Milano eventi maggio 2016 Parco Sempione Pixel Pic Nic Sunday Swap Party Cargo Open House Milano Orticola

#1 MILANO: GLI EVENTI TOP DI MAGGIO TRA SWAP PARTY, MOSTRE, PIC-NIC E MERCATINI

Milano eventi maggio 2016 Parco Sempione Pixel Pic Nic Sunday Swap Party Cargo Open House Milano Orticola

Di Milano si può dire tutto ma di certo non che ci si possa annoiare. Con la bella stagione poi per trascorrere il weekend fuori città c’è solo l’imbarazzo della scelta; la sua posizione è comoda per raggiungere mare o montagna in poche ore e se si desidera anche solo un po’ di campagna basta uscire di qualche chilometro dalla città.

Ma di verde ne potete trovare anche all’interno di Milano o nelle immediate vicinanze: dal Parco Sempione ai giardini di via Palestro fino all’alzaia del Naviglio Martesana che si addentra fino alla provincia nord-est.

Se invece volete restare in città, soprattutto durante il weekend non mancano eventi e manifestazioni di ogni genere e grazie ai social network è molto facile venirne a conoscenza. Già per il mese di aprile vi ho segnalato una serie di eventi relativi a mercatini dei fiori e attività nella natura. Per il mese di maggio l’offerta è ancora più ricca e per questo ho selezionato i più interessanti e diversi e li suddividerò in due o tre post per le varie settimane. Iniziamo con questo weekend.

SunDay Swap Party
Dopo il successo di SunDay Market che dal 2012 promuove a Milano designer e illustratori di talento, arriva il nuovo format dello Swap Party, ovvero scambio di oggetti e in questa occasione in particolare di capi d’abbigliamento. Ad aprire il suo armadio sarà anche la blogger Daniela Zuccotti di Fregole. I capi non scambiati verranno donati alla Fondazione Opera San Francesco Onlus. Non mancherà una zona dedicata allo shopping vero e proprio con dieci brand di abbigliamento, accessori e gioielli handmade e momenti dedicati a brunch (dalle ore 11.30) e aperitivo (dalle ore 18.00).
Domenica 8 maggio – Copernico Café, via Copernico 38 Milano – ore 11.30-21.00 – Ingresso libero

Milano eventi maggio 2016 Parco Sempione Pixel Pic Nic Sunday Swap Party Cargo Open House Milano Orticola

Open House Milano
Si tratta di una serie di visite guidate all’interno di 70 edifici milanesi per riscoprire il patrimonio architettonico della propria città; l’evento è organizzato dall’omonima associazione culturale fondata nel 2015 e fa parte della rete internazionale Open House Worldwide, nata nel 1992 a Londra ed estesa oggi a 4 continenti e a più di 30 città. Per partecipare basta andare sul sito Open House Milano, selezionare l’edificio prescelto e compilare il modulo. Alcuni esempi: la Biblioteca Sormani, il Bosco Verticale, Casa Museo Boschi Di Stefano, Fondazione Gianfranco Ferré, Palazzina Liberty, Palazzo Archinto e Torre Velasca.
Sabato 7 e domenica 8 maggio – Visite gratuite su prenotazione al sito OHM

A/Maze Emotional Mapping
L’hotel Nhow Milano ospita una mostra collettiva d’arte e design e invita i visitatori a perdersi tra i suoi corridoi. Una mostra che tratta dell’emozione dei luoghi e della magia nella scoperta ; un viaggio interiore sul concetto di labirinto e sulla sua diverse soluzioni espressive. Tra gli artisti esposti troverete Flaminia Mantegazza, Damien Hirst, Elisa Lobo, Elena Escard, Marina Calamai e anonimicreativi.
Dal 5 maggio al 22 ottobre – Nhow Hotel, via Tortona 35 Milano

Un giardino incontra un orto
Tre weekend nel mese di maggio alla scoperta del Giardino delle Arti, un giardino privato di fine Ottocento, che apre le sue porte tra alberi secolari e piante aromatiche in un luogo poetico e ricco di storia e fascino. Duemila metri quadrati che ospitano circa 50 specie arboree diverse, lontano dalla frenesia della città. L’occasione per un déjeuner su l’herbe accompagnati dalla Orto Erbe e Cucina, una bottega di piante aromatiche che preparerà vere e proprie delizie. Ci saranno poi lezioni e laboratori sulla stagionalità delle piante aromatiche, consigli su come utilizzarle e su come sistemarle sul balcone.
Sabato 7 e domenica 8 maggio (replica 14-15 maggio e 21-22 maggio) – Il Giardino delle Arti, via Palestro 8 Milano – Info su OrtoMilano

Milano eventi maggio 2016 Parco Sempione Pixel Pic Nic Sunday Swap Party Cargo Open House Milano Orticola

Pixel pic-nic al Parco Sempione
Pixel è un pic-nic collettivo lungo un chilometro, organizzato all’interno del Parco Sempione. L’accesso è libero e gratuito e basterà portare il cestino da pic-nic con tovaglia, cibo e materiale per apparecchiare, oltre a voglia di convivialità e allegria. Durante la giornata inoltre sono previsti laboratori, workshop, attività sportive e attività varie. Qui tutti i dettagli.
Domenica 8 maggio – Parco Sempione, Milano – dalle ore 12.00

Una festa lunga un giorno
Una giornata fatta di acquisti di autoproduzioni, handmade e creatività, piatti preparati dai food truckers Gnoko, ApePanella e Mignon, musica, laboratori di riciclo creativo per adulti e bambini.
Sabato 7 maggio – Cargo & High Tech, via Meucci 43 Milano – ore 10.30-23.00

Orticola
Torna la mostra-mercato di fiori, piante e frutti rari, insoliti e antichi ai Giardini Indro Montanelli, arrivata alla ventunesima edizione.
Da venerdì 6 a domenica 8 maggio – Giardini Indro Montanelli di via Palestro 14, Milano – ore 9.30-19.30. Biglietti su Orticola o in loco

Milano eventi maggio 2016 Parco Sempione Pixel Pic Nic Sunday Swap Party Cargo Open House Milano Orticola

Milano eventi maggio 2016 Parco Sempione Pixel Pic Nic Sunday Swap Party Cargo Open House Milano Orticola

Chi sono
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *