fbpx

HOME OFFICE – QUANDO IL LAVORO E’ IN CASA: IDEE E SPUNTI, ANCHE PER CHI HA POCO SPAZIO

home office workspace

La precarietà del mondo del lavoro spesso sta spingendo noi giovani a decidere di rischiare e a metterci in proprio: che si tratti di azienda o libera professione per molti di voi come per me dopo esserci guardati intorno abbiamo deciso che era il momento di provare a fare qualcosa e di lavorare in maniera autonoma e indipendente. Come spesso accade per le piccole realtà a budget limitato le difficoltà sono molte e anche le ristrettezze: una su tutte l’impossibilità di avere un luogo di lavoro, un ufficio, fuori dall’abitazione e magari in città, in modo da poter raggiungere i clienti o partecipare agli eventi senza dover fare ogni volta un lungo tragitto e perdere così un’infinità di tempo. Questo vale per chi come me ha scelto di vivere in provincia, seppur molto vicina alla città, per poter godere di una migliore qualità della vita e per poter disporre di spazi più ampi.

Quando mi sono trasferita nella nuova casa ho avuto la fortuna di poter disporre di una stanza da utilizzare come workspace e credo che sia fondamentale avere uno spazio dedicato per potermi isolare, per scrivere e poter fare tutto il caos creativo che voglio senza dovermi preoccupare di sistemare tutto prima di cena. Certo, se non si ha a disposizione spazio in più è possibile collocare temporaneamente un computer portatile anche sul tavolo della cucina o in soggiorno. Ma credetemi, non servono decine di metri quadri: una bella scrivania e una libreria che si addicano all’arredamento della vostra casa possono essere collocate in un angolo del salotto, in un corridoio, in un’anticamera o in un atrio, o ancora vicino alla scala per il piano di sopra.

home office workspace

L’importante è che qualunque collocazione voi scegliate ci sia sufficiente luce naturale e per questo vi suggerisco di utilizzare anche lo spazio sotto a una finestra, un po’ alla Carrie Bradshaw, potendo così godere anche di un eventuale bel panorama. Dunque se state progettando il vostro workspace o se volete rinnovarlo ecco tante idee e spunti interessanti che potrebbero ispirarvi per disporre i mobili nel modo più funzionale, per organizzare le vostre cose, per dare un tocco di stile che non guasta mai e per sfruttare al meglio lo spazio di cui disponete, che si tratti di una singola parete o di una intera stanza.

Trovate un po’ di tutto, dalle pareti attrezzate per avere ogni cosa al suo posto ai tavoli eleganti, alle scrivanie più easy che sembrano messe lì provvisoriamente, che si creano con poco che fanno tanto design nordico. E se queste ispirazioni non vi bastano ne trovate tante altre come sempre qui, sulla relativa cartella del mio profilo Pinterest, che verrà arricchita di tanto in tanto con idee sempre nuove. Vi anticipo che lì troverete immagini relative a diverse tipologie di workspace, di cui vi parlerò prossimamente.

[Immagini: Pinterest]

home office workspace

Chi sono
blank
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *