fbpx

BEAUTY TIPS – PROFUMI: LE FRAGRANZE PER LEI TRA FLACONI DESIGN E NUOVI MIX OLFATTIVI

Profumi Manifesto YSL Dot Marc Jacobs Byblos Gucci Givenchy Lancome La vie est belle

Per noi donne quando si tratta del beauty case nulla è superfluo e ogni cosa è indispensabile. Abbiamo di tutto e di più ma se ognuna di noi dovesse scegliere solo tre prodotti preferiti, tra mascara volumizzante, rossetto rosso o correttore copri occhiaie un posto sarebbe certamente dedicato al profumo. In fondo di chi voi potrebbe farne a meno? Io certamente no. Avvolgente e seducente oppure frizzante ed estivo non importa: il profumo esprime ciò che siamo e per questo motivo è importante individuare la fragranza perfetta, o almeno il mix più adatto a noi. Ad esempio io amo le fragranze fiorite in generale, più intense per la stagione fredda e mischiate ad accenti agrumati per i mesi estivi. Oggi vi propongo una selezione di profumi, alcuni recentissimi e altri lanciati nei mesi scorsi, che hanno attirato la mia attenzione per il design del flacone, che spesso li rende dei piccoli oggetti d’arredo da conservare ed esibire anche una volta consumati, o per le note olfattive particolarmente interessanti.

Iniziamo da Manifesto di Yves Saint Laurent, recentissimo, che celebra l’audacia di donne capaci di reinventare la propria vita in ogni momento; donne che vanno oltre le convenzioni e creano i propri codici di stile. Si compone di note di testa come bergamotto e ribes nero, note di cuore come gelsomino e giglio e note di fondo come sandalo, cedro, vaniglia. Il flacone di questo elisir sensuale e avvolgente evoca una sorta di silhouette femminile stilizzata in una forma a clessidra, con l’ideale vita segnata da un dettaglio color ametista e il tappo dorato.

Dahlia Noir di Givenchy è frutto della collaborazione tra il designer Riccardo Tisci, alla guida del marchio dal 2005, e François Demachy; questa fragranza in versione eau de parfum si caratterizza per accenti decisamente femminili con una base di rosa, iris e mimosa arricchita da sandalo e patchouli. L’eau de toilette presenta elementi più fruttati come mandarino, pesca e cedro mescolati al pepe rosa. Per le note di fondo sono stati inseriti tocchi di vaniglia.

Anche La vie est belle di Lancôme è piuttosto recente: una vera e propria dichiarazione di felicità e gioia di vivere per questo eau de parfum giocato tra fiori e accenti orientali e composto da iris, gelsomino, fiori d’arancio, patchouli. A interpretarlo è l’ambasciatrice del marchio Julia Roberts.

Gucci Première è un profumo di impatto già dal flacone, che riproduce lo sfarzo delle prime cinematografiche e della notte degli Oscar in total gold; al suo interno un sofisticato mix di muschio e legno che rende omaggio alle donne dell’età d’oro di Hollywood. Blake Lively ne è testimonial.

Dedicato a chi ama i design divertenti e a chi magari colleziona i flaconi colorati di Marc Jacobs (come Lola e Oh, Lola), Dot presenta una forma particolare: una boccetta a sfera che richiama alla mente una coccinella rossa a pois neri, ma in generale un  ironico mondo della natura con delle farfalle posate e il tappo che ricorda la corolla di un fiore. Forme insolite dunque e mix di gelsomino, bacche rosse, acqua di noce di cocco, fiori d’arancio, muschio, vaniglia.

Infine voglio parlarvi dell’eau de toilette che ho utilizzato tutta l’estate: si tratta di Rose Quartz di Elementi di Byblos, una fragranza rosata e fresca costituita da peonia, rosa, mughetto, gelsomino, note aggrumate e un velo di muschio. Perfetta per il giorno perché particolarmente delicata, l’ho subito amata per il suo mix fiorito.

Chi sono
blank
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *