Vuoi contribuire alle Cose Belle di ottobre 2022? Hai un evento da segnalare in programma per questo mese o i prossimi a Milano o in giro per l’Italia? Guarda se rientra nelle categorie che ho trattato questo mese o nei precedenti e se si scrivi a StyleNotes; manda le informazioni che hai a disposizione oppure un press kit con comunicato stampa e locandina/invito se sei tu a organizzarlo o promuoverlo. Utilizza Segnalazione Evento #MESE #CITTÀ nell’oggetto dell’email. Grazie.
Puntualissima a inizio ottobre, eccomi con la selezione speciale di StyleNotes delle cose belle di ottobre 2022 a Milano e non solo. Oltre agli appuntamenti fissi, a quelli ricorrenti e a qualche ritorno dopo la pausa estiva, trovate varie novità come la rassegna di Ville Aperte in Brianza e quella di Cascine Aperte, tour in battello sul Naviglio e sul tram storico, due spettacoli al Teatro Franco Parenti e ai Filodrammatici, la svendita di design di Cassina e Flou.
In giro per l’Italia poi sto cercando di segnalarvi un maggior numero di eventi pur con tutte le limitazioni che derivano dal non essere sul posto; sempre con la stessa curiosità ho selezionato cose belle come il mercato del vintage in vendita un tot al chilo VinoKilo con un nuovo format presso le stazioni ferroviarie (prima fermata: Napoli Centrale), varie mostre-mercato florovivaistiche tra nord e centro Italia e il popup store di Frab’s da ZOO a Bologna.
A Milano (ma non solo) c’è tanto altro da fare e vedere ma se vi trovate sulla stessa lunghezza d’onda dei contenuti che pubblico in questo luogo virtuale allora potreste trovare qualcosa di interessante anche per i vostri weekend e le giornate di questo mese. Iniziamo con le cose belle di ottobre 2022 con tanti eventi interessanti a Milano, nei dintorni ma anche qua e là in Italia.
N.B. È possibile che molti eventi richiedano la prenotazione (trovate i dettagli cliccando su Info in ogni singolo evento) e che sia disponibile un numero massimo di posti per poter limitare gli accessi e gestire la sicurezza. Continuiamo a metterci la buona volontà e indossiamo la mascherina quando richiesto e quando non ci sentiamo sicuri. E buon divertimento!
Cose belle di ottobre 2022 a Milano
Mostre e Musei
Domenica al Museo
Una nuova domenica gratuita nei musei di Milano e della Lombardia (e in Italia). Ogni prima domenica del mese, l’ingresso ad alcuni musei milanesi è gratuito. Ve ne segnalo alcuni: Cenacolo Vinciano, Museo del Castello Sforzesco, Pinacoteca di Brera. Verificate sul sito di ogni museo le info su prenotazioni, orari e modalità d’accesso.
2 ottobre – vari musei di Milano. Info
Giornate FAI d’autunno
Torna uno degli eventi più interessanti, organizzato per far scoprire le bellezze del patrimonio artistico, architettonico e storico italiano. Il weekend centrale di ottobre è dedicato alle Giornate FAI d’autunno, con tanti luoghi normalmente inaccessibili e spesso poco noti che si apriranno al pubblico grazie a visite guidate. Consigliata la prenotazione delle singole visite (link in Info).
15-16 ottobre – vari luoghi di Milano e provincia. Info
Elliott Erwitt. 100 fotografie
Retrospettiva dedicata a uno dei più importanti fotografi del Novecento con 100 dei suoi scatti più famosi, da quelli più caratteristici in bianco e nero a quelli a colori per i suoi lavori editoriali e pubblicitari. Il percorso espositivo ripercorre l’intera carriera dell’autore americano e offre uno spaccato della storia e del costume del tempo, attraverso ironia, surrealismo e romanticismo.
Fino al 16 ottobre – Museo Diocesano, piazza Sant’Eustorgio 3, Milano. Info
Magistretti Revisited
Alla Fondazione Vico Magistretti è stata inaugurata la mostra per il centenario del designer e architetto milanese che ricorreva nel 2020 e che ci porta a scoprire lo studio dove ha lavorato tutta la vita, insieme a un solo collaboratore, attraverso disegni, fotografie, schizzi. Qui il video di presentazione. Ingresso su prenotazione e visita guidata ogni ora.
Fino al 22 dicembre 2022 – Fondazione Vico Magistretti, via Conservatorio 20, Milano. Info
ADI Design Museum Compasso d’Oro
Ha inaugurato di recente ADI Design Museum. L’ex area industriale tra via Ceresio e via Bramante, luogo storico degli anni ’30, è stata riqualificata per ospitare mostre temporanee e una collezione permanente che alternerà gli oltre 2500 oggetti tra quelli premiati e segnalati dal Premio Compasso d’Oro (il premio di design più antico d’Europa) dal 1954 a oggi. Qualche esempio: progetti per la metropolitana milanese di Franco Albini e Franca Helg. Interessanti anche il bookshop e il bistro.
Da martedì a domenica, ore 10.30-20.00 – Piazza Compasso d’Oro 1, Milano. Info
Visite Guidate ed Escursioni
Ville Aperte in Brianza
Giornata dedicata a visite guidate in ville e dimore storiche in Brianza, che spesso sono chiuse al pubblico se non in occasioni speciali come questa. Si tratta del secondo appuntamento (quello autunnale dopo il primo di maggio) per festeggiare i 20 anni dell’iniziativa. Molti siti hanno esaurito i posti ma c’è ancora la possibilità di prenotare ad esempio per Villa Bagatti Valsecchi a Varedo, Villa Arconati a Bollate, Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno, la Reggia di Monza, Villa Gallarati Scotti a Vimercate e Villa Tittoni a Desio. Richiesta prenotazione obbligatoria.
Fino al 2 ottobre – vari orari e vari siti, Brianza. Info
Tour in battello sui Navigli
Tour guidato a piedi e in battello lungo i Navigli, i pittoreschi corsi d’acqua milanesi. Partendo da Vicolo dei Lavandai, si va alla scoperta di angoli pittoreschi come la trecentesca Chiesa di San Cristoforo, il ponte dello “Scodellino” e le tipiche case di ringhiera.
1 e 8 ottobre – vari orari – partenza da Vicolo dei Lavandai, Milano. Info
Tour sul tram storico
Che siate turisti o milanesi sempre di fretta, questo tour guidato è perfetto per godersi con calma la città; Il tram storico ristrutturato ma con ancora il fascino retrò è in esclusiva e vi porterà alla scoperta dell’atmosfera della Milano negli anni Venti, tra porte romane, lunghi viali e insegne di botteghe scomparse. Sono disponibili tour pomeridiani e notturni.
9-15-23 ottobre – vari orari – partenza da Piazza Castello 4, Milano. Info
Teatro
N.E.R.D.s – Sintomi
N.E.R.D. in medicina è l’acronimo che indica il reflusso non erosivo, un bruciore di stomaco fastidioso ma all’apparenza innocuo. Quattro fratelli si riuniscono in occasione del cinquantesimo anniversario di matrimonio dei genitori. L’idea è quella che tutto sia perfetto, con tanto di torta nuziale, discorso dei figli e fotografie nel parco. Ma in questo microcosmo fatto di egoismi e silenzi la situazione è pronta ad esplodere alla prima scintilla.
13/30 ottobre – vari spettacoli – Filodrammatici, via Filodrammatici 1, Milano. Info
Per strada
Una storia di trentenni di oggi tra humor e prese di coscienza. Una bufera di neve blocca Jack e Paul per strada; i due sono molto differenti, uno è bello, ricco e in procinto di sposarsi, l’altro è povero, senza prospettive di felicità e percorso da un cupo istinto suicida. Il loro incontro segna un punto di non ritorno nelle loro vite e nei loro destini.
25 ottobre / 12 novembre – vari spettacoli – Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo 14, Milano. Info
Cinema
Cinema Beltrade
Un’unica piccola sala per vedere pellicole d’autore, nuove proposte indipendenti e classici restaurati anche in lingua originale con sottotitoli, con vari spettacoli al giorno dalla mattina alla sera. Segnalo Le Buone Stelle (13/19 ottobre), Bowie (2/5 e 14/17 ottobre) e Triangle of Sadness (27-28 ottobre).
Varie date – vari spettacoli – Cinema Beltrade, via Nino Oxilia 9, Milano. Info
Il Cinemino
Il Cinemino è uno spazio culturale nato a Milano nel 2018 e ha un’unica sala, accessibile con sottoscrizione di tessera associativa annuale e biglietto per la singola proiezione. Segnalo Il Signore delle Formiche (1/5 e 15/18 ottobre), Bowie (2 ottobre), Love Life (5 ottobre) e I Figli degli Altri (1-3-4-5 ottobre).
Varie date – vari spettacoli – Il Cinemino, via Seneca 6, Milano. Info
Cinema di Fondazione Prada
Proiezione di pellicole di vario genere, dalle recenti uscite europee e internazionali, comprese le produzioni indipendenti, a film riproposti per la loro rilevanza storica. Un mix di classici, prime visioni, opere d’avanguardia, film rari e restauri. Segnalo Il cigno nero (1 ottobre), Blade Runner (9 ottobre) e Vacanze Romane (16 e 23 ottobre).
Varie date – vari spettacoli – Fondazione Prada, largo Isarco 2, Milano. Info
Mercati Agricoli e Alimentari
Villaggio Coldiretti al Parco Sempione
Parco Sempione a Milano, dal Castello Sforzesco all’Arco della Pace, ospita il Villaggio Coldiretti con mercato contadino di Campagna Amica, street food italiano (con anche proposte vegetariane), degustazione vini e attività per bambini.
1-2 ottobre, sab ore ore 09.00-22.00 dom ore 9.00-18.00 – Castello Sforzesco e Arco della Pace, Milano. Info
Mercato Agricolo al Lago di Niguarda
Al Sun Strac Parco Nord tornano le bancarelle degli agricoltori lombardi con frutta e verdura di stagione, miele, formaggi, marmellate, vini e tanto altro. Parte del ricavato sarà donato al Parco Nord Milano per iniziative a favore della biodiversità.
9 e 23 ottobre, ore 10.00-18.00 – Sun Strac Parco Nord, via Luigi Ornato, Milano. Info
Mercato Centrale Milano
Apre a Milano il Mercato Centrale, accanto alla stazione, con 4500 metri quadri su due piani, una trentina di botteghe e artigiani, uno Spazio Fare per incontri, presentazioni ed eventi. Tra le varie proposte la pizza di Crosta, i ravioli asiatici di Ravioleria Sarpi, pane e dolci di Davide Longoni, la gastronomia genovese di U Barba e tanto altro. Comprese piante e fiori di Rosalba Piccinni (Potafiori).
Tutti i giorni, ore 7.00-00.00 – Mercato Centrale Milano, via Sammartini angolo Piazza IV Novembre, Milano. Info
Mercato dei Fiori
Mercato floricolo per operatori del settore che apre al pubblico in alcune fasce orarie e dove è possibile trovare un’enorme varietà di fiori freschi, recisi e in vaso, piante da interno ed esterno, fiori secchi o finti, sementi e accessori per composizioni.
Dal lunedì al venerdì, ore 10.00-12.30 / Sabato ore 9.00-12.30 – via Lombroso 53, Milano. Info
Mercato Agricolo della Cuccagna
Il martedì pomeriggio si fa la spesa da produttori agricoli e artigiani alimentari lombardi, con prodotti freschi, raccolti o confezionati il giorno stesso e alcuni anche biologici. Ogni settimana vengono pubblicati sulla bacheca dell’evento i produttori presenti.
Ogni martedì pomeriggio, ore 15.30-19.30 – Cascina Cuccagna, Milano. Info
L’Alveare che dice si – Mare Culturale Urbano
Uno spazio dove rifornirsi direttamente dai piccoli produttori del territorio facendo una spesa di qualità e intelligente perché rapida; attraverso il sito di L’Alveare che dice si è possibile scegliere la spesa tra prodotti freschi, genuini e a chilometri zero e ritirarla ogni mercoledì nel cortile di Mare Culturale Urbano.
Ogni mercoledì, ore 17.30-19.00 – Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, Milano. Info
Mercato coperto Coldiretti di Porta Romana
Tre volte a settimana a Porta Romana c’è il mercato coperto Campagna Amica di Coldiretti: oltre 30 produttori lombardi ma non solo che vendono frutta, ortaggi, conserve, uova, formaggi, prodotti da forno, legumi e altro.
Ogni mercoledì, venerdì e sabato – Mercato Coldiretti, via Friuli 10/A, Milano. Info
Mercato agricolo dei Legami – Barona
Tutti i giovedì nella piazzetta del Villaggio Barona c’è il Mercato agricolo dei Legami, dove trovare frutta e verdura di stagione, formaggi, vini naturali dell’Oltrepò, prodotti da forno, uova, olio, composte e altro.
Ogni giovedì, ore 13.30-19.00 – Villaggio Barona, via Ettore Ponti 21, Milano. Info
Mercatino agricolo Martesana
Nuovo appuntamento con la vendita di prodotti biologici a due passi dal Naviglio Martesana: frutta e verdura, pane di farro e integrale, miele, olio, vino, formaggi e yoghurt, formaggi, riso e altro.
Ogni sabato, ore 10.00-13.00 – East River, via Jean Jaures 22, Milano. Info
Mercato Agricolo di San Siro
Il sabato mattina si fa la spesa direttamente dai produttori agricoli anche al Mare Culturale Urbano, per promuovere prodotti locali, biologici e a filiera corta. Frutta e verdura, formaggi, salumi, pasta, pane, e altro.
Ogni sabato, ore 8.30-13.30 – Mare Culturale Urbano, piazza Cenni, Milano. Info
Mercato della Terra
Dopo la pausa estiva torna ogni sabato il Mercato della Terra per fare la spesa dai produttori, tra bevande e cibi sani, sicuri e con un’origine chiara, avendo la possibilità di conoscere i produttori e chiedere loro informazioni.
Ogni sabato, ore 9.00 – 14.00 – Fabbrica del Vapore, Milano. Info
Mercato agricolo del Naviglio + Segrate e Cologno
Il sabato mattina il mercato agricolo è anche sui Navigli e in contemporanea a Segrate e Cologno Monzese, riducendo al minimo gli intermediari e sostenendo le micro-economie locali. Trovate ogni genere di prodotto alimentare.
Ogni sabato mattina – Milano, Segrate, Cologno Monzese. Info
Mercatini
Frida Market
Torna in autunno il Frida Market con la 24^ edizione del mercato di marchi artigianali, illustrazioni e design in collaborazione con Ernesto Shop e Cortile 68. Un’occasione unica per supportare piccoli brand emergenti locali con le loro produzioni handmade.
2 ottobre, ore 10.00-20.00 – Frida Isola, via Pollaiuolo 3, Milano. Info
Wunder Mrkt allo Spirit de Milan
Il mercato delle meraviglie torna allo Spirit de Milan, un’occasione per acquistare creazioni artigianali, abbigliamento vintage, pezzi unici, oggetti di design e arte. Oltre 100 espositori accuratamente selezionati, oltre a musica, food&drink e area bambini.
2 ottobre, ore 11.00-21.00 – Spirit de Milan, via Bovisasca 59, Milano. Info
Garage Market delle Gemelle
Dopo 3 anni di pausa torna il Garage Market alla Balera dell’Ortica per un appuntamento ormai storico a Milano fatto di musica anni Cinquanta, mercatino dell’usato (e non usato) e cucina di casa. Inoltre lezione di Boogie Woogie per bambini e di bocce per tutti.
2 ottobre, ore 12.00-23.00 – La Balera dell’Ortica, via Amadeo 78, Milano. Info
FAME Market
Alla Stecca3 torna FAME Market, il mercatino delle autoproduzioni artigianali con tanti straordinari artigiani e delle loro creazioni uniche in occasione dei 10 anni della location in zona Isola. Oltre a questo, musica, capoeira e un’asta di biciclette usate e rigenerate.
2-23 ottobre, ore 10.00-23-45 – STECCA3, via de Castillia 26, Milano. Info
Market del Baratto al Giardino del Tempio
Mercatino del Baratto dove scambiare oggetti come vestiti, libri, vinili giochi e altro. Come funziona? Andate con massimo 20 pezzi, ogni oggetto vale un token; all’interno del market troverete bancarelle dove barattare i token. L’ingresso è gratuito ma bisogna registrarsi all’associazione.
2 e 16 ottobre, ore 11.00-19.30 – Tempio del Futuro Perduto, via Luigi Nono 9, Milano. Info
Vecchi libri in piazza
Vecchi Libri in Piazza è la mostra mercato del libro antico e usato che ogni seconda domenica del mese invade il centro di Milano, per la precisione Piazza Diaz. Troverete libri da 2-3€ fino a pezzi pregiati e rari dalle migliori librerie d’antiquariato. Ma non soltanto libri, anche fotografie, cartoline, autografi, fumetti, cataloghi, poster.
9 ottobre, ore 9.00-17.00 – Piazza Armando Diaz, Milano. Info
Fiori e Sapori d’autunno
Torna Fiori e Sapori sul Naviglio, una fiera che ha luogo lungo le sponde del Naviglio Grande dedicata a piante e fiori, con qualche stand di prodotti enogastronomici. Un’occasione per una passeggiata in mezzo ai colori, per acquistare qualche pianta per il balcone o semplicemente per godere della bellezza della natura senza neanche lasciare la città.
9 ottobre, tutto il giorno – Alzaia Naviglio Grande, Milano. Info
Remira Market
Remira Market è il mercatino di seconda mano che invita a guardare con occhi nuovi le cose per dare loro una seconda vita; al motto di “Reuse & Ravana” esorta a rovistare nelle bancarelle e a rimettere in circolo oggetti e abbigliamento usati.
9 ottobre, ore 10.30-19.00 – Tempio del Futuro Perduto, via Luigi Nono 9, Milano. Info
Vinokilo in Stazione
Torna il mercato del vintage in vendita al chilo VinoKilo con un nuovo format nelle stazioni ferroviarie d’Italia. Terza fermata a Milano. Per entrare è necessario prenotare ma il biglietto di ingresso è gratis.
12/16 ottobre, ore 09.00-21.00 – Stazione Milano Centrale, Piazza Duca d’Aosta, Milano. Info
Il Sabato di Lambrate
Torna con l’autunno il mercatino degli artigiani a Lambrate in via Conte Rosso e Piazza delle Rimembranze organizzato da REDROOM con il Red Bazar per la prima edizione di inizio primavera dal 2019. Street market dedicato al fatto a mano di qualità ed esposizione delle opere di illustratori e artisti visivi selezionati, live painting e progetti speciali.
15 ottobre, ore 10.00-19.00 – via Conte Rosso e piazza Rimembranze, Milano. Info
PopCorn Garage Market
Torna PopCorn Garage Market, un progetto di recupero urbano nato nel 2014 che utilizza il format dei mercati europei per promuovere artigiani, creativi, designer emergenti e realtà indipendenti.
16 ottobre, ore 11.00-19.00 – Anfiteatro Martesana, via Agordat 119, Milano. Info
Flug Market Mosso
Flug Market continua il suo viaggio nei luoghi più belli di Milano e questa volta arriva nella nuova cornice di Mosso in via Padova, insieme al suo carico di creativi, artisti, musica, buon cibo, birre e tanto altro.
16 ottobre, dalle ore 11 alla sera – Mosso, via Mosso angolo via Padova, Milano. Info
Chez Babette Garage Sale
Moda e motori si incontrano nel primo market in una vera autofficina funzionante; potrete trovare capi e accessori selezionati di handmade, second hand, vintage. Gli espositori sono esclusivamente privati e sempre diversi sono selezionati in base ai materiali e alle condizioni per garantire proposte sempre di qualità.
16 ottobre, ore 10.30-18.00 – Autofficina Ferrante, via Wildt 2, Milano. Info
Le Carrousel Handmade Market
Torna anche LeCarrousel, storico evento milanese dedicato al bello delle cose fatte a mano. Il primo piano della Cascina Cuccagna ospiterà una quarantina di stilisti, design, artigiani contemporanei pronti ad accogliere i visitatori con nuove collezioni e nuove idee.
23 ottobre, ore 10.30-19.30 – Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4, Milano. Info
Mercatino dell’Antiquariato di Brera
Mercatino di artigianato e collezionismo in zona Brera ogni terza domenica del mese. Numerosi rigattieri, antiquari e restauratori tra oggetti d’arredo d’epoca, modernariato, porcellane, argenteria, gioielli e bigiotteria.
4-11-18-25 ottobre, ore 9.00-18.00 – Quartiere Brera, via Fiori Chiari, via Formentini, via Madonnina, Milano.
Mercatone dell’Antiquariato del Naviglio Grande
Ogni ultima domenica del mese lungo il Naviglio Grande va in scena il Mercatone dell’Antiquariato, con quasi 400 espositori. Con l’occasione, in zona resteranno aperti anche atelier, gallerie e negozi, oltre a locali e ristoranti.
30 ottobre, ore 8.30-18.30 – Alzaia Naviglio Grande, Milano. Info
Corsi e Workshop
Kintsugi
L’arte segreta di riparare la vita. La tecnica kintsugi (金継ぎ, letteralmente “riparare con l’oro”) consiste nel saldare insieme i frammenti dell’oggetto usando una mistura di lacca e oro in polvere. Questa pratica giapponese evidenzia le fratture, le impreziosisce e aggiunge valore all’oggetto rotto. Corso di 3 lezioni.
2 ottobre, ore 10.00-12.00 oppure ore 14.00-16.00 – Tenoha Coworking, via Vigevano 18, Milano. Info
Hanko – Timbro Giapponese
L’Hanko giapponese è un timbro personalizzato che resiste all’avvento della firma digitale per ufficializzare documenti. Si tratta di un piccolo timbro cilindrico con inciso il proprio nome o quello dell’azienda che si rappresenta. Durante il workshop si intaglierà il proprio hanko da usare come timbro su carta o stoffa.
22 ottobre, 10.30-13.00 – Tenoha Coworking, via Vigevano 18, Milano. Info
Vendite speciali
Cassina
Vendita speciale di design presso la sede di Cassina, uno spazio di 2000 mq dedicato ad arredi rientrati da allestimenti e servizi fotografici, oltre a un’area di 500 mq destinata alle aziende Cappellini e Nemo. L’outlet è aperto tutto l’anno ma in occasione di queste vendite solitamente c’è uno sconto aggiuntivo.
1-2 / 8-9 / 15-16 ottobre, ore 10.00-19.00 – Cassina Factory Store – viale Brianza 28, Lentate Sul Seveso (MB).
Artemide
Vendita straordinaria di lampade, arredi e complementi, pezzi unici della collezione storica di Artemide, prodotti fuori catalogo o in esaurimento, prodotti provenienti da esposizioni, fiere, mostre, showroom, set fotografici.
20/23 ottobre, 20 e 23 ore 9-18.30 – 21 e 22 ore 9.00-20.00 – Artemide Headquarters, via Bergamo 17, Pregnana Milanese (MI).
Flou
Per chi deve acquistare un letto, un armadio o complementi arriva la vendita speciale di Flou, presso la loro sede a Meda, con articoli di fine serie o provenienti da servizi fotografici e showroom. Tutto a prezzi scontati. In settimana su appuntamento al numero 800829070, nel weekend ingresso libero a orari continuato.
Fino al 9 ottobre, lun/ven su app. – sab/dom ore 09.00-19.00 – Flou, via Cadorna 1, Meda (MB).
Espressoh ohBar
Temporary shop del marchio di make up italiano Espressoh, fondato nel 2018 da Chiara Cascella e normalmente venduto online. Una bella occasione per vedere di persona i prodotti del brand, provare le texture, scegliere la sfumatura perfetta di basi colorate e acquistare subito senza dover aspettare la consegna.
12/23 ottobre, tutti i giorni ore 11.00-20.00 – 23 ott. ore 10.00-14.00 – via San Marco 38, Milano.
Eventi Vari
Cascine Aperte
Nuova edizione di Cascine Aperte, iniziativa nata nel 2013 allo scopo di valorizzare il territorio e promuovere il recupero delle cascine urbane e periurbane, sia dal punto di vista architettonico che funzionale. Un evento che parla di agricoltura, alimentazione, cultura, sostenibilità con talk, buon cibo e laboratori per adulti e bambini. In Info trovate il programma completo per tante cascine come Cascina Martesana, Cascina Cuccagna, Cascinet, Cascina Merlata.
Fino al 2 ottobre – vari indirizzi, Milano. Info
Edita – Fiera per l’editoria
Occasione di incontro che accoglie e presenta i protagonisti del settore editoriale solo alla seconda edizione ma già piuttosto interessante. Troverete autori, editori, editor, ghostwriter, traduttori, blogger e curatori che incontreranno i lettori con un format alternativo alle consuete fiere del libro, nella cornice di Cascina Cuccagna. In programma workshop, presentazioni e attività per bambini.
8-9 ottobre, ore 10.00-19.00 – Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4, Milano. Info
Swing’n’Milan
Nona edizione di questo festival vintage, tra musica e balli Lindy Hop, ma anche cibo, styling e cultura a tema.
14-15-16 ottobre, dalle ore 19.30 – Spirit de Milan, via Bovisasca 59, Milano. Info
Flora et Decora
Dopo un anno di stop torna a Milano una delle fiere floro-vivaistiche e di artigianato più attese e amate dai milanesi. Due sezioni: Flora con fiori e piante e Decora con artigianato ecologico italiano.
14/16 ottobre, ore 10.00-20.00 – CityLife, Milano. Info
inTour con MuseoCity
Tre giorni di aperture straordinarie e attività culturali a Milano (ma non solo) alla scoperta di un patrimonio culturale ricchissimo e quasi del tutto sconosciuto al grande pubblico. Il programma è ideato dall’Associazione MuseoCity e ha l’obiettivo di far scoprire il territorio lombardo e le sue istituzioni culturali da nuovi punti di vista.
21/23 ottobre – vari luoghi di Milano. Info
Cose belle di ottobre 2022 in Italia
Mostre e Musei
Domenica al Museo
Tornano le domeniche gratuite in vari musei in Italia ogni prima domenica del mese. Ve ne segnalo alcuni: Parco Archeologico di Paestum, Museo di Capodimonte a Napoli, Basilica di Sant’Apollinare in Classe a Ravenna, Teatro Farnese a Parma, Pinacoteca Nazionale di Bologna, Galleria Borghese a Roma, Villa d’Este a Tivoli e tanti altri luoghi. Verificate sul sito di ogni museo le info su prenotazioni, orari e modalità d’accesso.
2 ottobre – vari musei in Italia. Info
Rolli Days – Genova
Evento che celebra i Palazzi dei Rolli di Genova, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2006, con un’edizione focalizzata sui palazzi e le ville ammirati da Rubens e che come ogni anno porta in viaggio fra le residenze aristocratiche genovesi. Una vera e propria immersione nella bellezza e ricchezza seicentesca con la guida di divulgatori scientifici. In programma conferenze, mostre, palazzi e ville aperte.
14/16 ottobre – vari luoghi di Genova. Info
Giornate FAI d’autunno
Torna uno degli eventi più interessanti, organizzato per far scoprire le bellezze del patrimonio artistico, architettonico e storico italiano da nord a sud. Il weekend centrale di ottobre è dedicato alle Giornate FAI d’autunno, con tanti luoghi normalmente inaccessibili e spesso poco noti che si apriranno al pubblico grazie a visite guidate. Consigliata la prenotazione delle singole visite (link in Info).
15-16 ottobre – vari luoghi in Italia. Info
Casa d’artista: Casa Balla – Roma
Apertura al pubblico della casa futurista a Roma nella quale Giacomo Balla visse e lavorò dal 1929 fino alla sua morte nel 1958. Si tratta di un’officina di sperimentazione, tra pareti e porte dipinte, mobili e arredi decorati, utensili auto-costruiti, quadri e sculture, abiti disegnati e cuciti in casa e tanti altri oggetti.
Fino al 31 dicembre, tutti i giorni escluso il lunedì ore 11/19 – MAXXI, via Guido Reni 4A, Roma. Info
Mercatini
Balon del sabato – Torino
Lo storico mercato settimanale delle pulci di Torino, con circa 300 espositori tra antiquariato, rigatteria, artigianato, vintage, creatività, collezionismo e semplice usato.
Tutti i sabati, ore 07.00-18.00 – via Lanino, via Cottolengo, via Mameli, Cortile del Maglio e Borgo Dora, Torino. Info
Arte e Market – Bergamo Città Alta
Ogni primo sabato del mese a Bergamo Alta c’è questa esposizione di handmade, artigianato creativo nella moda e nel design, complementi di arredo e riciclo di materiali usati, vintage e arte.
1 ottobre, ore 10.00-19.00 – Piazza della Cittadella, Bergamo Alta. Info
Remira Market – Parma
Weekend all’insegna del vintage con Remira Market, per restituire valore a quello che è già stato prodotto, incoraggiare l’acquisto di pezzi unici, vintage e second hand, promuovere piccole realtà e produttori indipendenti con una storia da raccontare. Sabato sera ci sarà anche il dj.
1-2 ottobre – BDC, Borgo delle Colonne 28, Parma. Info
Lo Smanèt – Riccione
Lo Smanèt torna dopo l’estate a Riccione nello splendido parco di Villa Lodi Fé con artigianato, micro-spettacoli itineranti, musica tutto il giorno, street food.
1-2 ottobre – Parco di Villa Lodi Fè, via delle Magnolie 2, Riccione. Info
Vinokilo in Stazione – Napoli
Torna il mercato del vintage in vendita al chilo VinoKilo con un nuovo format nelle stazioni ferroviarie d’Italia. Prima fermata a Napoli. Per entrare è necessario prenotare ma il biglietto di ingresso è gratis.
Fino al 2 ottobre, ore 09.00-21.00 – Stazione Centrale, Piazza Giuseppe Garbialdi, Napoli. Info
Gran Mercato del Pià – Ancona
Mercato di handmade, prodotti alimentari di qualità, second hand e tanto altro in questo mercato che tornerà per una giornata con cadenza stagionale. Inoltre area food&drink e musica.
2 ottobre, ore 10.00-22.00 – Piazza d’Armi, Ancona. Info
San Salvario Emporium – Torino
San Salvario Emporium torna dopo l’estate con stilisti, artigiani, designer e illustratori in piazza Madama Cristina con le loro creazioni originali, realizzate in pezzi unici o in tiratura limitata.
2 ottobre, 11.00-20.00 – Piazza Madama Cristina, Torino. Info
Vinokilo in Stazione – Roma
Torna il mercato del vintage in vendita al chilo VinoKilo con un nuovo format nelle stazioni ferroviarie d’Italia. Seconda fermata a Roma. Per entrare è necessario prenotare ma il biglietto di ingresso è gratis.
5/9 ottobre, ore 09.00-21.00 – Stazione Roma Termini, Piazza dei Cinquecento, Roma. Info
Bunker Big Market – Torino
Edizione autunnale di Bunker Big Market, insieme ai migliori artigiani, artisti e collezionisti da tutta Italia. Una giornata all’insegna dell’arte e del design, accompagnata da musica e street food, con anche area bimbi. Troverete vintage, handmade, gioielli e illustrazioni.
10 ottobre – ore 10.00-21.00 – Bunker, via Paganini 1, Torino. Info
Il Gran Balon di ottobre – Torino
Il mercato di antiquariato e vintage più grande del Piemonte, con oltre 300 banchi, 50 negozi, bar e ristoranti storici che ogni seconda domenica danno vita al Gran Balon. Lo trovate tra via Lanino, Mameli, Canale Carpanini, Cortile del Maglio e Borgo Dora, con antiquari, rigattieri, collezionisti e artigiani espongono con cura le loro merci, mobili, ceramiche, libri, abbigliamento, vintage, prodotti di artigianato. La seconda domenica del mese.
9 ottobre, ore 8.00-18.00 – via Lanino, via Mameli, via Canale Carpanini, Cortile del Maglio e Borgo Dora, Torino. Info
Agora Market – Roma
Mercato di artigianato con in più area food e drink, intrattenimento musicale con dj e musicisti, corsi di benessere, rituali e varie attività per i visitatori.
9-16-23 ottobre, dalle ore 12.00 – The Sanctuary Eco Retreat, via delle Terme di Traiano 4a ,Roma. Info
Market – Bergamo
Ogni quarta domenica del mese a Bergamo c’è questa esposizione di handmade, artigianato creativo nella moda e nel design, complementi di arredo e riciclo di materiali usati, vintage e arte.
23 ottobre, ore 9.00-19.00 – Piazza Pontida, Bergamo. Info
Mercati agricoli
Mercatino regionale piemontese – Stresa
Fiera itinerante delle eccellenze enogastronomiche piemontesi che per il primo weekend di ottobre arriva a Stresa, sul lungolago Maggiore. Troverete ortaggi, miele, cereali, nocciole, confetture, vini, liquori, funghi, tartufi, formaggi, cioccolato. Qui il calendario dei futuri appuntamenti.
1-2 ottobre, ore 09.30-19.30 – Lungolago di Stresa (VB). Info
Mercato in Corte – Padova
La prima domenica del mese a Padova c’è un mercato con prodotti del territorio, in collaborazione con Strada del Vino dei Colli Euganei e la Condotta Slow Food Bassa Padovana. Espositori enogastronomici ed eccellenze locali come birra artigianale, prodotti da forno, miele e confetture, vini, farine, frutta e verdura di stagione a km0.
2 ottobre, ore 10.00-18.00 – Villa dei Vescovi, Via dei Vescovi 4, Torreglia (PD). Info
Il Mercato Bio di Slow Food – Bologna
Tutti i giovedì di ottobre all’ex Dopolavoro Ferroviario, oggi Locomotiv Club di Bologna, c’è il mercato bio di Slow Food con tanti prodotti alimentari che arrivano dal territorio per una spesa di qualità, salutare e a km zero o quasi.
6-13-20-27 ottobre, ore 17.00-21.00 – Locomotiv Club, via Sebastiano Serlio 25/2, Bologna. Info
Non ho l’età: antiquariato, collezionismo e vintage – Vicenza
Mercato di antiquariato, collezionismo e Vintage nel centro storico di Vicenza: Piazza dei Signori, Piazza Biade, Piazza del Duomo, Piazza Castello, Piazzetta Palladio, Viale Roma, Piazza delle Erbe, Contrà Garibaldi, Contrà del Monte e Pescherie Vecchie.
9 ottobre – ore 8.30-17.00 – Centro Storico, Vicenza. Info
Mercati agricoli vari – Alba
In occasione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, in varie location della città avranno luogo diversi mercati agricoli continuativi o in date specifiche come quello di Campagna Amica, il mercato di Slow Food, quello dedicato alle cascine piemontesi, quello specializzato in prodotti dei territori delle Langhe e del Roero e Albaromatica dedicato a spezie e aromi. Tutte le date, i luoghi e gli orari in “Info”.
Varie date e location di Alba e dintorni. Info
Mostre-mercato dei fiori
Orticolario – Como
A Orticolario la natura diventa ispirazione per il proprio stile di vita, tra design, arte e giardini tematici con piante rare, insolite, da collezione e artigianato artistico con oltre 290 espositori. Incontri culturali, performance artistiche, show floreali, laboratori esperienziali creativi per bambini e adulti, visite guidate.
Fino al 2 ottobre, ore 09.00-19.00 – Villa Erba, Largo Luchino Visconti 4, Cernobbio (Como). Info
Festa delle Salvie – Assisi
Mercatino floro-vivaistico e artigianale delle produzioni del Lavandeto, con piante insolite e visite guidate alla tenuta e ai laghetti con ninfee, loto e altre piante acquatiche.
1-2 8-9 15-16 ottobre, ore 10.00-19.00 – Lavandeto di Assisi, via dei Laghetti 15, Castelnuovo di Assisi. Info
FLOReal – Torino
Nell’elegante cornice di Stupinigi torna la fiera con i migliori vivaisti italiani, oltre a presentazioni di libri e conferenze, proiezioni, mostre, dj set e punto ristoro.
Evento incentrato sul rapporto tra piante e uomo, alla ricerca di una nuova possibile modalità di convivenza.
7/9 ottobre, ore 9.30-19.30 – Palazzina di caccia di Stupinigi, Piazza Principe Amedeo 7, Nichelino (TO). Info
OrtoColto – Parma
Edizione autunnale della festa-mercato sulla biodiversità floro-vivaistica che vuole valorizzare varietà botaniche selezionate, collezioni di piante rare, ortaggi e frutti biologici, artigiani e artisti, prodotti agro-alimentari tipici del territorio.
8-9 ottobre, dalle 10 al tramonto – Villa Pallavicino, Busseto (Parma). Info
AgriFlor – Torino
Mostra-mercato dei produttori agricoli piemontesi in centro a Torino. Troverete piante, fiori e prodotti naturali del territorio. Agriflor è un appuntamento mensile della quarta domenica del mese.
23 ottobre, ore 8.00-18.00 – Piazza Vittorio Veneto, Torino. Info
Eventi vari
Frab’s PopUp – Bologna
Dopo le date milanesi della scorsa stagione tornano le vendite popup di Frab’s fuori dal loro negozio a Forlì. Questa volta tocca a Bologna accogliere la realtà più famosa d’Italia dedicata alle riviste indipendenti. Un modo per scoprire nuovi magazine e toccarli con mano prima di portarseli a casa.
1-2 ottobre, ore 10.00-19.00 – ZOO, Strada Maggiore 50A, Bologna. Info
Val Polis Cellae – Valpolicella
Una giornata di cantine aperte in Valpolicella, da Negrar a Fumane, a San Pietro in Cariano. Come funziona? Si compra il biglietto online e si ritira in loco, insieme a un calice personale per fare degustazioni nelle cantine aderenti, tra Amarone, Ripasso e Recioto. Alcuni propongono anche assaggi o piatti caldi per affrontare meglio il tour e reggere il vino e le curve che portano da una cantina all’altra. Per altre info sulle cantine che ho visitato, dove ho mangiato e dormito vi rimando al mio post Weekend in Valpolicella.
9 ottobre, ore 10.00-18.00 – Varie cantine in Valpolicella. Info
Next Vintage – Belgioioso
Next Vintage riporta la moda vintage al Castello di Belgioioso in questa edizione autunnale, con 60 espositori da tutta Europa e un’area dedicata allo street food per fare una pausa.
14/17 ottobre, ore 10.00-17.00 – Castello di Belgioioso, via Dante Alighieri 2, Belgioioso (PV). Info
Sagra del Bitto – Morbegno
115^ edizione della Mostra del Bitto, che ormai è molto più di una sagra dedicata a un prodotto gastronomico locale ma una vera e propria mostra. Per l’occasione il centro di Morbegno si anima durante il weekend centrale di ottobre tra degustazioni, street food, mercato di produttori, ristoranti e bar che propongono menù a tema.
15-16 ottobre – Morbegno (SO). Info
Korea Week – Roma
Torna a Roma l’evento che dedica alla Corea del Sud e alla sua cultura una settimana tra arte, spettacoli, cinema, cucina, turismo e musica. Il tutto a cura dell’Istituto Culturale Coreano che promuove la cultura coreana in Italia.
20-26 ottobre – Roma. Info
Fiera Internazionale del Tartufo Bianco – Alba
Torna la fiera del tartufo ad Alba, con show cooking, wine tasting, laboratori vari a tema tartufo e la possibilità di acquistarlo. Fuori dalla fiera vera e propria, per le vie del centro, non mancano mai bancarelle di prodotti tipici locali e autunnali come funghi porcini, marroni e poi formaggi, oltre agli stand di Coldiretti per ortaggi e frutta. Che poi è la mia parte preferita, insieme a un pranzo a base di tartufo in uno dei ristoranti. Segnalo anche corsi di cucina, cene speciali di grandi chef e degustazione di prodotti locali come le nocciole.
Dall’8 ottobre al 4 dicembre – Alba. Info
Vuoi contribuire alle Cose Belle di ottobre 2022? Hai un evento da segnalare in programma per questo mese o i prossimi a Milano o in giro per l’Italia? Guarda se rientra nelle categorie che ho trattato questo mese o nei precedenti e se si scrivi a StyleNotes; manda le informazioni che hai a disposizione o un press kit con comunicato stampa e locandina/invito. Utilizza “Segnalazione Evento #MESE #CITTÀ” nell’oggetto dell’email. Grazie.
Prima di andare via, iscriviti alla Newsletter di StyleNotes per anteprime, approfondimenti, dietro le quinte, freebie e codici sconto esclusivi.