WRITE YOUR HOME: LA CASA PARLA DI NOI CON FRASI MOTIVAZIONALI E SCRITTE DECORATIVE

Uno dei trend che più amo relativi al settore home decor è quello che chiamo “Write your home“: si tratta di inserire qua e là insegne e scritte decorative che parlano di noi e della nostra vita. In questo modo possiamo personalizzare gli spazi che viviamo non solo con colori, forme e oggetti ma con veri e proprio concetti, espressi chiaramente e visibili a tutti. Ma nulla di banale, l’obiettivo invece dovrebbe essere quello di esprimere anche con una sola parola il valore che quella stanza ha per noi in relazione al tempo che ci trascorriamo e alle attività che svolgiamo.

La scelta è ampia ed è possibile scegliere i pezzi che più si adattano allo stile della nostra casa: si spazia da placche metalliche a parole 3D intagliate nel legno, da frasi e citazioni stampate su poster incorniciati da appendere a una parete o da appoggiare su uno scaffale oppure su cuscini per il divano, o ancora in versione adesiva per il muro, le piastrelle della cucina o lo sportello di una credenza.

Dalle proposte più moderne e adatte a un arredamento contemporaneo, ad altre che si sposano alla perfezione con lo shabby, il country chic o quello più urbano di ispirazione “industrial”. Personalmente adoro decorare gli spazi della cucina con scritte o insegne a tema che giocano con i colori dei miei arredi: ho un “La Cuisine” e un “Bistrot” ma sogno di poter aggiungere presto anche “Tea“, da grande amante del tè quale sono, mentre c’è chi preferisce i meno romantici “Eat” o “Let’s Cook“. Più interessanti invece “Foodie” o “Taste“.

Citazioni famose e frasi motivazionali relative alla creatività o al successo personale sono adatte allo studio domestico o alla craft room, ad esempio. Ma se non amate l’idea di quadri con stampe fitte di parole, potete limitarvi ad esprimere il concetto in una sola parola: in questo vengono in aiuto le scritte decorative intagliate nel legno, disponibili in un’unica parola oppure componibili con l’utilizzo delle singole lettere. E qui si può spaziare dal più semplice “Home” a “Mr&Mrs” per i novelli sposi, da “Hope” a “Create“, a “Inspire“, tanto per citare alcune opzioni. Se poi volete essere spiritosi e rivolgere un messaggio a chi entra nella vostra casa potete scegliere questo messaggio più che diretto e simpatico: “Scusate il disordine ma vivo qui!“.

Trovate tanti altri spunti nella cartella relativa su Pinterest.

Chi sono
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *