Parlandovi dei nuovi mascara 2000 Calorie di Max Factor la scorsa settimana vi avevo anticipato questo post. Qualche tempo fa ho avuto il piacere di partecipare a una serata organizzata dal marchio, in collaborazione con Rajan Tolomei: si trattava di una make-up school, un’occasione per scoprire i “trucchi” del mestiere e per creare un trucco sotto la supervisione e con i preziosi consigli di un make-up artist di fama internazionale.
Per l’occasione Max Factor ha riunito giornaliste e blogger presso una delle sale eventi dell’Hotel Sheraton Diana a Milano: all’interno della raffinata location dominava un lungo tavolo imbandito con specchi, pennelli, creme e cremine, e in fondo il “buffet” fornitissimo di fondotinta, rossetti, cipria, mascara, ombretti da perdere la testa! Sedute ognuna alla propria postazione abbiamo iniziato a struccarci, rivelando imperfezioni, brufoletti, occhiaie, rughette e tutti i segni della stanchezza che ci accompagnano a fine giornata. A confortarci (ma non a proposito delle nostre capacità di truccatrici) Rajan: “Tranquille! Quando avremo finito uscirete di qui più belle di come siete arrivate”.
Prima di spiegarvi il tipo di make-up che abbiamo realizzato, il procedimento e i prodotti utilizzati, vi elenco una serie di suggerimenti fondamentali per il trucco di tutti i giorni, forniti da Rajan e Carmelo Grassi durante la serata. Alcuni potrebbero sembrare banali (e magari lo sono per chi ha una certa esperienza nel settore) ma ai comuni mortali che ogni mattina hanno a che fare con le borse sotto gli occhi, le imperfezioni della pelle e l’incarnato spento o non uniforme saranno utilissimi.
– Innanzitutto, è fondamentale l’utilizzo dei pennelli nel make-up? Direi di si. E lo dice una che per anni ha applicato fondotinta e ombretto con i polpastrelli. Poi, almeno per il fondotinta, ho iniziato a utilizzare la spugnetta in lattice inumidita con l’acqua, per una finitura naturale. Utilizzando i pennelli sul viso il risultato è assolutamente impeccabile ma, come per tutto, bisogna imparare la tecnica e fare pratica; per l’ombretto, l’utilizzo di pennelli specifici consente un’applicazione più precisa e la sfumatura di più nuance.
– E’ possibile nascondere i difetti con un buon make-up? E’ possibile correggere e migliorare alcune piccole imperfezioni ma è sempre meglio tirar fuori la propria personalità per distogliere l’attenzione da un naso o dalla mandibola pronunciati piuttosto che cercare di nasconderli.
– Per applicare il fondotinta con l’apposito pennello bisogna eseguire un movimento di “su e giù”, come per dipingere un muro, e poi picchiettare per insistere su zone più piccole (come lo spazio tra il naso e l’occhio) o che necessitano di maggiore copertura.
– Non applicate il correttore prima del fondotinta: attendete di vedere il risultato per poi decidere se è necessario o avete già raggiunto la coerenza e l’uniformità desiderata.
– Pennelli a setole sintetiche o naturali? Le setole sintetiche offrono una performance massima e con meno colore si ottiene un’ottima coprenza. Le setole naturali assorbono più colore ma possono risultare utili per l’applicazione di fondotinta liquidi o per quelli più corposi per l’inverno.
– La matita sulla palpebra superiore si applica dall’esterno dell’occhio verso l’interno (verso il naso, per intenderci), in modo da riempire le squame della pelle. In questo modo la matita durerà più a lungo.
– E ora i divieti assoluti. Vietato soffiare sul pennello della cipria, del blush o dell’ombretto per scaricare il colore: l’umidità che si deposita sulla superficie potrebbe creare macchie sulla pelle. Vietato soffiare sullo smalto se non volete un effetto opaco o una minor durata sulle unghie: più tempo avete per lasciarlo asciugare e indurirsi e meglio è, altrimenti passate le mani sotto l’acqua fredda o applicati specifici prodotti per l’asciugatura rapida. Vietato strofinare un fazzoletto sul viso per togliere il blush in eccesso: utilizzate il pennello della cipria. Vietato tirare la palpebra con le dita per applicare la matita: in questo modo non vi renderete conto della reale forma dell’occhio.
Passiamo al make-up vero e proprio con i prodotti Max Factor. Insieme a Rajan e Carmelo abbiamo iniziato dalla base: uno strato di crema idratante e poi fondotinta. Abbiamo applicato con il pennello piatto Ageless Elixir 2 in 1 Fondotinta + Siero (per la mia carnagione chiara hanno selezionato la tonalità 45 Warm Almond) insieme a una piccola quantità di crema viso fino ad ottenere un incarnato perfetto, uniforme, satinato, opaco, porcellanato. Questa base deve essere assolutamente non espressiva e va fissata con la cipria (ho utilizzato la compatta Crème Puff 05 Translucent).
Partendo da questa sorta di foglio bianco abbiamo donato colore, salute, femminilità e sensualità. Abbiamo applicato il blush rosato e successivamente siamo passati agli occhi. Matita nera (Kohl Pencil) sfumata con un pennellino e poi tre differenti ombretti della linea Earth Spirits per creare uno Smoky Eyes colorato sulle tonalità del blu-viola (132 Ultra Blue, 101 Pale Pebble, 112 Stormy Blue). Abbiamo scelto tonalità scure perché sono adatte a tutte le carnagioni, mentre i colori chiari sono adatti solo alle carnagioni piuttosto chiare. Il tocco finale per gli occhi è dato dal mascara, rigorosamente nero, da applicare a zig zag e picchiettando sulle punte delle ciglia (2000 Calorie Dramatic Volume, Curved Brush Volume & Curl e Waterproof).
Infine le labbra: abbiamo utilizzato il duo Flipstick Colour Effect (20 Mosaic Mauve). Si tratta di uno stilo composto da due diverse nuance da applicare singolarmente o sovrapposte; una è più opaca e coprente mentre l’altra dà luce.
[Immagini: ©EricaVentura StyleNotes]