fbpx

ORTO IN CITTA’ – ORTAGGI O ERBE AROMATICHE IN VASI, CASSETTE E LATTINE PER DECORARE IL TERRAZZO E MANGIARE SANO

orto terrazzo erbe aromatiche ortaggi

Diffidare di chi dice che la vita in città è tutta smog e cemento. E’ questo che ho sempre pensato di chi parla male e ha pregiudizi su Milano, come se poi tutti i milanesi vivessero in un palazzo ingrigito in zona Stazione Centrale. La provincia milanese è disseminata di piccoli paesini più o meno sperduti o vicinissimi al centro, dove è possibile usufruire dei benefici della vita cittadina ma trovare anche un po’ di tranquillità e di verde lontano dal traffico e dalla vita frenetica. E’ qui che vivo.

Come tanti, non avendo un giardino ho dovuto sfogare il mio bisogno di verde e di natura decorando il mio bel terrazzo con tante piante e fiori. Non ho una lunga esperienza in fatto di pollice verde, quindi sto sperimentando la coltura di varie tipologie di piante per capire quali meglio si adattano al clima e all’esposizione. Quest’anno abbiamo deciso di allargare la famiglia e di provare a coltivare ortaggi ed erbe aromatiche: rosmarino, salvia, basilico, timo, maggiorana e poi pomodori, zucchine e fragole. L’ultima arrivata è una pianta di ulivo alta circa due metri e in programma c’è già l’acquisto del finocchietto selvatico per insaporire e profumare arrosti e le paste fredde che amo preparare in estate.

Senza particolari doti e con poca terra sono riuscita a mettere su una discreta produzione, di aspetto gradevolissimo e utile per mangiare sano e biologico. Seppur in vaso, lo spazio qui è molto ma è possibile organizzare un piccolo orto anche con metrature ridotte. Ecco dunque una serie di immagini che vi potranno essere di ispirazione per progettare il vostro orto in città. Che si tratti di un balconcino, un grande terrazzo, una veranda o un portico, le soluzioni sono tante e gli spunti non mancano.

Da economici vasi in plastica a quelli più tradizionali in terracotta, da secchielli in alluminio per un’aria vintage a lattine colorate e forate sul fondo per un tocco spiritoso, da ceste appese al soffitto per ortaggi a cascata a cassette in legno in stile shabby chic, lasciate grezze o dipinte e marchiate con scritte. E per organizzare tanti piccoli vasi potete utilizzare uno scaffale o una struttura a scala in legno o in ferro battuto. Se cercate un’idea salvaspazio, quello che fa per voi è certamente l’orto verticale: oltre a strutture da acquistare pronte, esistono svariati progetti diy (do it yourself) come questo che prevede l’utilizzo di un bancale in legno appoggiato a una parete  (in questo caso è destinato a piante grasse ma potete sostituirle con tante tipologie differenti di piante aromatiche).

Trovate ulteriori spunti sul mio profilo Pinterest, in una raccolta dedicata alla decorazione verde di terrazzi e balconi.

orto terrazzo orto verticale piante aromatiche ortaggi

[immagini: Pinterest]

Chi sono
blank
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *