Da bambina una delle cose che più adoravo del Natale era il Calendario dell’Avvento, quello che si comprava al supermercato, con illustrazioni a tema e un cioccolatino dietro ad ogni casella fino alla Vigilia. Poi ad un certo punto la famiglia decide che sei grande e che non ne hai più bisogno (io non ricordo esattamente quando hanno smesso di comprarmelo, e voi?). Ma è davvero così? Quando si diventa troppo grandi per queste cose?
Magari del cioccolatino ogni giorno non importa più molto, ma quello che mi attira ancora come quando ero piccola è l’idea dell’attesa e del piccolo premio. Ed ecco che per noi “grandi” arriva in soccorso il Calendario dell’Avvento digitale: le caselle da aprire si trasformano in bottoni grafici da cliccare e il cioccolatino in consigli e spunti di vario genere. Qui vi segnalo i più interessanti che ho scovato e che ho scelto per me quest’anno, che non sono proprio a tema natalizio.
Gioia Gottini, coltivatrice di successi e coach, ne ha creato uno molto interessante con tante utility come un pdf, un link o consigli vari per la propria attività lavorativa in proprio e da freelance come corsi online e risorse scaricabili gratuitamente.
Guido Tommasi Editore propone sulla sua pagina Facebook e qui fatto di ricette di dolci: una al giorno tra quelle suggerite dai lettori, con un contenuto a sorpresa anche per il 25 dicembre.
Senza la modalità “sorpresa” ma sull’idea dei buoni propositi per il nuovo anno è basato il Calendario dell’Avvento di 10minYoga, un blog curato da un’insegnante di questa disciplina; per ogni giorno è proposta una diversa posizione per inserire lo yoga nella routine quotidiana fin da ora e per portarlo avanti durante il 2015.
[Immagini: Gioia Gottini, 10minYoga, Guido Tommasi Editore]