Anche per questo autunno 2012 si riconferma la tendenza loafer, ovvero calzature flat che nascono dal mix di dettagli presi dalle ballerine e dai mocassini: suola rigida, scollatura più o meno profonda sul collo del piede e un’infinita varietà di colori, finiture e materiali, tra cui il velluto e il cuoio, borchie applicate, ricami, stampe di ogni genere.
Dopo la fortunata stagione passata, anche per questa i marchi di ogni fascia di prezzo fanno a gara per proporre il modello più originale e trendy e anche le celebrità più inviata sembrano apprezzarle. Da lasciare nella scarpiera in caso di pioggia, queste scarpe sono però perfette per le giornate autunnali ravvivate da un tiepido sole; perfette per la città, sono una valida alternativa alla ballerina anche per un weekend fuori porta e per il tempo libero casual.
Vediamo alcune proposte. Il marchio RAS propone il modello Velvet in velluto nero con uno stemma realizzato in luccicanti strass oppure il modello Dumas con paillettes silver all over. Studio Paloma ha in collezione il modello 18634, disponibile in tessuto e in vernice, entrambe le versioni con fiocco.