Carner Barcelona profumi fragranze evocano ricordi trasmettono emozioni

CARNER BARCELONA: FRAGRANZE UNICHE CHE EVOCANO RICORDI E TRASMETTONO EMOZIONI

Oggi vi porto con me nel mondo di Carner Barcelona e della sua fondatrice Sara Carner. Vi guiderò alla scoperta delle fragranze uniche che mi hanno rubato il cuore.

Per me Carner Barcelona è una scoperta recentissima. Non lo conoscevo fino a poche settimane fa, eppure è un brand di profumeria di nicchia nato otto anni fa e presente in oltre 30 Paesi con centinaia di punti vendita, soprattutto profumerie indipendenti e specializzate in prodotti di nicchia.

La sua fondatrice Sara Carner viene da una famiglia spagnola specializzata nella lavorazione del cuoio, mentre lei ha un passato nel settore della profumeria; ad un certo punto della sua vita ha deciso di lanciarsi in una nuova avventura e di avviare un progetto personale di fragranze iconiche, persistenti e che sulla pelle hanno una loro evoluzione.

Una passione per l’alta profumeria, la costante ricerca dell’autenticità e della qualità e una indole creativa instancabile ha portato Sara a combinare fragranze ed esperienze all’interno di  Carner Barcelona. Ha lavorato a fianco di alcuni dei nasi più riconosciuti e ha dato vita alla sua fantasia, creando profumi che non sono semplicemente miscele di ingredienti preziosi ma contengono anche una parte di se stessa, delle sue esperienze, dei suoi pensieri e sogni.

Gli ingredienti scelti sono di alta qualità e sono il più possibile di provenienza locale. Questo dà vita a fragranze particolari pensate per persone che vogliono distinguersi e abbandonarsi al lusso di essere unici. E che rappresentano emozioni, sensazioni e ricordi nascosi.

Carner Barcelona profumi fragranze evocano ricordi trasmettono emozioni

Il packaging è sobrio e minimalista, con un flacone in vetro senza tempo e dalle linee pulite, che vuole trasmettere l’immagine cosmopolita di Barcellona; il tappo è realizzato in legno da foreste europee sostenibili e rappresenta un po’ la firma distintiva del marchio, tornando anche nell’accordo legnoso sensuale e intrigante delle fragranze. Inoltre ogni confezione ha inciso all’interno un messaggio speciale che evoca lo spirito di ciascuna fragranza Carner Barcelona.

Le collezioni al momento sono 4 ma per il prossimo anno è attesa la quinta, la Fresh Collection:

  • Woody Collection – composta da 7 fragranze, è la prima e la più personale, si ispira alla naturale eleganza dei legni che sono anche gli ingredienti comuni. Ha il tappo nero.
  • Floral Collection – tre fragranze luminose e fresche nelle quali i protagonisti sono i fiori, ad evocare amore, passione e seduzione. Ha il tappo bianco.
  • Oriental Collection – tre profumi speziati e legnosi che accompagnano in un viaggio attraverso la storia di Barcellona, dalle sue radici ai giorni nostri. Ha il tappo in legno naturale.
  • Black Collection – è la linea luxury, opulenta, che gioca tra nero e oro per il packaging. Profumi ad alta concentrazioni e materie prime di altissima qualità. Quattro fragranze, tributo alle differenti culture che hanno plasmato lo scenario del Mediterraneo.

Carner Barcelona profumi fragranze evocano ricordi trasmettono emozioni

In occasione della presentazione alla stampa ho avuto modo di provare diverse fragranze di Carner Barcelona e sono davvero tutte particolari e molto buone ma voglio parlarvi delle mie preferite, quelle che mi hanno letteralmente rapita e sono finite immediatamente in wishlist.

Della Woody Collection ho amato in particolare due referenze. Tardes, evocativo di un tardo pomeriggio estivo sul Mediterraneo; l’ho trovato molto “powdery” e da esso spiccano geranio, rosa bulgara, mandorlo in fiore. Costarela evoca i profumi del mare, tra una vecchia barca in legno, la salsedine e i sentori della costa; è un agrumato come piace a me, con una base di legno di cedro, poi zafferano e un abbinamento di bergamotto e ambroxane che è piuttosto raro.

All’interno della Floral Collection mi ha conquistata Latin Lover, un profumo fresco e decisamente fiorito, perfetto per l’estate con bergamotto, patchouli indonesiano, gelsomino. Non esagero se vi dico che crea dipendenza!

Carner Barcelona profumi fragranze evocano ricordi trasmettono emozioni

Le ultime due referenze che mi hanno entusiasmata più di altre fanno parte della Black Collection, la più pregiata. Rose & Dragon richiama la tradizione catalana legata a San Giorgio e dà proprio l’idea di lusso, con la rosa bulgara che emerge tra zafferano, cannella, cumino, fragola selvatica e miele Manuka.

Volcano è il lancio più recente e risulta particolarmente sofisticato; celebra la potenza di Madre Natura attraverso ginger rosso del Laos, incenso africano, patchouli indonesiano e rosa bulgara che ammorbidisce il tutto. 

L’offerta olfattiva è già piuttosto vasta ma è in espansione; inoltre Sara ha già in testa una linea body e una dedicata alla casa.

Carner Barcelona è distribuito in esclusiva da Nobile 1942. Sul sito del marchio trovate la lista delle profumerie del mondo: in oltre 20 paesi europei e poi in Turchia, Israele, Emirati Arabi, Canada, Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda. Per comodità vostra ecco l’elenco dei rivenditori a Milano ma potete anche visualizzare tutti quelli italiani.

Tutte le fragranze sono disponibili nei formati da 50ml e da 100ml; solo la Black Collection propone flaconi esclusivamente da 50ml.

Chi sono
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *