Homewear non dovrebbe andare di pari passo con sciatteria, dunque se sono banditi nei momenti di relax a casa le tute informi, i maglioni eccessivamente oversize, i capi rovinati e vecchi, la stessa regola dovrebbe valere anche per le calzature. Che si tratti di vere e proprie scarpe o di pantofole, tenete conto della comodità e della praticità tanto quanto del look.
Personalmente in casa non indosso mai scarpe in quanto, se non utilizzate esclusivamente per utilizzo domestico, mettono a rischio l’igiene: provate a pensare a tutto quello con il quale vengono a contatto per le strade, su un prato o sui mezzi pubblici; se poi spesso camminate per casa a piedi nudi o vi capita di sedervi sul pavimento per qualche motivo capirete il mio punto di vista.
Per questi motivi la mia scarpiera ha una vera e propria sezione dedicata alle calzature da casa: in estate si tratta di infradito e ciabattine colorate mentre in inverno abbonda di stivaletti foderati in ecopelliccia, pantofole in lana e morbide ballerine in micropile. Ecco alcuni modelli particolarmente carini sui quali ho già messo gli occhi.
EMU propone il modello Jolie, disponibile in color biscotto o in grigio, realizzato in montone e con suola in gomma. Per chi ama le calzature Camper, esiste un modello di ballerine che riprende la forma di quelle da città: si chiama Wabi Mod ed è realizzato in lana. DIM propone D Naelle, ballerine in velluto viola con l’interno a righe lilla e nero.