Estelle & Thild in Svezia è un marchio di cosmetica tra i più importanti e da un paio di anni è anche in Italia. Purtroppo non è conosciuto quanto meriterebbe, complice anche una distribuzione selezionata in esclusiva da Marionnaud e sul sito del brand (mentre in Malesia e Australia è distribuito da Sephora).
Ma questo brand vale tanto quanto la sua fama in nord-Europa e per questo oggi voglio farlo conoscere anche a chi tra voi non ne ha mai sentito parlare. Ho alcuni prodotti da testare quindi prossimamente vi racconterò le mie impressioni.
Ingredienti cosmetici, consumatori consapevoli e marchi eco-chic
Se mi seguite anche sui social sapete già che in fatto di beauty sono un po’ come quelli che vengono definiti “gastrofighetti” nel settore gastronomico. Non so se esista un termine altrettanto eloquente per la cosmetica ma diciamo che io lo traduco in maniera generica come “consumatore consapevole”.
Si, penso di essere una consumatrice abbastanza consapevole anche grazie al blog, che mi ha portata negli anni a conoscere tanti marchi e tante aziende, a capire certe dinamiche. Ma credo che al giorno d’oggi tutti in linea teorica siamo in grado di essere consumatori consapevoli grazie al web e alla libera circolazione delle informazioni.
Per quanto riguarda la cosmetica, in particolare, è abbastanza facile ormai riuscire a decifrare la lista di ingredienti (INCI) di ogni prodotto. Poi da lì a valutare l’efficacia di una formulazione ci passa un oceano perché entrano in gioco diversi fattori, ma è già un buon punto di partenza per escludere a priori una certa categoria di prodotti.
Molte delle aziende che apprezzo rientrano in un filone definibile come “eco-chic” e di nicchia. I prodotti sono validi e ben formulati, privi di sostanze potenzialmente dannose o inutili, ricchi di principi attivi, spesso hanno certificazioni che testimoniano l’origine organica (talvolta anche biologica) di una grossa percentuale degli ingredienti utilizzati.
Poi hanno confezioni molto belle nella loro semplicità, di solito non spendono cifre esagerate per comparire su grandi riviste femminili o in televisione, si posizionano su una fascia di prezzo media o medio-alta.
Tutte queste caratteristiche le ho ritrovate in Estelle & Thilde. Ma io l’ho sempre detto che dalla Scandinavia arrivano tante cose belle e anche questa volta le mie aspettative non sono state tradite.
Torniamo a Estelle & Thild…
Questa azienda produce skincare biologico ed ecosostenibile certificato EcoCert con ingredienti organici e di origine naturale biologici al 100%. Combinando la sua filosofia ad un’avanzata ricerca scientifica è stata in grado di realizzare una gamma di prodotti d’avanguardia, interamente realizzati in Scandinavia, non testati sugli animali e dotati di packaging riciclabile e biodegradabile.
Ma cosa c’è dietro Estelle & Thilde? Pernilla Rönnberg, la fondatrice che nel 2007 ha dato inizio a tutto, creando la sua eredità per le figlie Estelle & Mathilde e per le future generazioni.
In Italia possiamo trovare la skincare mentre il marchio produce anche una collezione make up e la bodycare, che potete trovare online sul sito web oppure comprare direttamente in Svezia nel caso di un viaggio da quelle parti.
Estelle & Thild: 5 linee di skincare
Per quanto riguarda la skincare, che è ciò che possiamo trovare in negozio e provare nell’immediato, ci sono ben cinque linee.
BioCleanse è pensato per mantenere un livello ottimale di idratazione e una pelle fresca e pulita dopo la detersione quotidiana grazie ai fiori di Sambuco nero, che hanno un effetto detox e anti-infiammatorio sui pori ostruiti, e all’Aloe Vera. Comprende detergenti in gel, latte e schiumogeni, il tonico, il gommage e lo struccante occhi.
BioCalm è la linea di Estelle & Thild indicata per lenire ed riequilibrare la pelle sensibile e delicata, grazie ai polisaccaridi contenuti nell’avena che donano idratazione e sollievo, ai betaglucani che favoriscono la sintesi del collagene e all’assenza di fragranze. Comprende una crema idratante giorno dalla texture delicata, una crema nutriente notte, un balsamo occhi dalla texture leggera, un siero anti-rossore e un olio lenitivo ricco di vitamine per idratare a fondo l pelle secca e disidratata.
BioDefense è la gamma rivitalizzante di Estelle & Thilde, pensata per attenuare i segni del tempo e della stanchezza. Gli estratti di Superberry contrastano la perdita di collagene, favoriscono il rinnovamento cellulare e accelerano i processi rigenerativi della pelle; il tè bianco è naturalmente ricco di polifenoli e contrasta la rottura delle barriere di elastina e collagene e l’olio di cinorrodo ripristina l’elasticità cutanea.
Si tratta di una linea antiage arricchita di antiossidanti che rallentano i fenomeni ossidativi e ripristinano l’idratazione nella pelle stanca e stressata. Comprende una crema giorno per prevenire i primi segni dell’invecchiamento e mantenere livelli ottimali di idratazione per tutta la giornata, una crema notte, un contorno occhi antiossidante, un olio multi-azione e un siero antiossidante.
BioHydrate è la linea nutriente arricchita con Vitamina C e Acido Ialuronico, radice di liquirizia per illuminare l’incarnato e pompelmo rosa per riparare e rassodare la pelle. Comprende una lozione idratante giorno, una crema idratante intensa da notte, un gel occhi rinfrescante contro occhiaie e gonfiori, un siero alle vitamine e un idratante colorato per rendere omogeneo l’incarnato.
Super BioActive è la linea altamente performante di Estelle & Thild che contrasta i segni dell’età grazie alle micro alghe, che rigenerano e riparano la pelle danneggiata e sono ricche di antiossidanti. Ogni prodotto di questa gamma è studiato per limitare e ritardare l’invecchiamento cutaneo.
Inoltre l’Acido Ialuronico rinforza le difese della pelle e l’Acido PHA stimola il rinnovamento cellulare e riduce i segni più sottili. Comprende una crema giorno antiage, una crema notte extra ricca, un siero contorno occhi effetto lifting, un olio riparatore elasticizzante e un siero antirughe.
Non conoscevo questo brand di cosmetici.Mi sembrano molto interessanti e sono curiosa di provarli.
Sai non ho mai sentito questo brand. Ma sembrano ottimi questi prodotti, poi io adoro quelli biologici. Vorrei provare BioCalm
Alessandra
Io sto usando il contorno occhi della linea BioCalm e mi trovo molto bene. È lenitivo e lo trovo anche molto idratante, perfetto per l’inverno. Almeno sulla mia pelle.
I marchi svedesi hanno una marcia in più in questo settore
Non solo nella cosmetica. Vogliamo parlare del design e dell’home decor? <3
Anch’io sono molto esigente quando si tratta di cosmetici, questi sembrano ottimi.
Ma dobbiamo esserlo. Nessun cosmetico ci ucciderà ma io voglio evitare di spendere soldi per prodotti anche costosi che poi già sulla carta non possono avere l’effetto che promettono.
Consumo consapevole, questa è la vera strategia che dovremmo adottare tutti. Questo brand L’ ho già visto e devo dire che mi pare molto interessante. Grazie per la tua opinione.
Si, perché ormai ci sono tutti i mezzi per avere una minima idea di cosa ci si sta spalmando in faccia e di ciò che invece sarebbe bene usare. Non sono esperte di Inci né sono una super fissata ma ci sono cose che non tollero più e scelgo i miei cosmetici (e quelli di cui parlare qui) sulla base di questo.
Anch’io, dopo alcune brutte esperienze, ho scelto le linee bio. Ho provato il contorno occhi di questo brand e mi sono trovata benissimo.
Anche io! Quello della linea BioCalm. Ma voglio provarne un altro, ci sono troppi prodotti interessanti 🙂
Lo farei mio per sempre anche solo per il packaging!
“Lo farei mio” 😀
Perché l’importante è averlo! <3
tra queste cinque linee sarei curiosissima di provare la Bio Calm
Sembrano buonissimi 🙂