Stagione dopo stagione quando guardo le collezioni Caractère presso lo showroom milanese di Miroglio noto una certa raffinatezza e un buon gusto di fondo, che portano sempre questo marchio alla mia attenzione. Lo trovo perfetto per donne che amano capi ricercati ma allo stesso tempo facili da indossare e abbinare, donne di una non meglio precisata età poco sotto o poco oltre i trenta, che non si sentono più ragazzine ma che allo stesso tempo non vogliono sembrare troppo signore, che amano giocare con i colori ma lo fanno con moderazione e sanno bene quando è il caso di orientarsi su una palette più classica e basic.
Per questa primavera-estate 2014 Caractère propone una collezione su quattro temi principali. City comprende capi pensati per il working day, tra ufficio, pranzi di lavoro e impegni vari in città: volumi e tagli rigorosi si mixano a tessuti morbidi e leggeri, come i volumi ampi si alternano a quelli più skinny, tra giacche destrutturate, camicie e capispalla. I colori passano da intensi blu, rosso, nero e verde militare a nuance più lievi, fino a stampe a righe e floreali.
Free Time esprime la femminilità attraverso giochi di trasparenze e colori vivi che esplodono su tessuti ricamati e arricchiti da lavorazioni particolari, con pietre applicate e matellassé intrecciati; per questa occasione d’uso troviamo pantaloni joggins declinati in maniera elegante e colorata, poi abiti, gonne e bluse in un mix & match di materiali e stampe dal verde smeraldo al giallo, dall’arancio al blu navy.
Summer mescola l’idea del tempo libero a quella della città, proponendo capi realizzati in materiali e volumi leggeri: short pants, micro giacchine, minidress e k-way ipercolorati in fucsia, arancio e turchese ma anche in bianco, nero e cipria. Evening interpreta in maniera attuale il tema delle occasioni speciali, con una sofisticata palette cromatica trasversale dai classici nero e bianco latte al fucsia, l’arancio e il lime; gli abiti passano da silhouette costruite con dettagli a contrasto ad altre morbide e iperfemminili.
I tessuti di questa nuova collezione firmata Caractère sono estremamente vari: crêpe de chine, jersey, cotone, pizzo, voile, sangallo, haboutai di seta, pizzo chantilly, twill di seta jaquard, chiffon. Nelle immagini trovate solo una piccola selezione, con i capi e gli outfit che più ho apprezzato ma qui trovate l’intera collezione.