I libri illustrati non sono solo per bambini. Ne esistono molti creati appositamente per adulti e in ogni caso anche quelli per i più piccoli spesso possono essere interessanti anche per noi. Le immagini disegnate per raccontare una storia o per insegnare qualcosa sono un ottimo mezzo per imparare e ricordare. Il più delle volte poi hanno copertine splendide che li rendono veri e proprio oggetti d’arredo da mettere in bella mostra.
Negli ultimi anni ho iniziato a interessarmi soprattutto ai libri illustrati di mappe. Tutto è partito da Mappe di Aleksandra Mizielinska e Daniel Mizielinski, uno splendido volume con 67 illustrazioni che raccontano 58 Paesi nel mondo (nell’edizione del 2016) e che ho acquistato qualche tempo fa. Poi, durante uno dei miei viaggi a Seoul tra il 2015 e il 2016, ho scoperto la libreria Kyobo (ve ne parlerò presto con un post dedicato) e la sua sezione dedicata a questo genere. Da lì è stato amore!
Ho una wishlist piuttosto ricca dedicata esclusivamente ai libri illustrati e la maggior parte trattano di mappe e viaggi. Oggi vi mostro quelli che considero più interessanti e che da troppo tempo aspettano di essere acquistati. Vi dico subito che sono tutti splendidi ma il pezzo forte, quello che vi aprirà letteralmente un mondo, è in fondo.
Libri illustrati: Meanwhile in San Francisco
“Meanwhile in San Francisco: The City in Its Own Words” di Wendy MacNaughton è un po’ una lettera d’amore a San Francisco, un bel volume che consente di esplorare la città regina della West Coast attraverso gli occhi dell’autrice.
Wendy è un’illustratrice del New York Times che ha documentato facce, luoghi, abitudini ed esperienze grazie al suo naturale spirito d’osservazione e alla sua capacità di rendere concetti in disegni.
Mappe: Illustrated Maps di Carolina Amell
In “Illustrated Maps” di Carolina Amell sono raccolte le mappe illustrate di quasi quaranta artisti che hanno scelto i luoghi più belli al mondo e le principali città come Berlino, Parigi, Dubai, Rio de Janeiro; questo libro è una selezione dei differenti modi di interpretare una mappa dal punto di vista illustrativo.
Ognuno di loro ha il proprio stile: chi lavora su tanti dettagli, chi è più minimalista, chi usa linee, chi figure geometriche, chi il computer e chi gli acquerelli o semplicemente una penna. Tra le mappe illustrate più belle al suo interno ho trovato Marrakesh di Aldo Crusher e Islanda di Tonwen Jones.
Libri illustrati: All the Buildings in London, Sydney, Melbourne and New York
In realtà si tratta di quattro libri differenti dello stesso autore australiano, James Gulliver Hancock. “All the Buildings in New York“, “All the Buildings in London“, “All the Buldings in Melbourne” e “All the Buildings in Sydney” sono volumi illustrati con i diversi stili architettonici e le varie costruzioni, dai monumenti ai grattacieli, dagli edifici iconici all’architettura sacra o semplicemente abitativa, ricchi di grande fascino e con una certa attenzione ai dettagli.
Mappe illustrate: City Atlas
Torniamo alle mappe con “City Atlas” di Georgia Cherry e Martin Haake, un’avventura urbana intorno al mondo attraverso le illustrazioni di trenta città con gli edifici più celebri, i personaggi noti, le destinazioni più belle e tante curiosità meno conosciute. Dall’Europa con Amsterdam, Stoccolma, Lisbona, Atene, Londra, Barcellona all’Asia con Hong Kong, Mumbai, Tokyo; dal Nord America con Chicago, New York, Toronto al Sud America con Buenos Aires, Mexico City, Rio de Janeiro e molte altre.
Libri illustrati: Architecture According to Pigeons
Illustrazioni originali quelle pubblicate su “Architecture According to Pigeons” di Tailfeather e Seki, rappresentate con un’angolazione che dovrebbe corrispondere alle vedute di cui possono godere gli uccelli (in questo caso piccioni) in volo sulle città. Dal Colosseo alle Piramidi in Egitto, dalla Grande Muraglia Cinese alla Cattedrale di Canterbury, dall’architettura di Brasilia alla Torre Eiffel.
Natsko Seki, l’illustratrice del libro, è nata a Tokyo ma ha studiato a Brighton per poi stabilirsi a Londra; lì si è lasciata ispirare dall’architettura della città, dalla cultura del vintage e dalla moda appartenente a diverse epoche e culture.
Mappe illustrate: The 50 States
“The 50 States” di Gabrielle Balkan è uno di quelli che mi hanno più colpita alla libreria coreana di Seoul e che ho ricevuto in regalo successivamente da una coppia di amici in occasione del mio compleanno. Ho una passione per gli Stati Uniti d’America ma finora purtroppo non sono riuscita a visitarli tanto quanto vorrei; sono stata a Boston e nei dintorni tra Cape Cod, Salem e alcuni paesini sulla costa, poi San Francisco, Los Angeles, Las Vegas, molti dei parchi e canyon sulla West Coast tra Arizona, Nevada, Utah e California. Poi alle Hawaii. Ma l’idea è di conoscere tutti e cinquanta gli Stati con le peculiarità che li rendono unici e diversi dagli altri, pur essendo parte di un’unica nazione.
Questo libro contiene 50 mappe che segnalano informazioni come la capitale, i personaggi famosi che vi sono nati, fatti storici rilevanti, monumenti. Da avere assolutamente per appassionati di Usa e da mettere accanto a “Mappe” di Mizielinski.
Mappe illustrate: 50 Cities
Di nuovo Gabrielle Balkan ha realizzato anche “50 Cities” con le illustrazioni di Sol Linero. Questa volta si tratta delle mappe illustrate di cinquanta città in Usa tra strade costeggiate da grattacieli, i musei più iconici, i food truck e i parchi cittadini. Da Washington D.C. ad Anchorage, un viaggio attraverso le città più amate d’America con annotazioni e illustrazioni delle icone della cultura Usa, personaggi famosi, inventori, monumenti e piatti tipici.
Anchorage, Atlanta, Austin, Baltimora, Boston, Chicago, Honolulu, Houston, Memphis, Miami, Milwaukee, Nashville, San Francisco, Seattle, Tucson e le altre.
Mappe illustrate: A Map of the World
Una splendida raccolta è “A Map of the World” di Antonis Antoniou & Gestalten, che raccoglie una collezione di lavori originali di illustratori, designer e disegnatori di mappe. Rappresentazioni sorprendentemente dettagliate che rappresentano interpretazioni personali, moderne e spesso naïve che però aiutano a capire il mondo.
Mappe Illustrate: They Draw and Travel
Nate Padavick e Salli Swindell sono una coppia del design molto speciale; nel 2011 hanno fondato il sito They Draw & Travel, che oggi è probabilmente la più grande collezione online di mappe illustrate di artisti di tutto il mondo. Da lì è nata l’idea di una serie di libri illustrati.
Il primo volume è “They Draw and Travel: 100 Illustrated Maps of American Places” e comprende visioni personali di città e paesi, realtà piccole e grandi degli Usa; una collezione che guida alla scoperta di angoli d’America dimenticati e sottostimati ma che andrebbero celebrati tanto quando le grandi città iconiche. Brooklyn, Springfield nel Missouri, Asbury Park nel New Jersey, Somerville vicino a Boston sono solo alcuni esempi.
Il secondo volume è “They Draw and Travel: 96 Illustrated Maps of the Uk and Iceland” e racchiude mappe illustrate di luoghi nel Regno Unito e in Islanda realizzate dagli artisti che hanno contribuito a creare la community di creativi They Draw and Travel. Tra le varie, una mappa del Sussex, di Reykjavík, del Borough Market di Londra, della Cornovaglia.
Il terzo volume è “They Draw and Travel: 100 Illustrated Maps from China, Japan, Macau, Mongolia, Taiwan & South Korea” e contiene le mappe illustrate di grandi città e paesini nell’est asiatico. Non si tratta semplicemente dell’espressione creativa e dell’amore di un artista per un particolare luogo ma ogni mappa contiene anche consigli sulle cose da fare e i luoghi da visitare. Ad esempio dove mangiare il miglior ramen di Hong Kong, qual è la capitale del matcha in Giappone e i luoghi cool dello shopping a Seoul e ancora il tour dei dolci a Tokyo.
