fbpx
Dove comprare piante e fiori online delivery Milano Italia

COMPRARE PIANTE E FIORI ONLINE – 51 NEGOZI E DELIVERY A MILANO E IN ITALIA

Vediamo insieme dove comprare piante e fiori online in Italia e dove ordinare una consegna a domicilio su Milano e non solo.

Da un po’ di tempo volevo scrivere un post sui negozi di fiori migliori a Milano ma, dato il periodo, ho pensato che ora sarebbe più utile parlare di negozi per comprare piante e fiori online con consegna in tutta Italia e di delivery su Milano, cioè negozi fisici che hanno un servizio di consegna a domicilio.

Il focus è sulla mia città perché la conosco meglio e qui abbondano, almeno in centro, attività di questo tipo (delivery di piante, di ristoranti anche gourmet, di bar, pub e pasticcerie, di spesa biologica o di ortaggi). Ma c’è anche qualche chicca in altre città d’Italia.

Un post utile per creare angoli verdi in casa, decorare la tavola con un mazzo di fiori freschi, arricchire il giardino o dare vita a un’oasi su balconi e terrazzi e avere un ambiente accogliente. Io ad esempio da inizio primavera ad autunno inoltrato, finché le temperature lo consentono, lavoro fissa sul mio terrazzo e amo il fatto di essere circondata dalle mie Ortensie fiorite, dalle Calle, da Gelsomini profumati, dalla Passiflora rampicante, dalle Dipladenie rosa, le piante aromatiche e le succulente.

Andiamo alla scoperta insieme dei negozi dove comprare piante e fiori online o prenotare un delivery da fioristi e vivai. Iniziamo da Milano e dalla provincia, fino a Monza e Brianza, poi andiamo avanti con il resto d’Italia.

Comprare piante e fiori online a Milano e provincia

Partiamo dai negozi di piante o di fiori a Milano o in provincia, compresa quella di Monza e Brianza, che hanno il servizio delivery di consegna a domicilio o che hanno un negozio online. Dal classico fiorista a proposte più particolari e innovative.

Negozi online di piante e fiori a Milano

La soluzione perfetta per chi vuole comprare piante e fiori online in maniera rapida, con pochi click ed essendo certi di poter pagare con carta di credito. In alternativa, chi conosce già i negozi e la qualità dei loro fiori e delle piante magari non ha bisogno di pensarci troppo ma può andare sul sicuro. Per tutti loro ci sono gli e-commerce di negozi fisici su Milano.

WILD – Living with Plants

WILD è un bel negozio in zona Porta Venezia, un negozio di piante e sulle piante che seleziona con cura le nostre amiche verdi ma anche produttori, artigiani, illustratori che ne fanno il soggetto del proprio lavoro, tra vasi, libri, stampe, accessori e idee regalo green. Organizza inoltre workshop dedicati alla natura e all’indoor gardening al motto di: Non serve essere nati con il pollice verde, chiunque può prendersi cura delle piante se ha le giuste informazioni.

Il negozio online effettua consegne su Milano e in tutta Italia sia di piante che di accessori, vasi e strumenti per la loro cura come concimi, pesticidi e terriccio specifico. Nella selezione di piante disponibili spiccano la splendida Pilea, vari Ficus, la Monstera adansonii e la deliciosa, la Fittonia, Sansevieria e air plant.
WILD – Living with Plants – e-shop

ODD Garden

ODD è un negozio online di piante, terriccio e accessori che effettua consegne solo su Milano. All’intero della sua selezione di piante ci sono quelle da interno e da esterno, le aromatiche e le succulente.

Qualche esempio? Tra le piante aromatiche più particolari o meno comuni ci sono Cappero (che regala fiori splendidi), Isoppo, Artemisia, Finocchietto (che ho sul mio terrazzo ed è ottimo con le fave cotte), Mirto, Rabarbaro e Salvia variegata. Tra le piante ornamentali vi segnalo Monstera, Pilea, Alocasia, Calla, Dipladenia (che ho e adoro) e Geranio Imperiale (come prima). Tra succulente e cactacee , adoro Crassula, Opuntia (il Fico d’India), Haworthia, Agave, Aloe.
ODD Garden – eshop

IF Creative Hub

IF Creative Hub è un concept store in zona Navigli, che vende anche piante, vasi e serre. Vi segnalo poi che ha anche l’alga giapponese Marimo, al momento sold out ma se vi interessa vi consiglio di chiamare o piantonare il sito.

Il negozio online è a prova di pollici neri e completi principianti: le piante sono divise in base al tipo di ambiente che le accoglierà (luminoso o poco luminoso) e mette in evidenza le piante che purificano l’aria, le succulente, i cactus e i cactus bonsai. Tra le varie piante ci sono Banano, Calathea in diverse varianti, Euphorbia e Kalanchoe.
IF Creative Hub – eshop

Fioreria Cuccagna

Si tratta del negozio di fiori all’interno di Cascina Cuccagna, che vende sia direttamente con consegna a domicilio o ordinando e ritirando in negozio che attraverso il portale Cosa Porto Milano. È possibile fare anche ordini personalizzati di ciò che non è presente online e loro andranno a cercare ciò che desiderate in vivaio (in questo caso immagino che serva contattarli qualche giorno prima).

Nel loro negozio online son disponibili vari bouquet e mazzi di fiori o composizioni con differenti fasce di prezzo; trovate anche piante in vaso, ghirlande, kokedama, terrari aperti e chiusi e anche qui l’alga giapponese Marimo.
Fioreria Cuccagna – eshop | Cosa Porto

Potafiori

Potafiori è un concept store e bistrot in zona Porta Romana che vende oggetti di design per la casa, per la persona e stationery oltre a piante e fiori. Diciamo un negozio di fiori con cucina. E a me questi luoghi che mescolano due o più destinazioni d’uso, se ben studiati, fanno impazzire.

Online è possibile acquistare sia direttamente che tramite Cosa Porto Milano piante, mazzi di fiori, la composizione floreale “sushi” e anche il kit per realizzarla da soli.
Potafiori – eshop | Cosa Porto

Coral

Coral è un negozietto piccino ma delizioso, pieno di fiori e di bellezza. L’ho scoperto per caso anni fa uscendo dalla Fondazione Feltrinelli e sono tornata a casa con bulbi di Giacinti e dei preziosi consigli per prendermi cura del mio Ficus (è vivo e se la passa bene, al momento all’ombra sul terrazzo). Online vendono sia attraverso Cosa Porto che direttamente, ordinando composizioni floreali, mazzi personalizzati e piantine sul sito o anche telefonando per ogni richiesta speciale. Trovate composizioni e bouquet che cambiano settimanalmente.

È garantita la consegna a domicilio a Milano mentre per la provincia bisogna verificare di volta in volta e accettano pagamento con carta di credito, Paypal e Satispay.
Coral – eshop | CosaPorto | per info e ordini: 333-2167235

Cascina Bollate

Cascina Bollate è una realtà che mi ha fatto scoprire di recente Silvia Boniardi. Si tratta di una cooperativa sociale nata nel 2007 nella Casa di Reclusione di Milano Bollate, in cui lavorano sia giardinieri liberi che detenuti.

Nel vivaio vengono coltivate piante perenni, rose antiche e varie altre particolari ed è attivo uno shop online con l’intero catalogo, che si divide tra perenni, annuali, graminacee, Buttleje, da sole, da ombra ecc. A chi spende più di 100€ vengono mandate comprese nel prezzo alcune piante in eccesso del vivaio, cioè che sono cresciute e si sono moltiplicate troppo per lo spazio a disposizione.
Cascina Bollate – eshop

Dove comprare piante e fiori online delivery Milano Italia

Fratelli Ingegnoli

Fratelli Ingegnoli è un’azienda agricola storica con un grande vivaio in zona Forlanini. Online sono a disposizione nell’e-commerce piante verdi con consegna solo su Milano: trovate Monstera, Alocasia, Aloe, Calathea, Banano, Kentia, Ficus, Sterlizia, Yucca e altre.
Fratelli Ingegnoli – eshop

Giardini Galbiati

Giardini Galbiati è un altro vivaio storico, situato poco fuori Lambrate. Online ha a disposizione una selezione di piante verdi, succulente e cactacee ma è possibile chiamare direttamente per avere la disponibilità di altre tipologie. Le piante hanno ricevuto nomi propri di personaggi femminili di opere liriche o letterarie o i nomi delle opere stesse.
Giardini Galbiati – eshop

Eredi Bagatin

Eredi Bagatin è un negozio storico di Milano in zona Sant’Ambrogio. Già questo, se conoscete Milano, vi fa capire che non può essere il più economico tra quelli che ho segnalato. È in grado di portarvi splendide composizioni di fiori freschi a domicilio sia ordinando direttamente dal loro sito che attraverso Cosa Porto. Oltre ai bouquet ci sono fiori recisi in vasi di vetro o in scatole.

In mezzo alle tante proposte ho puntato subito i Giacinti bianchi, che adoro per la bellezza e il profumo inebriante, il bouquet con Ortensie, Giacinti e Tulipani in bianco e rosa o il bouquet con Giacinti, Lisianthus e Fresie. Effettua consegne sia a Milano centro che nell’hinterland.
Eredi Bagatin – eshop | CosaPorto

Oasi dei Fiori

Oasi dei Fiori è uno dei chioschi più conosciuti di Milano e anche tra i più rinomati, grazie alla zona in cui è situato (viale Bligny). Effettua consegne a domicilio tutti i giorni su Milano e anche in provincia con un sovrapprezzo. Potete acquistare ricchi bouquet come quello di ranuncoli di vari colori mixati o piante.
Oasi dei Fiori – eshop

Fiori nella Rete

Fiori nella Rete è un laboratorio botanico in vicolo dei Lavandai, la famosa e deliziosa piccola traversa dell’Alzaia Naviglio Grande. Qui piante particolari ma anche Kokedama e l’alga Marimo si mescolano ad accessori e a prodotti correlati in un ambiente unico. L’atmosfera è la stessa, per quanto possibile, anche online grazie a un e-commerce che porta a casa sia le piante che gli altri prodotti.
Fiori nella Rete – eshop | Marimo | Kokedama

Au Nom de la Rose

Au Nom de la Rose a Milano è conosciuto per le rose profumatissime, le vetrine splendide e i petali davanti all’ingresso dei suoi vari punti vendita. Io li ho scoperti anni fa, quando l’atelier che ha realizzato il mio abito da sposa mi ha regalato una loro composizione e del cioccolato alla rosa.

Ha attivato il servizio delivery su Milano e Comuni limitrofi semplicemente compilando un form e indicando numero e colore delle rose, in mazzo o in composizione all’interno di una scatola. È possibile anche aggiungere altri prodotti profumati alla rosa come candele, spray per casa, cioccolatini con petali cristallizzati e marmellata.
Au Nom de la Rose – form di ordine

Dove comprare piante e fiori online delivery Milano Italia

Delivery di piante e fiori a Milano

Qui ho raccolto i negozi, i laboratori, le botteghe e i concept store che non hanno un e-commerce attivo al momento ma effettuano consegne a domicilio per ordini via telefono o email. È la soluzione per chi è abituato ad andare in negozio e non vuole rinunciare del tutto al piacere del contatto umano mantenendo almeno la possibilità di consulenza o scambio consigli con i titolari delle attività.

Clori

Clori è un laboratorio floreale davanti alla Basilica di Sant’Eustorgio e in Corso di Porta Vigentina. Vende fiori, piante e piccoli oggetti speciali ma si occupa anche di eventi aziendali e privati come eventi stampa e matrimoni e di progettazione di spazi esterni di abitazioni e di attività commerciali.

I loro negozi di fiori sono meravigliosi ma è disponibile anche il servizio delivery, effettuando ordini al telefono o via email sia per i fiori che per gli oggetti disponibili in negozio. Il pagamento è solo tramite bonifico.
Clori – per info e ordini: clorimilano@gmail.com | 0239525740 e 0249676421 | sito web

Gardenia

Gardenia è un bel negozio aperto da inizio anni Novanta in zona Sant’Ambrogio, nei pressi di Piazza Vetra. I titolari si occupano di progettazione del verde e hanno attivato un servizio di consegna a domicilio di piante, come le loro splendide Orchidee, e vasi.
Gardenia – per info e ordini: info@gardeniamilano.it | 0258115241

Fioraio Bianchi

Fioraio Bianchi è in realtà un cafè con vendita di fiori in zona Turati, uno di quei posticini multi-funzione che adoro. In particolare, il primo bistrot con angolo fiori e piante che ho visto è stato a Seoul nel 2016, dove le attività commerciali che uniscono più cose al loro interno erano già di gran moda e molto diffuse. Qui l’atmosfera è rilassata e chic, il posticino è raccolto ma molto ricercato, un po’ vintage e un po’ parigino.

I fiori vengono consegnati a domicilio a Milano e nell’hinterland tutti i giorni.
Fioraio Bianchi – per info e ordini: info@fioraiobianchicaffe.it | 02 29014390 | sito web

LAMI Fiori

Uno splendido concept store floreale in Brera, creato da una coppia con una passione per piante e fiori ma che viene da una laurea in agraria e da un passato di avvocato. Tra i loro clienti, anche i più prestigiosi hotel milanesi che li chiamano per composizioni e per curare allestimenti.
LAMI Fiori – per info e ordini: info@lamifiori.com | 02-86464602 | sito web

FiordiTortona

FiordiTortona è un angolo di verde dove uno meno se lo aspetta, nel cuore della zona ex industriale intorno a via Tortona, riqualificata a sede di showroom di moda e design e di uno dei distretti del FuoriSalone più interessanti. Qui c’è una bottega che vende piante e fiori ma anche composizioni e si occupa di allestimenti.
Fior di Tortona – per info e ordini: info@fiorditortona.com | 02-4221374 e 333-4898480 | sito web

Dove comprare piante e fiori online delivery Milano Italia

Maryflor

Maryflor è un negozio di fiori (con un secondo indirizzo dedicato alla vendita di vasi e accessori decorativi) in zona Solari – Sant’Agostino che a Milano ha aperto nel 1996. Consegna a domicilio su Milano bouquet ma anche composizioni, piante da interni e da esterni, succulente, cactacee e terrarium.
Maryflor – per info e ordini: info@maryflor.com | 02 466556 – eshop | CosaPorto

Atelier Tokuda

Atelier Tokuda è un laboratorio di design floreale creato da una coppia giapponese; il gusto occidentale si mescola al senso della misura e ad alcuni dettagli che richiamano all’estremo Oriente, tra bouquet, composizioni e piante in vaso. Consegnano tutto a domicilio su ordinazione.
Atelier Tokuda – per info e ordini: info@ateliertokuda.com | 3293233269 | 3491896202| sito web

Fiori Michela Pozzato

Fiori Michela Pozzato è un negozio di fiori molto elegante in zona Conciliazione, che vende fiori, piante fiorite e realizza allestimenti per matrimoni ed eventi. La consegna a domicilio avviene a Milano città ma su richiesta anche in provincia.
Fiori Michela Pozzato – info@fiorimichelapozzato.com | 3895029561 | Gallery Fotografica

Offfi

Offfi è un bel negozio di fiori nel cuore del quartiere Isola che ha un servizio a domicilio di fiori e composizioni. Se vivessi a Isola di certo mi rivolgerei a Mario Nobile, il titolare, per le mie tavole di primavera.
Offfi – per info e ordini: info@offfi.com | 3489217379 | sito web

Bici & Radici

Bici & Radici è un negozio a NoLo (North of Loreto) per chi ama le piante, le biciclette o entrambe, un luogo non solo di vendita ma anche di scambio consigli e conoscenza. Insomma, una bottega milanese sulla cultura del verde e della vita all’aria aperta, sul consumo consapevole e il rapporto positivo tra città e ambiente. Oltre a piante di ogni tipo ci sono accessori e vasi, compresi i miei amati Elho che ho scelto per la ringhiera del mio terrazzo. Consegnano in bicicletta in tutta Milano.
Bici & Radici – per info e ordini: fiori@bicieradici.com | sito web

Mengotti Fiori – Flowers Philosophy

Mengotti Fiori è un negozio in zona Porta Venezia che tratta sia bouquet che piante in vaso, verdi o fiorite, da interno e da esterno oltre ad accessori per la coltura come terriccio e vasi. Ho visto i loro meravigliosi mazzi di fiori nelle foto sulla Pagina Facebook e mi hanno conquistata.
Mengotti Fiori – per info e ordini: shop.mengottifiori@gmail.com | 342-9483856 | Gallery

Dove comprare piante e fiori online delivery Milano Italia

Delivery di piante e fiori in provincia

H2O Fiori – Vimercate

H2O Fiori è un negozio di fiori a Vimercate, in provincia di Monza e Brianza; anzi, per la precisione è a Oreno, accanto a uno dei miei ristoranti preferiti nella vita, ma andando là a mangiare solo di sera non mi sono mai accorta del negozio. Ha attivo un servizio di delivery con consegna a domicilio gratuita su Vimercate ma arriva anche ai paesi limitrofi e a Milano.

Per ordinare si può telefonare, mandare una mail o scrivere tramite WhatsApp, in modo da poter ricevere anche info, costi e foto.
H2O Fiori – per info e ordini: h2ostella@libero.it | 039-6010670

Isabella Flower Design – Monza

Isabella Flower Design è un negozio di fiori nel centro storico di Monza, che si occupa anche di allestimenti per eventi e matrimoni e organizza corsi ed effettua la consegna a domicilio di bouquet su richiesta, con ordini telefonici, via email o WhatsApp.
Isabella Flower Design – per info e ordini: info@isabellaflowerdesign.com | 320-4125184 | sito web

Floricoltura Recalcati – Cernusco sul Naviglio

Floricoltura Recalcati è un vivaio a Cernusco che conosco e frequento ed effettua consegne a domicilio delle loro numerose piante verdi, fiorite, di orchidee e succulente, oltre a piante aromatiche e da orto anche nei paesi limitrofi.
Floricoltura Recalcati – per info e ordini: info@floricolturarecalcati.it| 320-4125184 | sito web

Floricoltura Gemma – Cernusco sul Naviglio

Floricoltura Gemma è come il precedente un vivaio a Cernusco sul Naviglio, situato vicino al Parco dei Germani; questo però non lo conosco e l’ho scoperto durante le ricerche per questo articolo. Ha un negozio online con piante da interno ed esterno, piante fiorite e accessori, terriccio e concimi. Per prodotti non disponibili online è possibile fare ordini direttamente al telefono o via email.
Floricoltura Gemma – per info e ordini: gemmaflor1984@gmail.com | 02-92111836 | eshop

Vivai KostPlant – Inveruno

KostPlant è un vivaio a Inveruno, in provincia di Milano, che vende al dettaglio e all’ingrosso piante di ogni tipo.
KostPlant – per info e ordini: info@kostplant.it | 02 972 855 45 | sito web

Steflor – Nova Milanese

Steflor è un grande garden a Nova Milanese che offre il servizio di consegna a domicilio; basta compilare un form online indicando il reparto di interesse tra piante, cibo per animali, accessori, vasi ecc e poi si viene contattati da un operatore per effettuare l’ordine e pianificare la consegna.
Steflow – per info e ordini: 02-9906041 | modulo online

Dove comprare piante e fiori online delivery Milano Italia

Comprare piante e fiori online in Italia

Anche se buona parte delle mie lettrici e dei miei lettori vive a nell’area di Milano, ho pensato a tutti voi del resto d’Italia. Quindi ecco una serie di spunti per comprare piante e fiori online in ecommerce o vivai con negozio online e consegna in tutta Italia. Queste soluzioni vanno bene se non avete fretta perché alcuni e-commerce richiedono anche 1-2 settimane per la spedizione.

  • Flob – negozio di vendita piante online tra piante da appartamento, da esterni, fiorite, bonsai, succulente, piante carnivore e accessori;
  • Frida’s – negozio online di una catena di fioristi con vari punti vendita in Italia, per ordinare bouquet di fiori freschi;
  • YouGardener – piante in consegna in tutta Italia;
  • Bakker – negozio online di piante varie;
  • Secret Giardino – negozio online di piante varie;
  • eGarden Store – e-commerce di piante da balcone, giardino o appartamento;
  • NaturArbor – negozio online di piante all’ingrosso, anche da Olanda e nord Europa;
  • Cactus Colombocactus e succulente da un vivaio in provincia di Lecco che spedisce in tutto il mondo;
  • Olivia Brusca – piante e composizioni a Bologna;
  • Lezio – vende anche piante particolari come idroponiche e piante dell’aria;
  • Aroma Riserva – se cercate un mix di piante aromatiche, qui le vendono in box tutte insieme;
  • Rose Barni – specializzati sulle Rose ma trovate anche altre piante;
  • Vivai Le Georgiche – vivaio su Brescia;
  • Flora Queen – e-commerce di piante e fiori;
  • Roman Flowers – e-commerce su Roma;
  • Crespi Bonsai – negozio online specializzato in Bonsai;
  • Piantine da Orto – se cercate piantine di ortaggi per iniziare a coltivare il vostro primo orto;
  • Tillandsia – negozio online specializzato in piante senza terra;
  • Koki Milano – negozio online milanese specializzato in Kokedama con spedizione in Italia;
  • Piante Acquatiche – negozio online specializzato in piante acquatiche da giardino, come le ninfee;
  • Un quadrato di giardino – negozio online di Piacenza con spedizioni in Italia.

Prima di andare via, iscriviti alla Newsletter di StyleNotes per anteprime, approfondimenti, dietro le quinte, freebie e codici sconto esclusivi.

Freelance produttiva organizzata tool metodi strumenti produttività

Chi sono
blank
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *