CO|TE è un marchio italiano molto interessante e il duo di stilisti che sta dietro, Tomaso Anfossi e Francesco Ferrari, ha un gusto affine al mio. Per questo vi parlo con piacere della collezione primavera-estate 2016, ispirata a un giardino segreto in tutta la sua ricchezza e varietà vegetale, nel quale immaginano la donna che incede decisa ma con grazia tra fiori tropicali, fino a raggiungere uno stagno popolato di carpe Koi giapponesi che sono simbolo di perseveranza, coraggio e forza.
A ispirare la creazione di questi abiti è una donna forte, volitiva, che sa cosa vuole e come ottenerlo ma non rinuncia alla propria femminilità e ai sogni. Che cammina attraverso una foresta lussureggiante o per le vie deserte di una metropoli come nelle fotografie del tedesco Thomas Struth, al quale si rende omaggio e che a sua volta ispira le grafiche create per le stampe di questa collezione.
Gli stilisti dimostrano grande interesse per la ricercatezza nei tagli, nei volumi, nei materiali e nell’abbinamento di colori e tessuti; ad esempio i fiori colorati che ricordano le isole Hawaii sono resi in chiave bidimensionale grazie all’utilizzo di paillette, dei ricami su tessuto o a filo, mentre altri elementi botanici sono rielaborati con strumenti grafici che consentono una nuova visione dell’universo CO|TE.
Pantaloni, capispalla, pencil skirt, camicie lunghe, gonne e abiti svasati, canotte dalle forme fluide o più strutturate e arricchite di plissé realizzati in tessuti jacquard o traforati, in nappa, popeline, seta, shantung di cotone con l’inserimento di ricami su organza effetto pizzo.
La palette è molto fresca e primaverile con qualche accento più vistoso: tanto bianco e poi blu sia in tinta unita che accostati per un effetto navy, arancio papaya, rosso, giallo tenue, rosa e azzurro. La stampa della carpa Koi è mixata con fiori sia in versione macro che micro per due effetti diversi, uno più minimal e l’altro nettamente più scenografico.
Una collezione molto bella, femminile e delicata, fatta di gambe scoperte, di accenni senza volgarità o eccesso, di forme fluide che accarezzano le forme senza strizzarle. Di seguito vi inserisco i miei look preferiti, sia nell’insieme che presi singolarmente perchè sono capi studiati per essere indossati in maniera semplice e inseriti nel guardaroba di una donna che ama il comfort e il valore di un abito che la valorizza e ne esalta la figura, che la fa sentire a proprio agio.