fbpx
Cose-belle-di-marzo-2022-eventi-milano-italia-24

COSE BELLE DI MARZO 2022 A MILANO E IN ITALIA – COSA FARE, DOVE E QUANDO

Vuoi contribuire alle Cose Belle di Marzo 2022? Hai un evento da segnalare in programma per questo mese o i prossimi a Milano o in giro per l’Italia? Guarda se rientra nelle categorie che ho trattato questo mese o nei precedenti e se si scrivi a StyleNotes; manda le informazioni che hai a disposizione oppure un press kit con comunicato stampa e locandina/invito se sei tu a organizzarlo o promuoverlo. Utilizza Segnalazione Evento #MESE #CITTÀ nell’oggetto dell’email. Grazie.

Primo giorno del mese, puntualissima arriva la selezione di StyleNotes sugli eventi e le cose belle di marzo 2022 a Milano e non solo. Oltre agli appuntamenti fissi e a quelli ricorrenti, tante novità come la mostra su Chagall al Mudec, alcuni spettacoli al Piccolo Teatro Strehler e al Teatro Elfo Puccini, un nuovo mercatino a Cascina Nascosta, una serata dedicata a Carver e Bruce Springsteen e poi la Fiera Nazionale dell’editoria indipendente Book Pride, la Fiera del Cicloturismo, Milano Graphic Festival e tanto altro.

In giro per l’Italia ho raccolto ancora più spunti del solito e vi segnalo cose belle come la Biennale di Fotografia Femminile a Mantova, un’infinità di mercatini di artigianato e vintage, mostre-mercato di piante e fiori dal Piemonte alla Sicilia, Bergamo Film Meeting e tanto tanto altro.

A Milano e non solo c’è tanto altro da fare e vedere ma se vi trovate sulla stessa lunghezza d’onda dei contenuti che pubblico in questo luogo virtuale allora potreste trovare qualcosa di interessante per i vostri weekend e le giornate di questo mese. Iniziamo con le cose belle di marzo 2022 con tanti eventi interessanti a Milano, nei dintorni ma anche in giro per l’Italia.

N.B. È possibile che molti eventi richiedano la prenotazione (trovate i dettagli cliccando su Info in ogni singolo evento) e che sia disponibile un numero massimo di posti per poter limitare gli accessi e gestire la sicurezza. È inoltre richiesto il Green Pass in alcuni luoghi come stabilito per legge. Continuiamo a metterci la buona volontà, rispettiamo le regole di distanziamento e indossiamo la mascherina quando richiesto, quando serve e quando non ci sentiamo sicuri. E buon divertimento!

Cose belle di marzo 2022 a Milano

Mostre e Musei

Cose belle di gennaio 2022 a Milano e in Italia

Domenico Grenci – non ancora buio

Ciclo di opere che vede la presenza di elementi naturali come fiori e piante che innescano un dialogo profondo con la sua ricerca sul volto. Si tratta di un percorso nato circa due anni fa, in un periodo socialmente complesso che ha proiettato l’artista verso l’urgenza di un dialogo intimistico, che guarda la natura in rapporto all’umano.
Fino al 12 marzo – Nuova Galleria Morone, via Nerino 3, Milano. Info


Struttura e Colore + Casa Lana di Sottsass

Al primo piano della Triennale, all’interno della Sala Sottsass, c’è un’esposizione permanente che ricostruisce Casa Lana di Ettore Sottsass; si tratta di un interno di una residenza privata progettato a metà degli anni Sessanta a Milano. In contemporanea c’è la prima di tre mostre dedicate al designer dal titolo “Ettore Sottsass. Struttura e colore” con opere pittoriche, disegni, fotografie e oggetti che indagano la relazione tra l’uomo e lo spazio abitato.
Mostra permanente: dal martedì alla domenica, ore 11/20 – Esposizione: fino al 10 aprile – Triennale, viale Alemagna 6, Milano. Info

Cose belle di gennaio 2022 a Milano e in Italia

Eventi ottobre 2021 Milano Italia

SocioCromie – 100 anni in 25 colori

Mostra curata da Giulio Ceppi (architetto, designer e fondatore di Total Tool) – per ripercorrere 100 anni attraverso colori che diventa storia e fatto vissuto. 25 tavole raccontano eventi politici, sociali, culturali e sportivi; Dalle Brigate Rosse ai Black Bloc, dalla Notte Bianca al Telefono Azzurro, dalle Quote Rosa alla Green Economy e al Black Friday, dal Pallone d’Oro alla Maglia Rosa fino alle più recenti Zone Rosse. La mostra è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo di Scienza e Tecnologia.
Fino al 10 aprile – Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci, via San Vittore 21, Milano. Info


Botteghe di Tokyo – The Exhibition

Mostra immersiva ispirata al libro di Mateusz Urbanowicz “Botteghe di Tokyo” edito da L’ippocampo che si terrà da negli spazi di Tenoha, il concept store giapponese d’Europa. Si tratta di un viaggio illustrato in un immaginario unico, uno spazio di oltre 1000mq nel quale le opere dell’illustratore polacco sono riprodotte in grande formato. Stampe e mappe giganti, prodotti, oggetti di design, proiezioni, profumi, suoni, luci e oggetti di scena, tutto ispirato al libro. Gratuita, prenotazione consigliata.
Fino al 22 maggio, tutti i giorni ore 11-20 – Tenoha Milano, via Vigevano 18, Milano. Info

