Avere un armadio in ordine è una delle mie piccole manie: cassetti con tutti i capi ripiegati per bene, scatole e ceste per dividere pezzi piccoli come calze, cinture, lingerie, e poi gonne, pantaloni, camicie e abiti tutto diviso per occasioni d’uso o per colore, per stagione o semplicemente in base alla lunghezza. Ma a rendere davvero interessante un guardaroba non sono soltanto l’ordine, la perfezione e neanche una bella borsa o un costoso paio di scarpe dai tacchi vertiginosi.
Ho sempre avuto una vera passione per le grucce, o appendiabiti; non ho mai amato quelli in plastica da negozio e tanto meno quelli in metallo da tintoria. Ma per problemi di spazio li ho sempre preferiti ai ben più carini parenti in legno; li vende anche Ikea nella variante betulla, in nero o in bianco a prezzi abbordabili e si prestano bene a quello che voglio proporvi oggi.
L’idea è quella di personalizzare e decorare le grucce in maniera creativa, per donare un tocco di originalità al nostro armadio. Così, se l’idea di acquistarli tutti in bianco candido mi attira non poco, questi sono alcuni spunti per renderli davvero unici. Potete dipingerli in tinta unita, creare dei pois, utilizzare colori flou, rivestirli in tessuto utilizzando la colla a caldo, decorarli con la tecnica del decoupage oppure creare disegni o ancora scritte motivazionali o citazioni utilizzando pennarelli indelebili, tempera, trasferelli o il pirografo.
Se poi volete riutilizzare anche quelli in metallo, potete renderli più carini con i washi tape oppure infilandoci una serie di bottoni o perle. Trovate queste e tante altre idee nella sezione dedicata all’interno del mio profilo Pinterest.
[Immagini: Pinterest]