano. Info
Mercatini
Wunder Mrkt allo Spirit del Milan
Anche a novembre edizione speciale del mercato delle meraviglie allo Spirit de Milan, per acquistare creazioni artigianali, abbigliamento vintage, pezzi unici, oggetti di design, arte. Oltre 100 espositori accuratamente selezionati, oltre a musica, food&drink e area bambini.
7 novembre, ore 11.00-21.00 – Spirit de Milan, via Bovisasca 59, Milano. Info
Chez Babette Garage Sale
Moda e motori si incontrano nel primo market in una vera autofficina funzionante; potrete trovare capi e accessori selezionati di handmade, second hand, vintage. Gli espositori sono esclusivamente privati e sempre diversi sono selezionati in base ai materiali e alle condizioni per garantire proposte sempre di qualità.
7 novembre, ore 10.30-18.00 – Autofficina Ferrante, via Wildt 2, Milano. Info
Retrograde by East Market
Due giorni di mercato vintage per uomo e donna, con proposte dagli anni Sessanta agli anni Duemila: denim, t-shirt, giacche, cappotti, gonne, vestiti, pantaloni, sneakers, accessori. E poi cibo, musica e birra.
6-7 e 13-14 novembre, ore 10.00-20.00 – Tenoha, via Vigevano 18, Milano. Info
Remira Market
Remira Market è il mercatino di seconda mano che invita a guardare con occhi nuovi le cose per dare loro una seconda vita; al motto di “Reuse & Ravana” esorta a rovistare nelle bancarelle e a rimettere in circolo oggetti e abbigliamento usati.
14 novembre, ore 10.30-18.00 – Tempio del Futuro Perduto, via Luigi Nono 9, Milano. Info
Vecchi libri in piazza
Vecchi Libri in Piazza è la mostra mercato del libro antico e usato che ogni seconda domenica del mese invade il centro di Milano, per la precisione Piazza Diaz. Troverete libri da 2-3€ fino a pezzi pregiati e rari dalle migliori librerie d’antiquariato. Ma non soltanto libri, anche fotografie, cartoline, autografi, fumetti, cataloghi, poster.
14 novembre, ore 10.00-21.00 – Piazza Armando Diaz, Milano. Info
Il Sabato di Lambrate
Non manca a novembre il mercatino degli artigiani a Lambrate in via Conte Rosso e Piazza delle Rimembranze organizzato da REDROOM con il Red Bazar, street market dedicato al fatto a mano di qualità, e l’esposizione delle opere di illustratori e artisti visivi selezionati. Inoltre laboratorio per maschere di Halloween, book crossing e area relax e ristoro a cura delle attività di quartiere.
20 novembre, ore 10.00-19.00 – via Conte Rosso e Piazza Rimembranze, Milano. Info
La Domenica di Segrate
Dagli organizzatori del Sabato di Lambrate, arriva la prima edizione di questo nuovo appuntamento nella provincia milanese. Gli ingredienti sono quelli che già conosciamo e amiamo: market d’artigianato, vintage, illustratori, street food e artisti di strada.
21 novembre, ore 10.30-18.30 – via Monzese 66, Segrate. Info
FAME d’Autunno
Alla Stecca3 torna FAME Market, dove sarà possibile conoscere artigiani, makers, creativi e designer che sperimentano con tecniche e materiali per dare origine a progetti innovativi legati a logiche di riuso e riciclo.
21 novembre, dalle ore 10.00 – STECCA3, via de Castillia 26, Milano. Info
East Market Happy Birthday
In questa giornata si festeggiano i 7 anni di East Market con mercatino vintage di abbigliamento, artigianato, vinili, complementi d’arredo, libri, riviste, stampe, elettronica e tanto altro. Trovate anche il Food Market per mangiare e bere easy ma #plasticfree e dj set.
21 novembre, ore 10.00-21.00 – East Market Milano, via Mecenate 84, Milano. Info
MATITE – Market d’Illustrazione
Q spin-off di Frida Market legato all’illustrazione mi ispira molto; l’ho scoperto quando era in programma a marzo 2020 ma per ovvi motivi è stato annullato ma nel frattempo siamo alla terza edizione. Si tratta di una mostra di artisti illustratori selezionati allestita negli spazi di Frida Isola.
21 novembre, ore 10.00-21.00 – Frida Isola, via Pollaiuolo 3, Milano. Info
Mercatino dell’Antiquariato di Brera
Mercatino di artigianato e collezionismo in zona Brera ogni terza domenica del mese. Numerosi rigattieri, antiquari e restauratori tra oggetti d’arredo d’epoca, modernariato, porcellane, argenteria, gioielli e bigiotteria.
