LA:BRUKET: LA COSMESI SVEDESE NATURALE, BIO E HANDMADE LEGATA AL SUO TERRITORIO

La:bruket cosmesi svedese naturale biologica handmade

Lo scorso aprile a Milano ho conosciuto Monika Kylen e Mats Johansson, i fondatori di La:Bruket; si tratta di un marchio svedese di cosmesi naturale di alta qualità, biologica e handmade molto particolare. La stessa Monika lo definisce, più che un’azienda produttrice di cosmetici green, una filosofia di vita parte di un lifestyle che inizia con la scelta dell’acqua che si beve e del cibo che si mangia, che prosegue con un riposo adeguato e con del tempo da dedicare alla natura, agli amici, alla famiglia e a se stessi.

Ma quel giorno al SoulGreen, tra l’altro una location perfetta per accogliere questa realtà, non è stata del tutto una sorpresa per me.

La:bruket cosmesi svedese naturale biologica handmade

La:Bruket è distribuito in maniera selezionata nel mondo e ho avuto modo di vedere i suoi prodotti in vari concept store di impronta giapponese e nord-europea a Seoul già a settembre 2016; quelle confezioni mi hanno sempre attirata ma parlare con i coreani in lingua inglese per farsi raccontare qualcosa in più è una missione quasi impossibile.

Potete immaginare la mia gioia quando ho ricevuto l’invito per quella presentazione a stampa e blogger e ho scoperto che si tratta di un marchio svedese. Ma avrei dovuto immaginarlo! Dunque ecco un nuovo spunto per la mia rubrica Nordic Love (qui vi parlo di Hygge e altre filosofie del benessere e di ricerca della felicità, alcune delle quali arrivano direttamente dai paesi scandinavi).

La:bruket cosmesi svedese naturale biologica handmade

Fondato nel 2009, La:Bruket nasce e si sviluppa a stretto contatto con il territorio dal quale ha origine, affacciato sul mare tra salsedine, vento e temperature rigide; lo stile di vita costiero è ciò che caratterizza le giornate di Monika e Mats e che li guida e ispira in ogni cosa che fanno. Il suo nome significa “piccola fabbrica” e sta a richiamare la forte tradizione, pur con un tocco di modernità, che caratterizza questa realtà, avendo recuperato le antiche tradizioni delle spa di Varberg, una cittadina sulla costa ovest e poco a sud di Göteborg dove La:Bruket ha sede.

Il concept di La:Bruket sta nella trasparenza nei metodi di produzione, nell’origine delle risorse e delle materie prime organiche, nella ricerca di nuove formulazioni e nuovi ingredienti con specifici benefici. Gli ingredienti sono naturali e di alta qualità, sostenibili e ricchi di benefici per mantenere la nostra pelle sana e bella: alghe raccolte nelle acque a largo delle coste svedesi, acqua di Kattegat (lo stretto tra Svezia e Danimarca) dalla quale viene estratto il sale, le erbe aromatiche e gli oli vegetali. I prodotti sono realizzati nel totale rispetto della natura e rigorosamente fatti a mano.

La:bruket cosmesi svedese naturale biologica handmade

Prodotti top e distribuzione

I prodotti più conosciuti e venduti di La:Bruket sono il detergente corpo non aggressivo, la crema mani nutriente a lunga durata e lo scrub aromatherapy ai sali marini ma il marchio comprende oltre 150 referenze tra skincare, haircare, bodycare, prodotti specifici da uomo per la barba, per animali domestici, candele profumate e detersivi per la casa e la biancheria.

Io ho già un paio di prodotti da provare (Salt Scrub aromatico con salvia, rosmarino e lavanda e Body Oil al coriandolo e pepe nero) ma ho già inserito in wishlist Hand & Body Wash al Lemongrass, Hand Cream Wild Rose, Face Scrub Petitgrain, Cleanser Camomilla e Bergamotto, Cotton Seed Eye Balm, Broccoli Seed Serum e sono curiosissima di provarli.

La:Bruket è distribuito in Italia da Campomarzio70 presso suoi concept store monomarca (a Milano in via Brera 2A, qui tutti gli indirizzi). A Varberg e Stoccolma ci sono i due monomarca ma è presente anche in diversi multimarca nel mondo, dalla Francia e l’Inghilterra a Seoul. Consultate lo Store Locator.

La:bruket cosmesi svedese naturale biologica handmade

La:bruket cosmesi svedese naturale biologica handmade