Oggi parliamo di eventi culturali a Milano a settembre 2024, la prima uscita di questa nuova sezione della rubrica eventi su StyleNotes. Dopo il post con la selezione di cose belle da fare e vedere in città al rientro dalle vacanze, che raccoglieva spunti più di intrattenimento, ecco una nuova selezione con idee su come trascorrere serate e weekend all’insegna della cultura. Che si tratti di libri, teatro, cinema, visite guidate o mostre.
Eventi culturali a Milano a settembre 2024
Mostre e Musei
Design Metaphors + Casa Lana di Ettore Sottsass
Continua la serie di mostre dedicate alla figura di Ettore Sottsass allestite all’interno di Sala Sottsass, dove si trova l’installazione permanente di Casa Lana: l’interno di una residenza privata progettata da lui intorno alla metà degli anni Sessanta a Milano, ricostruito fedelmente in Triennale e accessibile al pubblico. Metafore è la quarta mostra temporanea e riunisce una serie di fotografie scattate da Sottsass tra il 1972 e il 1978 sul tema dell’architettura, del design e dell’abitare.
Mostra permanente: dal martedì alla domenica, ore 11/20 – Esposizione: fino al 15 settembre – Triennale, viale Alemagna 6, Milano. Info
Munch. Il grido interiore
Dopo 40 anni, Palazzo Reale riporta Munch a Milano con cento suoi capolavori. In occasione dell’80° anniversario della sua morte, una grande mostra monografica dedicata a uno degli artisti più amati e popolari del secolo scorso.
Nella sua carriera artistica Edvard Munch ha esplorato questioni di significato esistenziale e ha sfidato le espressioni dell’arte e qui troverete dipinti, disegni e stampe tutti provenienti dal museo di Oslo a lui dedicato.
Dal 14 settembre, mar/dom ore 10.00-19.30, gio ore 10.00-22.30, lun chiuso – Palazzo Reale, piazza del Duomo 12, Milano. Info
Robert Capa. L’Opera 1932-1954
Circa 300 opere selezionate dagli archivi dell’Agenzia Magnum Photos e organizzate in 9 sezioni tematiche, in ordine cronologico. La mostra vuole rivelare le sfaccettature del fotografo Robert Capa, un personaggio passionale e sfuggente, insaziabile e forse mai davvero soddisfatto, che non esitava a rischiare la vita per i suoi reportage. Uno sguardo dettagliato sul percorso artistico e professionale di uno dei fotografi più influenti del ventesimo secolo, esplorando i suoi scatti più iconici tra complicità ed empatia per i soggetti ritratti; soldati e civili, vittime dei conflitti, donne e bambini.
Fino al 13 ottobre – mar/dom ore 10.00-18.00 – Museo Diocesano, chiostri di Sant’Eustorgio, piazza Sant’Eustorgio 3, Milano. Info
Fondazione Luigi Rovati
Esposizione permanente all’interno di un nuovo museo che si affaccia sui giardini di via Palestro. La Fondazione Luigi Rovati, che hai inaugurato a settembre 2022, è un museo d’arte in un palazzo storico della seconda metà dell’Ottocento, riqualificato dall’architetto Mario Cucinella e dal suo studio. Troverete reperti etruschi in dialogo con opere di epoche successive. C’è poi il giardino interno con un ulteriore padiglione espositivo, un cafè e bistrot e il ristorante di Andrea Aprea, oltre a sale studio e spazi espositivi o per conferenze.
Da mercoledì a domenica, ore 10.00-20.00 – Fondazione Luigi Rovati, corso Venezia 52, Milano. Info
Visite Guidate
Quartiere del Sempione
Visita guidata del quartiere Sempione di Milano in collaborazione con FAI – Fondo Ambiente Italiano. Partendo dalla Palazzina Appiani (progettata nel 1805) verranno ripercorse le tappe principali dello sviluppo urbanistico della città lungo l’asse nord-ovest, in un itinerario che condurrà in Corso Sempione alla scoperta di luoghi poco noti ma ricchi di fascino come Casa Rustici progettata da Terragni e Lingeri e il Palazzo INA, opera di Bottoni. Altre date disponibili nei prossimi mesi.
15 settembre, dalle ore 16.00 – ritrovo in viale Byron 2, Milano. Info
Tour sulle grandi donne di Milano
Tour guidato alla scoperta delle donne che hanno contribuito a rendere grande Milano. Si tratta di un percorso a piedi che si snoda tra il Castello Sforzesco, via Rovello, Piazza della Scala e dintorni. Partendo dalle figure femminili del periodo visconteo-sforzesco come Beatrice d’Este e Cecilia Gallerani passando per quelle d’epoca risorgimentale come Clara Maffei o le donne manzoniane come Marianna de Leyva che ispirò il personaggio della Monaca di Monza. Non mancano figure legate al teatro come Maria Callas e poi Fernanda Wittgens, primo direttore donna della Pinacoteca di Brera.
28 settembre, ore 15.30 – ritrovo in piazza Castello, davanti alla Torre del Filarete, Milano. Info
Tour in battello sui Navigli
Tour guidato a piedi e in battello lungo i Navigli, i pittoreschi corsi d’acqua milanesi. Partendo da Vicolo dei Lavandai, si va alla scoperta di angoli pittoreschi come la trecentesca Chiesa di San Cristoforo, il ponte dello “Scodellino” e le tipiche case di ringhiera.
7-14-21-28 settembre – partenza da Alzaia Naviglio Grande 4, Milano. Info
Ville Aperte in Brianza
Giornate dedicate a visite guidate in ville e dimore storiche in Brianza, che spesso sono chiuse al pubblico se non in occasioni speciali come questa. Qualche esempio? Villa La Clerici a Erba, Villa Tittoni a Desio, Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate, Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno, Villa Casati Stampa di Soncino a Cinisello Balsamo e altre. Richiesta prenotazione.
Dal 14 al 29 settembre, vari orari e vari siti, Brianza. Info
Tour sul tram storico
Che siate turisti o milanesi sempre di fretta, questo tour guidato è perfetto per godersi con calma la città. Il tram storico ristrutturato ma con ancora il fascino retrò è in esclusiva e vi porterà alla scoperta dell’atmosfera della Milano negli anni Venti, tra porte romane, lunghi viali e insegne di botteghe scomparse. Disponibili tour pomeridiani e serali.
28 settembre, dalle ore 16.00 – partenza da piazza Castello 4, Milano. Info
Spettacoli teatrali e festival
Immersioni Festival
Terza edizione di questo festival pensato come un trampolino di sperimentazione del teatro contemporaneo. Un percorso di convivenza, vicinanza e scambio aperto ai cittadini e alla comunità, il cui motore propulsore sono gli artisti coinvolti e i processi drammaturgici partecipati.
10/18 settembre – Teatro Strehler, largo Greppi 1 e Studio Melato, via Rivoli 6, Milano. Info
La versione di Barbie
Alessandra Faiella ci accompagna in un viaggio nel mondo delle favole, riproposte qui in versione rivisitata.
13 settembre – Arena Milano Est, via Pitteri 60, Milano. Info
Il barone rampante
Dal romanzo di Italo Calvino, lo spettacolo è ambientato in una fiabesca Liguria di fine Settecento. Mentre si prepara la Rivoluzione francese, un ragazzino intraprende la propria personale “guerra di liberazione” dalla gabbia delle convenzioni borghesi.
26 settembre / 13 ottobre, vari spettacoli – Piccolo Teatro – Teatro Grassi, via Rovello 2, Milano. Info
Rassegne cinematografiche e festival
Visioni dal Mondo
Festival che promuove il documentario come forma d’espressione per raccontare il mondo in cui viviamo, privilegiando quelli che affrontano i temi più importanti dell’attualità internazionale e nazionale e ne rappresentano un’analisi e una riflessione in profondità.
12/15 settembre – Teatro Litta, corso Magenta 24 e Cineteca Arlecchino, via S. Pietro all’Orto 9, Milano. Info
Le vie del cinema
A Milano per una decina di giorni arrivano in anteprima nelle sale i film dei festival internazionali del cinema, proiettati in lingua originale e sottotitolati in italiano. Da Anteo a Beltrade, Mexico, Eliseo, Martinitt e altri. Qui la biglietteria.
19/27 settembre, vari spettacoli – vari cinema di Milano. Info
Mix Festival del Cinema LGBTQ+
Arrivato alla 38^ edizione, il MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer di Milano è la più importante e seguita manifestazione italiana dedicata alla migliore cinematografia internazionale della comunità. Ogni anno porta in sala il meglio della cinematografia indipendente a tematica e propone un approccio trasversale e multidisciplinare che tocca tutti gli aspetti della cultura queer, dalla danza alla musica, dai libri al teatro e molto altro. Tematiche di inclusività, intersezionalità e multiculturalità con proiezioni e anteprime.
26/29 settembre – Piccolo Teatro Strehler, largo Antonio Greppi – Studio Melato, via Rivoli 6, Milano. Info
Cinema d’essay
Cinema Nuovo Armenia
Nel quartiere di Dergano, Cinema Nuovo Armenia torna all’interno di Nuovo Armenia per scardinare la narrazione dominante relativa alle migrazioni con il progetto culturale inclusivo “Non così lontano”, volto a generare conoscenza e dialogo intorno a culture differenti. Anche attraverso un film. In programmazione diverse pellicole (alcune in lingua originale con sottotitoli in italiano e altre doppiate) da Africa, Asia e America Latina.
Fino al 25 settembre, varie date – Nuovo Armenia, via Livigno 9, Milano. Info
Cinema Beltrade
Un’unica piccola sala per vedere pellicole d’autore, nuove proposte indipendenti e classici restaurati anche in lingua originale con sottotitoli, con vari spettacoli al giorno dalla mattina alla sera. Segnalo Pericolosamente vicini (6 settembre), Monster – L’innocenza (3/10 settembre), Linda e il pollo (6-7-8-9-11 settembre) e Parthenope (19/25 settembre).
Varie date – vari spettacoli – Cinema Beltrade, via Nino Oxilia 9, Milano. Info
Il Cinemino
Il Cinemino è uno spazio culturale nato a Milano nel 2018 e ha un’unica sala, accessibile con sottoscrizione di tessera associativa annuale e biglietto per la singola proiezione. Segnalo Persona non grata, L’invenzione di noi due e Touch.
Varie date – vari spettacoli – Il Cinemino, via Seneca 6, Milano. Info
Cinema Godard di Fondazione Prada
Proiezione di pellicole di vario genere, dalle recenti uscite europee e internazionali, comprese le produzioni indipendenti, a film riproposti per la loro rilevanza storica. Un mix di classici, prime visioni, opere d’avanguardia, film rari e restauri.
Varie date – vari spettacoli – Fondazione Prada, largo Isarco 2, Milano. Info
Cineteca Milano MIC
Dalla sua nascita nel 1947, la Cineteca Milano svolge attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio cinematografico e di diffusione della cultura in Italia e all’estero. Comprende 3 sale dedicate al cinema di qualità, un museo interattivo, un enorme archivio sotterraneo di pellicole visitabile, un laboratorio di restauro filmico e una biblioteca con volumi rari e preziosi. Alcuni film sono il lingua originale sottotitolata in italiano.
Varie date – vari spettacoli – Cineteca Milano Mic, viale Fulvio Testi 121, Milano. Info
Anteo Palazzo del Cinema
Il Palazzo del Cinema è una delle sedi milanesi di Anteo, nato proprio a questo indirizzo nel 1979 e cresciuto fino ad occupare l’intera palazzina ed espandendosi in città, a Monza e anche in Lombardia. Questo potrebbe sembrare un multisala, organizzato su più piani, ma la sua offerta propone sia film del momento che vecchie pellicole, oltre a rassegne tematiche ed eventi speciali di incontro con i registi e attori. È aperto da mattina a sera e ci sono prezzi agevolati in settimana e in alcune fasce orarie. A settembre segnalo La vita accanto.
Varie date – vari spettacoli – Anteo Palazzo del Cinema, piazza XXIV aprile 8, Milano. Info Anteo – Rassegna Rivediamoli
Talk e incontri
Il cielo d’autunno
Al tramonto del Sole le luci si spegneranno ed entreremo nella notte in compagnia di migliaia di stelle. Grazie allo strumento planetario faremo un viaggio alla scoperta del cielo di primavera osservando stelle, costellazioni e pianeti che ci accompagneranno nel cielo d’autunno.
22 settembre, vari orari – Civico Planetario, corso Venezia 57, Milano. Info
Bestiario Letterario. “Le Correzioni” di Jonathan Franzen
Serata dedicata al libro “Le Correzioni” di Jonathan Franzen. La partecipazione è gratuita (bisogna prenotarsi via mail o di persona) ma è richiesto se possibile di acquistare la propria copia del libro direttamente in libreria.
23 settembre, ore 19.00 – Libreria Colibrì, via Laghetto 9/11, Milano. Info
Prima di andare via, iscriviti alla Newsletter di StyleNotes per anteprime, approfondimenti, dietro le quinte, freebie e codici sconto esclusivi.