L’incredible mondo dei libri illustrati, io li ho scoperti da mio marito che è grossista di libri appunto.
Forse quello che mi interessa di più è quello sugli states visto che anche io ho questa passione!
Ecco! io quello lo bramo da tempo! Anzi due, quello sugli Stati Uniti e quello sulle città degli Stati Uniti <3
Complimenti per il post ricco d’informazioni sul tema dei libri illustrati riguardanti le mappe creative.
Anch’io adoro il libro Maps. Per ora l’ho regalato a mio nipote ma credo che prima o poi lo comprerò anche per me; mentre a un’altra nipotina ho regalato City Atlas, per il quale vale lo stesso discorso.
M’intriga molto Illustrated Maps.
Anch’io sto facendo da un po’ una ricerca sulle mappe, ma più focalizzata sugli illustratori che sui libri.
Non so se vedrà mai la luce sul mio blog, spero di sì 🙂
A presto
Alessia
Ciao Alessia! Grazie davvero! <3
Io il libro Maps l'ho comprato per me tempo fa ma ora ne ho in wishlist diversi, in primis quello su San Francisco.
Io sono partita da questo tipo di post per vedere se può interessare a chi mi legge, dato che l'illustrazione è un tema nuovo per me e il mio blog. Vedendo il successo ottenuto penserò di dedicare spazio anche ad alcuni illustratori che mi colpiscono particolarmente.
Conoscevo solo “They draw and travel”, mi sono innamorata di “Meanwhile in San Francisco”. Ciao! 🙂
Io ho scoperto TDAT solo qualche mese fa, quando ho iniziato a raccogliere materiale per questo articolo. Ho guardato il tuo sito e ho scoperto che crei delle belle illustrazioni. Io sto cercando una persona per una collaborazione. Se ti interessa scrivimi 🙂 trovi la mail nella sezione contatti.
Sono una vera e propria meravigliosa scoperta per i bambini ma anche per noi grandi! Colori e illustrazioni spettacolari
È vero! Alcuni di questi libri nascono per bambini, altri no. Ma a me piacciono tutti! <3
che belli, amo i libri illustrati. il mio preferito tra quelli che hai proposto è quello su gli USA!
Quello sui 50 Stati Usa o quello sulle città americane?
Davvero belle queste illustrazioni
Molto bello un libro a mappe
Sono felice che ti sia piaciuto questo post, Francesca!
ciao Erica
ho finito di leggere il post…ma sono bellissimi questi libri illustrati. Non so te l’ho detto che lavoro in un’agenzia pubblicitaria, adoro tutti tipi d’illustrazioni. Top l’articolo, top i libri 🙂 io vorrei quello di SF !!!
un abbraccio
Paola
Ciao Paola! Grazie per il bel commento! No, non sapevo del tuo lavoro. Ma è meraviglioso!
Anche io vorrei quello di SF e lo comprerò. Ho trascorso solo 4 giorni in quella città ma me ne sono innamorata e vorrei tornare e fermarmi più a lungo. Nel frattempo viaggerò con la fantasia grazie a quel libro <3
Adoro questo genere di libri e li trovo adatti anche a chi viaggia con bambini come me!
Alcuni sono proprio pensati per bambini ma sono tutti splendidi anche per me che non sono bimba da un pezzo 🙂
mi piace tantissimo all the buildings!
Si è splendido quel libro!
Le illustrazioni sono un modo sicuramente più veloce ed immediato per mostrare le bellezze e peculiarità dei luoghi di questi libri illustrati e per attirare l’attenzione del potenziale lettore e visitatore delle città.
Architecture According to Pigeons sembra fantastico, subito in whishlist! Grazie per questo articolo <3 Ora la lista si fa sempre più lunga (aiuto!) 😀
Si quel libro è davvero originale! Anche la mia lista ha un paio di
titolipagineUtilissimi sopratutto per chi usa la memoria visiva. Ne ho regalati alcuni alla mia nipotina.
ma sono super carini!! li adoro