Cose belle di gennaio 2022 a Milano e in Italia

Cose belle di febbraio 2022 Milano Italia eventi

The people I like – Giovanni Gastel

Mostra omaggio al fotografo Giovanni Gastel, scomparso lo scorso anno, che presenta oltre 200 ritratti che testimoniano la varietà di incontri fatti lungo la sua carriera. Personaggi del mondo della cultura, dell’arte, del design, dello spettacolo, della politica, della musica come Barack Obama, Franca Sozzani e Beatrice Vio.
Fino al 22 maggio, dal martedì alla domenica, ore 11.00-20.00 – Triennale, viale Alemagna 6, Milano. Info


I gesti del tempo – Design a Linate

L’aeroporto milanese di Linate diventa sede di mostre di design in collaborazione con Triennale. Al momento è in corso la seconda mostra dal titolo “I gesti del tempo” a cura di Marco Sammicheli (Direttore del Museo del Design in Triennale), una selezione di pezzi dei più grandi designer italiani che raccontano lo scandire del tempo. Inoltre nella hall dell’aeroporto è esposta Carlton, l’iconica libreria progettata da Ettore Sottsass, per celebrare i 40 anni di Memphis, movimento di design nato a Milano nel 1981.
Fino al 30 giugno – Aeroporto di Milano Linate, viale Forlanini, Segrate. Info

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Marc Chagall

La mostra affronta l’opera di Chagall da un punto di vista nuovo, nel contesto del suo background culturale, con una selezione di oltre 100 opere donate dalla famiglia e dagli amici. Il progetto espositivo è dedicato in particolare ai lavori grafici di Chagall e alla sua attività di illustratore editoriale, riflettendo l’identità poliedrica dell’artista.
16 marzo / 31 luglio – MUDEC Museo delle Culture, via Tortona 56, Milano. Info


Magistretti Revisited

Alla Fondazione Vico Magistretti è stata inaugurata la mostra per il centenario del designer e architetto milanese che ricorreva nel 2020 e che ci porta a scoprire lo studio dove ha lavorato tutta la vita, insieme a un solo collaboratore, attraverso disegni, fotografie, schizzi. Qui il video di presentazione. Ingresso su prenotazione e visita guidata ogni ora.
Fino al 22 dicembre 2022 – Fondazione Vico Magistretti, via Conservatorio 20, Milano. Info

Cose belle di novembre 2021 - Eventi a Milano

Cose belle di novembre 2021 - Eventi a Milano

ADI Design Museum Compasso d’Oro

Ha inaugurato di recente ADI Design Museum. L’ex area industriale tra via Ceresio e via Bramante, luogo storico degli anni ’30, è stata riqualificata per ospitare mostre temporanee e una collezione permanente che alternerà gli oltre 2500 oggetti tra quelli premiati e segnalati dal Premio Compasso d’Oro (il premio di design più antico d’Europa) dal 1954 a oggi. Qualche esempio: progetti per la metropolitana milanese di Franco Albini e Franca Helg. Interessanti anche il bookshop e il bistro.
Da martedì a domenica, ore 10.30-20.00 – Piazza Compasso d’Oro 1, Milano. Info


Visite guidate

Migrantour

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale del 21 marzo, due passeggiate gratuite in via Padova e in Porta Venezia organizzate da ACRA nei quartieri più interculturali di Milano, attraverso gli occhi e le parole dei loro nuovi cittadini. Prenotazione obbligatoria a migrantour@acra.it.
19 marzo, dalle ore 10.30 – via Padova e Portaq Venezia, Milano. Info

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Eventi Ottobre 2020 Milano Italia Cose belle interessanti

Street Art Tour Dalla Crocetta alla Darsena

Tour guidato di street art da Crocetta, per conoscere da vicino le opere del progetto “Wall Art” che ha coinvolto tre importanti nomi dell’urban art della città (ivan, Orticanoodles e Pao). Poi ci si sposta verso la Darsena attraverso le Colonne di San Lorenzo, con chicche storiche e angoli nascosti, fino ai murales del progetto “Milan Street History”.
26 marzo, ore 14.30-17.00 – zona Crocetta, Milano. Info


Teatro e Cinema

Chi ha paura di Virginia Woolf?

Due coniugi di mezza età, Martha e George interpretati da Sonia Bergamasco e Vinicio Marchioni), hanno invitato a casa il giovane collega di lui con sua moglie. Mentre il tasso alcolico della serata sale sempre più, la coppia si abbandona a un crescente gioco al massacro fino a far fuggire gli ospiti.
Dal 15 al 27 marzo – Piccolo Teatro Strehler – Largo Antonio Greppi, Milano. Info

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Muri. Prima e dopo Basaglia

Prima della Legge Basaglia, i pazienti psichiatrici erano internati e isolati nei manicomi tra camicie di forza, dosi massicce di psicofarmaci, lobotomia, elettroshock. Questo spettacolo raccoglie alcune testimonianze a partire dalle infermiere, una delle quali (la protagonista) rivive la sua esperienza e riflette su quello che ha visto e vissuto.
Dal 25 al 27 marzo – Teatro della Cooperativa – Via Hermada 8, Milano. Info


Libri da ardere

Dal testo di Amélie Nothomb, una città (forse) dell’est Europa vive un gelido inverno di guerra. Nella casa di un illustre professore, lui insieme al suo assistente e a un’allieva travolti dal desiderio di sopravvivenza che altera ogni rapporto, intellettuale, affettivo, di potere, decidono di bruciare i libri.
Dal 22 marzo al 10 aprile – Teatro Elfo Puccini, sala Fassbinder – Corso Buenos Aires 33, Milano. Info

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Cinema di Fondazione Prada

Proiezione di pellicole di vario genere, dalle recenti uscite europee e internazionali, comprese le produzioni indipendenti, a film riproposti per la loro rilevanza storica. Un mix di classici, prime visioni, opere d’avanguardia, film rari e restauri. Segnalo “La persona peggiore del mondo” di Joachim Trier il 5 marzo, in lingua originale sottotitolato.
Varie date – vari spettacoli – Fondazione Prada, largo Isarco 2, Milano. Info


Cinema Beltrade

Un’unica piccola sala per vedere pellicole d’autore, nuove proposte indipendenti e classici restaurati anche in lingua originale con sottotitoli, con vari spettacoli al giorno dalla mattina alla sera. Vi segnalo il 27 marzo la Cinemaratona da Oscar in occasione della cerimonia di premiazione.
Varie date – vari spettacoli – Cinema Beltrade, via Nino Oxilia 9, Milano. Info

Cose belle di novembre 2021 - Eventi a Milano Italia

Cose belle di novembre 2021 - Eventi a Milano Italia

Il Cinemino

Il Cinemino è uno spazio culturale nato a Milano nel 2018 e ha un’unica sala, accessibile con sottoscrizione di tessera associativa annuale e biglietto per la singola proiezione. Segnalo il Chinese Film Festival il 4 e 5 marzo e “America Latina” dei fratelli D’Innocenzo e con Elio Germano 12-15 marzo.
Varie date – vari spettacoli – Il Cinemino, via Seneca 6, Milano. Info


Mercati Agricoli e Alimentari

Mercato Centrale Milano

Apre a Milano il Mercato Centrale, accanto alla stazione, con 4500 metri quadri su due piani, una trentina di botteghe e artigiani, uno Spazio Fare per incontri, presentazioni ed eventi. Tra le varie proposte la pizza di Crosta, i ravioli asiatici di Ravioleria Sarpi, pane e dolci di Davide Longoni, la gastronomia genovese di U Barba e tanto altro. Comprese piante e fiori di Rosalba Piccinni (Potafiori).
Tutti i giorni, ore 7.00-00.00 – Mercato Centrale Milano, via Sammartini angolo Piazza IV Novembre, Milano. Info

Cose belle di novembre 2021 - Eventi a Milano

Cose belle di novembre 2021 - Eventi a Milano

Mercato dei Fiori

Mercato floricolo per operatori del settore che apre al pubblico in alcune fasce orarie e dove è possibile trovare un’enorme varietà di fiori freschi, recisi e in vaso, piante da interno ed esterno, fiori secchi o finti, sementi e accessori per composizioni.
Dal lunedì al venerdì, ore 10.00-12.30 / Sabato ore 9.00-12.30 – via Lombroso 53, Milano. Info


Mercato coperto Coldiretti di Porta Romana

Tre volte a settimana a Porta Romana c’è il mercato coperto Campagna Amica di Coldiretti: oltre 30 produttori lombardi ma non solo che vendono frutta, ortaggi, conserve, uova, formaggi, prodotti da forno, legumi e altro.
Ogni mercoledì, venerdì e sabato – Mercato Coldiretti, via Friuli 10/A, Milano. Info

Cose belle di novembre 2021 - Eventi a Milano

Cose belle di novembre 2021 - Eventi a Milano

Mercato Agricolo della Cuccagna

Il martedì pomeriggio si fa la spesa da produttori agricoli e artigiani alimentari lombardi, con prodotti freschi, raccolti o confezionati il giorno stesso e alcuni anche biologici. Ogni settimana vengono pubblicati sulla bacheca dell’evento i produttori presenti.
Ogni martedì, ore 15.30-19.30 – Cascina Cuccagna, Milano. Info


L’Alveare che dice si – Mare Culturale Urbano

Uno spazio dove rifornirsi direttamente dai piccoli produttori del territorio facendo una spesa di qualità e intelligente perché rapida; attraverso il sito di L’Alveare che dice si è possibile scegliere la spesa tra prodotti freschi, genuini e a chilometri zero e ritirarla ogni mercoledì nel cortile di Mare Culturale Urbano.
Ogni mercoledì, ore 17.30-19.00 – Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, Milano. Info

Cose belle di novembre 2021 - Eventi a Milano

Cose belle di novembre 2021 - Eventi a Milano

In Cuccagna con Gusto – Mercato contadino

Un’altra occasione per fare una spesa sana e sostenibile con una ventina di produttori che sostengono un’agricoltura che presidia territori mantenendo abitate aree interne o marginali e che hanno a cuore la biodiversità. I produttori di ogni giornata vengono pubblicati sulla bacheca dell’evento.
Ogni secondo e quarto sabato del mese, ore 10.00-14.00 – Cascina Cuccagna, Milano. Info


Mercatino agricolo Martesana

Nuovo appuntamento con la vendita di prodotti biologici a due passi dal Naviglio Martesana: frutta e verdura, pane di farro e integrale, miele, olio, vino, formaggi e yoghurt, formaggi, riso e altro.
Ogni sabato, ore 10.00-13.00 – East River, via Jean Jaures 22, Milano. Info

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Cose belle di novembre 2021 - Eventi a Milano

Mercato Agricolo di San Siro

Il sabato mattina si fa la spesa direttamente dai produttori agricoli, per promuovere prodotti locali, biologici e a filiera corta. Frutta e verdura, formaggi, salumi, pasta, pane, e altro. Qualche nome: Panificio Grazioli (Legnano), Saqallìa (cosmetici siciliani), La Roveda di Bereguardo (Pavia).
Ogni sabato, ore 8.30-13.30 – Mare Culturale Urbano, Milano. Info


Mercato agricolo del Naviglio + Segrate e Cologno

Il sabato mattina il mercato agricolo è anche sui Navigli e in contemporanea a Segrate e Cologno Monzese, riducendo al minimo gli intermediari e sostenendo le micro-economie locali. Trovate ogni genere di prodotto alimentare.
Ogni sabato mattina – Milano, Segrate, Cologno Monzese. Info

Cose belle di novembre 2021 - Eventi a Milano

Cose belle di novembre 2021 - Eventi a Milano

Mercato della Terra

Ogni sabato del mese si può fare la spesa dai produttori anche al Mercato della Terra, dove trovare bevande e cibi sani, sicuri e con un’origine chiara, avendo la possibilità di conoscere i produttori e chiedere loro informazioni.
Ogni sabato, ore 9.00 – 14.00 – Fabbrica del Vapore, Milano. Info


Bruzzano Urban Market

Torna BUM – Bruzzano Urban Market, un mercato agricolo con strutture mobili e componibili a fare da quinte; il progetto è di Michele de Lucchi con la collaborazione di alcuni studenti di architettura. Troverete formaggi e yogurt, frutta e verdura bio, composte, riso, uova, olio, vino e birra oltre a piante e fiori.
Ogni sabato, ore 14.00 – 18.00 – BUM, via Senigallia 18, Milano. Info

Eventi ottobre 2021 Milano Italia

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Eufemia – Mercato Agricolo de La Terra Trema

Una domenica al mese fino all’estate c’è il mercato agricolo Eufemia al Leoncavallo, da metà mattina fino al tramonto. Vari produttori (agricoli, vignaioli e birrifici) da tutta Italia per vendita diretta di ortaggi, formaggi, pane, olio e tanto altro ma anche degustazioni guidate, musica dal vivo, pranzo e cena a filiera diretta.
20 marzo, dalle ore 11.00 – Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito, via Watteau 7, Milano. Info


Mercatini

Retrograde by East Market

Torna la garage sale organizzata da East Market, con una selezione di vintage, seconda mano, denim, pelle e poi sneaker, accessori e tanto altro dagli anni Sessanta, Settanta, Ottanta, Novanta e Duemila per uomo e donna.
5-6 marzo, ore 10.00-20.00 – via MEcenate 84, Milano. Info

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Wunder Mrkt allo Spirit de Milan

Il mercato delle meraviglie torna allo Spirit de Milan, un’occasione per acquistare creazioni artigianali, abbigliamento vintage, pezzi unici, oggetti di design, arte. Oltre 100 espositori accuratamente selezionati, oltre a musica, food&drink e area bambini.
6 marzo, ore 11.00-21.00 – Spirit de Milan, via Bovisasca 59, Milano. Info


Vecchi libri in piazza

Vecchi Libri in Piazza è la mostra mercato del libro antico e usato che ogni seconda domenica del mese invade il centro di Milano, per la precisione Piazza Diaz. Troverete libri da 2-3€ fino a pezzi pregiati e rari dalle migliori librerie d’antiquariato. Ma non soltanto libri, anche fotografie, cartoline, autografi, fumetti, cataloghi, poster.
13 marzo, ore 9.00-17.00 – Piazza Armando Diaz, Milano. Info

Cose belle di novembre 2021 - Eventi a Milano

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Il Sabato di Lambrate

Torna il mercatino degli artigiani a Lambrate in via Conte Rosso e Piazza delle Rimembranze organizzato da REDROOM con il Red Bazar per la prima edizione di inizio primavera dal 2019. Street market dedicato al fatto a mano di qualità ed esposizione delle opere di illustratori e artisti visivi selezionati, live painting e progetti speciali.
19 marzo, ore 10.00-19.00 – via Conte Rosso e Piazza Rimembranze, Milano. Info


Camaleonte – Il mercatino di Cascina Nascosta

Contenitore di idee, progetti, laboratori e workshop con artisti, artigiani e creativi per un mercatino a tema sostenibilità, upcycling, artigianato e riciclo creativo.
19-20 marzo – Cascina Nascosta, viale Alemagna 14, Milano.

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

East Market Spring Edition

Mercatino vintage di abbigliamento, artigianato, vinili, complementi d’arredo, libri, riviste, stampe, elettronica e tanto altro. Trovate anche il Food Market per mangiare e bere easy ma #plasticfree e dj set.
20 marzo, ore 10.00-21.00 – East Market Milano, via Mecenate 88A, Milano. Info


Mercatino dell’Antiquariato di Brera

Mercatino di artigianato e collezionismo in zona Brera ogni terza domenica del mese. Numerosi rigattieri, antiquari e restauratori tra oggetti d’arredo d’epoca, modernariato, porcellane, argenteria, gioielli e bigiotteria.
1-6-8-15-22 marzo, ore 9.00-18.00 – Quartiere Brera, via Fiori Chiari, via Formentini, via Madonnina, Milano.

Cose belle di novembre 2021 - Eventi a Milano

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Flug Market in Barona

Torna Flug Market, questa volta a Ribalta Barona, con il market, la musica, la festa. Musica dal vivo e un market dedicato a creativi, collezionisti, artigiani, artisti del bello e del “fatto a mano”.
27 marzo, ore 11.00-19.00 – Ribalta Barona, via Zumbini 6, Milano. Info


Chez Babette Garage Sale

Moda e motori si incontrano nel primo market in una vera autofficina funzionante; potrete trovare capi e accessori selezionati di handmade, second hand, vintage. Gli espositori sono esclusivamente privati e sempre diversi sono selezionati in base ai materiali e alle condizioni per garantire proposte sempre di qualità.
27 marzo, ore 10.30-18.00 – Autofficina Ferrante, via Wildt 2, Milano. Info

Eventi Giugno Milano Italia cose belle da fare

Cose belle di novembre 2021 - Eventi a Milano Italia

Remira Market

Remira Market è il mercatino di seconda mano che invita a guardare con occhi nuovi le cose per dare loro una seconda vita; al motto di “Reuse & Ravana” esorta a rovistare nelle bancarelle e a rimettere in circolo oggetti e abbigliamento usati.
27 marzo, ore 10.30-18.00 – Tempio del Futuro Perduto, via Luigi Nono 9, Milano. Info


Mercatone dell’Antiquariato del Naviglio Grande

Ogni ultima domenica del mese lungo il Naviglio Grande va in scena il Mercatone dell’Antiquariato, con quasi 400 espositori. Con l’occasione, in zona resteranno aperti anche atelier, gallerie e negozi, oltre a locali e ristoranti.
27 marzo, ore 8.30-18.30 – Alzaia Naviglio Grande, Milano. Info

Cose belle di novembre 2021 - Eventi a Milano

Corsi e Workshop

Eventi Settembre 2020 cose belle da fare Milano Italia

Kokedama

Kokedama è una piccola creazione verde che esprime armonia ed equilibrio e rimanda alla tradizione giapponese. Il termine “kokedama” richiama i due ideogrammi koke (muschio) e dama (perla/sfera).
5 marzo, ore 15.00-17.00 – Tenoha Coworking, via Vigevano 18, Milano. Info


Fukuro Toji – Legatoria Giapponese

Il laboratorio si ispira alle quattro tecniche principali della legatura a filo giapponese: Semplice, Nobile, a foglia di canapa, a dorso di tartaruga.
6 marzo, dalle ore 18.00 – La Fioreria, via Privata Cuccagna 2 angolo via Muratori, Milano. Info

Cose belle di febbraio 2022 Milano Italia eventi

Estate a Milano Eventi Cose Belle da Fare

Kintsugi

L’arte segreta di riparare la vita. La tecnica kintsugi (金継ぎ, letteralmente “riparare con l’oro”) consiste nel saldare insieme i frammenti dell’oggetto usando una mistura di lacca e oro in polvere. Questa pratica giapponese evidenzia le fratture, le impreziosisce e aggiunge valore all’oggetto rotto. 
13 marzo, ore 14.30-16.30 – Tenoha Coworking, via Vigevano 18, Milano. Info


Lingua Giapponese base

Incontro introduttivo alla lingua per imparare termini ed espressioni della vita quotidiana in Giappone, accompagnato da un aperitivo. La docente è Natsu Funabashi, madrelingua giapponese e italiana.
17 marzo, ore 19.00-20.30 – Tenoha Coworking, via Vigevano 18, Milano. Info

Cose belle di febbraio 2022 Milano Italia eventi

Cose belle di febbraio 2022 Milano Italia eventi

Cha No Yu – Rituale del tè

L’arte di preparare e servire il tè consiste in un insieme di regole note con il termine di Cha No Yu (茶の湯, letteralmente “acqua calda per il tè“), una delle arti tradizionali zen più antiche.
26 marzo, ore 11.00-12.30 – Tenoha Coworking, via Vigevano 18, Milano. Info


Concerti e serate

Tributo a Edith Piaf

Concerto tributo alla cantautrice parigina Edith Piaf, vissuta nella prima metà del Novecento, realizzato di Première Etude Sur Piaf nella cornice di Arci Bellezza in occasione della rassegna domenicale Bellezza Sunday Club.
6 marzo, dalle ore 16.00 – Arci Bellezza, via Bellezza 16/a, Milano. Info

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

American Life: Carver & Springsteen

Una serata super interessante con Fabrizio Coppola e Giuliano Dottori, che conducono in un’emozionante viaggio attraverso la narrazione americana, affidata alle parole scritte da Raymond Carver e alle canzoni di Bruce Springsteen.
12 marzo, dalle ore 21.00 – Arci Bellezza, via Bellezza 16/a, Milano. Info


Le donne di Morricone

Le più belle melodie di Ennio Morricone dedicate alle protagoniste femminili in un viaggio emozionante nella colonne sonore dedicate alle eroine di film che hanno fatto la storia del cinema: C’era una Volta in AmericaNovecentoNuovo Cinema Paradiso e altri, eseguiti da Armando Illario.
20 marzo, dalle ore 21.00 – Arci Bellezza, via Bellezza 16/a, Milano. Info

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Eventi vari

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Book Pride – Fiera dell’editoria indipendente

Sesta edizione della fiera nazionale dell’editoria indipendente italiana Book Pride, un settore che rappresenta il 30-40% dell’editoria, capace di produzioni spesso di alta qualità. Tanti incontri in programma come quelli sui mestieri dell’editoria ma non solo. Tra gli espositori Prospero Editore, Iperborea, L’Ippocampo, Edizioni E/O, Tlon, Sellerio.
4/6 marzo – Superstudio Maxi, via Moncucco 35, Milano. Info


Chitè Temporary Store

Il marchio di lingerie artigianale italiano Chitè ha inaugurato un pop-up store a Milano dove poter toccare con mano le collezioni, provarle e acquistarle, ma soprattutto capirne la vestibilità per poi ordinare anche online senza problemi a individuare la taglia.
Fino al 6 marzo – tutti i giorni, ore 10.30-19.30 – via Palermo 21, Milano.

Eventi ottobre 2021 Milano Italia

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Fiera del Cicloturismo

Fiera dedicata agli appassionati di cicloturismo, dove trovare gli operatori del settore (italiani, spagnoli, turchi e irlandesi) che presenteranno i propri pacchetti di proposte per tutti i gusti e livelli: da quelli rivolti alle famiglie a quelli dedicati agli sportivi, a quelli per chi ama la natura selvaggia. In programma anche talks, incontri, proiezioni e racconti di viaggio.
12-13 marzo, ore 9.30-18.30 – Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano. Info


Soffio di Primavera

Decima edizione di questa mostra-mercato di due giorni tra piante, fiori e prodotti per il giardino. Circa 30 vivaisti selezionati porteranno primule, viole e ciclamini, camelie, gelsomini, ciliegi e poi piante aromatiche, da orto, bulbi e tanto altro. È possibile acquistare un biglietto che combina all’evento anche la visita alla villa.
12-13 marzo, ore 10.00-18.00 – Villa Necchi Campiglio, via Mozart 14, Milano. Info

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Vignaioli di Montagna

50 vignaioli, piccoli produttori di vini del Trentino e dell’Alto Adige si incontrano a Milano per raccontare con parole, immagini e vini la vita tra Dolomiti e Lago di Garda. Non mancheranno specialità gastronomiche di qualità tipiche, masterclass e proiezione del Trento Dilm Festival.
13-14 marzo – Base Milano, via Bergognone 34, Milano. Info


Spirit of Ireland

Per quattro giorni Spirit del Milan si veste di verde per festeggiare il San Patrick’s Day. Saranno protagonisti danze irlandesi, musica e piatti tipici.
17/20 marzo – Spirit de Milan, via Bovisasca 59, Milano. Info

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Milano Graphic Festival

Prima edizione di questo evento dedicato al graphic design, all’illustrazione e alla cultura visiva; tre giorni di mostre, workshop, talk e installazioni. Il tutto tra due sedi principali: BASE Milano e Certosa Graphic Village.
25/27 marzo – BASE, via Bergognone 34 e Certosa Graphic Village, via Giovanni da Udine 45, Milano. Info


FOG – Triennale Milano Performing Arts

Arrivato alla quinta edizione, è nato nel 2017 in risposta all’esigenza di avere a Milano un grande festival internazionale sul modello di quelli europei. FOG è dedicato alle più interessanti e coinvolgenti espressioni di teatro, danza, performance e musica, con artisti italiani e provenienti da Stati Uniti, Argentina, Francia, Svizzera, Germania, Giappone, Iran, Spagna, Regno Unito, Paesi Bassi, Taiwan e altri.
Fino al 14 maggio – Triennal Milano, via Alemagna 6, Milano. Info

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Cose belle di marzo 2022 in Italia

Mostre

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Biennale di Fotografia Femminile – Mantova

Seconda edizione di questo evento unico che porterà a Mantova le mostre di grandi fotografe italiane e internazionali, visite guidate con le artiste, talk, workshop, proiezioni cinematografiche e altri eventi collaterali. Le mostre saranno allestite in luoghi storici e gallerie della città, attive di venerdì, sabato e domenica. Il Circuito OFF invece coprirà luoghi pubblici.
3/27 marzo 2022 – varie location storiche e pubbliche, Mantova. Info


Klimt, la Secessione e l’Italia – Roma

Ritorno in Italia dell’artista austriaco con alcuni dei suoi capolavori dalla collezione del Museo Belvedere di Vienna, dalla Klimt Foundation e da collezioni pubbliche e private come la Neue Galerie Graz. La mostra ripercorre la vita e la produzione artistica di Klimt, sottolineando il suo ruolo nella Secessione Viennese e analizzando il suo rapporto con l’Italia.
Fino al 27 marzo 2022 – Museo di Roma a Palazzo Braschi, Piazza San Pantaleo, 10, Roma. Info

Cose belle di novembre 2021 - Eventi a Milano Italia

Eventi Ottobre 2020 Milano Italia Cose belle interessanti

Prima, Donna. Margaret Bourke-White – Roma

Mostra dedicata a una delle figure più importanti del foto-giornalismo del Novecento. Troverete scatti dagli archivi di Life a New York che dimostrano la grande capacità narrativa della fotografa americana su temi e in momenti storici importanti.
Fino al 30 aprile 2022 – Museo di Roma in Trastevere, Piazza S. Egidio 1/b, Roma. Info


Animals di Steve McCurry – Torino

In mostra gli animali saranno protagonisti di 60 scatti iconici che racconteranno al visitatore le mille storie di una vita quotidiana dove il legame con l’uomo è indissolubile. Interazione, condivisione, lavoro dell’animale a servizio dell’uomo e conseguenze dell’agire su flora e fauna locale e globale i temi principali analizzati.
Fino al 1 maggio 2022 – Palazzina di Caccia di Stupinigi, Piazza Principe Amedeo 7, Nichelino (TO). Info

blank

Cose belle di gennaio 2022 a Milano e in Italia

Casa d’artista: Casa Balla – Roma

Apertura al pubblico della casa futurista a Roma nella quale Giacomo Balla visse e lavorò dal 1929 fino alla sua morte nel 1958. Si tratta di un’officina di sperimentazione, tra pareti e porte dipinte, mobili e arredi decorati, utensili auto-costruiti, quadri e sculture, abiti disegnati e cuciti in casa e tanti altri oggetti.
Fino al 31 dicembre, tutti i giorni escluso il lunedì ore 11/19 – MAXXI, via Guido Reni 4A, Roma. Info


Mercatini vari

VinoKilo – Pisa

Il mercatino vintage VinoKilo per quattro giorni tra capi vintage a un tot al chilo. Ma non solo, ci saranno anche musica, food e drinks, market di design e artigianato, laboratori e talk.
4/6 marzo, ore 10.00-20.00 – Arsenali Repubblicani, via Pizano 2, Pisa. Info

Eventi Giugno Milano Italia cose belle da fare

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Bite Market – Torino

Valeria Fioretta (Gynepraio) insieme a Clara Abbona (ClaraInTheMirror) hanno creato un nuovo mercatino; si tratta di un’esposizione curata, all’interno del Bunker del Circolo Arci. Un progetto autofinanziato e autosviluppato nato dalla voglia di fare qualcosa che prima non c’era, tra vintage, second hand e networking rilassato. Gli espositori sono pochi e selezionati privati con le loro collezioni di abiti e accessori
5 marzo, ore 10.00-18.00 – Arci Jigeenyi, via Paganini 0/200, Torino. Info


Arte e Market – Bergamo Città Alta

Ogni primo sabato del mese a Bergamo Alta c’è questa esposizione di handmade, artigianato creativo nella moda e nel design, complementi di arredo e riciclo di materiali usati, vintage e arte.
5 marzo, ore 9.00-19.00 – Piazza della Cittadella, Bergamo Alta. Info

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

V-Market – Roma

Oltre 3000mq e centinaia di espositori per un weekend all’insegna della sostenibilità, del riciclo e del riutilizzo. Gli espositori cercano di ridurre al minimo l’uso della plastica dando buste in carta, cartone o carta riciclata. L’area Vintage e seconda mano favorisce il riciclo e il riutilizzo degli abiti a vantaggio dell’ambiente.
5-6 marzo, ore 10.00-20.00 – Ex Deposito Atac Piazza Ragusa, ingresso via Tuscolana 179, Roma. Info


Remira – Parma

Remira invita a restituire valore a quello che è già stato prodotto, incoraggia l’acquisto di pezzi unici, vintage e second hand e promuove piccole realtà e produttori indipendenti con una storia da raccontare. Uno dei market più noti di Milano ogni prima domenica del mese arriva a Parma.
6 marzo, ore 10.30-20.00 – Borgo delle Colonne 28, Parma. Info

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

San Salvario Emporium – Torino

San Salvario Emporium torna in primavera con stilisti, artigiani, designer e illustratori in piazza Madama Cristina con le loro creazioni originali, realizzate in pezzi unici o in tiratura limitata.
6 marzo, ore 11.00-20.00 – Piazza Madama Cristina, Torino. Info


Cactus Mrkt Yellow Edition – Genova

Mercatino di handmade, illustratori e designer con area food e postazione per henne tattoo. Dress code: ovviamente gradito il giallo.
12 marzo, ore 11.00-20.00 – Giardini Emanuele Luzzati, Genova. Info

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Bunker Big Market Spring Edition – Torino

Edizione primaverile di Bunker Big Market, insieme ai migliori artigiani, artisti e collezionisti da tutta Italia. Una giornata all’insegna dell’arte e del design, accompagnata da musica e street food, con anche area bimbi. Troverete vintage, handmade, gioielli e illustrazioni.
13 marzo, ore 10.00-21.00 – Bunker, via Paganini 1, Torino. Info


GooGreen, mercato della biodiversità – Torino

Mercato della biodiversità a Torino, che scopro ora aver luogo ogni seconda domenica del mese. Un luogo di incontro, di buone pratiche e di scambio etico. A rappresentare l’eccellenza stagionale ci saranno Maestri del gusto e del Paniere, presidi enogastronomici, piccoli ma eccellenti produttori locali, Maestri del giardino e di economia sostenibile.
13 marzo, ore 10.00-19.00 – Giardini Sambuy, piazza Carlo Felice 36, Torino. Info

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Visarno Market – Firenze

Mercato dell’Ippodromo o Visarno Market, con ampia ed esclusiva selezione di espositori vintage, handmade, di modernariato, illustrazioni, vinili e design, con workshop, mostre d’arte e laboratori per bambini, il tutto accompagnato da un’ottima selezione musicale e ricca area street food.
19-20 marzo, ore 11.00-21.00 – Ippodromo del Visarno, Piazzale delle Cascine, Firenze. Info


Japan Days – Roma

Il mercatino giapponese romano negli splendidi e ampi spazi industriali dell’Ippodromo Capannelle, con bonsai, kimono, cultura anime e tanto altro per 100 espositori e food area giappo, in un percorso unico tra i suoni, i profumi e le atmosfere tipiche del Sol Levante.
19-20 marzo, ore 10.00-19.30 – Ippodromo Capannelle, via Appia Nuova 1245, Roma. Info

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Festa di Primavera in Cascina

Mercatino degli artigiani in cascina per festeggiare l’arrivo della primavera, con buona musica, illustrazioni, fiori di carta e una selezione di creazioni handmade tra abbigliamento, stationery, bijoux, ricami e accessori.
26 marzo, ore 14.00-19.00 – via Rodari 72, Busto Arsizio, Varese. Info


Garage Sale Spring Edition

Due giorni di mercato con espositori vintage, second hand e handmade al motto di “reduce, reuse, recycle!” per uno shopping consapevole. Sarà presente anche un’area food truck.
26-27 marzo, ore 10.00-19.00 – via dell’Almagià 2, Ravenna. Info

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Cose belle di febbraio 2022 Milano Italia eventi

Market – Bergamo

Ogni quarta domenica del mese a Bergamo c’è questa esposizione di handmade, artigianato creativo nella moda e nel design, complementi di arredo e riciclo di materiali usati, vintage e arte.
27 marzo, ore 9.00-19.00 – Piazza Pontida, Bergamo. Info


Mostre-mercato dei fiori

AgriFlor – Torino

Mostra-mercato dei produttori agricoli piemontesi in centro a Torino. Troverete piante, fiori e prodotti naturali del territorio. Agriflor è un appuntamento mensile.
13 marzo, ore 9.00-19.00 – Piazza Vittorio Veneto, Torino Info

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Zagara di primavera – Palermo

Ventiduesima edizione di questa mostra-mercato di giardinaggio e florovivaismo nei viali dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo, una splendida cornice e custode di bellezza e biodiversità. Oltre 50 espositori con piante originali e rare.
25/27 marzo, ven ore 13.00-18.00 / sab-dom ore 9.00-18.00 – Orto Botanico, via Lincoln 2, Palermo. Info


Follia in Fiore – Collegno

Due giorni di fiori e primavera con questa mostra-mercato florovivaistica nella cornice della Certosa Reale di Collegno. L’evento è a cura della Società Orticola del Piemonte, già organizzatrice di Flor.
26-27 marzo, ore 9.30-18.30 – Certosa Reale, via Martiri XXX Aprile 30, Collegno (TO). Info

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Fiorissimo al Castello – Novara

Quinta mostra-mercato florovivaistica all’interno della corte del castello di Novara. Troverete specie botaniche ma anche attrezzature dedicate a decorazione e cura del giardino, oltre a un’area dedicata all’artigianato di qualità e ai prodotti naturali.
26-27 marzo, ore 10.00-19.30 – Castello Visconteo Sforzesco, piazza Martiri della Libertà 3, Novara. Info


Eventi vari

Addiction to Vintage – Bergamo

Una pausa dal nostro tempo per un viaggio nella musica dagli anni Venti ai Sessanta, con live e dj set. E poi lezioni gratuite di danza Boogie Woogie e Lindy Hop, Market Corner in stile vintage e Barber Shop.
11 marzo, ore 22.30-03.00 – Druso, Via Antonio Locatelli 17, Ranica (BG). Info

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Mulieris magazine goes to Rome – Roma

Mulieris è una rivista e anche una comunità fatta da donne che si rivolge a chiunque, a prescindere da genere o sesso, creando un un dialogo aperto che mette in connessione uguaglianza di genere e arte. In occasione dell’uscita di Mulieris Issue 03, What drives you? What stops you?, Frab’s e Contemporary Cluster dialogano con le founder del progetto.
19 marzo, dalle ore 18.30 – Contemporary Cluster @ Palazzo Brancaccio, via Merulana 248, Roma. Info


Children’s Book Fair – Bologna

Evento di riferimento per chi lavora nell’editoria e nei contenuti dedicati a bambini e ragazzi come autori, illustratori, agenti letterari, distributori, insegnanti, traduttori. Mostre di illustratori, talk e conferenze.
21/24 marzo, ore 9.00-18.30 gio 9.00-15.00 – Quartiere Fieristico di Bologna. Info

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Vinifera – Trento

Mostra-mercato di vini artigianali dell’arco alpino, con degustazioni dei prodotti di oltre 100 vignaioli provenienti dalle regioni alpine di Italia, Austria, Francia, Svizzera, Slovenia.
26-27 marzo, ore 11.00-19.00 – Trento Expo, via Briamasco 2, Trento. Info


T.Ink Festival di Illustrazione e Fumetto – Tortona

Festival di illustrazione e fumetto, un appuntamento per promuovere questa forma d’arte e scoprire le varie sfaccettature del mondo dell’illustrazione e del disegno, insieme a workshop, laboratori e grandi nomi del panorama fumettistico italiano.
26-27 marzo, ore 10.00-19.00 – Museo Orsi, via Emilia 446, Tortona (AL). Info

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Cose belle di marzo 2022 eventi Milano Italia

Bergamo Film Meeting – Bergamo

Quarantesima edizione dell’International Film Festival di Bergamo, uno degli appuntamenti più importanti nel calendario dei festival italiani: proiezioni, mostre, incontri con gli autori, progetti formativi per le scuole e tanto altro.
26 marzo / 6 aprile, ore 10.00-19.30 – varie location, Bergamo. Info


Vuoi contribuire alle Cose Belle di Marzo 2022? Hai un evento da segnalare in programma per questo mese o i prossimi a Milano o in giro per l’Italia? Guarda se rientra nelle categorie che ho trattato questo mese o nei precedenti e se si scrivi a StyleNotes; manda le informazioni che hai a disposizione o un press kit con comunicato stampa e locandina/invito. Utilizza “Segnalazione Evento #MESE #CITTÀ” nell’oggetto dell’email. Grazie.


Se ti piace quello che scrivo, se hai apprezzato questo articolo, se leggi spesso il mio blog e ti farebbe piacere sostenere il mio lavoro hai la possibilità di farlo offrendomi una tazza di buon tè.
Il mio preferito è il tè nero, Darjeeling o Ceylon.

blank

Chi sono
blank
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *