Vuoi contribuire alle Cose Belle di dicembre 2022? Hai un evento da segnalare in programma per questo mese o i prossimi a Milano o in giro per l’Italia? Guarda se rientra nelle categorie che ho trattato questo mese o nei precedenti e se si scrivi a StyleNotes; manda le informazioni che hai a disposizione oppure un press kit con comunicato stampa e locandina/invito se sei tu a organizzarlo o promuoverlo. Utilizza Segnalazione Evento #MESE #CITTÀ nell’oggetto dell’email. Grazie.
Ancor prima dell’inizio del nuovo mese eccomi con la selezione speciale di StyleNotes delle cose belle di dicembre 2022 a Milano e non solo. Oltre agli appuntamenti fissi e quelli ricorrenti trovate varie novità come la mostra di Kaarina Kaikkonen, tre festival cinematografici, un nuovo mercato agricolo al Parco Forlanini, la Sagra del Gorgonzola a Melegnano e tanti spettacoli teatrali selezionati per voi tra il meglio della programmazione di questo mese.
In giro per l’Italia poi sto cercando di segnalarvi un maggior numero di eventi pur con tutte le limitazioni che derivano dal non essere sul posto; sempre con grande curiosità ho selezionato cose belle come mercati vintage e artigianato appena scoperti a Verona, Macerata e Palermo, un Festival Vegano a Bergamo e un festival dedicato ai cortometraggi ad Ancona.
A Milano (ma non solo) c’è tanto altro da fare e vedere ma se vi trovate sulla stessa lunghezza d’onda dei contenuti che pubblico in questo luogo virtuale allora potreste trovare qualcosa di interessante anche per i vostri weekend e le giornate di questo mese. Iniziamo con le cose belle di dicembre 2022 con tanti eventi interessanti a Milano, nei dintorni ma anche qua e là in Italia.
N.B. È possibile che molti eventi richiedano la prenotazione (trovate i dettagli cliccando su Info in ogni singolo evento) e che sia disponibile un numero massimo di posti per poter limitare gli accessi e gestire la sicurezza. Continuiamo a metterci la buona volontà e indossiamo la mascherina quando richiesto e quando non ci sentiamo sicuri. E buon divertimento!
Cose belle di dicembre 2022 a Milano
Mostre e Musei
Domenica al Museo
Una nuova domenica gratuita nei musei di Milano e della Lombardia (e in Italia). Ogni prima domenica del mese, l’ingresso ad alcuni musei milanesi è gratuito. Ve ne segnalo alcuni: Cenacolo Vinciano, Museo del Castello Sforzesco, Pinacoteca di Brera. Verificate sul sito di ogni museo le info su prenotazioni, orari e modalità d’accesso.
4 dicembre – vari musei di Milano. Info
Unknown Unknowns – 23ª Esposizione Internazionale
Oltre 40 paesi rappresentati nella 23ª Esposizione Internazionale “Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries” attraverso progetti e opere da diversi ambiti disciplinari che si interrogano su quello che non sappiamo di non sapere. Vari temi, prospettive, contesti e provenienze che daranno vita a una costellazione di mostre, installazioni e progetti speciali in tutti gli spazi di Triennale a cura di oltre 400 artisti, designer, architetti e scienziati.
Fino all’11 dicembre, tutti i giorni ore 11.00-20.00 escluso il lunedì – Triennale, viale Alemagna 6, Milano. Info
Tied Together – Kaarina Kaikkonen
Artista di spicco della scena internazionale, la finlandese Kaarina Kaikkonen ha esposto in alcuni dei musei più prestigiosi del mondo ed è conosciuta per le sue installazioni imponenti realizzate con elementi di vestiario. Qui porta una precisa visione del mondo: la necessità di un camino umano comune, dove è indispensabile la vicinanza dell’altro. Vestiti fluttuanti che agli occhi del pubblico diventano allo stesso tempo familiari e inquietanti.
Fino al 22 dicembre, da martedì a sabato ore 11.00-19.00 – M77 Gallery, via Mecenate 77, Milano. Info
Magistretti Revisited
Alla Fondazione Vico Magistretti è stata inaugurata la mostra per il centenario del designer e architetto milanese che ricorreva nel 2020 e che ci porta a scoprire lo studio dove ha lavorato tutta la vita, insieme a un solo collaboratore, attraverso disegni, fotografie, schizzi. Qui il video di presentazione. Ingresso su prenotazione e visita guidata ogni ora.
Fino al 22 dicembre – Fondazione Vico Magistretti, via Conservatorio 20, Milano. Info
Fantasmi e Spiriti del Giappone
Dopo il successo di “Botteghe di Tokyo – The Exhibition”, da Tenoha torna in mostra Benjamin Lacombe e il suo mondo illustrato; questa volta l’ispirazione è a due libri usciti con L’Ippocampo Edizioni su storie giapponesi di fantasmi e spiriti. Un’esperienza unica in un percorso multisensoriale tra leggende e tradizione, yokai, kitsune e kodama in 10 stanze a tema su una superficie di 1100mq con audio, animazioni, scenografie e 3D.
Fino al 15 gennaio 2023, tutti i giorni ore 11.00-20.30 – gio ore 11.00-22.00 – Tenoha, via Vigevano 18, Milano. Info
Bosch e un altro Rinascimento
Palazzo Reale rende omaggio al grande genio fiammingo Bosch e alla sua fortuna nell’Europa meridionale con un progetto espositivo inedito dedicato al pittore quale emblema di un Rinascimento “alternativo”, lontano da quello del mito della classicità. Il percorso espositivo presenta circa 100 opere tra dipinti, sculture, incisioni e altro, tra le quali alcuni dei più celebri capolavori di Bosch, in dialogo con importanti opere di altri maestri fiamminghi, italiani e spagnoli.
Fino al 12 marzo, da martedì a domenica ore 10.00-19.00, giovedì chiusura ore 22.30 – Palazzo Reale, piazza del Duomo 12, Milano. Info
Fondazione Luigi Rovati
Esposizione permanente all’interno di un nuovo museo che si affaccia sui giardini di via Palestro. La Fondazione Luigi Rovati, che hai inaugurato a settembre 2022, è un museo d’arte in un palazzo storico della seconda metà dell’Ottocento, riqualificato dall’architetto Mario Cucinella e dal suo studio. Troverete reperti etruschi in dialogo con opere di epoche successive. C’è poi il giardino interno con un ulteriore padiglione espositivo, un cafè e bistrot e il ristorante di Andrea Aprea, oltre a sale studio e spazi espositivi o per conferenze.
Da mercoledì a domenica, ore 10.00-20.00 – Fondazione Luigi Rovati, corso Venezia 52, Milano. Info
ADI Design Museum Compasso d’Oro
Ha inaugurato ADI Design Museum. L’ex area industriale tra via Ceresio e via Bramante, luogo storico degli anni ’30, è stata riqualificata per ospitare mostre temporanee e una collezione permanente che alternerà gli oltre 2500 oggetti tra quelli premiati e segnalati dal Premio Compasso d’Oro (il premio di design più antico d’Europa) dal 1954 a oggi. Qualche esempio: progetti per la metropolitana milanese di Franco Albini e Franca Helg. Interessanti anche il bookshop e il bistro.
Da martedì a domenica, ore 10.30-20.00 – Piazza Compasso d’Oro 1, Milano. Info
Visite Guidate ed Escursioni
Tour sul tram storico
Che siate turisti o milanesi sempre di fretta, questo tour guidato è perfetto per godersi con calma la città; Il tram storico ristrutturato ma con ancora il fascino retrò è in esclusiva e vi porterà alla scoperta dell’atmosfera della Milano negli anni Venti, tra porte romane, lunghi viali e insegne di botteghe scomparse. Sono disponibili tour pomeridiani e notturni.
4-17-23 dicembre – partenza da Piazza Castello 4, Milano. Info
Teatro
Settanta volte sette
Lo spettacolo ruota attorno a un processo per omicidio ispirato a una delle tante possibili tragedie giovanili. La storia scorre in un montaggio di brevi quadri delicati e realisti, tra sprazzi di vita di due ragazzi e la banalità quotidiana prima della festa dove uno dei due viene ucciso dall’altro a bottigliate. Poi le reazioni dei rispettivi familiari e il tentativo di trovare un punto di incontro, una possibilità del perdono.
1 dicembre, dalle ore 20.30 – Gregorianum, via Settala 27, Milano. Info
L’avversario
Tratto dall’omonimo romanzo di Emmanuel Carrère, lo spettacolo porta in scena la storia di Jean-Claude Romand, che nel 1993 in Francia ha ucciso moglie, figli e genitori e ha tentato invano di togliersi la vita. Le indagini hanno rivelato che non era un medico come aveva sempre sostenuto e mentiva da diciotto anni. Per non essere scoperto ha preferito sopprimere tutte le persone di cui non avrebbe mai potuto reggere lo sguardo. Una storia pervasa da un profondo senso di inadeguatezza rispetto alle richieste degli altri.
Fino al 4 dicembre, vari spettacoli – Teatro Elfo Puccini, corso Buenos Aires 33, Milano. Info
Il grande giorno
Ettore Stein vive in un appartamento di design con la moglie Elisabetta e il pesce pagliaccio Arturo nel suo acquario. Ettore è candidato a diventare il più giovane premier mai stato in carica in Italia ed è in attesa del responso delle elezioni, certo di uscirne vincitore. Ma all’improvviso la moglie lo lascia perché esasperata dal non riconoscere più il ragazzo premuroso e amorevole conosciuto all’università. Rimasto solo con Arturo, riceve una visita inaspettata che lo porterà a riconnettersi con il proprio vero sé.
Fino al 4 dicembre, vari spettacoli – Teatro Filodrammatici, via Filodrammatici 1, Milano. Info
La carne è debole
Il cibo è tradizione, cultura, amicizia, divertimento, scambio, comunicazione, ritualità, comunione. Ma è anche sfruttamento, spreco, inquinamento, disperazione, morte. Cosa unisce il filetto al pepe verde al ristorante con lo scioglimento dei ghiacci? Questo spettacolo è un’approfondita critica degli allevamenti intensivi odierni.
Fino al 4 dicembre, ore 19.30 – Teatro Elfo Puccini, corso Buenos Aires 33, Milano. Info
Arlecchino servitore di due padroni
Lo spettacolo teatrale italiano più visto nel mondo, messo in scena la prima volta da Giorgio Strehler nel 1947 reinterpretando e rinnovando la tradizione di Goldoni e creando una vera e propria palestra per gli attori che si succedono nel ruolo di Arlecchino. Al Teatro Grassi con la regia di Ferruccio Soleri. L’ho studiato all’università e mi piacerebbe riuscire a vederlo una volta nella vita.
1/22 dicembre, vari spettacoli – Piccolo Teatro Grassi, via Rovello 2, Milano. Info
Cinema
Cinema Beltrade
Un’unica piccola sala per vedere pellicole d’autore, nuove proposte indipendenti e classici restaurati anche in lingua originale con sottotitoli, con vari spettacoli al giorno dalla mattina alla sera. Segnalo Bones and All (1 dicembre) e Latimoamericano (fino al 14 dicembre).
Varie date – vari spettacoli – Cinema Beltrade, via Nino Oxilia 9, Milano. Info
Il Cinemino
Il Cinemino è uno spazio culturale nato a Milano nel 2018 e ha un’unica sala, accessibile con sottoscrizione di tessera associativa annuale e biglietto per la singola proiezione.
Varie date – vari spettacoli – Il Cinemino, via Seneca 6, Milano. Info
Cinema di Fondazione Prada
Proiezione di pellicole di vario genere, dalle recenti uscite europee e internazionali, comprese le produzioni indipendenti, a film riproposti per la loro rilevanza storica. Un mix di classici, prime visioni, opere d’avanguardia, film rari e restauri.
Varie date – vari spettacoli – Fondazione Prada, largo Isarco 2, Milano. Info
Longtake Interactive Film Festival
Quarta edizione di questo festival cinematografico accessibile a tutti acquistando un biglietto che dà diritto alla visione di tutte le proiezioni: Oltre a vari film scelti dal pubblico, in programma ci sono i quattro finalisti inediti in concorso. C’è inoltre un concorso per giovani critici dedicato ad under 30.
Fino al 4 dicembre – Cineteca Arlecchino, via San Pietro dell’Orto 9, Milano. Info
MIMA Milano Indie Movie Awards
A Milano la prima edizione di MIMA, festival di cortometraggi indipendenti e internazionali. In programma la proiezione di 13 film finalisti ad accesso gratuito, in una location vicino al Naviglio Grande.
8 dicembre, dalle ore 20.30 – Teatro Bello, via San Cristoforo 1, Milano. Info
Festival del cinema spagnolo e latinoamericano
Il festival del cinema spagnolo e latinoamericano ha luogo in varie città d’Italia per un mese. A Milano arriva al Cinema Beltrade nell’ambito del mese dedicato al cinema europeo. In programma cinque film in lingua originale e sottotitolati in italiano; sono previsti anche incontri con registi e con un critico cinematografico.
Fino al 14 dicembre – Cinema Beltrade, via Nino Oxilia 9, Milano. Info
Mercati Agricoli e Alimentari
Mercato Agricolo al Lago di Niguarda
Al Sun Strac Parco Nord tornano le bancarelle degli agricoltori lombardi con frutta e verdura di stagione, miele, formaggi, marmellate, vini e tanto altro. Parte del ricavato sarà donato al Parco Nord Milano per iniziative a favore della biodiversità.
11 dicembre, ore 10.00-18.00 – Sun Strac Parco Nord, via Luigi Ornato, Milano. Info
Mercatino Agricolo al Parco Forlanini
Al Parco Forlanini arriva il mercatino agricolo di Sun Strac, dopo quello organizzato nella loro prima sede al Parco Nord. Tante aziende dei dintorni pronte a portare i loro prodotti
4 e 18 dicembre, ore 10.00-13.00 – Sun Strac Forlanini, via Salesina 99, Milano. Info
Mercato Centrale Milano
Apre a Milano il Mercato Centrale, accanto alla stazione, con 4500 metri quadri su due piani, una trentina di botteghe e artigiani, uno Spazio Fare per incontri, presentazioni ed eventi. Tra le varie proposte la pizza di Crosta, i ravioli asiatici di Ravioleria Sarpi, pane e dolci di Davide Longoni, la gastronomia genovese di U Barba e tanto altro. Comprese piante e fiori di Rosalba Piccinni (Potafiori).
Tutti i giorni, ore 7.00-00.00 – Mercato Centrale Milano, via Sammartini angolo Piazza IV Novembre, Milano. Info
Mercato dei Fiori
Mercato floricolo per operatori del settore che apre al pubblico in alcune fasce orarie e dove è possibile trovare un’enorme varietà di fiori freschi, recisi e in vaso, piante da interno ed esterno, fiori secchi o finti, sementi e accessori per composizioni.
Dal lunedì al venerdì, ore 10.00-12.30 / Sabato ore 9.00-12.30 – via Lombroso 53, Milano. Info
Mercato Agricolo della Cuccagna
Il martedì pomeriggio si fa la spesa da produttori agricoli e artigiani alimentari lombardi, con prodotti freschi, raccolti o confezionati il giorno stesso e alcuni anche biologici. Ogni settimana vengono pubblicati sulla bacheca dell’evento i produttori presenti.
Ogni martedì pomeriggio, ore 15.30-19.30 – Cascina Cuccagna, Milano. Info
L’Alveare che dice si – Mare Culturale Urbano
Uno spazio dove rifornirsi direttamente dai piccoli produttori del territorio facendo una spesa di qualità e intelligente perché rapida; attraverso il sito di L’Alveare che dice si è possibile scegliere la spesa tra prodotti freschi, genuini e a chilometri zero e ritirarla ogni mercoledì nel cortile di Mare Culturale Urbano.
Ogni mercoledì, ore 17.30-19.00 – Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, Milano. Info
Mercato coperto Coldiretti di Porta Romana
Tre volte a settimana a Porta Romana c’è il mercato coperto Campagna Amica di Coldiretti: oltre 30 produttori lombardi ma non solo che vendono frutta, ortaggi, conserve, uova, formaggi, prodotti da forno, legumi e altro.
Ogni mercoledì, venerdì e sabato – Mercato Coldiretti, via Friuli 10/A, Milano. Info
Mercato agricolo dei Legami – Barona
Tutti i giovedì nella piazzetta del Villaggio Barona c’è il Mercato agricolo dei Legami, dove trovare frutta e verdura di stagione, formaggi, vini naturali dell’Oltrepò, prodotti da forno, uova, olio, composte e altro.
Ogni giovedì, ore 13.30-19.00 – Villaggio Barona, via Ettore Ponti 21, Milano. Info
Mercato Agricolo di San Siro
Il sabato mattina si fa la spesa direttamente dai produttori agricoli anche al Mare Culturale Urbano, per promuovere prodotti locali, biologici e a filiera corta. Frutta e verdura, formaggi, salumi, pasta, pane, e altro.
Ogni sabato, ore 8.30-13.30 – Mare Culturale Urbano, piazza Cenni, Milano. Info
Mercato della Terra
Dopo la pausa estiva torna ogni sabato il Mercato della Terra per fare la spesa dai produttori, tra bevande e cibi sani, sicuri e con un’origine chiara, avendo la possibilità di conoscere i produttori e chiedere loro informazioni.
Ogni sabato, ore 9.00 – 14.00 – Fabbrica del Vapore, Milano. Info
Mercato agricolo del Naviglio + Segrate e Cologno
Il sabato mattina il mercato agricolo è anche sui Navigli e in contemporanea a Segrate e Cologno Monzese, riducendo al minimo gli intermediari e sostenendo le micro-economie locali. Trovate ogni genere di prodotto alimentare.
Ogni sabato mattina – Milano, Segrate, Cologno Monzese. Info
Mercatini
Wunder Mrkt – Il mercato di Natale allo Spirit de Milan
Il mercato delle meraviglie torna allo Spirit de Milan, un’occasione per acquistare creazioni artigianali, abbigliamento vintage, pezzi unici, oggetti di design e arte. Oltre 100 espositori accuratamente selezionati, oltre a musica, food&drink e area bambini.
4 dicembre, ore 11.00-21.00 – Spirit de Milan, via Bovisasca 59, Milano. Info
FAME Market
Alla Stecca3 torna FAME Market, il mercatino delle autoproduzioni artigianali con tanti straordinari artigiani e delle loro creazioni uniche in occasione dei 10 anni della location in zona Isola. Oltre a questo, musica, capoeira e un’asta di biciclette usate e rigenerate.
4 dicembre, dalle ore 10.00 – STECCA3, via de Castillia 26, Milano. Info
Le Carrousel Handmade Market Xmas Vibes
Torna anche LeCarrousel, storico evento milanese dedicato al bello delle cose fatte a mano. Il primo piano della Cascina Cuccagna ospiterà una quarantina di stilisti, design, artigiani contemporanei pronti ad accogliere i visitatori con nuove collezioni e nuove idee.
4 dicembre, ore 10.30-19.30 – Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4, Milano. Info
Market del Baratto al Giardino del Tempio
Mercatino del Baratto dove scambiare oggetti come vestiti, libri, vinili giochi e altro. Come funziona? Andate con massimo 20 pezzi, ogni oggetto vale un token; all’interno del market troverete bancarelle dove barattare i token. L’ingresso è gratuito ma bisogna registrarsi all’associazione.
4 dicembre, ore 11.00-19.30 – Tempio del Futuro Perduto, via Luigi Nono 9, Milano. Info
Flug Market ai Bagni Misteriosi
Flug Market continua il suo viaggio nei luoghi più belli di Milano e questa volta arriva nella nuova cornice di Mosso in via Padova, insieme al suo carico di creativi, artisti, musica, buon cibo, birre e tanto altro.
10-11 dicembre, ore 10.30-20.00 – Bagni Misteriosi, via Carlo Botta 18, Milano. Info
Vecchi libri in piazza
Vecchi Libri in Piazza è la mostra mercato del libro antico e usato che ogni seconda domenica del mese invade il centro di Milano, per la precisione Piazza Diaz. Troverete libri da 2-3€ fino a pezzi pregiati e rari dalle migliori librerie d’antiquariato. Ma non soltanto libri, anche fotografie, cartoline, autografi, fumetti, cataloghi, poster.
11 dicembre, ore 9.00-17.00 – Piazza Armando Diaz, Milano. Info
Remira Market
Remira Market è il mercatino di seconda mano che invita a guardare con occhi nuovi le cose per dare loro una seconda vita; al motto di “Reuse & Ravana” esorta a rovistare nelle bancarelle e a rimettere in circolo oggetti e abbigliamento usati.
13 novembre, ore 10.30-19.00 – Tempio del Futuro Perduto, via Luigi Nono 9, Milano. Info
Il Sabato di Lambrate
Torna con l’autunno il mercatino degli artigiani a Lambrate in via Conte Rosso e Piazza delle Rimembranze organizzato da REDROOM con il Red Bazar per la prima edizione di inizio primavera dal 2019. Street market dedicato al fatto a mano di qualità ed esposizione delle opere di illustratori e artisti visivi selezionati, live painting e progetti speciali.
17 dicembre, ore 10.00-19.00 – via Conte Rosso e piazza Rimembranze, Milano. Info
Frida Market
Nuova edizione invernale di Frida Market, che essendo a ridosso del Natale è sicuramente un’ottima occasione per acquisti speciali e regali non banali tra abbigliamento, handmade, illustrazioni e design.
17-18 dicembre, sab ore 10.00-20.00 dom ore 10.00-19.00 – Frida Isola, via Pollaiuolo 3, Milano. Info
Chez Babette Garage Sale
Moda e motori si incontrano nel primo market in una vera autofficina funzionante; potrete trovare capi e accessori selezionati di handmade, second hand, vintage. Gli espositori sono esclusivamente privati e sempre diversi sono selezionati in base ai materiali e alle condizioni per garantire proposte sempre di qualità.
18 dicembre, ore 10.30-18.00 – Autofficina Ferrante, via Wildt 2, Milano. Info
Flug Market da Mosso
Flug Market continua il suo viaggio nei luoghi più belli di Milano e a dicembre torna anche nella sua recente nuova cornice di Mosso, insieme al suo carico di creativi, artisti, musica, buon cibo, birre e tanto altro.
18 dicembre, dalle ore 11.00 – Mosso, via Angelo Mosso 3, Milano. Info
Mercatone dell’Antiquariato del Naviglio Grande
Ogni ultima domenica del mese lungo il Naviglio Grande va in scena il Mercatone dell’Antiquariato, con quasi 400 espositori. Con l’occasione, in zona resteranno aperti anche atelier, gallerie e negozi, oltre a locali e ristoranti. L’edizione natalizia è anticipata.
18 dicembre, ore 8.30-18.30 – Alzaia Naviglio Grande, Milano. Info
Mercatino dell’Antiquariato di Brera
Mercatino di artigianato e collezionismo in zona Brera ogni terza domenica del mese. Numerosi rigattieri, antiquari e restauratori tra oggetti d’arredo d’epoca, modernariato, porcellane, argenteria, gioielli e bigiotteria.
4-6-13-20-27 dicembre, ore 9.00-18.00 – Quartiere Brera, via Fiori Chiari, via Formentini, via Madonnina, Milano.
Vendite speciali
Ecliss Holiday Experience 2022
Inaugura la stagione pre-natalizia Ecliss, il luogo più incantevole di Milano quando si tratta di Natale. Arriva la sua esposizione a tema dove l’atmosfera natalizia e lo spirito della tradizione americana si uniscono per offrire un’esperienza unica e autentica. Imperdibile anche solo per curiosare ma la tentazione di portarsi a casa tutto sarà forte.
Fino a tutto il periodo natalizio, tutti i giorni ore 10.15-19.00, lunedì ore 14.00-19.00 – Ecliss Home & Decor – Ripa di Porta Ticinese 73, Milano. Info
Corsi
Kokedama
Kokedama è una coltivazione che esprime armonia ed equilibrio, una piccola creazione verde realizzata con maestria artigianale. Il termine kokedama affonda le sue origini in due ideogrammi: koke che nella cultura giapponese significa “muschio” e dama che significa “perla” o “sfera”.
3 dicembre, ore 10.30 oppure ore 14.30 – Tenoha Coworking, via Vigevano 18, Milano. Info
Eventi Vari
Sagra del Gorgonzola
Solo negli ultimi anni ho capito che il Gorgonzola mi dò più soddisfazione e conforto dei dolci e quindi sono sempre attenta a sagre e fiere dedicate a questa prelibatezza. Prima su tutte quella che si svolge proprio a Gorgonzola (provincia di Milano) a pochi km da casa mia. Questa volta siamo a Melegnano, non molto distante comunque, dove ho scoperto che sarà proposto abbinato a polenta e altro all’interno di una ampia struttura coperta con tavoli in legno e panche. La classica sagra, in versione invernale. Adoro!
2/4 dicembre – Castello Mediceo, viale Predabissi, Melegnano (MI). Info
Cose belle di dicembre 2022 in Italia
Mostre e Musei
Domenica al Museo
Tornano le domeniche gratuite in vari musei in Italia ogni prima domenica del mese. Ve ne segnalo alcuni: Parco Archeologico di Paestum, Museo di Capodimonte a Napoli, Basilica di Sant’Apollinare in Classe a Ravenna, Teatro Farnese a Parma, Pinacoteca Nazionale di Bologna, Galleria Borghese a Roma, Villa d’Este a Tivoli e tanti altri luoghi. Verificate sul sito di ogni museo le info su prenotazioni, orari e modalità d’accesso.
4 dicembre – vari musei in Italia. Info
Casa d’artista: Casa Balla – Roma
Apertura al pubblico della casa futurista a Roma nella quale Giacomo Balla visse e lavorò dal 1929 fino alla sua morte nel 1958. Si tratta di un’officina di sperimentazione, tra pareti e porte dipinte, mobili e arredi decorati, utensili auto-costruiti, quadri e sculture, abiti disegnati e cuciti in casa e tanti altri oggetti.
Fino al 31 dicembre, tutti i giorni escluso il lunedì ore 11/19 – MAXXI, via Guido Reni 4A, Roma. Info
Mercatini
Balon del sabato – Torino
Lo storico mercato settimanale delle pulci di Torino, con circa 300 espositori tra antiquariato, rigatteria, artigianato, vintage, creatività, collezionismo e semplice usato.
Tutti i sabati, ore 07.00-18.00 – via Lanino, via Cottolengo, via Mameli, Cortile del Maglio e Borgo Dora, Torino. Info
Oltremarket – Parma
Appuntamento con Oltremarket a Parma, un market dedicato alla valorizzazione degli artigiani, al design emergente, alla moda, alle produzioni giovani e innovative e alle creazioni uniche, particolari e fatte a mano.
3-4-16-17-18-19-20-21-23-24 dicembre, ore 9.30-19.30 – portico dell’Ospedale Vecchio 45 – Strada Massimo D’Azeglio, Parma. Info
Arte e Market – Bergamo Città Alta
Ogni primo sabato del mese a Bergamo Alta c’è questa esposizione di handmade, artigianato creativo nella moda e nel design, complementi di arredo e riciclo di materiali usati, vintage e arte.
3 dicembre, ore 10.00-19.00 – Piazza della Cittadella, Bergamo Alta. Info
Remira Market – Parma
Weekend all’insegna del vintage con Remira Market, per restituire valore a quello che è già stato prodotto, incoraggiare l’acquisto di pezzi unici, vintage e second hand, promuovere piccole realtà e produttori indipendenti con una storia da raccontare. Sabato sera ci sarà anche il dj.
3-4 dicembre – BDC, Borgo delle Colonne 28, Parma. Info
Made in Cuneo al Varco – Cuneo
A Cuneo torna il market dell’handmade, dove trovare pezzi unici e originali creati con passione e con storie da raccontare, autoproduzioni che creano dipendenza.
3-4 dicembre, 10.00-19.30 – Auditorium Foro Boario – Spazio Varco , via Pascal 5C, Cuneo. Info
Creative Factory – Firenze
Selfmade market ideato e organizzato dall’Associazione Heyart che torna con i suoi selezionati artigiani, designer e illustratori. Originalità e unicità delle creazioni artigianali sono le parole chiave, alla ricerca di un momento di aggregazione e condivisione per la comunità.
3-4 dicembre, ore 9.30-20.00 – Piazza Indipendenza, Firenze. Info
Ciao Market – Verona
Mercatino vintage e di secondhand nato con l’intendo di sensibilizzare le persone sul tema della sostenibilità nell’abbigliamento. Propone una selezione di progetti locali nati con la stessa mission. Troverete anche workshop e intrattenimento musicale.
3-4 dicembre, ore 10.00-20.00 – Porta Palio, Verona. Info
Wonderful Market – Bologna
Lo storico mercato vintage e handmade toscano arriva a Bologna per un appuntamento speciale nel mese del Natale con tanti espositori negli spazi di The Social Hub. Oltre a vintage ci saranno artigianato sostenibile, illustrazioni, design e vinili, oltre a musica live.
4 dicembre, 11.00-21.00 – The Social Hub, via Fioravanti 27, Bologna. Info
San Salvario Emporium – Christmas Edition – Torino
San Salvario Emporium torna con l’appuntamento natalizio: stilisti, artigiani, designer e illustratori in piazza Madama Cristina con le loro creazioni originali, realizzate in pezzi unici o in tiratura limitata.
4 dicembre, ore 11.00-20.00 – Piazza Madama Cristina, Torino. Info
Gran Mercato del Pià – Ancona
Mercato di handmade, prodotti alimentari di qualità, second hand e tanto altro in questo mercato che tornerà per una giornata con cadenza stagionale. Inoltre area food&drink e musica.
4 dicembre – Piazza d’Armi, Ancona. Info
Spulla Handmade – Macerata
Dopo tre anni di pausa forzata torna a Macerata il piccolo festival del fatto a mano con la sua quarta edizione. Handmade, autoproduzioni, musica e un aperitivo.
4 dicembre, 10.00-21.00 – Spulla, via Armaroli 54-56, Macerata. Info
Wonderful Market – Firenze
Lo storico mercato vintage e handmade toscano torna anche a dicembre con tanti espositori negli spazi di The Social Hub. Oltre a vintage ci saranno artigianato sostenibile, illustrazioni, design e vinili, oltre a musica live.
4 dicembre, 11.00-21.00 – The Social Hub, via Spartaco Lavagnini 70-72, Firenze. Info
I Candelai Market – Palermo
Ho scoperto questo evento solo di recente ma pare sia annuale. Vivendo a Milano, nonostante io faccia molta ricerca, non è facile scovare piccoli eventi dall’altra parte d’Italia. Questa volta sono stata fortunata! Si tratta di due giornate di mercato dedicato al vintage, all’artigianato e al modernariato.
4 e 18 dicembre, 10.00-22.00 – I Candelai, via dei Candelai 65, Palermo. Info
Japan Days – Roma
Il mercatino giapponese romano negli ampi spazi industriali dell’Ippodromo Capannelle con bonsai, kimono, cultura anime e tanto altro per 100 espositori e food area giappo, in un percorso unico tra i suoni, i profumi e le atmosfere tipiche del Sol Levante.
10-11 dicembre, ore 10.00-19.30 – Pratibus District, viale Angelico 52, Roma. Info
Era Ora Market – Bologna
Due giorni dedicati allo shopping di abbigliamento vintage, artigianato, accessori, dischi, libri, handmade e tanto altro.
10-11 dicembre, ore 11.00-20.00 – Làbas, vicolo Bolognetti 2, Bologna. Info
Il Gran Balon di dicembre – Torino
Il mercato di antiquariato e vintage più grande del Piemonte, con oltre 300 banchi, 50 negozi, bar e ristoranti storici che ogni seconda domenica danno vita al Gran Balon. Lo trovate tra via Lanino, Mameli, Canale Carpanini, Cortile del Maglio e Borgo Dora, con antiquari, rigattieri, collezionisti e artigiani espongono con cura le loro merci, mobili, ceramiche, libri, abbigliamento, vintage, prodotti di artigianato. La seconda domenica del mese.
11 dicembre, ore 8.00-18.00 – via Lanino, via Mameli, via Canale Carpanini, Cortile del Maglio e Borgo Dora, Torino. Info
Non ho l’età: antiquariato, collezionismo e vintage – Vicenza
Mercato di antiquariato, collezionismo e Vintage nel centro storico di Vicenza: Piazza dei Signori, Piazza Biade, Piazza del Duomo, Piazza Castello, Piazzetta Palladio, Viale Roma, Piazza delle Erbe, Contrà Garibaldi, Contrà del Monte e Pescherie Vecchie.
11 dicembre – ore 8.30-17.00 – Centro Storico, Vicenza. Info
Lo Smanèt – Forlì Cesena
Lo Smanèt torna anche a dicembre ma con una nuova location emiliana, con artigianato, micro-spettacoli itineranti, musica tutto il giorno, street food.
17-18 dicembre, ore 11.00-21.00 – La Fragola de Bosch, via Sotto Rigossa 1321, Gambettola (FC). Info
Bite Market – Torino
Valeria Fioretta (Gynepraio) insieme a Clara Abbona (ClaraInTheMirror) tornano con una nuova edizione del loro mercatino; si tratta di un’esposizione curata, all’interno di COMBO Torino. Un progetto autofinanziato e autosviluppato nato dalla voglia di fare qualcosa che prima non c’era, tra vintage, second hand e networking rilassato. Gli espositori sono pochi e selezionati privati con le loro collezioni di abiti e accessori
18 dicembre, ore 10.00-18.00 – COMBO, corso Regina 128, Torino. Info
Eventi vari
Fiera Internazionale del Tartufo Bianco – Alba
Torna la fiera del tartufo ad Alba, con show cooking, wine tasting, laboratori vari a tema tartufo e la possibilità di acquistarlo. Fuori dalla fiera vera e propria, per le vie del centro, non mancano mai bancarelle di prodotti tipici locali e autunnali come funghi porcini, marroni e poi formaggi, oltre agli stand di Coldiretti per ortaggi e frutta. Che poi è la mia parte preferita, insieme a un pranzo a base di tartufo in uno dei ristoranti. Segnalo anche corsi di cucina, cene speciali di grandi chef e degustazione di prodotti locali come le nocciole.
Fino al 4 dicembre – Alba. Info
Col Cavolo! Festival Vegan – Bergamo
All’interno della ex centrale termoelettrica arriva il festival vegan di Bergamo, con vegan market, ristorante su prenotazione per colazione, pranzo e cena e intrattenimento.
4 dicembre, ore 8.00-21.00 – Daste, via Daste e Spalenga 13, Bergamo. Info
Corto Dorico Film Fest – Ancona
19^ edizione del festival tra i più autorevoli e popolari dedicati al cortometraggio in Italia. 60 appuntamenti tra incontri in presenza e online, masterclass, workshop, musica del vivo e proiezioni nazionali e internazionali, documentari e lungometraggi.
3/11 dicembre – Mole Vanvitelliana, Ancona. Info
AgriFlor – Torino
Mostra-mercato dei produttori agricoli piemontesi in centro a Torino. Troverete piante, fiori e prodotti naturali del territorio. Agriflor è un appuntamento mensile della quarta domenica del mese, che a dicembre arriva in anticipo.
11 dicembre, ore 9.00-19.00 – Piazza Vittorio Veneto, Torino. Info
Festival del cinema spagnolo e latinoamericano
Il festival del cinema spagnolo e latinoamericano ha luogo in varie città d’Italia nell’ambito del mese dedicato al cinema europeo. Arriva ad esempio a Modena, Padova, Genova, Matera, Cagliari e Sassari. I film in programma sono in lingua originale e sottotitolati in italiano; sono previsti anche incontri con i registi.
Fino al 15 dicembre – vari cinema in varie città d’Italia. Info
Vuoi contribuire alle Cose Belle di dicembre 2022? Hai un evento da segnalare in programma per questo mese o i prossimi a Milano o in giro per l’Italia? Guarda se rientra nelle categorie che ho trattato questo mese o nei precedenti e se si scrivi a StyleNotes; manda le informazioni che hai a disposizione o un press kit con comunicato stampa e locandina/invito. Utilizza “Segnalazione Evento #MESE #CITTÀ” nell’oggetto dell’email. Grazie.
Prima di andare via, iscriviti alla Newsletter di StyleNotes per anteprime, approfondimenti, dietro le quinte, freebie e codici sconto esclusivi.