Vuoi contribuire alle Cose Belle di marzo 2023? Hai un evento da segnalare in programma per questo mese o i prossimi a Milano o in giro per l’Italia? Guarda se rientra nelle categorie che ho trattato questo mese o nei precedenti e se si scrivi a StyleNotes; manda le informazioni che hai a disposizione oppure un press kit con comunicato stampa e locandina/invito se sei tu a organizzarlo o promuoverlo. Utilizza Segnalazione Evento #MESE #CITTÀ nell’oggetto dell’email. Grazie.
Ancor prima dell’inizio del nuovo mese eccomi con la selezione speciale di StyleNotes delle cose belle di marzo 2023 a Milano e non solo. Oltre agli appuntamenti fissi e quelli ricorrenti trovate varie novità come la prima mostra nella sede milanese della Cadogan Gallery di Londra, serate tra arte e musica al Padiglione d’Arte Contemporanea, lo spettacolo teatrale “Spettri” di Henrik Ibsen al Teatro Elfo Puccini, la rassegna cinematografica del Quebec, il ritorno del mercatino artigiano a Cascina Nascosta del Parco Sempione.
In giro per l’Italia poi sto cercando di segnalarvi un maggior numero di eventi pur con tutte le limitazioni che derivano dal non essere sul posto; sempre con grande curiosità ho selezionato cose belle come spettacoli teatrali a Salerno, Como, Trieste, Genova, Roma, Napoli, Parma e poi la fiera dei libri per bambini a Bologna.
A Milano (ma non solo) c’è tanto altro da fare e vedere ma se vi trovate sulla stessa lunghezza d’onda dei contenuti che pubblico in questo luogo virtuale allora potreste trovare qualcosa di interessante anche per i vostri weekend e le giornate di questo mese. Iniziamo con le cose belle di marzo 2023 con tanti eventi interessanti a Milano, nei dintorni ma anche qua e là in Italia.
N.B. È possibile che alcuni eventi richiedano la prenotazione o una tessera soci annuale (trovate i dettagli cliccando su Info in ogni singolo evento) e che sia disponibile un numero massimo di posti per poter limitare gli accessi e gestire la sicurezza. Buon divertimento!
Cose belle di marzo 2023 a Milano
Mostre e Musei
Sam Lock alla Cadogan Gallery
Questo mese la Cadogan Gallery di Londra apre il suo primo spazio espositivo all’estero, proprio a Milano. E la prima mostra proposta per l’intero mese è quella di Sam Lock, artista britannico che ha recuperato una collezione di libri d’arte danneggiati e scartati e ha combinato quelle pagine di carta, incollate poi su tela, con segni aggiunti da lui. Se vi sembrano solo righe, vi consiglio di guardare il link “Info” con la descrizione della mostra e un video con le parole dello stesso artista.
2/31 marzo – Cadogan Gallery, via Bramante 5, Milano. Info
Discorivoluzione al PAC
Mostra-evento ideata dal Politecnico di Milano in collaborazione con il PAC e Le Cannibale che trasformerà per pochi giorni lo spazio espositivo. Di giorno ci sarà una mostra curata da 50 studenti che indaga lo scenario del clubbing dal 1960 a oggi con installazioni site specific, di notte si balla tra le opere d’arte.
3-5 marzo, mostra tutti i giorni ore 10.00-19.30, serate ven/sab ore 22.00-03.00 – PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, via Palestro 14, Milano. Info
Domenica al Museo
Una nuova domenica gratuita nei musei di Milano e della Lombardia (e in Italia) è in programma proprio nel primo giorno dell’anno. Ogni prima domenica del mese, l’ingresso ad alcuni musei milanesi è gratuito. Ve ne segnalo alcuni: Cenacolo Vinciano, Museo del Castello Sforzesco, Pinacoteca di Brera. Verificate sul sito di ogni museo le info su prenotazioni, orari e modalità d’accesso.
5 marzo – vari musei di Milano. Info
1961 – Blocchi di marmo, manici di scopa e altre storie
In occasione dei 60 anni della lampada Arco di Achille Castiglioni per Flos, la Fondazione a lui dedicata ha organizzato una mostra celebrativa che non ho ancora visto ma ho letto essere bellissima e ricca di materiali di archivio. Segnalo inoltre lo shop interno; ma tanto lo sapete vero che i bookshop di musei e gallerie sono imperdibili. L’accesso è possibile solo con visita guidata di un’ora ed è obbligatoria la prenotazione.
Fino al 6 marzo, da martedì a venerdì con ingresso ore 10.00, 11.00 o 12.00 e un sabato al mese – Fondazione Achille Castiglioni, piazza Castello 27, Milano. Info
Bosch e un altro Rinascimento
Palazzo Reale rende omaggio al grande genio fiammingo Bosch e alla sua fortuna nell’Europa meridionale con un progetto espositivo inedito dedicato al pittore quale emblema di un Rinascimento “alternativo”, lontano da quello del mito della classicità. Il percorso espositivo presenta circa 100 opere tra dipinti, sculture, incisioni e altro, tra le quali alcuni dei più celebri capolavori di Bosch, in dialogo con importanti opere di altri maestri fiamminghi, italiani e spagnoli.
Fino al 12 marzo, da martedì a domenica ore 10.00-19.00, giovedì chiusura ore 22.30 – Palazzo Reale, piazza del Duomo 12, Milano. Info
La Parola + Casa Lana di Ettore Sottsass
Al primo piano della Triennale, all’interno della Sala Sottsass, c’è un’esposizione permanente che ricostruisce Casa Lana di Ettore Sottsass; si tratta di un interno di una residenza privata progettato a metà degli anni Sessanta a Milano. In contemporanea c’è la terza mostra dedicata al designer dal titolo “Ettore Sottsass. La Parola”, che si concentra su disegni, oggetti, scritti e opere inedite per raccontare la sua narrativa.
Mostra permanente: dal martedì alla domenica, ore 11/20 – Esposizione: fino al 2 aprile – Triennale, viale Alemagna 6, Milano. Info
E.T. La mostra – 1982-2022
Un’occasione unica per festeggiare i 40 anni del capolavoro di Steven Spielberg E.T l’extra-terrestre (1982); in mostra le diverse versioni delle riproduzioni di E.T , realizzate da Carlo Rambaldi, oltre a disegni, bozzetti, lettere e filmati, tutto inedito, per un viaggio alla scoperta di una delle figure più iconiche del cinema.
Fino 2 aprile, tutti i giorni con ingresso ogni ora dalle 15.00 alle 18.00 – Cineteca Milano MIC, viale Fulvio Testi 121, Milano. Info
Munari. Arte al futuro
La mostra racconta la ricerca artistica di Bruno Munari attraverso una selezione di circa 50 opere provenienti da collezioni private italiane e straniere e mette in evidenza la sua importanza all’interno del panorama artistico internazionale e il ruolo di grande precursore di tendenze e ricerche.
Fino al 30 aprile, mer/gio ore 10.00-13.00, ven/dom ore 10.00-13.00 / 15.00-19.00 – MUST Museo del Territorio, via Vittorio Emanuele II 53, Vimercate (MB) . Info
Rainbow. Colori e meraviglie tra miti, arte e scienza
Ispirata a “The Rainbow Show”, mostra tenutasi a San Francisco nel 1975, MUDEC propone un progetto espositivo che racconta l’arcobaleno, inteso come fenomeno naturale, culturale, spirituale e umano. Inizia con un’installazione site-specific che l’artista americano Cory Arcangel ha ideato appositamente per lo spazio dell’agorà: una moquette con gradiente arcobaleno generato tramite computer-grafica.
Fino al 2 luglio, lun ore 14.30-19.30, mar/mer/ven/dom ore 9.30-19.30, gio/sab 9.30-22.30 – MUDEC Museo delle Culture, via Tortona 56, Milano. Info
Fondazione Luigi Rovati
Esposizione permanente all’interno di un nuovo museo che si affaccia sui giardini di via Palestro. La Fondazione Luigi Rovati, che hai inaugurato a settembre 2022, è un museo d’arte in un palazzo storico della seconda metà dell’Ottocento, riqualificato dall’architetto Mario Cucinella e dal suo studio. Troverete reperti etruschi in dialogo con opere di epoche successive. C’è poi il giardino interno con un ulteriore padiglione espositivo, un cafè e bistrot e il ristorante di Andrea Aprea, oltre a sale studio e spazi espositivi o per conferenze.
Da mercoledì a domenica, ore 10.00-20.00 – Fondazione Luigi Rovati, corso Venezia 52, Milano. Info
ADI Design Museum Compasso d’Oro
Ha inaugurato ADI Design Museum. L’ex area industriale tra via Ceresio e via Bramante, luogo storico degli anni ’30, è stata riqualificata per ospitare mostre temporanee e una collezione permanente che alternerà gli oltre 2500 oggetti tra quelli premiati e segnalati dal Premio Compasso d’Oro (il premio di design più antico d’Europa) dal 1954 a oggi. Qualche esempio: progetti per la metropolitana milanese di Franco Albini e Franca Helg. Interessanti anche il bookshop e il bistro.
Da martedì a domenica, ore 10.30-20.00 – Piazza Compasso d’Oro 1, Milano. Info
Teatro
La Maria Brasca
In questo spettacolo rivive uno dei personaggi femminili indimenticabili di Giovanni Testori a trent’anni dalla prima edizione. Una donna che grida al mondo la potenza della passione e l’amore per la vita vissuta fuori da ogni costrizione, convenzione, compromesso.
Fino al 5 marzo, vari spettacoli – Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo 14, Milano. Info
Spettri
Uno dei drammi più significativi di Henrik Ibsen, considerato un dramma borghese nel quale si mescolano incesto, follia, verità terribili dopo anni di menzogna. L’ambientazione è quella di un’allucinata campagna norvegese, resa grigia e stagnante, come l’animo dei personaggi, da una pioggia battente; un luogo in cui il sole e il calore arrivano inutilmente e sempre troppo tardi. Un realismo che svela l’ipocrisia della morale borghese, fondata sul perbenismo e sulla religiosità di facciata. Io ho preso i biglietti già due mesi fa per non perdermelo.
7/12 marzo, vari spettacoli – Teatro Elfo Puccini, corso Buenos Aires 33, Milano. Info
Settanta volte sette
Lo spettacolo ruota attorno a un processo per omicidio ispirato a una delle tante possibili tragedie giovanili. La storia scorre in un montaggio di brevi quadri delicati e realisti, tra sprazzi di vita di due ragazzi e la banalità quotidiana prima della festa dove uno dei due viene ucciso dall’altro a bottigliate. Poi le reazioni dei rispettivi familiari e il tentativo di trovare un punto di incontro, una possibilità del perdono.
9-10 marzo, vari spettacoli – Teatro Elfo Puccini, corso Buenos Aires 33, Milano. Info
Ferzaneide – Ferzan Özpetek
Un viaggio sentimentale attraverso i ricordi del regista turco, tra suggestioni e personaggi che hanno ispirato molti dei suoi film. Sul palco ci sarà lui a incontrare il pubblico, con il racconto della sua carriera artistica e della sua vita.
16 marzo, ore 20.45 – Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo 14, Milano. Info
La Prova
Commedia ambientata in un’agenzia di comunicazione con un testo sull’opinione confusa per verità assoluta, sul rischio di dover barattare la verità per un po’ di felicità. Non manca uno sguardo ironico sull’estenuante gioco di ruoli tra uomini e donne.
16/26 marzo, vari spettacoli – Teatro dei Filodrammatici, via Filodrammatici 1, Milano. Info
Cinema e Rassegne cinematografiche
Jurnées du cinéma québécois en Italie
Ventesima edizione dal titolo “Destini Paralleli” di questa rassegna di cinematografica francofona del Canada in Italia. Il cinema del Quebec arriva a Milano (ma anche in altre città d’Italia) con lungometraggi e corti, proposti sia nelle sale che online, oltre a talk e incontri con gli autori.
3/9 marzo – CinéMagenta63 / Istituto Francese, corso Magenta 63, Milano. Info
Cinema Beltrade
Un’unica piccola sala per vedere pellicole d’autore, nuove proposte indipendenti e classici restaurati anche in lingua originale con sottotitoli, con vari spettacoli al giorno dalla mattina alla sera. Segnalo Decision to Leave di Park Chan-Wook (1-2-5 marzo), Marcel the Shell (1-2-4-6-7 marzo), Gli Spiriti dell’Isola (4 marzo) e Preparativi per stare insieme un periodo infinito di tempo (4-6-7-8 marzo).
Varie date – vari spettacoli – Cinema Beltrade, via Nino Oxilia 9, Milano. Info
Il Cinemino
Il Cinemino è uno spazio culturale nato a Milano nel 2018 e ha un’unica sala, accessibile con sottoscrizione di tessera associativa annuale e biglietto per la singola proiezione. Segnalo The Quiet Girl (2-3-4-5-8 marzo), Gli Spiriti dell’Isola (2/8 marzo), Una relazione passeggera (3-4-8 marzo).
Varie date – vari spettacoli – Il Cinemino, via Seneca 6, Milano. Info
Cinema di Fondazione Prada
Proiezione di pellicole di vario genere, dalle recenti uscite europee e internazionali, comprese le produzioni indipendenti, a film riproposti per la loro rilevanza storica. Un mix di classici, prime visioni, opere d’avanguardia, film rari e restauri. Segnalo Aftersun (4-25 marzo), Minuscule (12-26 marzo) e Il mio vicino Totoro (5-19 marzo)
Varie date – vari spettacoli – Fondazione Prada, largo Isarco 2, Milano. Info
Cineteca Milano MIC
Dalla sua nascita nel 1947, la Cineteca Milano svolge attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio cinematografico e di diffusione della cultura in Italia e all’estero. Comprende 3 sale dedicate al cinema di qualità, un museo interattivo, un enorme archivio sotterraneo di pellicole visitabile, un laboratorio di restauro filmico e una biblioteca con volumi rari e preziosi.
Varie date – vari spettacoli – Cineteca Milano Mic, viale Fulvio Testi 121, Milano. Info
Mercati Agricoli e Alimentari
Mercato Agricolo al Lago di Niguarda
Al Sun Strac Parco Nord tornano le bancarelle degli agricoltori lombardi con frutta e verdura di stagione, miele, formaggi, marmellate, vini e tanto altro. Parte del ricavato sarà donato al Parco Nord Milano per iniziative a favore della biodiversità.
In attesa della data di marzo, ore 10.00-18.00 – Sun Strac Parco Nord, via Luigi Ornato, Milano. Info
Mercato Centrale Milano
Apre a Milano il Mercato Centrale, accanto alla stazione, con 4500 metri quadri su due piani, una trentina di botteghe e artigiani, uno Spazio Fare per incontri, presentazioni ed eventi. Tra le varie proposte la pizza di Crosta, i ravioli asiatici di Ravioleria Sarpi, pane e dolci di Davide Longoni, la gastronomia genovese di U Barba e tanto altro. Comprese piante e fiori di Rosalba Piccinni (Potafiori).
Tutti i giorni, ore 7.00-00.00 – Mercato Centrale Milano, via Sammartini angolo Piazza IV Novembre, Milano. Info
Mercato dei Fiori
Mercato floricolo per operatori del settore che apre al pubblico in alcune fasce orarie e dove è possibile trovare un’enorme varietà di fiori freschi, recisi e in vaso, piante da interno ed esterno, fiori secchi o finti, sementi e accessori per composizioni.
Dal lunedì al venerdì, ore 10.00-12.30 / Sabato ore 9.00-12.30 – via Lombroso 53, Milano. Info
Mercato Agricolo della Cuccagna
Il martedì pomeriggio si fa la spesa da produttori agricoli e artigiani alimentari lombardi, con prodotti freschi, raccolti o confezionati il giorno stesso e alcuni anche biologici. Ogni settimana vengono pubblicati sulla bacheca dell’evento i produttori presenti.
Ogni martedì pomeriggio, ore 15.30-19.30 – Cascina Cuccagna,Corte Sud, via Cuccagna 2/4, Milano. Info
L’Alveare che dice si – Mare Culturale Urbano
Uno spazio dove rifornirsi direttamente dai piccoli produttori del territorio facendo una spesa di qualità e intelligente perché rapida; attraverso il sito di L’Alveare che dice si è possibile scegliere la spesa tra prodotti freschi, genuini e a chilometri zero e ritirarla ogni mercoledì nel cortile di Mare Culturale Urbano.
Ogni mercoledì, ore 17.30-19.00 – Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, Milano. Info
Mercato coperto Coldiretti di Porta Romana
Tre volte a settimana a Porta Romana c’è il mercato coperto Campagna Amica di Coldiretti: oltre 30 produttori lombardi ma non solo che vendono frutta, ortaggi, conserve, uova, formaggi, prodotti da forno, legumi e altro.
Ogni mercoledì, venerdì e sabato – Mercato Coldiretti, via Friuli 10/A, Milano. Info
Mercato Agricolo di San Siro
Il sabato mattina si fa la spesa direttamente dai produttori agricoli anche al Mare Culturale Urbano, per promuovere prodotti locali, biologici e a filiera corta. Frutta e verdura, formaggi, salumi, pasta, pane, e altro.
Ogni sabato, ore 8.30-13.30 – Mare Culturale Urbano, piazza Cenni, Milano. Info
Mercato della Terra
Dopo la pausa estiva torna ogni sabato il Mercato della Terra per fare la spesa dai produttori, tra bevande e cibi sani, sicuri e con un’origine chiara, avendo la possibilità di conoscere i produttori e chiedere loro informazioni.
Ogni sabato, ore 9.00 – 14.00 – Fabbrica del Vapore, Milano. Info
Mercatini
LibroKilo
LibroKilo è il posto in cui con 10 euro scegli un kg di libri rari a scelta tra migliaia di volumi unici: romanzi, saggi, graphic novel, volumi d’arte e tanto altro presso il Coworking Materia.
4 marzo, ore 10.00-17.00 – Coworking Materia, via Scarlatti 7, Milano. Info
60×60 Flug Market
Torna a Ostello Bello Duomo il nuovo formato di Flug Market, dove artigiani e artisti mostrano le loro creazioni in uno spazio di 60×60 centimetri; troverete anche vinili, oggettistica, stampe e poi dj-set ad accompagnare l’intero pomeriggio.
5 marzo, ore 12.00-19.00 – Ostello Bello Duomo, via Medici 4, Milano. Info
Wunder Mrkt allo Spirit de Milan
Il mercato delle meraviglie torna allo Spirit de Milan, un’occasione per acquistare creazioni artigianali, abbigliamento vintage, pezzi unici, oggetti di design e arte. Oltre 100 espositori accuratamente selezionati, oltre a musica, food&drink e area bambini.
5 marzo, 11.00-21.00 – Spirit de Milan, via Bovisasca 59, Milano. Info
Market del Baratto al Giardino del Tempio
Mercatino del Baratto dove scambiare oggetti come vestiti, libri, vinili giochi e altro. Come funziona? Andate con massimo 20 pezzi, ogni oggetto vale un token; all’interno del market troverete bancarelle dove barattare i token. L’ingresso è gratuito ma bisogna registrarsi all’associazione.
5 e 19 marzo, ore 11.00-19.30 – Tempio del Futuro Perduto, via Luigi Nono 9, Milano. Info
Frida Market
Ultima edizione invernale di Frida Market, occasione unica per supportare le realtà locali e i piccoli brand emergenti nella magica cornice di Frida Isola, con abbigliamento, handmade, illustrazioni e design.
12 marzo, ore 10.00-20.00 – Frida Isola, via Pollaiuolo 3, Milano. Info
Chez Babette Garage Sale
Moda e motori si incontrano nel primo market in una vera autofficina funzionante; potrete trovare capi e accessori selezionati di handmade, second hand, vintage. Gli espositori sono esclusivamente privati e sempre diversi sono selezionati in base ai materiali e alle condizioni per garantire proposte sempre di qualità.
12 marzo, ore 10.30-18.00 – Autofficina Ferrante, via Wildt 2, Milano. Info
Remira Market
Remira Market è il mercatino di seconda mano che invita a guardare con occhi nuovi le cose per dare loro una seconda vita; al motto di “Reuse & Ravana” esorta a rovistare nelle bancarelle e a rimettere in circolo oggetti e abbigliamento usati.
12 marzo, dalle 10.30 al tramonto – Tempio del Futuro Perduto, via Luigi Nono 9, Milano. Info
Vecchi libri in piazza
Vecchi Libri in Piazza è la mostra mercato del libro antico e usato che ogni seconda domenica del mese invade il centro di Milano, per la precisione Piazza Diaz. Troverete libri da 2-3€ fino a pezzi pregiati e rari dalle migliori librerie d’antiquariato. Ma non soltanto libri, anche fotografie, cartoline, autografi, fumetti, cataloghi, poster.
12 marzo, ore 9.00-17.00 – Piazza Armando Diaz, Milano. Info
Il Sabato di Lambrate
Torna alle porte della primavera il mercatino degli artigiani a Lambrate in via Conte Rosso e Piazza delle Rimembranze organizzato da REDROOM con il Red Bazar per la prima edizione di inizio primavera dal 2019. Street market dedicato al fatto a mano di qualità ed esposizione delle opere di illustratori e artisti visivi selezionati, live painting e progetti speciali.
18 marzo, ore 10.00-19.00 – via Conte Rosso e piazza Rimembranze, Milano. Info
Camaleonte – Il mercatino di Cascina Nascosta
Contenitore di idee, progetti, laboratori e workshop con artisti, artigiani e creativi per un mercatino a tema sostenibilità, upcycling, artigianato e riciclo creativo.
18-19 marzo, ore 9.00-20.00 – Cascina Nascosta, viale Alemagna 14, Milano. Info
East Market Spring Edition
Mercatino vintage di abbigliamento, artigianato, vinili, complementi d’arredo, libri, riviste, stampe, elettronica e tanto altro. Trovate anche il Food Market per mangiare e bere easy ma #plasticfree e dj set.
19 marzo, ore 10.00-21.00 – East Market Milano, via Mecenate 88A, Milano. Info
Red Bazar sul Naviglio
Dagli organizzatori del Sabato di Lambrate arriva un nuovo format che porta artigiani e artisti a esporre una volta al mese lungo le sponde del Naviglio Pavese. Si parte a febbraio con la prima edizione, dove troverete il mercatino con oltre 60 espositori, area food truck e poi musicisti di strada.
19 marzo, ore 10.00-18.00 – Alzaia Naviglio Pavese, Milano. Info
Le Carrousel Handmade Market
Torna anche LeCarrousel, storico evento milanese dedicato al bello delle cose fatte a mano. Il primo piano della Cascina Cuccagna ospiterà una quarantina di stilisti, design, artigiani contemporanei pronti ad accogliere i visitatori con nuove collezioni e nuove idee.
26 marzo, ore 10.30-19.30 – Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4 Milano. Info
Mercatone dell’Antiquariato del Naviglio Grande
Ogni ultima domenica del mese lungo il Naviglio Grande va in scena il Mercatone dell’Antiquariato, con quasi 400 espositori. Con l’occasione, in zona resteranno aperti anche atelier, gallerie e negozi, oltre a locali e ristoranti.
26 marzo, ore 8.30-18.30 – Alzaia Naviglio Grande, Milano. Info
Serate e concerti
Party 2000
Una serata per ballare e cantare tutte le hit dal 2006 al 2020 tra Pop, Dance, Rock, Reggaeton & Trash con dj-set: da David Guetta e Avicii a Lady Gaga.
4 marzo, ore 22.00-02.30 – Arci Tambourine, via Carlo Tenca 16, Seregno (Monza e Brianza). Info
80s Never die
Una notte per ballare le hit che hanno fatto da colonna sonora alle estati degli anni Ottanta e non solo. Non un semplice party ma una macchina del tempo per rivivere quel decennio.
11 marzo, dalle ore 23.30 – Fabrique, via Fantoli 9, Milano. Info
A Night in San Junipero
Una serata per ballare e cantare al ritmo della musica che ha fatto la storia, (ri)vivere gli anni Settanta, Ottanta, Novanta e Duemila e prenderci una pausa dal mondo reale. Da Donna Summer a Michael Jackson, dai Bee Gees a Kylie Minogue, dagli Wham alle Spice Girls, da La febbre del sabato sera fino a Titanic e Ritorno al futuro, dai pantaloni a zampa di John Travolta agli abiti fluo di Madonna fino alle magliette sopra l’ombelico di Britney Spears passando per le Dr Martens.
11 marzo, ore 22.00-04.00 – Circolo Magnolia, via Circonvallazione Idroscalo 41, Segrate. Info
Adam Green & Francesco Mandelli
Ho un ricordo di almeno un decennio fa legato a Francesco Mandelli, che ho imparato a conoscere su MTV ma che ho avuto occasione di intervistare quando si iniziava a parlare del suo progetto musicale e mi ha raccontato del suo sogno di fare il MongolRally. Chissà se lo ha realizzato! Ecco, ora suona a Milano con il musicista newyorkese Adam Green in un concerto acustico. Sono molto curiosa!
16 marzo, ore 21.00-23.45 – Arci Bellezza, via Bellezza 16/A, Milano. Info
Febbre a ’90
Al Fabrique arriva la festa anni Novanta con tutte le più belle canzoni di quel decennio e qualche salto negli anni 2000 e negli anni Ottanta. Una serata nostalgica nella musica che ci ha fatto ballare e cantare negli ultimi decenni.
17 marzo, ore 23.45-04.00 – Fabrique, via Fantoli 9, Milano. Info
La Disco 70-80 del Bellezza
Torna la Discoteca Settanta Ottanta da Arci Bellezza, con le migliori hit di due decadi che hanno fatto scatenare le piste di mezzo mondo: da Donna Summer a Blondie, da Santa Esmeralda ai Village People, da Aretha Franklin ai Queen, da James Brown a Madonna.
18 marzo, ore 22.00-02.00 – Arci Bellezza, via Bellezza 16/A, Milano. Info
Eventi Vari e Fiere
Milano Museo City
Uno degli appuntamenti più attesi dell’agenda culturale milanese. Per tre giorni Milano si trasformerà in un unico, grande museo diffuso grazie all’apertura di oltre 100 tra luoghi pubblici e privati di arte, storia, scienza, design con aperture straordinarie e visite guidate. Qualche esempio: l’Accademia dei Filodrammatici, la Fondazione Achille Castiglioni e l’edificio storico della Ca’ Granda oggi Università degli Studi di Milano.
3/5 marzo – vari luoghi e sedi di Milano e provincia. Info
(Un)Fair – Fiera d’arte contemporanea
Propone un format di fiera-non fiera, un’esperienza a 360 gradi nell’arte contemporanea pensata per creare un nuovo collezionismo e un nuovo rapporto tra arte e pubblico. (Un)Fair inoltre è attenta alla sostenibilità, alle pari opportunità, è inclusiva e sostiene le diversità culturali.
3/5 marzo – ore 11/21 – Superstudio Maxi, via Moncucco 35, Milano. Info
Book Pride – Fiera dell’editoria indipendente
Nuova edizione della fiera nazionale dell’editoria indipendente italiana Book Pride, un settore che rappresenta il 30-40% dell’editoria, capace di produzioni spesso di alta qualità. Tanti incontri in programma come quelli sui mestieri dell’editoria ma non solo. Tra gli espositori Prospero Editore, Iperborea, L’Ippocampo, Edizioni E/O, Tlon, Sellerio.
10/12 marzo – SuperstudioMaxi, via Moncucco 35, Milano. Info
The Love Affair
L’evento a tema wedding esteticamente più bello e curato di Milano, una piccola fiera dedicata agli sposi con una selezione di fornitori speciali: dall’abito a scarpe e gioielli, da location e wedding planner ai fiori e le partecipazioni, da musica e luci a foto, video e catering.
18-19 marzo, ore 10.00-18.00 – Garage 21, via Archimede 26, Milano. Info
FOG –Performing Arts Festival
Arrivato alla sesta edizione, è nato nel 2017 in risposta all’esigenza di avere a Milano un grande festival internazionale sul modello di quelli europei. FOG è dedicato alle più interessanti e coinvolgenti espressioni di teatro, danza, performance e musica, con artisti italiani e provenienti da vari paesi del mondo.
Fino a 11 maggio – Triennale, via Alemagna 6, Milano. Info
Cose belle di marzo 2023 in Italia
Mostre e Musei
Domenica al Museo
Tornano le domeniche gratuite in vari musei in Italia ogni prima domenica del mese. Ve ne segnalo alcuni: Parco Archeologico di Paestum, Museo di Capodimonte a Napoli, Basilica di Sant’Apollinare in Classe a Ravenna, Teatro Farnese a Parma, Pinacoteca Nazionale di Bologna, Galleria Borghese a Roma, Villa d’Este a Tivoli e tanti altri luoghi. Verificate sul sito di ogni museo le info su prenotazioni, orari e modalità d’accesso.
5 marzo – vari musei in Italia. Info
Van Gogh. Capolavori dal Kröller-Müller Museum – Roma
Alla vigilia dei 170 anni dalla sua nascita, Palazzo Bonaparte a Roma un’attesissima mostra dedicata a Van Gogh che racconta la sua storia attraverso le opere più celebre come l’autoritratto del 1887. Troverete 50 opere provenienti dal Museo Kröller Müller di Otterlo (Olanda), che custodisce uno dei più grandi patrimoni delle opere di Van Gogh, per ricostruire la vicenda umana e artistica del pittore e celebrarne la grandezza.
Fino al 26 marzo, lun/gio ore 9.00-19.00, ven/dom ore 9.00-21.00 – Palazzo Bonaparte, Spazio Generali Valore Cultura, piazza Venezia 5, Roma. Info
Teatro
Festen. Il gioco della verità – Roma
Racconta di una grande famiglia dell’alta borghesia danese che si riunisce per festeggiare il sessantesimo compleanno del patriarca Helge. Alla festa sono presenti anche i tre figli. Il momento di svolta sarà il discorso di auguri del figlio maggiore, che una volta pronunciato cambierà per sempre gli equilibri della famiglia. L’opera scava nei tabù più scomodi, affrontando la relazione con la figura paterna, la verità, il rapporto con il potere e l’autorità imposta.
Fino al 5 marzo, vari spettacoli – Teatro Sala Umberto, via della Mercede 50, Roma. Info
Il Compleanno – Parma
Messa in scena per la prima volta nel 1958 a Cambridge, è una delle pièce più apprezzate e rappresentate di Harold Pinter, che la scrisse a soli 27 anni influenzato da Beckett e Kafka. La vicenda parte da una situazione apparentemente innocua per poi sfociare nell’inverosimile; i personaggi sono individui paurosi, isolati dal mondo in uno spazio ristretto, infelici ma al sicuro. Questo finché non arriva qualcosa o qualcuno a scuoterli e a rivelarli come soffocati dalla repressione, spesso neanche consapevoli della loro condizione.
4-5 marzo, vari spettacoli – Teatro Due, viale Basetti 2a, Parma. Info
Da Lontano (Chiusa sul rimpianto) – Napoli
Spettacolo con Isabella Ragonese che mette in scena il tentativo di una figlia adulta, diventata terapeuta, di fare oggi quello che non ha potuto fare da bambina: aiutare quella madre che l’aveva accudita alla bell’e meglio, tra drammi, tribolazioni e guai.
4-5 marzo, vari spettacoli – Teatro Nuovo, via Montecalvario 16, Napoli. Info
La Prova – Genova
Commedia ambientata in un’agenzia di comunicazione con un testo sull’opinione confusa per verità assoluta, sul rischio di dover barattare la verità per un po’ di felicità. Non manca uno sguardo ironico sull’estenuante gioco di ruoli tra uomini e donne.
9/12 marzo, vari spettacoli – Teatro Eleonora Duse, via Bacigalupo 6, Genova. Info
Dentro: una storia vera, se volete – Trieste
Giuliana Musso, tra le maggiori esponenti del teatro di narrazione e d’indagine qui con il suo ultimo lavoro e nel doppio ruolo di attrice e regista per indagare i temi degli abusi familiari e della loro censura. E’ la storia di una verità chiusa dentro ai corpi e che lotta per uscire allo scoperto, di un’esperienza difficile da ascoltare, di una madre che scopre la peggiore delle verità. Una storia non sulla violenza ma sull’occultamento della violenza.
13-14 marzo, vari spettacoli – Politeama Rossetti, piazza Libertà 11, Trieste. Info
La Maria Brasca – Como
In questo spettacolo rivive uno dei personaggi femminili indimenticabili di Giovanni Testori a trent’anni dalla prima edizione. Una donna che grida al mondo la potenza della passione e l’amore per la vita vissuta fuori da ogni costrizione, convenzione, compromesso.
23 marzo, ore 20.30 – Teatro Sociale, via Bellini 3, Como. Info
La vita davanti a sé – Salerno
Pubblicato nel 1975 e adattato per il cinema nel 1977, La vita davanti a sé di Romain Gary è la storia di Momò, bimbo arabo di dieci anni che vive in un quartiere multietnico. Vite sgangherate che vanno alla rovescia e un’improbabile storia d’amore toccata dalla grazia. Con Silvio Orlando.
23/26 marzo, vari spettacoli – Teatro Giuseppe Verdi, largo Luciani, Salerno. Info
Mercatini vari
Balon del sabato – Torino
Lo storico mercato settimanale delle pulci di Torino, con circa 300 espositori tra antiquariato, rigatteria, artigianato, vintage, creatività, collezionismo e semplice usato.
Tutti i sabati, ore 07.00-18.00 – via Lanino, via Cottolengo, via Mameli, Cortile del Maglio e Borgo Dora, Torino. Info
The Love Market – Green Market Festival – Roma
Due giorni con oltre 60 stand di artigianato artistico sostenibile, produttori agricoli biologici, cosmesi naturale e poi esposizioni artistiche, workshop, laboratori, musica, buon cibo plant based e birra artigianale.
18-19 marzo, ore 10.30-19.30 – Città dell’Altra Economia, largo Dino Frisullo, Roma. Info
Remira Market – Parma
Weekend all’insegna del vintage con Remira Market, per restituire valore a quello che è già stato prodotto, incoraggiare l’acquisto di pezzi unici, vintage e second hand, promuovere piccole realtà e produttori indipendenti con una storia da raccontare. Sabato sera ci sarà anche il dj.
4-5 marzo, sab ore 15.00-24.00, dom ore 10.30-20.00 – Colonne28, Borgo delle Colonne 28, Parma. Info
Mercatino Regionale Francese – Varese
Il mercatino regionale francese arriva a Varese, un piccolo angolo di Francia con specialità eno-gastronomiche e prodotti di artigianato tipici: oltre 80 tipi di formaggi, vini, biscotti bretoni, cioccolatini, baguette e croissant, crêpes e macaron, spezie e frutta disidratata e poi lavanda e oli essenziali, saponi, profumi, tovaglie provenzali, bijoux e molto altro.
2/5 marzo, gio ore 12-20, ven/sab/dom ore 9-20 – piazza Montegrappa, Varese. Info
El Mercatone alle Knos – Lecce
Il mercatino più freak della città, con stand di vintage, artigianato, vinili, abbigliamento. Poi intrattenimento musicale e area ristoro.
4-5 marzo, ore 15.00-24.00 – Manifatture Knos, via Vecchia Frigole 36, Lecce. Info
Il Gran Balon di marzo – Torino
Il mercato di antiquariato e vintage più grande del Piemonte, con oltre 300 banchi, 50 negozi, bar e ristoranti storici che ogni seconda domenica danno vita al Gran Balon. Lo trovate tra via Lanino, Mameli, Canale Carpanini, Cortile del Maglio e Borgo Dora, con antiquari, rigattieri, collezionisti e artigiani espongono con cura le loro merci, mobili, ceramiche, libri, abbigliamento, vintage, prodotti di artigianato.
12 marzo, ore 8.00-17.00 – via Lanino, via Mameli, via Canale Carpanini, Cortile del Maglio e Borgo Dora, Torino. Info
Non ho l’età: antiquariato, collezionismo e vintage – Vicenza
Mercato di antiquariato, collezionismo e Vintage nel centro storico di Vicenza: Piazza dei Signori, Piazza Biade, Piazza del Duomo, Piazza Castello, Piazzetta Palladio, Viale Roma, Piazza delle Erbe, Contrà Garibaldi, Contrà del Monte e Pescherie Vecchie.
12 marzo – ore 8.30-17.00 – Centro Storico, Vicenza. Info
Eco&Chic Market a San Lorenzo – Roma
Oltre 50 espositori arrivano ad animare il cuore del quartiere di San Lorenzo. Troverete stand di artigianato artistico, creazioni orafe, borse e accessori, cappelli, articoli per la casa, abbigliamento etico, ceramiche d’autore, candele, cosmesi, giocattoli e tanto altro. Inoltre vintage e collezionismo.
12 marzo, ore 9.00-19.30 – Piazza dell’Immacolata, Roma. Info
Concerti e Serate
Twist & Shout! – Bergamo
Serata danzante a tema anni Cinquanta e Sessanta con concerto live e dj set fino a mattina per ascoltare tanta buona musica. Troverete anche un corner per acconciature e trucco d’epoca gratuiti e un workshop gratuito di ballo 50’s.
11 marzo, ore 22.00-04.00 – Druso, via Antonio Locatelli 17, Ranica (BG). Info
Eventi vari
Jurnées du cinéma québécois en Italie
Ventesima edizione dal titolo “Destini Paralleli” di questa rassegna di cinematografica francofona del Canada in Italia. Il cinema del Quebec arriva in varie città d’Italia con lungometraggi e corti, proposti sia nelle sale che online, oltre a talk e incontri con gli autori.
3/9 marzo – Cinema Orione, Bologna – Museo Nazionale del Cinema, Torino – Cinema Partenio, Avellino – Accademia Cinema Astra, Napoli. Info
Children’s Book Fair – Bologna
Evento di riferimento per chi lavora nell’editoria e nei contenuti dedicati a bambini e ragazzi come autori, illustratori, agenti letterari, distributori, insegnanti, traduttori. Mostre di illustratori, talk e conferenze.
6/9 marzo – Quartiere Fieristico di Bologna. Info
Cime Strepitose – Bologna
Tutti i sabati di febbraio a Bologna c’è Cime Strepitose – Il Mercato ritrovato, un’occasione per fare la spesa di stagione da produttori a km zero e dove trovare anche street food, vino e birra, laboratori di cucina e di panificazione oltre a musica e spazio ludoteca per i più piccoli.
4-11-18 febbraio, ore 9.00-14.00 – Mercato Ritrovato, via Gardino 65, Bologna. Info
Vuoi contribuire alle Cose Belle di marzo 2023? Hai un evento da segnalare in programma per questo mese o i prossimi a Milano o in giro per l’Italia? Guarda se rientra nelle categorie che ho trattato questo mese o nei precedenti e se si scrivi a StyleNotes; manda le informazioni che hai a disposizione o un press kit con comunicato stampa e locandina/invito. Utilizza “Segnalazione Evento #MESE #CITTÀ” nell’oggetto dell’email. Grazie.
Prima di andare via, iscriviti alla Newsletter di StyleNotes per anteprime, approfondimenti, dietro le quinte, freebie e codici sconto esclusivi.