fbpx
Calendari dell'Avvento Digitali 2020

CALENDARI DELL’AVVENTO DIGITALI 2020 – BENESSERE, CRESCITA PERSONALE, DESIGN, LIFESTYLE E TANTO ALTRO

Basta con i soliti ripetitivi calendari dell'avvento; ok, in rari casi sono davvero belli. Ma cosa ne dite di aprire ogni giorno fino a Natale 24 caselle sui calendari digitali che vi propongo quest'anno? Troverete consigli per la crescita personale e self-care ma anche marketing e tanto altro.

Non ne potete più neanche voi di questo anno che ci sta mettendo alla prova e spingendo al limite? Un calendario dell’avvento digitale è quello che ci vuole! Anzi, i calendari dell’avvento digitali 2020 sono ben 24! Si perché ne ho trovati davvero tanti, nonostante il periodo difficile e tante persone scoraggiate c’è chi ha trovato, tempo, voglia ed energie per allietare il nostro mese di dicembre e per aiutarci a raccogliere le forze e pensare a noi.

Anche questa volta ce ne sono per ogni gusto ed esigenza, alcuni pensati per freelance e liberi professionisti e altri per tutte le persone interessate alle numerose tematiche che affrontano. Dalla crescita personale al self-care in varie declinazioni, dalla ricerca dell’imperfezione a quella della felicità, dall’ambito hygge a quello artistico e creativo con fotografia, design, illustrazione e poi lifestyle, cucina, piccoli business e anche qualche proposta per famiglie con bambini. E tanto altro. Partiamo subito con la rassegna dei calendari dell’avvento digitali 2020!

Sopra a tutti i gruppi e alle categorie che ho creato per dividere i vari calendari in aree tematiche ce n’è uno che sulla carta si presenta benissimo e che non vedo l’ora di iniziare a scoprire. Diciamo che rientra nel lifestyle in chiave natalizia. La sua creatrice è Francesca Giovannini, blogger e content creator di The Blue Bird Kitchen (che da un po’ è anche uno shop di cose belle). Da domani un giorno si e uno no su Instagram ci proporrà una serie di parole che per lei rappresentano davvero l’essenza del Natale, con abbinato un aggettivo per definirle meglio. L’intento? Aiutarci a vivere questo periodo serenamente, rallentando e creando nuovi rituali che siano davvero nostri. Se ha convinto anche voi, ci vediamo domani sul suo Instagram.

Calendari dell’Avvento Digitali 2020: grafica, design, foto e digital

Iniziamo il gruppo più folto con quello che è sempre tra i miei calendari preferiti ed è ogni volta una certezza, oltre che un appuntamento fisso. Parlo di Juice For Breakfast, che ancora una volta propone un calendario pensato per freelance e creato con loro, le loro storie e i loro consigli ogni giorno per 24 caselline, ognuna con il ritratto illustrato del protagonista. Bello bellissimo, lo trovate qui.

Proseguiamo con un calendario di design a cura della cara Alessandra Barlassina, la mente dietro il blog Gucki. Dopo il successo delle sue Pillole di design dello scorso anno, questa volta ha deciso di replicare ma con una novità; parlerà si di design ma attraverso libri pescati dalla sua libreria. Imperdibile! Si inizia domani sul suo profilo Instagram. Nelle Storie in evidenza trovate ancora le Pillole di Design 2019 a partire da qui.

Erica Bortolussi propone il Calendario dei Regali Grafici interamente social su Instagram e Linkedin suggerendo 24 regali grafici, una selezione di 24 oggetti che si ispirano a regole grafiche o che ne esaltano l’aspetto visivo pensati per adulti e bambini, appassionati di grafica ma anche no. Seguitela su Instagram e Linkedin.

Giulia Clerici come per gli ultimi due anni propone un calendario dell’avvento digitale sui social a tema illustrazioni natalizie; si tratta di video della realizzazione dei suoi lavori in timelapse. Seguitela su Instagram. La cara Sara Soldano, fotografa specializzata in eventi e interni, ha creato un calendario dell’avvento digitale a tema fotografico tutto su Instagram. La trovate come @SaraSol.

