fbpx

MAKE-UP SCHOOL – I CONSIGLI DI RAJAN TOLOMEI PER UN TRUCCO IMPECCABILE IN OGNI OCCASIONE

blank

Parlandovi dei nuovi mascara 2000 Calorie di Max Factor la scorsa settimana vi avevo anticipato questo post. Qualche tempo fa ho avuto il piacere di partecipare a una serata organizzata dal marchio, in collaborazione con Rajan Tolomei: si trattava di una make-up school, un’occasione per scoprire i “trucchi” del mestiere e per creare un trucco sotto la supervisione e con i preziosi consigli di un make-up artist di fama internazionale.

Per l’occasione Max Factor ha riunito giornaliste e blogger presso una delle sale eventi dell’Hotel Sheraton Diana a Milano: all’interno della raffinata location dominava un lungo tavolo imbandito con specchi, pennelli, creme e cremine, e in fondo il “buffet” fornitissimo di fondotinta, rossetti, cipria, mascara, ombretti da perdere la testa! Sedute ognuna alla propria postazione abbiamo iniziato a struccarci, rivelando imperfezioni, brufoletti, occhiaie, rughette e tutti i segni della stanchezza che ci accompagnano a fine giornata. A confortarci (ma non a proposito delle nostre capacità di truccatrici) Rajan: “Tranquille! Quando avremo finito uscirete di qui più belle di come siete arrivate”.

Prima di spiegarvi il tipo di make-up che abbiamo realizzato, il procedimento e i prodotti utilizzati, vi elenco una serie di suggerimenti fondamentali per il trucco di tutti i giorni, forniti da Rajan e Carmelo Grassi durante la serata. Alcuni potrebbero sembrare banali (e magari lo sono per chi ha una certa esperienza nel settore) ma ai comuni mortali che ogni mattina hanno a che fare con le borse sotto gli occhi, le imperfezioni della pelle e l’incarnato spento o non uniforme saranno utilissimi.

blank

– Innanzitutto, è fondamentale l’utilizzo dei pennelli nel make-up? Direi di si. E lo dice una che per anni ha applicato fondotinta e ombretto con i polpastrelli. Poi, almeno per il fondotinta, ho iniziato a utilizzare la spugnetta in lattice inumidita con l’acqua, per una finitura naturale. Utilizzando i pennelli sul viso il risultato è assolutamente impeccabile ma, come per tutto, bisogna imparare la tecnica e fare pratica; per l’ombretto, l’utilizzo di pennelli specifici consente un’applicazione più precisa e la sfumatura di più nuance.

– E’ possibile nascondere i difetti con un buon make-up? E’ possibile correggere e migliorare alcune piccole imperfezioni ma è sempre meglio tirar fuori la propria personalità per distogliere l’attenzione da un naso o dalla mandibola pronunciati piuttosto che cercare di nasconderli.

– Per applicare il fondotinta con l’apposito pennello bisogna eseguire un movimento di “su e giù”, come per dipingere un muro, e poi picchiettare per insistere su zone più piccole (come lo spazio tra il naso e l’occhio) o che necessitano di maggiore copertura.

– Non applicate il correttore prima del fondotinta: attendete di vedere il risultato per poi decidere se è necessario o avete già raggiunto la coerenza e l’uniformità desiderata.

Max Factor Rajan Tolomei Ageless Elixir Flipstick

– Pennelli a setole sintetiche o naturali? Le setole sintetiche offrono una performance massima e con meno colore si ottiene un’ottima coprenza. Le setole naturali assorbono più colore ma possono risultare utili per l’applicazione di fondotinta liquidi o per quelli più corposi per l’inverno.

– La matita sulla palpebra superiore si applica dall’esterno dell’occhio verso l’interno (verso il naso, per intenderci), in modo da riempire le squame della pelle. In questo modo la matita durerà più a lungo.

– E ora i divieti assoluti. Vietato soffiare sul pennello della cipria, del blush o dell’ombretto per scaricare il colore: l’umidità che si deposita sulla superficie potrebbe creare macchie sulla pelle. Vietato soffiare sullo smalto se non volete un effetto opaco o una minor durata sulle unghie: più tempo avete per lasciarlo asciugare e indurirsi e meglio è, altrimenti passate le mani sotto l’acqua fredda o applicati specifici prodotti per l’asciugatura rapida. Vietato strofinare un fazzoletto sul viso per togliere il blush in eccesso: utilizzate il pennello della cipria. Vietato tirare la palpebra con le dita per applicare la matita: in questo modo non vi renderete conto della reale forma dell’occhio.

Max Factor Rajan Tolomei Ageless Elixir Flipstick

Passiamo al make-up vero e proprio con i prodotti Max Factor. Insieme a Rajan e Carmelo abbiamo iniziato dalla base: uno strato di crema idratante e poi fondotinta. Abbiamo applicato con il pennello piatto Ageless Elixir 2 in 1 Fondotinta + Siero (per la mia carnagione chiara hanno selezionato la tonalità 45 Warm Almond) insieme a una piccola quantità di crema viso fino ad ottenere un incarnato perfetto, uniforme, satinato, opaco, porcellanato. Questa base deve essere assolutamente non espressiva e va fissata con la cipria (ho utilizzato la compatta Crème Puff 05 Translucent).

Partendo da questa sorta di foglio bianco abbiamo donato colore, salute, femminilità e sensualità. Abbiamo applicato il blush rosato  e successivamente siamo passati agli occhi. Matita nera (Kohl Pencil) sfumata con un pennellino e poi tre differenti ombretti della linea Earth Spirits per creare uno Smoky Eyes colorato sulle tonalità del blu-viola (132 Ultra Blue, 101 Pale Pebble, 112 Stormy Blue). Abbiamo scelto tonalità scure perché sono adatte a tutte le carnagioni, mentre i colori chiari sono adatti solo alle carnagioni piuttosto chiare. Il tocco finale per gli occhi è dato dal mascara, rigorosamente nero, da applicare a zig zag e picchiettando sulle punte delle ciglia (2000 Calorie Dramatic Volume, Curved Brush Volume & Curl e Waterproof).

Infine le labbra: abbiamo utilizzato il duo Flipstick Colour Effect (20 Mosaic Mauve). Si tratta di uno stilo composto da due diverse nuance da applicare singolarmente o sovrapposte; una è più opaca e coprente mentre l’altra dà luce.

[Immagini: ©EricaVentura StyleNotes]

Chi sono
blank
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *