LIBRI ILLUSTRATI: 14 TITOLI SELEZIONATI PER VOI. MAPPE E IMMAGINI PER CONOSCERE IL MONDO

Libri illustrati mappe illustrate

                                                      Meanwhile in San Francisco

I libri illustrati non sono solo per bambini. Ne esistono molti creati appositamente per adulti e in ogni caso anche quelli per i più piccoli spesso possono essere interessanti anche per noi. Le immagini disegnate per raccontare una storia o per insegnare qualcosa sono un ottimo mezzo per imparare e ricordare. Il più delle volte poi hanno copertine splendide che li rendono veri e proprio oggetti d’arredo da mettere in bella mostra.

Negli ultimi anni ho iniziato a interessarmi soprattutto ai libri illustrati di mappe. Tutto è partito da Mappe di Aleksandra Mizielinska e Daniel Mizielinski, uno splendido volume con 67 illustrazioni che raccontano 58 Paesi nel mondo (nell’edizione del 2016). Poi, durante uno dei miei viaggi a Seoul tra il 2015 e il 2016, ho scoperto la libreria Kyobo (ve ne parlerò presto con un post dedicato) e la sua sezione dedicata a questo genere. Da lì è stato amore!

Ho una wishlist piuttosto ricca dedicata esclusivamente ai libri illustrati e la maggior parte trattano di mappe e viaggi. Oggi vi mostro quelli che considero più interessanti e che da troppo tempo aspettano di essere acquistati. Vi dico subito che sono tutti splendidi ma il pezzo forte, quello che vi aprirà letteralmente un mondo, è in fondo. 

Libri illustrati mappe illustrate

                                                                    Meanwhile in San Francisco

Libri illustrati: Meanwhile in San Francisco

“Meanwhile in San Francisco: The City in Its Own Words” di Wendy MacNaughton è un po’ una lettera d’amore a San Francisco, un bel volume che consente di esplorare la città regina della West Coast attraverso gli occhi dell’autrice.

Wendy è un’illustratrice del New York Times che ha documentato facce, luoghi, abitudini ed esperienze grazie al suo naturale spirito d’osservazione e alla sua capacità di rendere concetti in disegni.

Libri illustrati mappe illustrate

                                                                               Illustrated Maps

Mappe: Illustrated Maps di Carolina Amell

In “Illustrated Maps” di Carolina Amell sono raccolte le mappe illustrate di quasi quaranta artisti che hanno scelto i luoghi più belli al mondo e le principali città come Berlino, Parigi, Dubai, Rio de Janeiro; questo libro è una selezione dei differenti modi di interpretare una mappa dal punto di vista illustrativo.

Ognuno di loro ha il proprio stile: chi lavora su tanti dettagli, chi è più minimalista, chi usa linee, chi figure geometriche, chi il computer e chi gli acquerelli o semplicemente una penna. Tra le mappe illustrate più belle al suo interno ho trovato Marrakesh di Aldo Crusher e Islanda di Tonwen Jones.

Libri illustrati mappe illustrate

                                                         All the Buildings in Melbourne

Libri illustrati: All the Buildings in London, Sydney,  Melbourne and New York

In realtà si tratta di quattro libri differenti dello stesso autore australiano, James Gulliver Hancock. “All the Buildings in New York“, “All the Buildings in London“, “All the Buldings in Melbourne” e “All the Buildings in Sydney” sono volumi illustrati con i diversi stili architettonici e le varie costruzioni, dai monumenti ai grattacieli, dagli edifici iconici all’architettura sacra o semplicemente abitativa, ricchi di grande fascino e con una certa attenzione ai dettagli.

Libri illustrati mappe illustrate

                                                                                                City Atlas

Mappe illustrate: City Atlas

Torniamo alle mappe con “City Atlas” di Georgia Cherry e Martin Haake, un’avventura urbana intorno al mondo attraverso le illustrazioni di trenta città con gli edifici più celebri, i personaggi noti, le destinazioni più belle e tante curiosità meno conosciute. Dall’Europa con Amsterdam, Stoccolma, Lisbona, Atene, Londra, Barcellona all’Asia con Hong Kong, Mumbai, Tokyo; dal Nord America con Chicago, New York, Toronto al Sud America con Buenos Aires, Mexico City, Rio de Janeiro e molte altre.

Libri illustrati mappe illustrate

                                                            Architecture According to Pigeons

Libri illustrati: Architecture According to Pigeons

Illustrazioni originali quelle pubblicate su “Architecture According to Pigeons” di Tailfeather e Seki, rappresentate con un’angolazione che dovrebbe corrispondere alle vedute di cui possono godere gli uccelli (in questo caso piccioni) in volo sulle città. Dal Colosseo alle Piramidi in Egitto, dalla Grande Muraglia Cinese alla Cattedrale di Canterbury, dall’architettura di Brasilia alla Torre Eiffel.

Natsko Seki, l’illustratrice del libro, è nata a Tokyo ma ha studiato a Brighton per poi stabilirsi a Londra; lì si è lasciata ispirare dall’architettura della città, dalla cultura del vintage e dalla moda appartenente a diverse epoche e culture. 

Libri illustrati mappe illustrate

                                                                                       The 50 States

Mappe illustrate: The 50 States

“The 50 States” di Gabrielle Balkan è uno di quelli che mi hanno più colpita alla libreria coreana di Seoul. Ho una passione per gli Stati Uniti d’America ma finora purtroppo non sono riuscita a visitarli tanto quanto vorrei; sono stata a Boston, San Francisco, Los Angeles, Las Vegas, molti dei parchi e canyon sulla West Coast tra Arizona, Nevada, Utah e California. Poi alle Hawaii. Ma l’idea è di conoscere tutti e cinquanta gli Stati con le peculiarità che li rendono unici e diversi dagli altri, pur essendo parte di un’unica nazione.

Questo libro contiene 50 mappe che segnalano informazioni come la capitale, i personaggi famosi che vi sono nati, fatti storici rilevanti, momumenti. Da avere assolutamente per appassionati di Usa e da mettere accanto a Mappe” di Mizielinski.

Libri illustrati mappe illustrate

                                                                                                 50 Cities

Mappe illustrate: 50 Cities

Di nuovo Gabrielle Balkan ha realizzato anche “50 Cities” con le illustrazioni di Sol Linero. Questa volta si tratta delle mappe illustrate di cinquanta città in Usa tra strade costeggiate da grattacieli, i musei più iconici, i food truck e i parchi cittadini. Da Washington D.C. ad Anchorage, un viaggio attraverso le città più amate d’America con annotazioni e illustrazioni delle icone della cultura Usa, personaggi famosi, inventori, monumenti e piatti tipici.

Anchorage, Atlanta, Austin, Baltimora, Boston, Chicago, Honolulu, Houston, Memphis, Miami, Milwaukee, Nashville, San Francisco, Seattle, Tucson e le altre.

Libri illustrati mappe illustrate

                                                                             A Map of the World

Mappe illustrate: A Map of the World

Una splendida raccolta è  “A Map of the World” di Antonis Antoniou & Gestalten, che raccoglie una collezione di lavori originali di illustratori, designer e disegnatori di mappe. Rappresentazioni sorprendentemente dettagliate che rappresentano interpretazioni personali, moderne e spesso naïve che però aiutano a capire il mondo.

Libri illustrati mappe illustrate

                                                                          They Draw and Travel

Mappe Illustrate: They Draw and Travel

Nate Padavick e Salli Swindell sono una coppia del design molto speciale; nel 2011 hanno fondato il sito They Draw & Travel, che oggi è probabilmente la più grande collezione online di mappe illustrate di artisti di tutto il mondo. Da lì è nata l’idea di una serie di libri illustrati.

Il primo volume è “They Draw and Travel: 100 Illustrated Maps of American Places” e comprende visioni personali di città e paesi, realtà piccole e grandi degli Usa; una collezione che guida alla scoperta di angoli d’America dimenticati e sottostimati ma che andrebbero celebrati tanto quando le grandi città iconiche. Brooklyn, Springfield nel Missouri, Asbury Park nel New Jersey, Somerville vicino a Boston sono solo alcuni esempi.

Libri illustrati mappe illustrate

                                                                    They Draw and Travel

Il secondo volume è “They Draw and Travel: 96 Illustrated Maps of the Uk and Iceland” e racchiude mappe illustrate di luoghi nel Regno Unito e in Islanda realizzate dagli artisti che hanno contribuito a creare la community di creativi They Draw and Travel. Tra le varie, una mappa del Sussex, di Reykjavík, del Borough Market di Londra, della Cornovaglia.

Il terzo volume è “They Draw and Travel: 100 Illustrated Maps from China, Japan, Macau, Mongolia, Taiwan & South Korea” e contiene le mappe illustrate di grandi città e paesini nell’est asiatico. Non si tratta semplicemente dell’espressione creativa e dell’amore di un artista per un particolare luogo ma ogni mappa contiene anche consigli sulle cose da fare e i luoghi da visitare. Ad esempio dove mangiare il miglior ramen di Hong Kong, qual è la capitale del matcha in Giappone e i luoghi cool dello shopping a Seoul e ancora il tour dei dolci a Tokyo.

Libri illustrati mappe illustrate

                                                                       They Draw and Travel