Dopo due anni tra date rimandate, location fisiche che diventano digitali e molti meno eventi in città, soprattutto quelli organizzati da designer e aziende internazionali, finalmente con il Fuorisalone 2022 si torna a mostre, installazioni ed esposizioni in presenza e tante cose interessanti da vedere.
Trovo solo un po’ complicata la scelta delle date perché a giugno a Milano fa davvero molto caldo e girare la città tutto il giorno sarà impegnativo. Anche considerando il fatto quest’anno fa caldissimo da metà maggio. Mi organizzerò con scarpe comode e fresche (tipo Birkenstock o sneaker in tela) e la mia 24bottles clima per avere sempre acqua fresca.
Fuorisalone 2022: la mia agenda
Come ogni anno vi propongo la mia personale selezione di eventi interessanti, fin troppe cose per quelle che riuscirò davvero a vedere, organizzate per distretti in modo da ottimizzare la visita; se avete la fortuna di poter andare al Fuorisalone per più giorni, potete dedicarne uno per ogni zona che mi attira di più. Per tutto il resto c’è Fuorisalone.it.
E come sempre è d’obbligo segnalare che questa non è una guida agli apertivi gratis in città durante la Design Week ma la mia lista di mostre, esposizioni, installazioni che vorrei vedere. In fondo al post c’è la mappa interattiva con la mia selezione di cose da vedere e qualcosa in più, in modo da poter tenere traccia della collocazione nei vari quartieri e non perdersi. E questo vale anche per me.
Brera Design District
Il Brera Design District propone come sempre tantissimi eventi che animano il quartiere, raccoglie le sfide della contemporaneità e promuove il tema “Tra Spazio e Tempo” del FuoriSalone 2022 declinandolo in “Progettare il presente, scegliere il futuro”. Si tratta di un messaggio molto importante, sta a significare che ciò che decidiamo di fare oggi è quello che ci ritroveremo domani.
Mostre, installazioni, nuovi prodotti tra le vie e gli showroom di Brera per parlare di benessere e miglioramento della qualità di vita, di innovazione, ricerca e sviluppo di nuovi materiali, di mondo digitale anche per il retail. Un totale di oltre 160 eventi con proposte di designer di fama internazionale, in aggiunta a esposizioni in location temporanee.
Tra gli sponsor principali c’è Porche che presenta l’evento “The Art of Dreams” e poi Valcucine con una serie di appuntamenti legati alla sostenibilità, compreso un itinerario tra gli edifici premiati come i più green di Milano. Oltre a tanta Italia non mancheranno le esposizioni dedicate a designer e aziende europee e non solo, con il meglio della creatività coreana, britannica, svizzera, norvegese e spagnola.
Al di là dei grossi eventi e delle installazioni, le vie di Brera sono da perlustrare tutte, alla scoperta di showroom e pop-up shop che durante il Fuorisalone 2022 spuntano ovunque; passeggiate soprattutto per via Solferino, corso Garibaldi, via Palermo, via Brera, via Pontaccio e via Ciovasso.
Florilegio di Cristina Celestino
Cristina Celestino torna in Brera (dopo il Tram Corallo del FuoriSalone 2018) con un progetto ispirato alla natura presso lo storici Fioraio Radaelli, uno spazio progettato da Guglielmo Ulrich nel 1945 che verrà rivisitato dalla designer nell’ottica del far convivere il design con una natura addomesticata.
30 maggio / 11 giugno, ore 10.00-19.00 – Fioreria Radaelli, via Manzoni 16, Milano. Info
House of Switzerland
Collettiva di design svizzero che presenta il meglio della produzione della Svizzera, dalle più promettenti università fino ai marchi più affermati. L’evento è in partnership con Swiss Art Council Pro Helvetia e diverse istituzioni come Haute École d’Arts Appliqués, l’École cantonale d’art de Lausanne e Lucerne University of Applied Sciences and Arts.
7/12 giugno, ore 12.30-20.00 – Casa degli Artisti, via Tommaso da Cazzaniga ang. corso Garibaldi 89/A, Milano. Info
Jannelli & Volpi
Jannelli & Volpi presenta in occasione del FuoriSalone 2022 le nuove collezioni di wallcovering tra le quali la capsule collection di Patricia Urquiola per il brand CO.DE e le collezioni di MissoniHome e Marimekko. Il tutto in due location del marchio.
7/12 giugno ore 10.30-19.30 – Jannelli&Volpi, corso Garibaldi 81 e via Statuto 21, Milano. Info
IN-BETWEEN. Tra Arte e Design Hotel Baglioni
Progetto per Baglioni Hotel che aprirà un nuovo boutique hotel in Brera a fine anno. In occasione di FuoriSalone 2022 verrà reso agibile in pieno cantiere il piano terra per ospitare questa mostra che integra arte e design, già matrice concettuale del nuovo Casa Baglioni.
7/12 giugno – 6 giugno solo press, varie fasce orarie – Cantiere di Casa Baglioni, via dei Giardini 21, Milano. Info
Momentum
Installazione visuale ed esperienziale sulle relazioni tempo-spazio/ambiente per celebrare il tema del Fuorisalone 2022 e aprire l’Aquario Civico di Milano che non tutti conoscono. L’opera mette a confronto due visioni del tempo, quello scientifico e quello percepito e della vita umana. Negli ultimi due anni le percezioni spaziali e temporali sono cambiate e a questo senso di indeterminato nella quotidianità si accostano i problemi ambientali e climatici, spesso trascurati perché percepiti lontani, lenti e graduali.
6/12 giugno, ore 9.00-19.00 – Acquario Civico, viale Gadio 2, Milano. Info
The Art of Dreams
Porche, uno dei main sponsor del distretto di Brera, crea a Palazzo Clerici una installazione con performance coreografate che indaga l’interazione tra natura e tecnologia, combinando la fragilità dei fiori alla prospettiva tecnologica del XXI secolo. In programma anche eventi esclusivi come sessioni di yoga e meditazione a cura di Ciaomondo by Licia Florio ogni mattina e un bar temporaneo, con l’idea di far entrare e stare le persone al palazzo e non rivolgendosi solo ad addetti ai lavori.
6/12 giugno, vari orari – Palazzo Clerici, via Clerici 5, Milano. Info
Korean Craft Exhibition
Collettiva di artigiani coreani “Again, Form the Earth’s Foundation” che indaga l’inerazione tra architetti italiani importanti e capacità produttiva artigianale della Corea del Sud. Affronta il tema del rispetto per la natura portando l’attenzione sul valore dell’artigianato e sull’uso di materie prime naturali, in questo particolare momento di crisi pandemica, climatica e morale. Nella mostra il naturalismo del “Sobak”, fondamento dell’estetica coreana, incontra l’eccellenza del design italiano.
7/12 giugno, 6 giugno solo press, ore 10.00-20.00 – Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, viale Pasubio 5, Milano. Info
Design Variations e Olimpia Zagnoli
In questa location andrà in scena il progetto espositivo Design Variations, che dopo diversi anni lascia Palazzo Litta per dividersi tra il Circolo Filologico Milanese (vicino al Teatro alla Scala) e Palazzo Visconti (zona Corso Monforte). La facciata del Circolo sarà animata da l’site-specific “Cariatidi Contemporanee” a cura di Olimpia Zagnoli per 3M.
6/12 giugno – Circolo Filologico Milanese, via Clerici 10 e Palazzo Visconti, via Cino del Duca 8, Milano. Info
INTERNI Design Re-Generation
In occasione della mostra evento “Interni. Design Re-Generation” organizzata dal magazine per il FuoriSalone 2022, Carlo Ratti ha progettato “Feeling The Energy“, un’installazione interattiva presso l’Orto Botanico di Brera. Il progetto utilizza 500 metri di tubo di rame per creare un percorso alla scoperta di molteplici forme di produzione di energia sostenibile, in un’esperienza interattiva. La mostra segue in modo suggestivo i percorsi esistenti dell’Orto Botanico.
6/12 giugno, ore 10.00-24.00 – Orto Botanico di Brera, via Gabba 10 / via Brera 28, Milano. Info
Padiglione Brera + EDIT in San Simpliciano
Le aziende britanniche arrivano nel chiostro di San Simpliciano per Padiglione Brera, un format di location innovativo che guarda a 360 gradi arte e design. Accanto ci sarà anche EDIT Napoli, fiera del design editoriale.
6/12 giugno, ore 10.00-21.30 – Chiostro di San Simpliciano, via Paolo VI 6 / via Cavalieri del Santo Sepolcro 3, Milano. Info
Norvegia e Spagna al Fuorisalone 2022
Altri spunti di creatività che arriva da fuori Italia, dopo la Corea, la Svizzera e la Gran Bretagna. Al Brera Design District troverete anche il design nordico con Matter by Norwegian Presence alla Galleria Milano di via Turati 14, una mostra collettiva di 10 designer e 10 brand norvegesi. In via Madonnina 12 invece c’è Inspired in Barcelona, una mostra che porta design e cultura catalana a Milano.
6/12 giugno – Galleria Milano, via Turati 14 e via Madonnina 12, Milano. Info
Fornace Brioni – Belvedere
L’allestimento Belvedere rappresenta una sintesi del percorso di Fornace Brioni con la direzione creativa di Cristina Celestino, per una rilettura contemporanea del cotto che esplora le potenzialità dell’artigianato e di un materiale millenario attraverso il design.
7/12 giugno – Fornace Brioni, via Statuto 18, Milano. Info
Showroom, negozi e popup store
Vale sempre la pena di passeggiare per le vie di Brera, alla scoperta di showroom aperti, negozi con allestimenti speciali e pop-up store. Qualche esempio: Society Limonta in via Palermo 1, Marsotto in largo Treves 2 con “Collectible Marble” nel suo splendido showroom scultura in marmo e poi in via Pontaccio 4/6 trovate Spazio Cielo, al 9 UnoPiù, al 18 Franke. Se vi interessa il beauty, in via Brera 2 c’è Officine Universelle Buly 1803.
6/12 giugno – vari indirizzi – zona Brera, Milano. Info
Appartamenti + Hotel
Al FuoriSalone 2022 in Brera non mancano location da “vivere” oltre alle tante mostre e installazioni. Mi riferisco ad appartamenti (reali o espositivi) e hotel. Oltre al nuovo hotel Casa Baglioni, arriva VMaison Boutique Hotel (via Tommaso da Cazzaniga 4) e poi tra gli spazi abitativi al Brera Site la casa di Whirpoool e Hotpoint (via delle Erbe 2A), DEESUP Circular Gallery (Casa Canvas, via Solferino 42), Casa Lago (via San Tommaso 6), Brera Design Apartament (via Palermo 1) e l’installazione della camera da letto della designer Eileen Gray da lei stessa progettata tra il 1926 e il 1929 (Galleria Antonio Colombo in via Solferino 44).
6/12 giugno – vari orari e varie location – zona Brera, Milano. Info
Zona Tortona
Il FuoriSalone 2022 in zona Tortona è rappresentato da vari punti e organizzatori. Partiamo da Tortona Design Week, che quest’anno si concentra sul tema di “Fluidità e Design”, con un ricco programma di installazioni, mostre ed eventi. Qualche esempio: la Floating Forest di Timberland con Stefano Boeri in Darsena e l’IKEA Festival, oltre al giardino urbano Radical Pop Terrace curato da ToiletPaper Magazine in via Tortona 27 e all’esposizione Made n Portugal.
Con Tortona Rocks avremo il design più innovativo e sperimentale, dove spicca l’esposizione dedicata alla creatività slovena e Archiproducts Milano. Poi due location chiave che tornano anche quest’anno: BASE con designer internazionali e scuole e Superdesign Show dove, tra le varie mostre, ci sarà una grande esposizione corale con Giappone, Hong Kong, Thailandia e Singapore.
Archiproducts Milano
Archiproducts nel cuore di Tortona propone un nuovo capitolo del concept “Future Habit(at)” con un allestimento in collaborazione con Studio Salaris. Oltre 100 brand selezionati da tutto il mondo per ricreare spazi abitativi, conviviali e di lavoro: tra i vari, Bticino, Samsung, Natuzzi, Buzzispace, Vistosi, Florim, Desalto.
6/12 giugno, ore 10.00-21.00 – Opificio 31, via Tortona 31, Milano. Info
Made in Portugal
Parte del progetto “Fluidity and Design” di Tortona Design Week, Made in Portugal ha l’obiettivo di promuovere i prodotti portoghesi valorizzandone qualità, sostenibilità e innovazione. Si tratta di un’elegante esposizione della migliore offerta portoghese di interior, con oltre 100 prodotti tra arredo, illuminazione, posate, tessuti e ceramiche.
6/11 giugno, ore 10.00-20.00, ven e sab ore 10.00-22.00 – Torneria Tortona, via Tortona 30, Milano. Info
BASE al Fuorisalone 2022
BASE Milano si conferma anche quest’anno una location chiave della Milano Design Week, ripresentandosi al pubblico con “We Will Design”; si tratta di un laboratorio sperimentale con designer internazionali ma anche scuole e istituzioni che si svilupperà attraverso tre macro progetti. “Temporary Home” all’interno della guesthouse CasaBASE si trasforma in residenza per 5 giovani designer da Francia, Germania, Inghilterra, Olanda e Italia, invitati a riflettere sul tema dell’economia circolare: 5 stanze con 5 scenari all’avanguardia. “Exhibit” raccoglie i lavori di designer emergenti, accademie e università internazionali, da Messico, Svezia, Olanda, Italia, Romania. “They Will Design” riflette sul ruolo delle nuove generazioni per disegnare un nuovo mondo, studenti internazionali di 18/26 anni riflettono su inclusione, sostenibilità, empowerment femminile. In più NOI Libreria propone un bookshop tematico di design, illustrazione e grafica e Le Cannibale porta la musica da BASE.
6/12 giugno – BASE Milano, via Bergognone 34, Milano. Info
Ikea Festival
Sempre a BASE Milano il marchio svedese Ikea presenta Ikea Festival, con un ricco palinsesto di eventi ed installazioni immersive per raccontare il retail e il design del futuro. Ambientazioni tematiche diverse ogni giorno sia all’interno che nell’outdoor, con esponenti di spicco del mondo del design per talk. Ikea presenterà anche le nuove collezioni e ospiterà eventi serali in musica.
6/12 giugno – BASE Milano, via Bergognone 34, Milano. Info
SuperDesign Show
Superstudio è un’altra location fondamentale in Tortona e per il Fuorisalone 2022 si presenta con il titolo “Looking Ahead“. Troverete “Asian Impact“, una grande mostra corale con Giappone, Hong Kong, Thailandia e Singapore. “SuperGarden” a cura di Giulio Cappellini che esplora la vita outdoor, “Home Switch Home” con oltre 1000mq dedicati alla smart home, la collettiva “Materials Metamorphosis” che tratta i temi legati al vivere urbano con riduzione delle emissioni e dell’impatto dei materiali e tanto altro. Ingresso con registrazione online obbligatoria qui.
6/12 giugno – Superstudio Più, via Tortona 27, Milano. Info
Floating Forest in Darsena
Tra i grandi protagonisti del Fuorisalone 2022 in zona Tortona/Navigli c’è Timberland, che presenta “Floating Forest“, una foresta galleggiante multisensoriale realizzata come ecosistema indipendente sulla superficie dell’acqua della Darsena su progetto di Stefano Boeri.
6/12 giugno – Darsena di Milano. Info
Opificio 31
In Opificio 31 oltre ad Archiproduct ci sarà la collettiva di designer tedeschi del German Design Council e quella promossa dal Centre for Creativity Slovenia. Sarà inoltre possibile immergersi in Stilnovo Original Lounge, arredata con le lampade iconiche dell’azienda italiana, tra le quali le creazioni di Ettore Sottsass, Castiglioni, Joe Colombo, Gae Aulenti.
6/12 giugno, ore 10.00-21.00 – Opificio 31, via Tortona 31, Milano. Info
The Playful Living
Torna in Tortona anche “The Playful Living“, un progetto che si articola in 6 ambienti dedicati alla nuova idea di abitare. La Temporary Home è un co-living intergenerazionale e inclusivo, il Multiconcept Store è uno spazio retail che incentiva l’acquisto esperienziale e poi ci sono il bistrot sensoriale Food and Drink e l’area lounge sostenibile Street and Welcome.
6/12 giugno, ore 10.00-21.00 – Officina Savona, via Savona 35, Milano. Info
Isola Design District
Isola Design District si riconferma, ormai al sesto anno, un punto importante di Fuorisalone 2022; con 250 tra artisti e studi e oltre 30 location riunirà a Milano il più alto numero di progetti di sempre in un mix tra professionisti del settore e designer emergenti provenienti da vari ambiti.
Oltre a questo non mancheranno gallerie e artigiani locali, mostre e installazioni sulla tematica del design circolare, dei nuovi materiali, dell’artigianato, della produzione eco-sostenibile, del social design e del design da collezione. Tra i vari eventi da non perdere spicca No Space for Waste alla Stecca3, l’installazione sensoriale Slow Life e Materialized allo Spazio Gamma.
Vita Lenta
Slow Life è un’installazione sensoriale ispirata alle case giapponesi, un allestimento inclusivo che ospita 16 designer internazionali selezionati con altrettanti progetti, legati da un processo creativo lento; perdere la cognizione del tempo qui è il tema centrale.
7/12 giugno, ore 11.00-20.00 – Piazza Città di Lombardia. Info
No Space for Waste a Stecca3
No Space for Waste è il tema delle iniziative organizzate presso Stecca3, una delle location principali di Isola al Fuorisalone 2022, ma anche il titolo della mostra con un focus sull’economia circolare e su prodotti di design che riducono al minimo il loro impatto ambientale o creati con scarti industriali. Si trova al primo piano dell’edificio e si affaccia sulla BAM (Biblioteca degli Alberi). Al piano terra invece c’è la prima esposizione che valorizza gli scarti della stampa 3D.
7/12 giugno, ore 10.00-20.00 – Stecca3, via De Castillia 26, Milano. Info
Materialized allo Spazio Gamma
Spazio Gamma torna ad animarsi di design con il Fuorisalone 2022; ci sarà una mostra sui bio-materiali e su quelli creati a partire dagli scarti industriali per sensibilizzare i visitatori a nuove e valide alternative alla plastica e ad altri materiali inquinanti. Il tutto a cura di una selezione di giovani talenti, piccoli studi e marchi da tutto il mondo.
7/12 giugno, ore 10.00-20.00 – Spazio Gamma, via Pastrengo 7, Milano. Info
The Dutch Atelier
The Dutch Atelier presenta una selezione di designer olandesi, con nuovi modi di pensare la produzione locale di oggetti per la casa. L’esposizione pemetterà di conoscere la tecnica tradizionale del vetro soffiato, il lavoro a maglia, la tessitura. Inoltre ci saranno pezzi di arredo creati con scarti di produzione dal settore moda, arte e design.
7/12 giugno, ore 10.00-20.00 – via Civerchio 2, Milano. Info
Isola Design Gallery
All’interno di un loft moderno ricavato in un ex opificio di 400 mq sarà ospitata una mostra che celebra i design contemporaneo con pezzi unici e artigianali creati da designer e studi indipendenti dell’Isola Design Community.
7/12 giugno, ore 10.00-20.00 – via Pastrengo 14, Milano. Info
Rising Talent
Rising Talents è una mostra ospitata all’interno di un ex edificio industriale convertito a loft, dedicata a studenti, neolaureati e designer emergenti delle migliori accademie internazionali.
7/12 giugno, ore 10.00-20.00 – via Farini 35, Milano. Info
5VIE Art + Design
Il distretto di 5Vie Art + Design torna con il FuoriSalone 2022 con la sua nona edizione sul tema della costruzione di visioni collettive per progettare un futuro condiviso. Prototyping Utopias è il titolo scelto e vuole essere un messaggio di pace e collaborazione al di là di ogni frontiera.
Tra gli eventi principali da segnalare sicuramente gli olandesi di Masterly a Palazzo Turati. Poi tante mostre, esposizioni ed eventi speciali. Ma da non perdere è l’occasione di passeggiare per le vie del distretto, in via San Maurilio, via Santa Marta e dintorni, alla scoperta di chicche organizzate da negozi e gallerie ma anche semplicemente per ammirare gli scorci, i palazzi e i cortili della vecchia Milano.
Masterly – The Dutch in Milano
All’interno di Palazzo Turati troverete l’esposizione collettiva Masterly – The Dutch in Milano, con una selezione del miglior design contemporaneo olandese; oltre 80 espositori fra designer, architetti, artisti, artigiani, scuole, e aziende.
7/12 giugno, mar ore 11/17, mer/sab ore 11/20, dom ore 11/15 – Palazzo Turati – via Meravigli 7, Milano. Info
Astrid Luglio & Erbert
Progetto speciale Custodi dell’Orto che vede la collaborazione tra la designer Astrid Luglio e il concept store del mangiar sano Erbert per raccontare territorialità e sostenibilità come valori fondamentali per l’alimentazione quotidiana. Ci sarà un’installazione nel nuovo negozio del marchio in zona Colonne di San Lorenzo che mescola il design della nuova collezione della designer con la materia prima di Erbert.
6/12 giugno – Erbert, Piazza Quasimodo, Milano. Info
Botteghe aperte e negozi
Come ogni anni il distretto 5Vie sarà animato anche da mostre organizzate da e all’interno di showroom, negozi, gallerie e botteghe, permettendoci di scoprire le ultime novità del design e la bellezza di questa zona. Laboratorio Paravicini, The Cloister, Bitossi.
25/29 maggio – Teatro Franco Parenti – via Pier Lombardo 14, Milano. Info
DIORAMA di Laboratorio Paravicini
Da oltre vent’anni Laboratorio Paravicini crea servizi per la tavola dipinti a mano e in occasione della Design Week milanese presenta sempre una nuova collezione. Quest’anno ci sarà un allestimento e una mostra fotografica con le collezioni più iconiche protagoniste di scenari nuovi e metafisci.
6/11 giugno, ore 9.30-18.30 – Laboratorio Paravicini, via Nerino 8, Milano. Info
Tavola Scomposta di Bitossi Home
In occasione del FuoriSalone 2022 Bitossi Home inaugura la sua prima boutique nel cuore di Milano e l’esposizione Tavola Scomposta, con splendide ceramiche
artigianali che guardano alle origini del marchio. Valori della tradizione e modernità si incontrano. In negozio troverete anche l’area Emporio, con pezzi dal carattere vintage selezionati.
7/12 giugno, ore 10.00-19.00 – Bitossi Home, via Santa Marta 19, Milano. Info
Pulpo L.O.V.E. BANK
Il brand tedesco Pulpo debutta al Fuorisalone 2022 con L.O.V.E. BANK, evento che trasforma una ex banca in showroom dove saranno presentate creazioni di vari designer, con materiali grezzi e solidi ma lucidi a fare da sfondo.
7/12 giugno, ore 11.00-18.00 – via San Vittore al Teatro 5, Milano. Info
You and Me and Everyone We Know
The Cloister presenta un’esposizione curata dal designer francese Sam Baron che porta a scoprire nuovi lavori di vri designer come Bráulio Amado, Catarina Carreiras, Charlotte Juillard, Yukihiro Kaneuchi e altri. Il progetto si ispira al film omonimo di Miranda July e qui i designer sono stati invitati a collaborare con diverse aziende per realizzare un tappeto, una serigrafia e una sedia.
6/12 giugno – The Cloister, via Valpetrosa 5, Milano. Info
Milano Durini Design
Milano Durini Design torna al Fuorisalone 2022 con novità prodotto e installazioni in ambienti esclusivi che si aprono ad addetti ai lavori e appassionati di design. Inoltre prende vita un nuovo concept district nel quale gli showroom della zona aderenti all’Associazione che li riunisce andranno a creare coinvolgimento diffuso anche ad altri periodi dell’anno.
Tra le cose che mi sembrano sulla carta più interessanti da vedere ho segnato Design Variations che in parte arriva a Palazzo Visconti (via Cino del Duca 8) e il Museo Bagatti Valsecchi (via del Gesù 5) che diventa Palazzo delle Meraviglie con le sontuose stanze della casa-museo unite al lavoro di sei creatori provenienti da Romania, Portogallo e Stati Uniti.
Poi Tom Dixon con una mostra sui suoi 20 anni nel design, tra Palazzo Serbelloni e The Manzoni e il danese Moooi al Salone dei Tessuti (via San Gregorio 29) con l’installazione A Life Extraordinary in collaborazione con alcuni design e artisti come Cristina Celestino.
Alcova
Dopo i suoi due primi anni a NoLo (Nord di Loreto), il progetto espositivo Alcova festeggia i suoi quattro anni e torna in un’altra straordinaria location milanese, un ex ospedale militare vicino alla stazione metropolitana di Inganni come nel 2021, in via Simone Saint Bon 1. Troverete 40 espositori tra designer indipendenti, brand e istituzioni culturali e una galleria di stanze dove si mescolano arte e progettazione.
Certosa Initiative
Novità assoluta di Fuorisalone 2022 è il ritorno del gruppo dietro alla fortuna di Ventura Projects (Ventura Lambrate prima e Ventura Centrale poi). Quest’anno fanno il loro ingresso in zona Certosa con il progetto Certosa Initiative, portando talenti emergenti e nomi noti.
La location è un edificio post-industriale di oltre 10mila metri quadrati dove troveranno spazio discipline diverse che interagiranno, tra queste anche la moda. Qui trovate anticipazioni sui nomi che esporranno.
DOS – Design Open Space
DOS sta per Design Open space ed è un vero e proprio distretto diffuso, un progetto itinerante con realtà aumentata in vari punti della città; per la prima volta con Fuorisalone 2022 viene realizzato qualcosa di ibrido tra mondo reale con eventi ed esposizioni e mondo virtuali creando nuovi livelli e scenari di fruizione, che prendono vita attraverso smartphone e tablet.
Il tema proposto è “REdesign the RElationship”, riprogettare la relazione uomo-uomo, uomo-prodotto e uomo-ambiente. Tra le location in programma ci sono l’hotel nhow Milano, Combo, Ride, Milan Icons e l’ostello YellowSquare. Qui potete consultare il programma ufficiale e qui aziende e designer che esporranno.
Baranzate Ateliers
FuoriSalone 2022 varca il confine della città di Milano e arriva a Baranzate con un nuovo progetto. Si chiama Baranzate Ateliers e nasce per espandere l’evento milanese del design per eccellenza fino in periferia.
All’interno dell’ex fabbrica Necchi troverete una serie di artisti e gallerie pronti a creare scambio e condivisione con chi è del settore (designer, artisti, collezionisti, architetti) come con semplici curiosi e appassionati in un percorso espositivo dedicato al design da collezione e all’arte sperimentale su 3mila metri quadrati.
Rossana Orlandi
Altro punto interessante che ritorna in questo Fuorisalone 2022 è Rossana Orlandi, che in quattro anni di attività ha raccolto quasi duemila partecipanti da 60 paesi diversi in 5 continenti. Quest’anno presso la Galleria Rossana Orlandi troveremo la Danish House, una casa danese che sarà dimora di forme, colori e sostenibilità.
Itinerario edifici LEED
Valcucine nel suo showroom rinnovato in Corso Garibaldi presenta il percorso espositivo “Sustainability beyond space and time” e la nuova mappatura LEED, cioè gli edifici certificati LEED presenti e futuri. Insieme ad altre città europee come Madrid, Stoccolma e Francoforte, Milano vanta molti edifici progettati secondo questo standard internazionale che ne attesta sostenibilità ed efficienza energetica.
Nel 2021 in Italia sono stati certificati 106 progetti LEED e oggi ce ne sono oltre 230 tra quelli già certificati e quelli in corso di certificazione. In questo caso l’architettura aiuta a ridurre le emissioni di carbonio e a mettere a disposizione ambienti più salubri alle persone che lavorano e vivono lì.
Presso Valcucine saranno presenti i modelli 3D forniti da ogni studio di architettura ed elaborati da DOS per essere visualizzati attraverso un’esperienza di realtà aumentata e tramite filtri Instagram accessibili da QR code. Inoltre sarà possibile visitare molti di essi durante la Design Week, come nel caso della sede Amazon a cura di GBPA Architects, Brisa 5 di Park Associati, Cantù / Orefici Building di Barreca & La Varra e altri. Qui tutte le informazioni e l’elenco completo.
Prima di andare via, iscriviti alla Newsletter di StyleNotes per anteprime, approfondimenti, dietro le quinte, freebie e codici sconto esclusivi.