Stefania Gambella si occupa di fotografia e food e ha ideato un calendario dell’avvento via mail. Si chiama Impressioni e non è il classico che arriva ogni giorno fino a Natale ma ogni settimana di venerdì; si parlerà di fotografia e creatività, parlando agli appassionati e fotografi di cibo per ispirare, arricchire e condividere. Ci sarà il racconto del dietro le quinte di uno scatto food, con tanto di dubbi e gioie che prova chiunque faccia questo di lavoro come lei. Ci si iscrive qui.

Proseguiamo con Marta Pavia, Instagram prof con il nome utente di Zucca Violina che ha ideato un calendario dell’avvento per il suo social del cuore. Si chiama #gioiedinatale e ogni giorno propone sotto forma di challenge un modo diverso per esercitare la creatività tra foto, video, Stories con tanto di tutorial e momenti didattici. Seguitela su Instagram.

Passiamo al digital marketing con Anna Rachele Capolingua, che ha pensato al primo tra i calendari dell’avvento digitali 2020 (e non solo) di mia conoscenza che si svolge interamente su Telegram. Si parlerà di formazione in ambito contenuti e marketing digitale; ogni giorno ci sarà qualcosa tra liste, guide ma anche sconti dedicati da parte di partner (corsi, libri ecc). Iscrivetevi al canale Telegram di Cavalieri Digitali.

Calendari dell'Avvento Digitali 2020

Calendari dell’Avvento Digitali 2020: crescita personale e benessere

Parliamo di crescita personale e affini con varie proposte in questa selezione di calendari dell’avvento digitali 2020. Patrizia Arcadi, conosciuta come la Coach Imperfetta, ha creato “Regalati l’imperfezione“; si tratta di un percorso di 31 giorni dal 1 dicembre con l’invio di una mail al giorno ricca di ispirazioni e idee per introdurre l’imperfezione in modo leggero, creativo e divertente. L’idea è quella di affrontare un argomento serio e importante in maniera lieve e allegra in un momento in cui tutti abbiamo più bisogno di leggerezza ma anche di capire che l’imperfezione non è qualcosa da temere. Proviamo quindi insieme, mi ci metto anche io, ad accogliere e concederci l’imperfezione come antidoto al perfezionismo. Ci si iscrive qui.

Continuiamo con il calendario di Elisabetta Galeano, Money Coach, che in 24 caselle vuole aiutarci a migliorare la nostra consapevolezza economica. Nel Money Calendar troverete spunti, riflessioni, esercizi e quiz sul risparmio e sul nostro rapporto con i soldi. Un tema serio e importante affrontato in maniera allegra ma efficace. Non mancheranno alcuni bonus speciali durante il percorso. Ci si iscrive qui.

In bilico tra crescita personale e benessere interiore c’è uno dei calendari dell’avvento digitali 2020 che si svolgerà sui social. Maurizia Mancini si occupa di felicità con privati, aziende, scuole e carceri e già durante il primo lockdown ha creato un percorso che si chiama “144 Stimoli” e che rappresenta il suo contribuito gratuito in questo periodo difficile. Ora è alla sua seconda edizione (questo perché il periodo sta andando per le lunghe) ma a dicembre si trasforma in un vero e proprio calendario dell’avvento digitale con un esercizio giornaliero e un regalo, anche immateriale ma prezioso. Trovate i suoi stimoli alla felicità sul suo profilo Instagram con dirette che poi finiscono salvate nella IGTV e nel canale YouTube, con approfondimenti sul suo gruppo Telegram.

Sempre in area benessere interiore, addentriamoci nella mindfulness (cioè consapevolezza) con l’Avvento Mindful della life coach Mariana Cosenza. Si tratta un un calendario gestite tramite newsletter; si riceve una mail al giorno con meditazioni guidate, esercizi, spunti di crescita personale e hygge. Tutto interpretato in una chiave di lentezza e di self-care (che ne abbiamo particolarmente bisogno) per dedicarci quei dieci minuti al giorno di leggerezza, gioia, bellezza che magari possono svoltarci la giornata. Ci si iscrive qui.

E ancora a tema hygge c’è Sabina Petrazzuolo che sul suo blog Uptown Girl propone un calendario dell’avvento digitale a caselle, tutto dedicato a questa pratica e filosofia della ricerca della felicità dal nome molto noto ma forse non conosciuta davvero a fondo. Il suo Calendario Hygge ci accompagnerà per 25 giorni facendoci assaporare il piacere delle piccole cose durante il periodo più magico dell’anno.

Ancora benessere perché è un aspetto fondamentale della vita; qui si fondono quello interiore e quello esteriore con Semi di Benessere, il calendario dell’avvento digitale di Anna Zoe Pacera e della sua associazione olistica MYself. Si parla di yoga, pilates, mindfulness e alimentazione naturale. Un calendario che rappresenta un po’ una coccola e al suo interno contiene ben 25 regali da scartare virtualmente: meditazioni, ricette, spunti di crescita personale. Ci si iscrive qui.

Passiamo a un altro tipo di benessere, che non è semplicemente fisico, estetico o comunque esteriore; perché l’allenamento ha molto a che fare anche con il benessere mentale. Alessandra Caimi, personal trainer specializzata nel seguire le donne in ogni fase della vita (anche in gravidanza e nel post-parto), ha creato un calendario dell’avvento digitale via mail che potremmo chiamare Fit&Well. Fitness e benessere ogni giorno con spunti relativi a esercizi, consigli, meditazione e pensiero positivo. Ci si iscrive qui.

Benessere è anche sopravvivere allo stress. Ecco quindi il calendario digitale di Alice Mitoli e Elealtratto che si pone l’obiettivo di aiutarci a superare le feste in serenità, per quanto possibile. Il tutto è proposto come un percorso collettivo all’interno di un gruppo Facebook, dove giorno per giorno vengono proposte attività e spunti creativi come anti-stress natalizio. Si accede qui.

Calendari dell'Avvento Digitali 2020

Calendari dell’Avvento Digitali 2020: donne e piccoli business

In questa categoria iniziamo con il Calendario Femminista di Giulia Cacciatore (esperta di comunicazione e marketing internazionale), che pubblicherà ogni giorno sul suo blog un post dedicato a una figura femminista di serie tv e film di ispirazione. Non vi resta che tenere d’occhio il suo blog ogni giorno e nel frattempo potete curiosare il calendario dell’avvento digitale dello scorso anno dedicato a donne che hanno fatto la storia.

Antonella Sperandio aiuta artigiani a farsi conoscere online e ha creato un calendario dell’avvento digitale su Instagram, proponendo ogni giorno piccole realtà artigiane. Guardate sul suo profilo Instagram.

Silvia Poletti invece ha organizzato un calendario per ogni giorno dal 1 al 24 dicembre sui suoi canali social, dove le protagoniste sono artigiane milanesi che hanno una vetrina online; ogni giorni una proposta differente con tutti i link per acquistare le creazioni e fare regali di Natale handmade e aiutare i piccoli business. Seguitela su Facebook e Instagram.

Calendari dell’Avvento Digitali 2020 vari

In ambito cucina e ricette c’è Valentina Masullo che ha creato Coccole di Natale, un calendario dell’avvento digitale con 24 ricette sul suo blog, alcune sue e altre di follower che hanno inviato le loro e che lei ha preparato e fotografato. Se poi vi iscrivete alla newsletter alla fine riceverete un pdf con tutte le ricette. Trovate tutto qui.

Passiamo al mondo nerd con Claudia Falcone e il suo Nerdando, un blog multi-autore che ho appena scoperto. Il suo calendario dell’avvento digitale si basa su post a tema e suggerimenti a tema nerd; una casellina al giorno fatta da un post con foto a tema sui social, a proposito di videogiochi, libri, fumetti, film, serie TV, oggettistica. Seguila su Facebook e Instagram.

Spazio anche al mondo baby con due proposte per le famiglie con bambini. Il primo calendario è di Letizia Quaranta, che si occupa di corsi di inglese per bimbi 1-10 anni; e il suo progetto ha materiali giornalieri digitali con piccole attività in lingua basate su emozioni e condivisione coinvolgendo tutta la famiglia. Ci si iscrive qui.

Il secondo è quello di Flavia Rossi, family blogger di Centrifugato di Mamma expat in Spagna; propone attività da fare in casa e in famiglia, con e per i bimbi, che dato il periodo saranno utilissime a molti: dalla letterina a Babbo Natale ai biscotti decorati fino ai film perfetti da guardare durante le festività. Trovate il calendario a caselle sul suo blog ma non mancheranno richiami su Facebook e Instagram.

Chi sono
blank
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *