Vuoi contribuire alle Cose Belle di maggio 2023? Hai un evento da segnalare in programma per questo mese o i prossimi a Milano o in giro per l’Italia? Guarda se rientra nelle categorie che ho trattato questo mese o nei precedenti e scrivi a StyleNotes; manda le informazioni che hai a disposizione oppure un press kit con comunicato stampa e locandina/invito se sei tu a organizzarlo o promuoverlo. Utilizza Segnalazione Evento #MESE #CITTÀ nell’oggetto dell’email. Grazie.
Qualche giorno prima dell’inizio del nuovo mese eccomi con la selezione speciale di StyleNotes delle cose belle di maggio 2023 a Milano e non solo. Oltre agli appuntamenti fissi e quelli ricorrenti trovate varie novità come la mostra sul Surrealismo al Mudec, la serata con Fran Lebowitz al Teatro degli Arcimboldi, lo spettacolo Lazarus di David Bowie con Manuel Agnelli al Piccolo Teatro Strehler, il workshop di origami gioiello da Tenoha, il più grande evento dedicato all’illustrazione a Milano Paw Chew Go da Base e due concerti di musica classica sulle più belle colonne sonore di film composte da Ennio Morricone e da Hans Zimmer di nuovo agli Arcimboldi.
In giro per l’Italia poi sto cercando di segnalarvi un maggior numero di eventi pur con tutte le limitazioni che derivano dal non essere sul posto; sempre con grande curiosità ho selezionato cose belle come il festival delle riviste indipendenti a Bologna, la mostra sugli impressionisti a Torino e quella sugli illustratori contemporanei a Cremona, spettacoli teatrali a Pordenone, Torino e Roma e poi il mercatino regionale francese a Pesaro e a Cervia.
A Milano (ma non solo) c’è tanto altro da fare e vedere ma se vi trovate sulla stessa lunghezza d’onda dei contenuti che pubblico in questo luogo virtuale allora potreste trovare qualcosa di interessante anche per i vostri weekend e le giornate di questo mese. Iniziamo con le cose belle di maggio 2023 con tanti eventi interessanti a Milano, nei dintorni ma anche qua e là in Italia.
N.B. È possibile che alcuni eventi richiedano la prenotazione o una tessera soci annuale (trovate i dettagli cliccando su Info in ogni singolo evento) e che sia disponibile un numero massimo di posti per poter limitare gli accessi e gestire la sicurezza. Buon divertimento!
Cose belle di maggio 2023 a Milano
Mostre e Musei
Domenica al Museo
Una nuova domenica gratuita nei musei di Milano e della Lombardia (e in Italia) è in programma proprio nel primo giorno dell’anno. Ogni prima domenica del mese, l’ingresso ad alcuni musei milanesi è gratuito. Ve ne segnalo alcuni: Cenacolo Vinciano, Museo del Castello Sforzesco, Pinacoteca di Brera. Verificate sul sito di ogni museo le info su prenotazioni, orari e modalità d’accesso.
7 maggio – vari musei di Milano. Info
Kim Bartelt alla Cadogan Gallery
Pochi mesi fa la Cadogan Gallery di Londra ha aperto il suo primo spazio espositivo all’estero proprio a Milano. A metà maggio inaugura una nuova mostra, dedicata all’artista tedesca Kim Bartelt che per la prima volta espone nel capoluogo lombardo. Una serie di dipinti sull’effimero del mondo e sull’atto stesso dell’arte, attraverso l’uso di forme elementari e colori traslucidi. Le opere sono pervase da un senso di fragilità e precarietà, come la carta sottile che l’artista fissa sulla tela.
17 maggio / 30 giugno – Cadogan Gallery, via Bramante 5, Milano. Info
Rainbow. Colori e meraviglie tra miti, arte e scienza
Ispirata a “The Rainbow Show”, mostra tenutasi a San Francisco nel 1975, MUDEC propone un progetto espositivo che racconta l’arcobaleno, inteso come fenomeno naturale, culturale, spirituale e umano. Inizia con un’installazione site-specific che l’artista americano Cory Arcangel ha ideato appositamente per lo spazio dell’agorà: una moquette con gradiente arcobaleno generato tramite computer-grafica.
Fino al 2 luglio, lun ore 14.30-19.30, mar/mer/ven/dom ore 9.30-19.30, gio/sab 9.30-22.30 – MUDEC Museo delle Culture, via Tortona 56, Milano. Info
Dalì, Magritt, Man Ray e il Surrealismo
180 opere tra dipinti, sculture, disegni, documenti, manufatti provenienti dalla collezione del Museo Boijmans Van Beuningen, uno dei più importanti dei Paesi Bassi, portando come tema principale l’articolato rapporto tra il Surrealismo e le culture extra occidentali e vengono approfondite tematiche fondamentali per la ricerca surrealista (sogno e realtà, psiche, amore e desiderio).
Fino al 30 luglio, lun ore 14.30-19.30, mar/mer/ven/dom ore 9.30-19.30, gio e sab 9.30-22.30 – MUDEC Museo delle Culture, via Tortona 56, Milano. Info
La Parola + Casa Lana di Ettore Sottsass
Al primo piano della Triennale, all’interno della Sala Sottsass, c’è un’esposizione permanente che ricostruisce Casa Lana di Ettore Sottsass; si tratta di un interno di una residenza privata progettato a metà degli anni Sessanta a Milano. In contemporanea c’è la terza mostra dedicata al designer dal titolo “Ettore Sottsass. La Parola”, che si concentra su disegni, oggetti, scritti e opere inedite per raccontare la sua narrativa.
Mostra permanente: dal martedì alla domenica, ore 11/20 – Esposizione: fino al 30 settembre – Triennale, viale Alemagna 6, Milano. Info
Fondazione Luigi Rovati
Esposizione permanente all’interno di un nuovo museo che si affaccia sui giardini di via Palestro. La Fondazione Luigi Rovati, che hai inaugurato a settembre 2022, è un museo d’arte in un palazzo storico della seconda metà dell’Ottocento, riqualificato dall’architetto Mario Cucinella e dal suo studio. Troverete reperti etruschi in dialogo con opere di epoche successive. C’è poi il giardino interno con un ulteriore padiglione espositivo, un cafè e bistrot e il ristorante di Andrea Aprea, oltre a sale studio e spazi espositivi o per conferenze.
Da mercoledì a domenica, ore 10.00-20.00 – Fondazione Luigi Rovati, corso Venezia 52, Milano. Info
ADI Design Museum Compasso d’Oro
Ha inaugurato ADI Design Museum. L’ex area industriale tra via Ceresio e via Bramante, luogo storico degli anni ’30, è stata riqualificata per ospitare mostre temporanee e una collezione permanente che alternerà gli oltre 2500 oggetti tra quelli premiati e segnalati dal Premio Compasso d’Oro (il premio di design più antico d’Europa) dal 1954 a oggi. Qualche esempio: progetti per la metropolitana milanese di Franco Albini e Franca Helg. Interessanti anche il bookshop e il bistro.
Da martedì a domenica, ore 10.30-20.00 – Piazza Compasso d’Oro 1, Milano. Info
Visite Guidate ed Escursioni
Ville Aperte in Brianza
Giornate dedicate a visite guidate in ville e dimore storiche in Brianza, che spesso sono chiuse al pubblico se non in occasioni speciali come questa. Qualche esempio? Villa La Clerici a Erba, Villa Tittoni a Desio, Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate e altre. Richiesta prenotazione.
6-7 maggio, vari orari e vari siti, Brianza. Info
Open House Milano
Open House è un’iniziativa che dura un weekend durante il quale accedere a edifici pubblici e privati solitamente non aperti al pubblico, grazie a visite guidate gratuite su prenotazione. Si tratta di luoghi di grande valore architettonico all’interno del patrimonio moderno e contemporaneo di Milano. Accesso su prenotazione online.
13-14 maggio, vari orari e varie location, Milano. Info
Tour in battello sui Navigli
Tour guidato a piedi e in battello lungo i Navigli, i pittoreschi corsi d’acqua milanesi. Partendo da Vicolo dei Lavandai, si va alla scoperta di angoli pittoreschi come la trecentesca Chiesa di San Cristoforo, il ponte dello “Scodellino” e le tipiche case di ringhiera.
13-20-27 maggio, ore 16.50 – partenza da Vicolo dei Lavandai, Milano. Info
A ritmo d’acque – Progetto ARDA
Percorsi cicloturistici per riscoprire una Milano inaspettata, pedalando lungo i corsi d’acqua da Milano Sud con i Navigli fino al Ticino, tra campagna, abbazie e paesini di provincia. Si affitta la bicicletta da BASE o Rossignoli, si scarica l’app A Ritmo d’Acque e si è pronti a partire.
Per dettagli e noleggio bici: Info – App iOS App Android.
Yoga e Pilates
Hatha Yoga
Tutti i lunedì sera in due turni diversi si fa lezione di Hatha Yoga; si tratta di un corso aperto a tutti, principianti e non, una lezione dinamica che permette di attraversare le Asana comprendendone l’energia e traendone i benefici.
Tutti i lunedì, dalle ore 18.30 e dalle ore 19.45 – Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, Milano. Info
Matwork Pilates
Tutti i mercoledì sera si fa lezione di Pilates; si tratta di una disciplina completa ed efficace che rigenera mente e corpo e fonde al suo interno aspetti delle discipline olistiche orientali e di quelle fisiche occidentali, realizzando una tipologia di allenamento completa che va ad apportare numerosi benefici psico-fisici.
Tutti i mercoledì, dalle ore 19.00 – Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, Milano. Info
Teatro
Fran Lebowitz
Fran Lebowitz è una delle più importanti autrici statunitensi, attiva a New York fin dagli anni Settanta. I suoi saggi e le sue interviste di attualità sono ormai considerati classici della letteratura umoristica e dell’analisi sociale. I suoi reading sono diventati leggendari. Imperdibile quindi una serata (in lingua inglese) agli Arcimboldi per ascoltarla. Ci sono ancora posti disponibili!
5 maggio, ore 21.00 – Teatro degli Arcimboldi, viale dell’Innovazione 21, Milano. Info
Il bacio della vedova
Nello spogliatoio di un magazzino due giovani operai arroganti scherzano sulle rispettive conquiste amorose.
Uno rivela all’altro che una loro vecchia compagna di scuola è tornata per assistere il fratello ammalato e gli ha chiesto di andare a cena con lei. L’atteggiamento goliardico con il quale viene accolta la notizia sfusi trasforma in tensione quando la donna, istruita e ormai lontana dalla vita della provincia, entra in scena rompendo l’apparente complicità tra i due amici.
18/21 maggio, vari spettacoli – Teatro Fondana, via Boltraffio 21, Milano. Info
Il grande giorno
Ettore Stein vive in un appartamento di design con la moglie Elisabetta e il pesce pagliaccio Arturo nel suo acquario. Ettore è candidato a diventare il più giovane premier mai stato in carica in Italia ed è in attesa del responso delle elezioni, certo di uscirne vincitore. Ma all’improvviso la moglie lo lascia perché esasperata dal non riconoscere più il ragazzo premuroso e amorevole conosciuto all’università. Rimasto solo con Arturo, riceve una visita inaspettata che lo porterà a riconnettersi con il proprio vero sé.
23/27 maggio, vari spettacoli – Teatro Filodrammatici, via Filodrammatici 1, Milano. Info
Lazarus
Il regalo d’addio di David Bowie al mondo, una straordinaria opera rock che il grande artista scrisse poco prima della sua scomparsa. A otto anni dal debutto a New York va in scena per la prima volta in Italia e vede Manuel Agnelli degli Afterhours nel ruolo del protagonista. La colonna sonora include i più grandi successi di David Bowie, da Heroes a Life on Mars, oltre a quattro brani che scrisse appositamente per quest’opera musicale. Nel mese di giugno andrà in scena a Ferrara e Torino.
23/28 maggio, vari spettacoli – Piccolo Teatro Strehler, largo Antonio Greppi, Milano. Info
Cinema
Cinema Beltrade
Un’unica piccola sala per vedere pellicole d’autore, nuove proposte indipendenti e classici restaurati anche in lingua originale con sottotitoli, con vari spettacoli al giorno dalla mattina alla sera. Segnalo Beau ha paura con Joaquin Phoenix (1/3 maggio), Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti (1/3 maggio) e As Bestas (1/3 maggio).
Varie date – vari spettacoli – Cinema Beltrade, via Nino Oxilia 9, Milano. Info
Il Cinemino
Il Cinemino è uno spazio culturale nato a Milano nel 2018 e ha un’unica sala, accessibile con sottoscrizione di tessera associativa annuale e biglietto per la singola proiezione. Segnalo L’ultima notte di Amore con Pierfrancesco Favino (2 maggio) e L’appuntamento (3 maggio).
Varie date – vari spettacoli – Il Cinemino, via Seneca 6, Milano. Info
Cinema di Fondazione Prada
Proiezione di pellicole di vario genere, dalle recenti uscite europee e internazionali, comprese le produzioni indipendenti, a film riproposti per la loro rilevanza storica. Un mix di classici, prime visioni, opere d’avanguardia, film rari e restauri. Segnalo Unrelated (5 maggio), As Bestas (6 maggio) e Archipelago (7 maggio).
Varie date – vari spettacoli – Fondazione Prada, largo Isarco 2, Milano. Info
Cineteca Milano MIC
Dalla sua nascita nel 1947, la Cineteca Milano svolge attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio cinematografico e di diffusione della cultura in Italia e all’estero. Comprende 3 sale dedicate al cinema di qualità, un museo interattivo, un enorme archivio sotterraneo di pellicole visitabile, un laboratorio di restauro filmico e una biblioteca con volumi rari e preziosi. Segnalo Joy (1 maggio) e Quarto Potere (3 maggio).
Varie date – vari spettacoli – Cineteca Milano Mic, viale Fulvio Testi 121, Milano. Info
Mercati Agricoli e Alimentari
Mercato Agricolo al Lago di Niguarda
Al Sun Strac Parco Nord tornano le bancarelle degli agricoltori lombardi con frutta e verdura di stagione, miele, formaggi, marmellate, vini e tanto altro. Parte del ricavato sarà donato al Parco Nord Milano per iniziative a favore della biodiversità.
In attesa della data di maggio, ore 10.00-18.00 – Sun Strac Parco Nord, via Luigi Ornato, Milano. Info
Mercato Centrale Milano
Apre a Milano il Mercato Centrale, accanto alla stazione, con 4500 metri quadri su due piani, una trentina di botteghe e artigiani, uno Spazio Fare per incontri, presentazioni ed eventi. Tra le varie proposte la pizza di Crosta, i ravioli asiatici di Ravioleria Sarpi, pane e dolci di Davide Longoni, la gastronomia genovese di U Barba e tanto altro. Comprese piante e fiori di Rosalba Piccinni (Potafiori).
Tutti i giorni, ore 7.00-00.00 – Mercato Centrale Milano, via Sammartini angolo Piazza IV Novembre, Milano. Info
Mercato dei Fiori
Mercato floricolo per operatori del settore che apre al pubblico in alcune fasce orarie e dove è possibile trovare un’enorme varietà di fiori freschi, recisi e in vaso, piante da interno ed esterno, fiori secchi o finti, sementi e accessori per composizioni.
Dal lunedì al venerdì, ore 10.00-12.30 / Sabato ore 9.00-12.30 – via Lombroso 53, Milano. Info
Mercato Agricolo della Cuccagna
Il martedì pomeriggio si fa la spesa da produttori agricoli e artigiani alimentari lombardi, con prodotti freschi, raccolti o confezionati il giorno stesso e alcuni anche biologici. Ogni settimana vengono pubblicati sulla bacheca dell’evento i produttori presenti.
Ogni martedì pomeriggio, ore 13.00-19.30 – Cascina Cuccagna,Corte Sud, via Cuccagna 2/4, Milano. Info
L’Alveare che dice si – Mare Culturale Urbano
Uno spazio dove rifornirsi direttamente dai piccoli produttori del territorio facendo una spesa di qualità e intelligente perché rapida; attraverso il sito di L’Alveare che dice si è possibile scegliere la spesa tra prodotti freschi, genuini e a chilometri zero e ritirarla ogni mercoledì nel cortile di Mare Culturale Urbano.
Ogni mercoledì, ore 17.30-19.00 – Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, Milano. Info
Mercato coperto Coldiretti di Porta Romana
Tre volte a settimana a Porta Romana c’è il mercato coperto Campagna Amica di Coldiretti: oltre 30 produttori lombardi ma non solo che vendono frutta, ortaggi, conserve, uova, formaggi, prodotti da forno, legumi e altro.
Ogni mercoledì, venerdì e sabato – Mercato Coldiretti, via Friuli 10/A, Milano. Info
Mercato Agricolo di San Siro
Il sabato mattina si fa la spesa direttamente dai produttori agricoli anche al Mare Culturale Urbano, per promuovere prodotti locali, biologici e a filiera corta. Frutta e verdura, formaggi, salumi, pasta, pane, e altro.
Ogni sabato, ore 8.30-13.30 – Mare Culturale Urbano, piazza Cenni, Milano. Info
Mercato della Terra
Dopo la pausa estiva torna ogni sabato il Mercato della Terra per fare la spesa dai produttori, tra bevande e cibi sani, sicuri e con un’origine chiara, avendo la possibilità di conoscere i produttori e chiedere loro informazioni.
Ogni sabato, ore 9.00 – 14.00 – Fabbrica del Vapore, Milano. Info
Mercatini
Wunder Mrkt allo Spirit de Milan
Il mercato delle meraviglie torna allo Spirit de Milan, un’occasione per acquistare creazioni artigianali, abbigliamento vintage, pezzi unici, oggetti di design e arte. Oltre 100 espositori accuratamente selezionati, oltre a musica, food&drink e area bambini.
7 maggio, 11.00-21.00 – Spirit de Milan, via Bovisasca 59, Milano. Info
Chez Babette Garage Sale
Moda e motori si incontrano nel primo market in una vera autofficina funzionante; potrete trovare capi e accessori selezionati di handmade, second hand, vintage. Gli espositori sono esclusivamente privati e sempre diversi sono selezionati in base ai materiali e alle condizioni per garantire proposte sempre di qualità.
7 maggio, ore 10.30-18.00 – Autofficina Ferrante, via Wildt 2, Milano. Info
Market del Baratto al Giardino del Tempio
Mercatino del Baratto dove scambiare oggetti come vestiti, libri, vinili giochi e altro. Come funziona? Andate con massimo 20 pezzi, ogni oggetto vale un token; all’interno del market troverete bancarelle dove barattare i token. L’ingresso è gratuito ma bisogna registrarsi all’associazione.
7-21 maggio, ore 11.00-19.30 – Tempio del Futuro Perduto, via Luigi Nono 9, Milano. Info
Il Sabato di Lambrate
Torna alle porte della primavera il mercatino degli artigiani a Lambrate in via Conte Rosso e Piazza delle Rimembranze organizzato da REDROOM con il Red Bazar per la prima edizione di inizio primavera dal 2019. Street market dedicato al fatto a mano di qualità ed esposizione delle opere di illustratori e artisti visivi selezionati, live painting e progetti speciali.
13 maggio, ore 10.00-19.00 – via Conte Rosso e piazza Rimembranze, Milano. Info
Frida Market
Nuova edizione primaverile di Frida Market, occasione unica per supportare le realtà locali e i piccoli brand emergenti nella magica cornice di Frida Isola, con abbigliamento, handmade, illustrazioni e design.
14 maggio, ore 10.00-20.00 – Frida Isola, via Pollaiuolo 3, Milano. Info
Remira Market
Remira Market è il mercatino di seconda mano che invita a guardare con occhi nuovi le cose per dare loro una seconda vita; al motto di “Reuse & Ravana” esorta a rovistare nelle bancarelle e a rimettere in circolo oggetti e abbigliamento usati.
14 maggio, dalle 10.30 al tramonto – Tempio del Futuro Perduto, via Luigi Nono 9, Milano. Info
Le Carrousel Handmade Market
Torna anche a maggio LeCarrousel, storico evento milanese dedicato al bello delle cose fatte a mano. Il primo piano della Cascina Cuccagna ospiterà una quarantina di stilisti, design, artigiani contemporanei pronti ad accogliere i visitatori con nuove collezioni e nuove idee.
14 maggio, ore 10.30-19.30 – Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4 Milano. Info
Vecchi libri in piazza
Vecchi Libri in Piazza è la mostra mercato del libro antico e usato che ogni seconda domenica del mese invade il centro di Milano, per la precisione Piazza Diaz. Troverete libri da 2-3€ fino a pezzi pregiati e rari dalle migliori librerie d’antiquariato. Ma non soltanto libri, anche fotografie, cartoline, autografi, fumetti, cataloghi, poster.
14 maggio, ore 9.00-17.00 – Piazza Armando Diaz, Milano. Info
East Market Blooming Edition
Mercatino vintage di abbigliamento, artigianato, vinili, complementi d’arredo, libri, riviste, stampe, elettronica e tanto altro. Trovate anche il Food Market per mangiare e bere easy ma #plasticfree e dj set.
21 maggio, ore 10.00-21.00 – East Market Milano, via Mecenate 88A, Milano. Info
Red Bazar sul Naviglio
Dagli organizzatori del Sabato di Lambrate arriva un nuovo format che porta artigiani e artisti a esporre una volta al mese lungo le sponde del Naviglio Pavese. Si parte a febbraio con la prima edizione, dove troverete il mercatino con oltre 60 espositori, area food truck e poi musicisti di strada.
28 maggio, ore 10.00-18.00 – Alzaia Naviglio Pavese, Milano. Info
Mercatone dell’Antiquariato del Naviglio Grande
Ogni ultima domenica del mese lungo il Naviglio Grande va in scena il Mercatone dell’Antiquariato, con quasi 400 espositori. Con l’occasione, in zona resteranno aperti anche atelier, gallerie e negozi, oltre a locali e ristoranti.
28 maggio, ore 8.30-18.30 – Alzaia Naviglio Grande, Milano. Info
Corsi e Workshop
Origami gioiello
Con Origami si intende “l’arte di piegare la carta” e l’oggetto d’arte che ne deriva prende proprio il nome da questa tecnica. Il workshop vi insegna a realizzare un gioiello; verranno messi a disposizione un set di fogli per origami, resina, strumenti per creare i gioielli e ogni partecipante tornerà a casa con il proprio gioiello realizzato da poter indossare.
6 maggio, dalle ore 10.30 – Tenoha Coworking, via Vigevano 18, Milano. Info
Kokedama primaverili
Tornano i workshop di La Fioreria, in una nuova location; nel mese di maggio li troverete da Combo. Il primo corso riguarda i Kokedama, antica e poetica arte giapponese legata alla creazione di questi oggetti decorativi vivi con le piante. Capirete quali piante sono adatte e perché, come scegliere le materie prime e le cure necessarie al mantenimento.
14 maggio, dalle ore 12.00 – Combo, ripa di Porta Ticinese 83, Milano. Info
Centrotavola naturali
Un nuovo corso di La Fioreria da Combo, questa volta per la realizzazione di una composizione versatile per la tavola o in un altro angolo speciale della casa, il tutto con uno stile naturale e un effetto spontaneo, fresco e gioioso. Verranno utilizzati fiori di stagione e alla base la rete metallica, così da evitare la spugna per fioristi, altamente inquinante.
14 maggio, dalle ore 13.45 – Combo, ripa di Porta Ticinese 83, Milano. Info
Concerti e serate
Sono così indie
Una notte dedicata al meglio della scena indie italiana e internazionale con djset: da Franz Ferdinand a Tananai, da The Strokes a Gazzelle, da MGMT a Calcutta e poi Coez, Lo Stato Sociale, Canova, I Cani, Ex-Otago, Dente, Ghemon, Baustelle, Motta, Coma Cose.
6 maggio, dalle ore 22.00 – Arci Bellezza, via Bellezza 16/A, Milano. Info
Cristiano Godano suona Neil Young
Da un’idea nata durante la lavorazione dell’ultimo album dei Marlene Kuntz, arriva un concerto di Cristiano Godano sulle musiche di Neil Young, insieme ad Asso con il quale condivide la passione per il cantautore. Non un tributo ma un atto d’amore all’insegna del feeling, della dedizione all’ottima musica, del reciproco scambio di emozioni da offrire al pubblico.
22 maggio, ore 21.00 – Arci Bellezza, via Bellezza 16/A, Milano. Info
Morricone Film History
Uno spettacolo che ripercorre le tappe salienti della carriera di Ennio Morricone dalle prime collaborazioni con Sergio Leone fino alle musiche realizzate per Hollywood, che hanno consacrato il compositore a icona mondiale con una stella sulla Walk Of Fame. Tra i vari film ci saranno brani tratti da “C’era una volta il West”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “La leggenda del pianista sull’oceano”.
22 maggio, ore 21.00 – Teatro degli Arcimboldi, viale dell’Innovazione 21, Milano. Info
Estate al Parco Tittoni
Torna l’estate di Parco Tittoni, il mio luogo preferito per eventi e concerti fuori città. In questo caso siamo in Brianza, nel parco annesso alla splendida villa. Solitamente ricco calendario nel quale spiccano sempre varie chicche e poi ampia zona bar e relax tra gli alberi, silent disco, karaoke e cinema all’aperto. Eventi su prenotazione e a pagamento, altri gratuiti, area ristoro accessibile fino ad esaurimento posti. Calendario in lavorazione.
Dal 26 maggio al 3 settembre, vari orari – Parco di Villa Tittoni, via Lampugnani 62, Desio (MB) Info
The music of Hans Zimmer
La musica di Hans Zimmer, uno dei compositori contemporanei più influenti, arriva agli Arcimboldi grazie all’orchestra sinfonica di Kiev, Lords Of The Sound. Una serata che riproporrà quelle che sono tra le colonne sonore più amate della storia del cinema. Tra i vari film, “Il Codice da Vinci” e capitoli successivi di Ron Howard, “Interstellar” e “Inception” di Nolan e tanti altri.
30 maggio, ore 21.00 – Teatro degli Arcimboldi, viale dell’Innovazione 20, Milano. Info
Eventi Vari, Fiere e Sagre
Paw Chew Go 23
Torna da BASE il più grande evento di illustrazione di Milano e lo fa per un intero weekend. Troverete un’area mercato con oltre 120 professionisti delle arti visuali oltre a un fitto programma di workshop, mostre, presentazione libri.
6-7 maggio, ore 10.00-21.00 – BASE, via Bergognone 34, Milano. Info
Milano Sunday Photo
Il primo mercatino della fotografia e dell’immagine a Milano. Troverete fotografia d’arte e da arredo, locandine, macchine fotografiche vecchie e nuove, professionisti della stampa, galleristi e librai specializzati, scuole, corsi e laboratori di fotografia analogica e digitale. E inoltre materiale fotografico anche vintage. Il tutto si svolgerà nelle sale della graziosa cornice di Cascina Cuccagna.
6-7 maggio, ore 10.00-20.00 – Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4, Milano. Info
FOG –Performing Arts Festival
Arrivato alla sesta edizione, è nato nel 2017 in risposta all’esigenza di avere a Milano un grande festival internazionale sul modello di quelli europei. FOG è dedicato alle più interessanti e coinvolgenti espressioni di teatro, danza, performance e musica, con artisti italiani e provenienti da vari paesi del mondo.
Fino a 11 maggio – Triennale, via Alemagna 6, Milano. Info
Orticola
Torna anche la mostra-mercato di piante, fiori e frutti insoliti, rari e antichi ai giardini di via Palestro a Milano. Il tema di quest’anno è l’intelligenza dei fiori, titolo del libro del 1907 di Maurice Maeterlinck ma è un concetto che era già presente nel pensiero di Linneo e Charles Darwin. La prima cosa che ci colpisce è la bellezza del fiore ma non sono solo ornamento, sono l’organo riproduttivo di molte piante. Non perdetevi anche le mostre e gli eventi del FuoriOrticola.
11/14 maggio – Giardini Pubblici Indro Montanelli, Milano. Info
Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago
63^ edizione di questa sagra tradizionale che ruota attorno al famoso e prelibato ortaggio rosa brianzolo. Presso Palazzo Archinti a Mezzago sarà allestito un ristorante che offrirà pietanze a base di asparago rosa, come risotto, lasagna, ravioli caserecci, zuppa, in abbinamento con uova, formaggi o carni e anche nel gelato. È necessario prenotare.
Fino al 21 maggio – Palazzo Archinti, piazza Libertà 4, Mezzago (MB). Info
Cose belle di maggio 2023 in Italia
Mostre e Musei
Domenica al Museo
Tornano le domeniche gratuite in vari musei in Italia ogni prima domenica del mese. Ve ne segnalo alcuni: Parco Archeologico di Paestum, Museo di Capodimonte a Napoli, Basilica di Sant’Apollinare in Classe a Ravenna, Teatro Farnese a Parma, Pinacoteca Nazionale di Bologna, Galleria Borghese a Roma, Villa d’Este a Tivoli e tanti altri luoghi. Verificate sul sito di ogni museo le info su prenotazioni, orari e modalità d’accesso.
7 maggio – vari musei in Italia. Info
Van Gogh. Capolavori dal Kröller-Müller Museum – Roma
Alla vigilia dei 170 anni dalla sua nascita, Palazzo Bonaparte a Roma un’attesissima mostra dedicata a Van Gogh che racconta la sua storia attraverso le opere più celebre come l’autoritratto del 1887. Troverete 50 opere provenienti dal Museo Kröller Müller di Otterlo (Olanda), che custodisce uno dei più grandi patrimoni delle opere di Van Gogh, per ricostruire la vicenda umana e artistica del pittore e celebrarne la grandezza.
Fino al 7 maggio, lun/gio ore 9.00-19.00, ven/dom ore 9.00-21.00 – Palazzo Bonaparte, Spazio Generali Valore Cultura, piazza Venezia 5, Roma. Info
Impressionisti tra sogno e colore – Torino
Mostra dedicata al periodo dell’Impressionismo parigino tra il 1850 e il 1915, che si propone come una delle più grandi e complete mostre sull’Impressionismo mai realizzate in Italia.. Il progetto espositivo vuole evidenziare i grandi cambiamenti della società dell’epoca, con l’avvento della grande industrializzazione, la nascita della fotografia, del cinema, dell’elettricità, del telefono e dei primi voli aerei. Monet, Degas, Manet, Renoir, Cezanne, Gauguin, Pissarro e altri tra dipinti, sculture, ceramiche e incisioni.
Fino al 4 giugno, tutti i giorni, lun/ven ore 9.30-19.30, sab/dom/festivi ore 9.30/20.30 – Mastio della Cittadella, corso Galileo Ferraris 8, Torino. Info
TILT Mostra Internazionale di Illustratori Contemporanei – Cremona
Diciottesima edizione della Mostra Internazionale di Illustratori Contemporanei organizzata a Cremona da Tapirulan; in esposizione opere selezionate ma anche una retrospettiva di Guy Billout, la personale di Simone Rea e l’omaggio a Lorenzo Rimondini, che nei decenni Settanta e Ottanta ha realizzato diverse grafiche di flipper made in Italy. Quasi 200 opere totali per 52 artisti.
Fino a 11 giugno – Centro culturale Santa Maria della Pietà, piazza Giovanni XXIII 1, Cremona. Info
Utamaro, Hokusai, Hiroshige – Torino
Mostra dedicata al Giappone, in particolare agli artisti Utamaro, Hokusai e Hiroshinge, e al periodo compreso tra 1603 e 1868 (conosciuto come periodo Edo) durante il quale il Paese ha vissuto una parentesi di pace duratura in un contesto politico segnato dalla volontà di isolarsi dal resto del mondo. Quella fu una stagione storica e artistica particolarmente feconda per il Giappone.
Fino a 25 giugno, lun ore 14.00-18.00, mar/ven ore 9.00-18.00, sab ore 9.00-13.00 – Palazzo della Promotrice delle Belle Arti, viale Diego Balsamo Crivelli 11, Torino Info
EX Illustri per Elena Xausa – Vicenza
Mostra dedicata alla giovane illustratrice Elena Xausa, scomparsa lo scorso novembre; una ricca esposizione all’interno della quale è dedicata un’intera sezione alle opere che un centinaio di artisti e artiste hanno realizzato per omaggiare lei e il suo ricordo.
Fino al 10 settembre, Gallerie d’Italia, Contra’ S. Corona 25, Vicenza. Info
Teatro
Edificio 3. Storia di un intento assurdo – Pordenone
Testo surreale e grottesco, ambientato in un vecchio ufficio di una grande azienda pubblica, che racconta la complessità delle relazioni interpersonali e l’incolmabile baratro tra l’intima identità di ciascuno di noi e il personaggio pubblico che mostriamo.
5/7 maggio, vari spettacoli – Teatro Verdi, viale Martelli 2, Pordenone. Info
Le Prénom (Cena tra amici) – Torino
A Parigi cinque persone della media borghesia vivono quella che dovrebbe essere una serata come tante. Vincent e Anna stanno per diventare genitori per la prima volta e vengono invitati, insieme a Claude, a una tranquilla cena in famiglia a casa di Élisabeth e Pierre. Accade però qualcosa di inatteso quando viene rivelato il nome del bambino che nascerà. La discussione degenera e investe valori e scelte personali, tra segreti e difetti di ciascuno. Io ho amato la trasposizione cinematografica, in particolare il film francese ma esiste anche la versione italiana.
13 maggio, ore 21.00 – Teatro Il Mulino, via Riva Po 9, Piossasco (Torino). Info
Agosto a Osage County – Torino
Filippo Dini dirige e interpreta con Giuliana De Sio la prima versione italiana di una commedia straripante di momenti di autentica crudeltà. Lo spettacolo racconta un dramma familiare di rara intensità durante l’estate afosa delle Grandi Pianure dell’Oklahoma; in quell’aridità si specchia quella interiore dei protagonisti Violet e suo marito Beverly Weston, poeta alcolizzato. Un giorno l’uomo scompare e viene in seguito trovato cadavere. Dal suo funerale parte una emozionante resa dei conti. Dalla pièce è tratto il film “I segreti di Osage County”.
16 maggio / 4 giugno, vari spettacoli – Teatro Carignano, piazza Carignano 6, Torino. Info
Every Brilliant Thing (Le cose per cui vale la pena vivere) – Torino
Un bambino che va alle elementari raggiunge l’ospedale con il padre, dove la madre è ricoverata dopo il primo, fallimentare, tentativo di suicidio. È allora che inizia a scrivere una lista di tutte le cose per cui vale la pena vivere, alcune di getto, altre frutto di ingenuità e ottimismo infantili. Ma con gli anni e le esperienze la lista si allunga sempre più.
Lo spettacolo riesce a toccare il tema delicato della depressione con una leggerezza non superficiale. “…se vivi tanto a lungo e arrivi alla fine dei tuoi giorni senza esserti mai sentito totalmente schiacciato, almeno una volta, dalla depressione, beh, allora vuol dire che non sei stato molto attento!”.
16 maggio, ore 21.00 – Teatro della Concordia, corso Puccini, Venaria Reale (Torino). Info
Promenade de santé – Passeggiata di salute – Roma
Filippo Timi e Lucia Mascino sul palco per il debutto teatrale del regista cinematografico Giuseppe Piccioni. Promenade de santé racconta la malattia dell’amore, una malattia necessaria che da sempre ostinatamente cerchiamo di rinnovare, nonostante le controindicazioni e le conseguenze. Sempre incapaci di giungere a una immunità che ci ponga definitivamente al riparo da possibili sofferenze.
17/28 maggio, vari spettacoli – Teatro Ambra Jovinelli, via Guglielmo Pepe 43, Roma. Info
Mercatini vari
Mercatino Regionale Francese – Cervia
Il mercatino regionale francese arriva a Cervia, un piccolo angolo di Francia con specialità eno-gastronomiche e prodotti di artigianato tipici: oltre 80 tipi di formaggi, vini, biscotti bretoni, cioccolatini, baguette e croissant, crêpes e macaron, spezie e frutta disidratata e poi lavanda e oli essenziali, saponi, profumi, tovaglie provenzali, bijoux e molto altro.
1 maggio, ore 9.00-21.00 – piazza Giuseppe Garibaldi, Cervia. Info
Balon del sabato – Torino
Lo storico mercato settimanale delle pulci di Torino, con circa 300 espositori tra antiquariato, rigatteria, artigianato, vintage, creatività, collezionismo e semplice usato.
Tutti i sabati, ore 07.00-18.00 – via Lanino, via Cottolengo, via Mameli, Cortile del Maglio e Borgo Dora, Torino. Info
Mercatino Regionale Francese – Pesaro
Il mercatino regionale francese arriva a Pesaro, un piccolo angolo di Francia con specialità eno-gastronomiche e prodotti di artigianato tipici: oltre 80 tipi di formaggi, vini, biscotti bretoni, cioccolatini, baguette e croissant, crêpes e macaron, spezie e frutta disidratata e poi lavanda e oli essenziali, saponi, profumi, tovaglie provenzali, bijoux e molto altro.
4/7 maggio, gio ore 12.00-22.00, ven/sab/dom ore 9.00-22.00 – piazza del Popolo, Pesaro. Info
Green Market Festival – Roma
Due giorni con oltre 60 stand di artigianato artistico sostenibile, produttori agricoli biologici, cosmesi naturale e poi esposizioni artistiche, workshop, laboratori, musica, buon cibo plant based e birra artigianale.
6-7 maggio, ore 10.00-20.00 – Città dell’Altra Economia, largo Dino Frisullo, Roma. Info
Remira Market – Parma
Weekend all’insegna del vintage con Remira Market, per restituire valore a quello che è già stato prodotto, incoraggiare l’acquisto di pezzi unici, vintage e second hand, promuovere piccole realtà e produttori indipendenti con una storia da raccontare. Sabato sera ci sarà anche il dj.
6-7 maggio, sab ore 15.00-24.00, dom ore 10.30-20.00 – Colonne28, Borgo delle Colonne 28, Parma. Info
Il Gran Balon di maggio – Torino
Il mercato di antiquariato e vintage più grande del Piemonte, con oltre 300 banchi, 50 negozi, bar e ristoranti storici che ogni seconda domenica danno vita al Gran Balon. Lo trovate tra via Lanino, Mameli, Canale Carpanini, Cortile del Maglio e Borgo Dora, con antiquari, rigattieri, collezionisti e artigiani espongono con cura le loro merci, mobili, ceramiche, libri, abbigliamento, vintage, prodotti di artigianato.
14 maggio, ore 8.00-18.00 – via Lanino, via Mameli, via Canale Carpanini, Cortile del Maglio e Borgo Dora, Torino. Info
Non ho l’età: antiquariato, collezionismo e vintage – Vicenza
Mercato di antiquariato, collezionismo e Vintage nel centro storico di Vicenza: Piazza dei Signori, Piazza Biade, Piazza del Duomo, Piazza Castello, Piazzetta Palladio, Viale Roma, Piazza delle Erbe, Contrà Garibaldi, Contrà del Monte e Pescherie Vecchie.
14 maggio – ore 8.30-17.00 – Centro Storico, Vicenza. Info
Eco&Chic Market a San Lorenzo – Roma
Oltre 50 espositori arrivano ad animare il cuore del quartiere di San Lorenzo. Troverete stand di artigianato artistico, creazioni orafe, borse e accessori, cappelli, articoli per la casa, abbigliamento etico, ceramiche d’autore, candele, cosmesi, giocattoli e tanto altro. Inoltre vintage e collezionismo.
14 maggio, ore 9.30-19.30 – Piazza dell’Immacolata, Roma. Info
Eventi vari
Mag to Mag. Festival dei magazine indipendenti – Bologna
L’evento italiano dei magazine indipendenti, due giorni di market, masterclass, talk, formazione e networking con editori italiani e internazionali di riviste indipendente. Organizzato dalla bravissima Anna Frabotta di Frab’s.
6-7 maggio – Biblioteca Salaborsa, piazza d’Accursio, Bologna. Info
Prima di andare via, iscriviti alla Newsletter di StyleNotes per anteprime, approfondimenti, dietro le quinte, freebie e codici sconto esclusivi.