21 novembre, ore 9.00-18.00 – Quartiere Brera, via Fiori Chiari, via Formentini, via Madonnina, Milano.
Mercatone dell’Antiquariato del Naviglio Grande
Ogni ultima domenica del mese lungo il Naviglio Grande va in scena il Mercatone dell’Antiquariato, con quasi 400 espositori. Con l’occasione, in zona resteranno aperti anche atelier, gallerie e negozi, oltre a locali e ristoranti.
28 novembre, ore 8.30-18.30 – Alzaia Naviglio Grande, Milano. Info
Concerti e Serate
Toast Swing & Beer – Backyard Trio
Al Toast To Coast Bicocca immersi nell’atmosfera Industrial-Newyorkese dello storico polo Ex-Breda in Milano, continuano anche in inverno le serate swing. A novembre c’è il Backyard Trio, con grandi classici della storia del jazz ma anche successi pop e soul di Eva Cassidy, Jonathan Butler, Jeff Buckley, Norah Jones.
Tutti i giovedì di novembre, dalle ore 21.00 – Toast to Coast Bicocca, Milano. Info
Eventi Vari
Presentazione The Passenger Irlanda
Presentazione del volume The Passenger di Iperborea dedicato all’Irlanda. L’evento è gratuito, i posti sono limitati e su prenotazione.
10 novembre, dalle ore 19.00 – Gogol & Company, via savona 101, Milano. Info
FilmMaker Festival
Festival del cinema documentario, sperimentale e di ricerca che torna dal vivo dopo la quarantesima edizione del 2020 svolta in streaming. Animerà le sale cinematografiche dei Cinema Beltrade e Arcobaleno con 71 film da 14 Paesi in tre continenti, 22 prime mondiali e 12 prime italiane.
12/21 novembre – Arcobaleno Film Center (viale Tunisia 11) e Cinema Beltrade (via Oxilia 10), Milano. Info
Fiere
The Love Affair
L’evento a tema wedding esteticamente più bello e curato di Milano, una piccola fiera dedicata agli sposi con una selezione di fornitori speciali: dall’abito a scarpe e gioielli, da location e wedding planner ai fiori e le partecipazioni, da musica e luci a foto, video e catering.
5/7 novembre – Superstudio Più – via Tortona 27, Milano. Info
Colori d’Autunno
Dopo l’edizione primaverile saltata, torna la mostra-mercato dedicata alle piante nei luoghi del FAI per l’autunno, con Colori d’Autunno negli spazi di Villa Necchi Campiglio. Troverete camelie autunnali, piante da frutto, rose, erbacee perenni, arbusti da bacca e da fiore, verdure invernali e tutto il necessario per prendervene cura.
6-7 novembre, ore 10.00-18.00 – Villa Necchi Campiglio, via Mozart 14, Milano. Info
EDITA – Fiera per l’editoria
EDITA è molto più di una fiera del libro; alla sua prima edizione, è una nuova occasione di incontro e scambio pensata per i protagonisti del settore editoriale. Editori, correzione di bozze, traduzione, tipografia, distribuzione ma anche autori e appassionati di lettura. Presenti anche una sezione workshop e una per presentazioni.
13-14 novembre, ore 10.00-20.00 – Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4, Milano. Info
Book City
Rassegna dedicata all’editoria arrivata alla decima edizione, con oltre 1.400 eventi in programma e più di 260 sedi. Tanti eventi anche in streaming. Eventi su prenotazione.
17/21 novembre – Varie sedi + streaming. Info
The Art Chapter
L’arte incontra l’editoria. BASE ospita la quarta edizione di “The Art Chapter – Milano Art Book Fair”, una fiera dedicata alla ricerca editoriale sull’arte contemporanea; il libro non è solo la documentazione di un’opera o di una mostra, ma è esso stesso un’opera d’arte. Rilegatura, tipo di carta, grafica, tecnica di stampa, scelte grafiche ed estetiche sono importanti quanto il contenuto.
19/21 novembre – BASE Milano, via Bergognone 34, Milano. Info
Salone della Cultura
Arrivato alla quinta edizione, il Salone della Cultura è una fiera nazionale legata al mondo del libro e della cultura con oltre 250 espositori che presenteranno circa 400.000 titoli, tra libri nuovi, antichi e fuori catalogo.
20/21 novembre – Superstudio Maxi, via Moncucco 35, Milano. Info
Vendite speciali
Chitè Pop-Up Store
Il marchio di lingerie artigianale italiano Chitè ha inaugurato un pop-up store a Milano dove poter toccare con mano le collezioni, provarle e acquistarle, ma soprattutto capirne la vestibilità per poi ordinare anche online senza problemi a individuare la taglia.
Fino al 14 novembre, ore 10.00-20.00 – Corso Garibaldi 46, Milano. Info
Write Sketch & Pop-Up Store
All’interno di The Art Chapter (vedi sezione Fiere), la fiera dedicata alla sperimentazione e alla ricerca editoriale legata all’arte contemporanea, è presente uno shop temporaneo di Write Sketch &, con anche una colorata selezione di stationery dei migliori marchi internazionali.
19/21 novembre – BASE Milano – via Bergognone 34, Milano. Info
Zanotta
Vendita speciale di Zanotta, con una selezione di complementi d’arredo, divani, sedie, tavoli, letti provenienti da servizi fotografici, fiere, showroom o come fine serie.
19/21 novembre, ore 10.00-19.00 – Zanotta – via Vittorio Veneto 57, Nova Milanese.
GLAS Italia
Vendita speciale di GLAS Italia, con una selezione di specchi, tavoli e mobili in cristallo da mostre, fiere o fine serie.
19/21 novembre, ore 10.00-18.30 – GLAS Italia – via Cavour 29, Macherio.
Ecliss Holiday Experience 2021
Inaugura la stagione invernale Ecliss, il luogo più incantevole di Milano quando si tratta di Natale. Arriva la sua esposizione a tema dove l’atmosfera natalizia e lo spirito della tradizione americana si uniscono per offrire un’esperienza unica e autentica.
Fino a tutto il periodo natalizio – Ecliss Home & Decor – Ripa di Porta Ticinese 73, Milano. Info
Cose belle di novembre 2021 in Italia
Mostre
“La Danse de l’Absurde” di Rebecca Brodskis – Roma
In mostra 12 opere ispirate a immagini di danzatori espressionisti e alla filosofia dell’assurdo di Camus. I ritratti di Rebecca Brodskis sono decontestualizzati rispetto a ogni riferimento spazio-temporale, vivono una dimensione propria perché si focalizzano sull’essere umano indipendentemente dalla sua identità di genere, dal luogo di origine, dal retaggio culturale o dal tempo in cui vive.
Fino al 13 novembre – Galleria Anna Marra, Roma. Info
Biennale di Architettura – Venezia
“Come vivremo insieme” è il tema della Biennale di Architettura 2021 a Venezia. Spero di riuscire a visitarla prima che finisca e guardando online ho già segnato alcuni dei padiglioni che mi interessa visitare più di altri, dai più concreti a quelli più concettuali per riflettere su tematiche come il ciclo della vita e la connessione uomo-natura.
Fino al 21 novembre – Giardini dell’Arsenale, Venezia. Info
Il Mondo illustrato di Olimpia Zagnoli – Reggio Emilia
Mostra “Caleidoscopica – Il mondo illustrato di Olimpia Zagnoli”, ospitata negli spazi espositivi dei Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, che ripercorre dieci anni della carriera dell’illustratrice mostrando il suo tratto inconfondibile tra disegni, stampe, neon, tessuti, sculture in ceramica, legno e plexiglas.
Fino al 28 novembre – Chiostri di San Pietro, via Emilia San Pietro 44C, Reggio Emilia. Info
Klimt, la Secessione e l’Italia – Roma
Ritorno in Italia dell’artista austriaco con alcuni dei suoi capolavori dalla collezione del Museo Belvedere di Vienna, dalla Klimt Foundation e da collezioni pubbliche e private come la Neue Galerie Graz. La mostra ripercorre la vita e la produzione artistica di Klimt, sottolineando il suo ruolo nella Secessione Viennese e analizzando il suo rapporto con l’Italia.
Fino al 27 marzo 2022 – Museo di Roma a Palazzo Braschi, Piazza San Pantaleo, 10, Roma. Info
Animals di Steve McCurry – Torino
In mostra gli animali saranno protagonisti di 60 scatti iconici che racconteranno al visitatore le mille storie di una vita quotidiana dove il legame con l’uomo è indissolubile. Interazione, condivisione, lavoro dell’animale a servizio dell’uomo e conseguenze dell’agire su flora e fauna locale e globale i temi principali analizzati.
27 novembre 2021 / 1 maggio 2022 – Palazzina di Caccia di Stupinigi, Piazza Principe Amedeo 7, Nichelino (TO). Info
Mercatini
San Salvario Emporium – Torino
San Salvario Emporium torna a celebrare il quartiere omonimo per il secondo appuntamento d’autunno: stilisti, artigiani, designer e illustratori con creazioni originali, pezzi unici o in tiratura limitata.
7 novembre – ore 11.00-20.00 – Mercato di Piazza Madama Cristina, Torino. Info
Vanitas’ Market – Mantova
Vanitas’ Market, il mercato dedicato a vintage, handmade e marchi emergenti, torna a Mantova. La location delle Pescherie di Giulio Romano, già architetto di Palazzo Te, diventano cornice storica di questo evento.
7 novembre – ore 10.00-20.00 – Piazza Martiri di Belfiore e Pescherie di Giulio Romano, Mantova. Info
Non ho l’età: antiquariato, collezionismo e vintage – Vicenza
Mercato di antiquariato, collezionismo e Vintage nel centro storico di Vicenza: Piazza dei Signori, Piazza delle Poste, Piazza del Duomo, Piazza Castello, Piazzale de Gasperi e viale Roma.
14 novembre – ore 8.30-17.00 – Centro Storico, Vicenza. Info
Neive Street Market – Cuneo
Lo street market torna nelle Langhe in uno dei borghi medioevali più belli d’Italia. Nel centro storico di Neive creativi e makers tra artigianato, abbigliamento, vintage, design e modernariato, accompagnati da buona musica.
21 novembre – ore 10.00-19.00 – iazza Italia 1, Neive (CN). Info
Fiere, Festival e Varie
Vino Kilo Festival – Genova
Il mercatino vintage VinoKilo per quattro giorni tra capi vintage a partire da 40€ al chilo. Ma non solo, ci saranno anche musica, food e drink, market di design e artigianato.
4/7 novembre, ore 10.00-19.00 – Piazza Matteotti 9, Genova. Info
Korea Week Cinema 2021 – Roma
Una settimana dedicata al cinema coreano con film, documentari, cortometraggi e webserie ma anche seminari e showcooking. Mi incuriosiscono in particolare “Homeless” di Lim Seung-hyeun, “Fighter” di Yun Jero e “My Love don’t cross that river” di Jin Mo-young. Non manca il cult Hanyo (The housemaid – La serva)”, di Kim Ki-young.
9/17 novembre – Casa del Cinema, Sapienza Università di Roma e Istituto Culturale Coreano, Roma. Info
Inaugurazione Frab’s – Forlì
Dopo due anni e mezzo in versione virtuale online, l’e-commerce di riviste ricercate, indipendenti e di nicchia ha finalmente una casa a Forlì. All’inaugurazione ci sarà anche un trio jazz ma Frab’s promette di diventare un punto di incontro culturale diverso e dinamico.
13 novembre – ore 17.00-20.00 – Frab’s Magazines & More, via dei Filergiti 1, Forlì. Info
Wave Market Fair – Roma
Fiera dell’artigianato e del design con oltre 160 marchi e progetti innovativi provenienti da ogni regione italiana; a fare da palcoscenico ad una selezione di imprese artigiane e designer è una location industriale nel cuore di Roma. L’occasione per comprare un prodotto unico direttamente dal suo creatore.
27 novembre – ore 10.00-21.00 – PratiBus District, viale Angelico 52, Roma. Info
Fiera Internazionale del Tartufo Bianco – Alba
Torna la fiera del tartufo ad Alba, con show cooking, wine tasting, laboratori vari a tema tartufo e la possibilità di acquistarlo. Fuori dalla fiera vera e propria, per le vie del centro, non mancano mai bancarelle di prodotti tipici locali e autunnali come funghi porcini, marroni e poi formaggi, oltre agli stand della Coldiretti per ortaggi e frutta. Pre-pandemia era la mia parte preferita, insieme a un pranzo a base di tartufo in uno dei ristoranti. Penso che sia ancora così.
Fino al 5 dicembre – Alba. Info
Vuoi contribuire alle Cose Belle di Novembre 2021? Hai un evento da segnalare in programma per questo mese o i prossimi a Milano o in giro per l’Italia? Guarda se rientra nelle categorie che ho trattato questo mese o nei precedenti e se si scrivi a StyleNotes; manda le informazioni che hai a disposizione o un press kit con comunicato stampa e locandina/invito. Utilizza “Segnalazione Evento #MESE #CITTÀ” nell’oggetto dell’email. Grazie.
Prima di andare via, iscriviti alla Newsletter di StyleNotes per anteprime, approfondimenti, dietro le quinte, freebie e codici sconto esclusivi.