Lo scorso marzo a Bologna si è tenuta la 48° edizione del Cosmoprof Worldwide, uno degli eventi più importanti per i professionisti dell’estetica e della cosmetica e aperto anche agli appassionati, che mostra tutti i nuovi prodotti, le aziende e le tendenze emergenti di questo settore. Centinaia di espositori da tutto il mondo, il che rende questa non una semplice fiera ma anche un’occasione per trasmettere messaggi di grande valore sociale data l’importanza di Cosmoprof.
Quest’anno Unghie&Bellezza, la prima rivista italiana dedicata alle unghie, ha voluto lanciare una campagna speciale per sensibilizzare contro la violenza sulle donne e per farlo ha pensato ad un’iniziativa in grado di coinvolgere le sue lettrici in maniera attiva e diretta. Ha chiesto loro di realizzare una nail art e di inviarne le fotografie in redazione, che poi sono stata inserite nel numero di giugno. Ad accompagnarle, il messaggio “Le mani a posto“, che già da solo può sintetizzare in modo semplice e diretto lo spirito dell’iniziativa.
Come tramite è stato scelto lo stile Mehndi (o Mehindi), termine di origine indiana che indica i tatuaggi eseguiti con il colorante vegetale henné; questa tecnica consente di realizzare decorazioni temporanee sulle mani e sul corpo, utilizzate tradizionalmente in alcune zone dell’Africa e dell’India come parte del make up della sposa. Nel suo uso più tipico prevede la rappresentazione di simboli di buon auspicio per la donna che sta per diventare moglie.
L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo e Unghie&Bellezza ha raccolto molti contributi, alcuni più discreti e altri decisamente audaci. Tutti a testimonianza non solo della fantasia degli artisti che li hanno creati ma delle diverse sfaccettature della bellezza e della sensualità dell’universo femminile.
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