Durante la mia ultima visita allo showroom di Paola Frani, oltre a poter vedere da vicino la nuova collezione autunno-inverno 2012-2013 (che non ho potuto ammirare in occasione della sfilata a causa di una sovrapposizione di impegni durante la fashion week) sono stata coinvolta in una iniziativa piuttosto divertente. Presentato come “Bloggers Day” e organizzato in parallelo al press day, vedeva come protagonisti assoluti i fashion blogger, la loro creatività e il loro stile.
L’obiettivo era quello di ottenere dei look completi di calzature utilizzando i pezzi della nuova collezione di Paola Frani, di farli indossare a una modella e di fotografarla fornendole suggerimenti su come mettersi in posa. Insomma, una mattinata che ha visto noi blogger (che solitamente siamo abituati a stare dietro alle quinte della moda e scrivere, o nel caso dei blog di personal style a farci fotografare) nel ruolo di stylist e fotografi.
Il tutto è avvenuto sotto l’occhio attento della signora Paola Frani, seduta a un tavolo a osservare e commentare le scelte stilistiche di chi di volta in volta si metteva in gioco e pronta a donare un foulard speciale letteralmente firmato da lei in persona: una sorta di bozzetto del look scelto da ciascun blogger, arricchito da una dedica.
Un’incontro che ti resta nella mente questo; e lei, una donna di innata eleganza anche con un semplice pantalone e un giacchino in pelle color cappuccino. Quanto all’idea del set fotografico, è soltanto da apprezzare l’iniziativa del team che ha dato spazio a questa categoria emergente e che cerca di farsi strada nel mondo; per una volta non si è cercato di soffocarne la creatività o di creare competizione con le categorie più “tradizionali” della stampa di settore, anzi di valorizzarne l’impegno e la passione creando condivisione e scambio di spunti creativi e idee, cose che poi è alla base del mondo dei blog.
Di seguito trovate i miei scatti mentre nella galleria in fondo al post trovate alcuni scatti realizzati dal fotografo ufficiale dell’evento. Della collezione autunno-inverno 2012-2013 vi parlerò prossimamente.