Se a Natale è facile scivolare nel kitsch con le decorazioni, dato l’alto tasso di oggetti luccicanti, di colori accesi, di tinte metalliche, Pasqua non è da meno; è un attimo a ritrovarsi con la tavola da pranzo invasa da pulcini pelosi giallo oro, sagome di coniglietti, agnelli di cioccolato e nidi posati dentro il piatto dell’antipasto.
Lasciamo da parte quindi gli oggettini di dubbio gusto in vendita ovunque in questo periodo. Per allestire la tavola in occasione del pranzo di Pasqua pur restando nei paraggi della sobrietà e del buon gusto la cosa migliore è preparare le decorazioni in casa, da aggiungere a un vaso di fiori freschi in tinta (i tulipani andranno benissimo e sono disponibili in molti colori) e a delle belle ceramiche bianche.
Ma fate attenzione perchè “fatto a mano” non significa necessariamente facile o bello; se per acquistare l’oggetto giusto basta un po’ di gusto, per un progetto diy (do it yourself) serve anche un minimo di manualità. Queste cose sono belle se fatte bene, altrimenti fanno un po’ l’effetto dei gingilli che tanto contesto.
L’idea che voglio proporvi è piuttosto banale ma con un po’ di fantasia si possono creare delle cose molto carine. Si tratta di decorare i gusci d’uovo. Come fare? Ecco 10 idee:
- Dipinte con forme geometriche, linee, pois in colori a contrasto. Per la mia casa sarebbero perfette prima colorate in bianco e poi decorate in nero.
- Decorate con scritte a tema pasquale o semplicemente legate alla primavera.
- Decorate utilizzando fiori e foglie come stencil, a spray o per immersione.
- Applicando fiori veri pressati e poi fissando tutto con vernice trasparente.
- Dipinte in tinte unite similie, per creare un gruppo ad effetto degradé.
- Aperte e utilizzate come mini vasi con dei fiori all’interno.
- Ricoperte di glitter (purché in colori primaverili e non in oro o argento).
- Dipinte con tempera e acqua ad effetto marmo.
- Raggruppate in una ciotola come centro tavola o in una tazza da tè o un portauovo come segnaposto.
- Appese su rami freschi di potatura, magari già con dei piccoli germogli, inseriti in un vaso di vetro.
In alternativa a tempere e acquerelli potete scegliere di colorare le uova per immersione, in una soluzione di acqua e colorante alimentare. O, ancora meglio, utilizzando dei coloranti naturali: marroni di varie intensità con caffè e tè, blu-viola con i mirtilli, giallo con zafferano, curcuma o camomilla, rosa con le more, verde con foglie di edera o ortica. Poi potete provare anche con i vari infusi di fiori e frutta miscelati. La cosa migliore sarebbe utilizzare uova a guscio bianco, soprattutto se non usate spray o tempera.
Sul mio profilo Pinterest trovate queste e altre ispirazioni per le decorazioni di Pasqua e alcuni tutorial per realizzarle.