fbpx

BRIDE BEAUTY – INTERVISTA A STEFANIA VISENTIN, MAKE UP ARTIST E HAIR STYLIST DELLE SPOSE

wedding make up hair style stefania visentin intervista

Make up artist e hair stylist, Stefania Visentin lavora da anni nel settore “wedding” occupandosi della bellezza delle spose nel loro giorno più bello e come freelance anche per la televisione e per la moda: di recente, durante l’ultima Fashion Week milanese ha lavorato nel backstage della sfilata Just Cavalli e ha collaborato con il programma in onda attualmente “L’abito dei Sogni”, oltre a diversi altri format su Real Time e alle prime stagioni di “X Factor”. L’ho incontrata qualche settimana fa e ho avuto il piacere di fare una lunga chiacchierata con lei a proposito di trucco, acconciature e desideri di bellezza da accontentare, oltre ad essermi fatta bella sotto le sue sapienti mani.

Ciao Stefania! Oltre che con le spose, lavori anche per la moda e la televisione. Professionalmente nasci come hair stylist o come make up artist?
Mi occupo della bellezza dei capelli da trent’anni e da dieci anche di make-up. Sia alle spose che in ambiti differenti offro un servizio completo, se non ci sono scelte differenti da parte ad esempio della produzione di un programma televisivo che magari mi richiede di fare solo uno o l’altro.

Un consiglio alle spose che vogliono trovare la loro “assistente di bellezza” per il giorno del matrimonio.
Una volta verificata la professionalità, la questione fondamentale è quella relativa al gusto delle make up artist o dell’acconciatrice che deve incontrare quello della sposa. Io posso cercare di accontentare più stili una volta percepito ciò che desidera chi ho di fronte, sempre senza imporre il mio gusto; ma il fatto che una certa sposa scelga me probabilmente significa anche che lei apprezza il mio stile e a quello che faccio. Oggi c’è la possibilità di vedere i lavori di un professionista direttamente da casa, guardando il suo sito web o ad esempio un portale dedicato al mondo dei matrimoni, e di capire se quella persona è adatta a me o se è meglio cercare ancora.

wedding make up sposa hair style stefania visentin intervista
©EricaVentura – StyleNotes

E se la sposa ti propone qualcosa che non ti piace, che non la valorizza o che è un po’ eccessivo per un matrimonio?
Le parlo, cerco di convincerla che forse quello che vuole è poco adatto a quell’occasione, per il momento della giornata o per la stagione. E’ importante valutare anche la tipologia di abito che indosserà e lo stile di matrimonio che ha in mente; infatti quando è stato possibile ho azzardato con un rossetto rosso o uno smoky eyes. Inoltre cerco di capire anche se il futuro sposo preferirebbe vedere la sua sposa più o meno truccata e di mediare tra i loro gusti, se sono diversi.

Immagina un matrimonio con cerimonia religiosa e successivamente un ricevimento serale in una location all’aperto, fuori città. Come vedi il look della sposa?
Un’idea per conciliare la sobrietà richiesta dalla celebrazione in chiesa e il momento dei festeggiamenti potrebbe essere un cambio di make up e acconciatura, una leggera trasformazione fatta di qualche piccola modifica: ad esempio sciogliere un po’  capelli e poi accentuare e illuminare lo sguardo, soprattutto dato che si tratta della sera. Basterà scegliere un rossetto più carico e rendere più intensa la sfumatura dell’ombretto.

Quali sono i prodotti fondamentali per la pochette della sposa?
Cipria compatta per opacizzare e veline per tamponare la pelle in caso di caldo intenso, il rossetto e al massimo del blush. Più i prodotti aggiuntivi se avete in programma un cambio di look.

Stefania Visentin – Make-Up Artist & Hair Stylist
www.stefaniavisentin.com
info@stefaniavisentin.com
FB: Stefania Visentin – Hair&Makeup

wedding make up sposa hair style stefania visentin intervista

[Foto: courtesy of Stefania Visentin]

Chi sono
blank
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *