Vuoi contribuire alle Cose Belle di Febbraio 2022? Hai un evento da segnalare in programma per questo mese o i prossimi a Milano o in giro per l’Italia? Guarda se rientra nelle categorie che ho trattato questo mese o nei precedenti e se si scrivi a StyleNotes; manda le informazioni che hai a disposizione oppure un press kit con comunicato stampa e locandina/invito se sei tu a organizzarlo o promuoverlo. Utilizza Segnalazione Evento #MESE #CITTÀ nell’oggetto dell’email. Grazie.
Primo giorno del mese, puntualissima arriva la selezione di StyleNotes sugli eventi e le cose belle di febbraio 2022 a Milano e non solo. Oltre agli appuntamenti fissi e a quelli ricorrenti, tante novità come una fiera-non fiera di arte contemporanea, un corso di legatoria giapponese, una mostra personale di fotografia. Non ho segnalato concerti bensì due eventi a tema musicale, entrambi organizzati da Germi – Luogo di contaminazione (nome evocativo ma infelice di questi tempi), uno spazio culturale multifunzione creato da Manuel Agnelli degli Afterhours, Rodrigo d’Erasmo e altri soci.
A Milano e non solo c’è tanto altro da fare e vedere ma se vi trovate sulla stessa lunghezza d’onda dei contenuti che pubblico in questo luogo virtuale allora potreste trovare qualcosa di interessante per i vostri weekend e le giornate di questo mese. Iniziamo con le cose belle di febbraio 2022 con tanti eventi interessanti a Milano, nei dintorni ma anche in giro per l’Italia.
N.B. È possibile che molti eventi richiedano la prenotazione (trovate i dettagli cliccando su Info in ogni singolo evento) e che sia disponibile un numero massimo di posti per poter limitare gli accessi e gestire la sicurezza. È inoltre richiesto il Green Pass in alcuni luoghi come stabilito per legge. Continuiamo a metterci la buona volontà, rispettiamo le regole di distanziamento e indossiamo la mascherina quando richiesto, quando serve e quando non ci sentiamo sicuri. E buon divertimento!
Cose belle di febbraio 2022 a Milano
Mostre e Musei
Magistretti Revisited
Alla Fondazione Vico Magistretti è stata inaugurata la mostra per il centenario del designer e architetto milanese che ricorreva nel 2020 e che ci porta a scoprire lo studio dove ha lavorato tutta la vita, insieme a un solo collaboratore, attraverso disegni, fotografie, schizzi. Qui il video di presentazione. Ingresso su prenotazione e visita guidata ogni ora.
Fino al 24 febbraio 2022 – Fondazione Vico Magistretti, via Conservatorio 20, Milano. Info
Domenico Grenci – non ancora buio
Ciclo di opere che vede la presenza di elementi naturali come fiori e piante che innescano un dialogo profondo con la sua ricerca sul volto. Si tratta di un percorso nato circa due anni fa, in un periodo socialmente complesso che ha proiettato l’artista verso l’urgenza di un dialogo intimistico, che guarda la natura in rapporto all’umano.
Fino al 12 marzo – Nuova Galleria Morone, via Nerino 3, Milano. Info
The people I like – Giovanni Gastel
Mostra omaggio al fotografo Giovanni Gastel, scomparso lo scorso anno, che presenta oltre 200 ritratti che testimoniano la varietà di incontri fatti lungo la sua carriera. Personaggi del mondo della cultura, dell’arte, del design, dello spettacolo, della politica, della musica come Barack Obama, Franca Sozzani e Beatrice Vio.
Fino al 13 marzo, dal martedì alla domenica, ore 11.00-20.00 – Triennale, viale Alemagna 6, Milano. Info
Botteghe di Tokyo – The Exhibition
Mostra immersiva ispirata al libro di Mateusz Urbanowicz “Botteghe di Tokyo” edito da L’ippocampo che si terrà da negli spazi di Tenoha, il concept store giapponese d’Europa. Si tratta di un viaggio illustrato in un immaginario unico, uno spazio di oltre 1000mq nel quale le opere dell’illustratore polacco sono riprodotte in grande formato. Stampe e mappe giganti, prodotti, oggetti di design, proiezioni, profumi, suoni, luci e oggetti di scena, tutto ispirato al libro. Gratuita, prenotazione consigliata.
Fino al 27 marzo, tutti i giorni ore 11-20 – Tenoha Milano, via Vigevano 18, Milano. Info
Struttura e Colore + Casa Lana di Sottsass
Al primo piano della Triennale, all’interno della Sala Sottsass, c’è un’esposizione permanente che ricostruisce Casa Lana di Ettore Sottsass; si tratta di un interno di una residenza privata progettato a metà degli anni Sessanta a Milano. In contemporanea c’è la prima di tre mostre dedicate al designer dal titolo “Ettore Sottsass. Struttura e colore” con opere pittoriche, disegni, fotografie e oggetti che indagano la relazione tra l’uomo e lo spazio abitato.
Mostra permanente: dal martedì alla domenica, ore 11/20 – Esposizione: fino al 10 aprile – Triennale, viale Alemagna 6, Milano. Info
SocioCromie – 100 anni in 25 colori
Mostra curata da Giulio Ceppi (architetto, designer e fondatore di Total Tool) – per ripercorrere 100 anni attraverso colori che diventa storia e fatto vissuto. 25 tavole raccontano eventi politici, sociali, culturali e sportivi; Dalle Brigate Rosse ai Black Bloc, dalla Notte Bianca al Telefono Azzurro, dalle Quote Rosa alla Green Economy e al Black Friday, dal Pallone d’Oro alla Maglia Rosa fino alle più recenti Zone Rosse. La mostra è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo di Scienza e Tecnologia.
Fino al 10 aprile 2022 – Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci, via San Vittore 21, Milano. Info
ADI Design Museum Compasso d’Oro
Ha inaugurato di recente ADI Design Museum. L’ex area industriale tra via Ceresio e via Bramante, luogo storico degli anni ’30, è stata riqualificata per ospitare mostre temporanee e una collezione permanente che alternerà gli oltre 2500 oggetti tra quelli premiati e segnalati dal Premio Compasso d’Oro (il premio di design più antico d’Europa) dal 1954 a oggi. Qualche esempio: progetti per la metropolitana milanese di Franco Albini e Franca Helg. Interessanti anche il bookshop e il bistro.
Da martedì a domenica, ore 10.30-20.00 – Piazza Compasso d’Oro 1, Milano. Info
Cinema
Cinema Beltrade
Un’unica piccola sala per vedere pellicole d’autore, nuove proposte indipendenti e classici restaurati anche in lingua originale con sottotitoli, con vari spettacoli al giorno dalla mattina alla sera. Se volete restare sul divano, Cinema Beltrade sul Sofà offre una selezione di titoli in archivio, accessibili con tre fasce di prezzo a scelta tra sostenitore, prezzo equo e prezzo solidale. A febbraio in 2 date ospita una rassegna sul cinema portoghese.
Varie date – vari spettacoli – Cinema Beltrade, via Nino Oxilia 9, Milano. Info
Il Cinemino
Il Cinemino è uno spazio culturale nato a Milano nel 2018 e ha un’unica sala, accessibile con sottoscrizione di tessera associativa annuale e biglietto per la singola proiezione. Segnalo “Médicin de nuit” il 14 febbraio.
Varie date – vari spettacoli – Il Cinemino, via Seneca 6, Milano. Info
Mercati Agricoli e Alimentari
Mercato Centrale Milano
Apre a Milano il Mercato Centrale, accanto alla stazione, con 4500 metri quadri su due piani, una trentina di botteghe e artigiani, uno Spazio Fare per incontri, presentazioni ed eventi. Tra le varie proposte la pizza di Crosta, i ravioli asiatici di Ravioleria Sarpi, pane e dolci di Davide Longoni, la gastronomia genovese di U Barba e tanto altro. Comprese piante e fiori di Rosalba Piccinni (Potafiori).
Tutti i giorni, ore 7.00-00.00 – Mercato Centrale Milano, via Sammartini angolo Piazza IV Novembre, Milano. Info
Mercato dei Fiori
Mercato floricolo per operatori del settore che apre al pubblico in alcune fasce orarie e dove è possibile trovare un’enorme varietà di fiori freschi, recisi e in vaso, piante da interno ed esterno, fiori secchi o finti, sementi e accessori per composizioni.
Dal lunedì al venerdì, ore 10.00-12.30 / Sabato ore 9.00-12.30 – via Lombroso 53, Milano. Info
Mercato coperto Coldiretti di Porta Romana
Tre volte a settimana a Porta Romana c’è il mercato coperto Campagna Amica di Coldiretti: oltre 30 produttori lombardi ma non solo che vendono frutta, ortaggi, conserve, uova, formaggi, prodotti da forno, legumi e altro.
Ogni mercoledì, venerdì e sabato – Mercato Coldiretti, via Friuli 10/A, Milano. Info
Mercato Agricolo della Cuccagna
Il martedì pomeriggio si fa la spesa da produttori agricoli e artigiani alimentari lombardi, con prodotti freschi, raccolti o confezionati il giorno stesso e alcuni anche biologici. Ogni settimana vengono pubblicati sulla bacheca dell’evento i produttori presenti.
Ogni martedì, ore 15.30-19.30 – Cascina Cuccagna, Milano. Info
L’Alveare che dice si – Mare Culturale Urbano
Uno spazio dove rifornirsi direttamente dai piccoli produttori del territorio facendo una spesa di qualità e intelligente perché rapida; attraverso il sito di L’Alveare che dice si è possibile scegliere la spesa tra prodotti freschi, genuini e a chilometri zero e ritirarla ogni mercoledì nel cortile di Mare Culturale Urbano.
Ogni mercoledì, ore 17.30-19.00 – Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, Milano. Info
In Cuccagna con Gusto – Mercato contadino
Un’altra occasione per fare una spesa sana e sostenibile con una ventina di produttori che sostengono un’agricoltura che presidia territori mantenendo abitate aree interne o marginali e che hanno a cuore la biodiversità. I produttori di ogni giornata vengono pubblicati sulla bacheca dell’evento.
Ogni secondo e quarto sabato del mese, ore 10.00-14.00 – Cascina Cuccagna, Milano. Info
Mercato Agricolo di San Siro
Il sabato mattina si fa la spesa direttamente dai produttori agricoli, per promuovere prodotti locali, biologici e a filiera corta. Frutta e verdura, formaggi, salumi, pasta, pane, e altro. Qualche nome: Panificio Grazioli (Legnano), Saqallìa (cosmetici siciliani), La Roveda di Bereguardo (Pavia).
Ogni sabato, ore 8.30-13.30 – Mare Culturale Urbano, Milano. Info
Mercato agricolo del Naviglio + Segrate e Cologno
Il sabato mattina il mercato agricolo è anche sui Navigli e in contemporanea a Segrate e Cologno Monzese, riducendo al minimo gli intermediari e sostenendo le micro-economie locali. Trovate ogni genere di prodotto alimentare.
Ogni sabato mattina – Milano, Segrate, Cologno Monzese. Info
Mercato della Terra
Ogni sabato del mese si può fare la spesa dai produttori anche al Mercato della Terra, dove trovare bevande e cibi sani, sicuri e con un’origine chiara, avendo la possibilità di conoscere i produttori e chiedere loro informazioni.
Ogni sabato, ore 9.00 – 14.00 – Fabbrica del Vapore, Milano. Info
Bruzzano Urban Market
Torna BUM – Bruzzano Urban Market, un mercato agricolo con strutture mobili e componibili a fare da quinte; il progetto è di Michele de Lucchi con la collaborazione di alcuni studenti di architettura. Troverete formaggi e yogurt, frutta e verdura bio, composte, riso, uova, olio, vino e birra oltre a piante e fiori.
Ogni sabato dal 12 febbraio, ore 14.00 – 18.00 – BUM, via Senigallia 18, Milano. Info
Mercatini
Wunder Mrkt allo Spirit de Milan
Il mercato delle meraviglie torna allo Spirit de Milan, un’occasione per acquistare creazioni artigianali, abbigliamento vintage, pezzi unici, oggetti di design, arte. Oltre 100 espositori accuratamente selezionati, oltre a musica, food&drink e area bambini.
6 febbraio, ore 11.00-21.00 – Spirit de Milan, via Bovisasca 59, Milano. Info
Vecchi libri in piazza
Vecchi Libri in Piazza è la mostra mercato del libro antico e usato che ogni seconda domenica del mese invade il centro di Milano, per la precisione Piazza Diaz. Troverete libri da 2-3€ fino a pezzi pregiati e rari dalle migliori librerie d’antiquariato. Ma non soltanto libri, anche fotografie, cartoline, autografi, fumetti, cataloghi, poster.
13 febbraio, ore 9.00-17.00 – Piazza Armando Diaz, Milano. Info
Remira Market
Remira Market è il mercatino di seconda mano che invita a guardare con occhi nuovi le cose per dare loro una seconda vita; al motto di “Reuse & Ravana” esorta a rovistare nelle bancarelle e a rimettere in circolo oggetti e abbigliamento usati.
13 febbraio, ore 10.30-18.00 – Tempio del Futuro Perduto, via Luigi Nono 9, Milano. Info
Mercatino dell’Antiquariato di Brera
Mercatino di artigianato e collezionismo in zona Brera ogni terza domenica del mese. Numerosi rigattieri, antiquari e restauratori tra oggetti d’arredo d’epoca, modernariato, porcellane, argenteria, gioielli e bigiotteria.
20 febbraio, ore 9.00-18.00 – Quartiere Brera, via Fiori Chiari, via Formentini, via Madonnina, Milano.
East Market February Edition
Torna East Market con mercatino vintage di abbigliamento, artigianato, vinili, complementi d’arredo, libri, riviste, stampe, elettronica e tanto altro. Trovate anche il Food Market per mangiare e bere easy ma #plasticfree e dj set.
20 febbraio, ore 10.00-21.00 – East Market Milano, via Mecenate 88A, Milano. Info
Mercatino Regionale Francese
Un piccolo angolo di Francia con specialità enogastronomiche d’eccellenza e prodotti di artigianato tipici della tradizione francese. Formaggi, vini, biscotti bretoni, baguette e croissant, crêpes e macarons, spezie, lavanda e tanto altro.
25/27 febbraio, ven ore 12-20 sab/dom ore 9-20 – Piazza Trento e Trieste, Monza (MB). Info
Mercatone dell’Antiquariato del Naviglio Grande
Ogni ultima domenica del mese lungo il Naviglio Grande va in scena il Mercatone dell’Antiquariato, con quasi 400 espositori. Con l’occasione, in zona resteranno aperti anche atelier, gallerie e negozi, oltre a locali e ristoranti.
27 febbraio, ore 8.30-18.30 – Alzaia Naviglio Grande, Milano. Info
Chez Babette Garage Sale
Moda e motori si incontrano nel primo market in una vera autofficina funzionante; potrete trovare capi e accessori selezionati di handmade, second hand, vintage. Gli espositori sono esclusivamente privati e sempre diversi sono selezionati in base ai materiali e alle condizioni per garantire proposte sempre di qualità.
27-28 febbraio, ore 10.30-18.00 – Autofficina Ferrante, via Wildt 2, Milano. Info
Corsi e Workshop
Lingua Giapponese base
Incontro introduttivo alla lingua per imparare termini ed espressioni della vita quotidiana in Giappone, accompagnato da un aperitivo. La docente è Natsu Funabashi, madrelingua giapponese e italiana.
16 febbraio, ore 19.00-20.30 – Tenoha Coworking, via Vigevano 18, Milano. Info
Fukuro Toji – Legatoria giapponese
Il laboratorio si ispira alle quattro tecniche principali della legatura a filo giapponese: Semplice, Nobile, a foglia di canapa, a dorso di tartaruga.
20 febbraio, ore 18.00-19.00 – La Fioreria, via Privata Cuccagna 2 angolo via Muratori, Milano. Info
Kintsugi
Workshop sui passaggi fondamentali per mettere in pratica questa antica tecnica in chiave contemporanea. Il Kintsugi, letteralmente “riparare con l’oro”, è la pratica giapponese dell’utilizzare un metallo prezioso per saldare assieme i frammenti di un oggetto rotto.
20 febbraio, ore 16.00-17.30 – La Fioreria, via Privata Cuccagna 2 angolo via Muratori, Milano. Info
Cha No Yu – Rituale del tè
L’arte di preparare e servire il tè consiste in un insieme di regole note con il termine di Cha No Yu (茶の湯, letteralmente “acqua calda per il tè“), una delle arti tradizionali zen più antiche.
26 febbraio, ore 11.00-12.30 – Tenoha Coworking, via Vigevano 18, Milano. Info
Eventi vari
A Seattle Postcard
Proiezione di “A Seattle Postcard”, un documentario di Filippo Kultgeneration D’Angelo sulla storia della città statunitense e la sua musica degli anni Novanta all’interno di Germi – Luogo di contaminazione, un centro culturale multifunzione aperto da Manuel Agnelli degli Afterhours.
8 febbraio, dalle ore 21.00 – Germi, via Cicco Simonetta 14/a, Milano. Info
Tonight Tonight – La malinconia infinita degli Smashing Pumpkins
Andrea Gozzi e Arianna Severi presentano il loro libro nel quale ripercorrono la storia del gruppo dalla formazione al 2020. Al centro di tutto Tonight Tonight, il pezzo del 1996 (dall’album Mellon Collie and the infinite sadness) che sancì la consacrazione della band nell’olimpo del rock. Racconteranno l’immaginario, la musica, il testo e il videoclip di quel brano fino ai suoi lasciti nell’identità artistica attuale del gruppo.
10 febbraio, dalle ore 19.00 – Germi, via Cicco Simonetta 14/a, Milano. Info
AgruMI – Saperi e sapori del Mediterraneo
Due giorni di colori e profumi per scoprire l’universo degli agrumi, conoscerne i segreti e assaporarne gli aromi. Troverete la mostra mercato con vari espositori da tutta Italia con piante ed esemplari insoliti ma anche miele, mostarda, profumi agrumati. Insomma, il paradiso per chi come me ama tutto ciò che è legato agli agrumi. E c’è anche la possibilità di visitare la Villa Necchi Campiglio acquistando un biglietto combinato.
12-13 febbraio, ore 10.00-18.00 – Villa Necchi Campiglio, via Mozart 14, Milano. Info
The Passenger: California
Presentazione del nuovo numero di The Passenger dedicato alla California, già in vendita nelle librerie e online. Saranno ospiti tre degli autori di questo volume: Francesco Costa, Michele Masneri e Marta Ciccolari Micaldi (La McMusa), lei in collegamento dagli USA.
24 febbraio, ore 14.00-19.00 – Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo 14, Milano. Info
Bricòla – Festival delle autoproduzioni a fumetti
Festival milanese dei fumetti autoprodotti organizzato da WOW Spazio Fumetto di Milano. Stand, incontri, chiacchiere e una mostra di illustrazioni inedite dedicate ai grandi personaggi del fumetto italiano.
26-27 febbraio, ore 14.00-19.00 – WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, viale Campania 12, Milano. Info
Chitè Temporary Store
Il marchio di lingerie artigianale italiano Chitè ha inaugurato un pop-up store a Milano dove poter toccare con mano le collezioni, provarle e acquistarle, ma soprattutto capirne la vestibilità per poi ordinare anche online senza problemi a individuare la taglia.
Fino al 6 marzo – via Palermo 21, Milano.
Cose belle di febbraio 2022 in Italia
Mercatini
Agriflor – Torino
Mostra-mercato dei produttori agricoli piemontesi in centro a Torino. Troverete piante, fiori e prodotti naturali del territorio. Agriflor è un appuntamento mensile, ogni quarta domenica del mese.
27 febbraio, ore 9.00-19.00 – Piazza Vittorio Veneto, Torino Info
Market – Bergamo
Ogni quarta domenica del mese a Bergamo c’è questa esposizione di handmade, artigianato creativo nella moda e nel design, complementi di arredo e riciclo di materiali usati, vintage e arte.
27 febbraio, ore 9.00-19.00 – Piazza Pontida, Bergamo. Info
Mostre
Utopia – XVI Mostra Internazionale di illustratori contemporanei – Cremona
Mostra internazionale di illustrazione contemporanea con 52 illustrazioni esposte sul tema dell’Utopia, risultato di uno dei più prestigiosi concorsi di illustrazione in Italia.
Fino al 20 febbraio – Spazio Tapirulan – corso XX Settembre 1, Cremona Info
Prima, Donna. Margaret Bourke-White – Roma
Mostra dedicata a una delle figure più importanti del foto-giornalismo del Novecento. Troverete scatti dagli archivi di Life a New York che dimostrano la grande capacità narrativa della fotografa americana su temi e in momenti storici importanti.
Fino al 27 febbraio 2022 – Museo di Roma in Trastevere, Piazza S. Egidio 1/b, Roma. Info
Klimt, la Secessione e l’Italia – Roma
Ritorno in Italia dell’artista austriaco con alcuni dei suoi capolavori dalla collezione del Museo Belvedere di Vienna, dalla Klimt Foundation e da collezioni pubbliche e private come la Neue Galerie Graz. La mostra ripercorre la vita e la produzione artistica di Klimt, sottolineando il suo ruolo nella Secessione Viennese e analizzando il suo rapporto con l’Italia.
Fino al 27 marzo 2022 – Museo di Roma a Palazzo Braschi, Piazza San Pantaleo, 10, Roma. Info
Animals di Steve McCurry – Torino
In mostra gli animali saranno protagonisti di 60 scatti iconici che racconteranno al visitatore le mille storie di una vita quotidiana dove il legame con l’uomo è indissolubile. Interazione, condivisione, lavoro dell’animale a servizio dell’uomo e conseguenze dell’agire su flora e fauna locale e globale i temi principali analizzati.
Fino al 1 maggio 2022 – Palazzina di Caccia di Stupinigi, Piazza Principe Amedeo 7, Nichelino (TO). Info
Casa d’artista: Casa Balla – Roma
Apertura al pubblico della casa futurista a Roma nella quale Giacomo Balla visse e lavorò dal 1929 fino alla sua morte nel 1958. Si tratta di un’officina di sperimentazione, tra pareti e porte dipinte, mobili e arredi decorati, utensili auto-costruiti, quadri e sculture, abiti disegnati e cuciti in casa e tanti altri oggetti.
Fino al 31 dicembre, tutti i giorni escluso il lunedì ore 11/19 – MAXXI, via Guido Reni 4A, Roma. Info
Vuoi contribuire alle Cose Belle di Febbraio 2022? Hai un evento da segnalare in programma per questo mese o i prossimi a Milano o in giro per l’Italia? Guarda se rientra nelle categorie che ho trattato questo mese o nei precedenti e se si scrivi a StyleNotes; manda le informazioni che hai a disposizione o un press kit con comunicato stampa e locandina/invito. Utilizza “Segnalazione Evento #MESE #CITTÀ” nell’oggetto dell’email. Grazie.
Prima di andare via, iscriviti alla Newsletter di StyleNotes per anteprime, approfondimenti, dietro le quinte, freebie e codici sconto esclusivi.