All White non è un semplice negozio ma un luogo da sogno sospeso nel mondo incantato delle fiabe. Dora, la proprietaria, è un architetto che per lavoro progetta abitazioni emozionanti (parole sue), semplici e pulite, moderne, rigorose ma accoglienti e che profumano di casa; nel 2002 ha creato questo spazio in Trentino ed è stata tra i primi a importare in Italia alcune delle più interessanti aziende di prodotti shabby chic da Francia, Belgio, Scandinavia e Inghilterra. La scelta del bianco come elemento caratterizzante del suo negozio e della selezione di prodotti in vendita dipende da ciò che esso rappresenta, una sorta di foglio candido sul quale iniziare un nuovo progetto, oltre a richiamare l’idea di elegante semplicità.
Oggi non vi parlerò del negozio situato in provincia di Trento perchè data la distanza da Milano non ho ancora avuto la possibilità di visitarlo, ma spero di poter rimediare presto magari in occasione di una gita in quelle zone; fortunatamente esiste anche l’ecommerce che consente di aver accesso alle splendide collezioni in vendita presso All White comodamente dal divano di casa.
Oltre all’originale Chalk Paint di Annie Sloan, disponibile in diversi colori (i più interessanti a mio parere sono il tortora, il crema e il rosa pastello), trovate tutta una serie di pezzi di home decor, oggetti d’arredo, tessili e ceramiche, tutti con uno stile shabby, romantico e anche un po’ nord-europeo; non mancano poi una linea di cosmetici e prodotti di bellezza del marchio Au Lait dal grazioso packaging old stile in bianco e nero, profumi e candele per la casa. Nelle immagini vi propongo una selezione dei prodotti che più ho apprezzato: le ceramiche bianche delicatamente decorate con colori pastello e profili dorati del marchio danese Miss Étoile, gli accessori per cupcake e le decorazioni in carta da appendere.
All White
piazza Garbari 12, Pergine Valsugana (Trento)
shop: www.allwhiteshop.it blog: www.allwhite.it