fbpx
Agende 2021 italiane Life Planner

AGENDE 2021 ITALIANE – LIFE PLANNER, MINIMAL, ECO-FRIENDLY E ILLUSTRATE

È il momento di iniziare a parlare di agende 2021. Se non avete la più pallida idea di cosa scegliere tra le tante opzioni, eccovi la selezione che ho fatto per voi tra le agende italiane.

Ci siamo, oggi parliamo di agende 2021 italiane. Torna uno dei post che più amate su StyleNotes: la rassegna annuale di agende e planner per iniziare l’anno con il piede giusto. Come sempre inizio a raccogliere punti e novità del settore con molti mesi in anticipo, le prime cose le trovo già in estate; arrivata a dicembre ancora una volta mi sono ritrovata letteralmente con decine di proposte.

A partire da questa lista poi faccio una bella selezione in base alla reperibilità, al costo, al layout, allo stile cercando di offrirvi un panorama più possibile variegato pur sempre tenendo conto dell’anima di questo blog, di quello che vorrei e mi piace comunicarvi e di ciò che ritengo utile per voi che mi leggete.

E niente, le agende 2021 erano ancora troppe per poterle inserire tutte in un singolo post. E se mi seguite da un po’ sapete che non mi limito a trascrivervi la mia lista ma cerco di presentarvi ogni singolo progetto in maniera dignitosa, riportando anche le caratteristiche più interessanti e indicazioni su dove poter fare l’acquisto.

Per questo inizio oggi parlandovi delle agende 2021 italiane e poi in un secondo momento affronteremo il discorso di quelle internazionali. Oggi vi propongo 5 progetti; alcuni vecchi amici di StyleNotes che ritornano e altri totalmente nuovi, alcuni più minimal e funzionali, altri decisamente grafici, altri ancora con un’anima motivazionale. Iniziamo!

Agende 2021 italiane Life Planner

Le migliori agende 2021 italiane selezionate da StyleNotes

Life Planner: l’agenda che guida al self-coaching

Life Planner è il nome del primo marchio di cui vi parlo ma è anche il nome di questa agenda, prodotto iconico del brand. Allo stesso tempo identifica tutto un genere di agende con caratteristiche precise: stile minimal e pulito, layout settimanale con timing giornaliero per pianificare al meglio e nei dettagli, spazio aggiuntivo per appunti e liste, sezioni dedicate a progetti e obiettivi a medio e lungo termine.

La Life Planner ha tutto questo e anche di più ed è qui che viene il bello. È un planner, quindi ci aiuta a pianificare, organizzare, appuntare cose da fare, idee, progetti, appuntamenti ma è anche uno strumento di self-coaching. Il suo grande potenziale e il valore aggiunto sta proprio qui.

All’inizio dell’anno e di ogni mese propone di compilare due grafici che riprendono un esercizio tipico del primo incontro con i life coach; si tratta di mappare il proprio grado di soddisfazione nei vari ambiti della vita (lavoro, relazioni, salute ecc) e il modo in cui ci sentiamo (sereni, arrabbiati, infelici ecc) allo scopo di capire cosa vorremmo cambiare o migliorare nella nostra vita e monitorare i cambiamenti nel corso del tempo. Qui spiego meglio come funziona questa agenda.

Life Planner 2021 è proposta in due dimensioni per adattarsi alle esigenze di chi vuole portarla sempre con sé durante il giorno e di chi invece preferisce tenerla sulla scrivania; sono poi disponibili vari colori e texture diverse, di cui una (la mia!) molto sfiziosa in rilievo che ricorda la lavorazione saffiano di certe borse.

Potete acquistare la vostra preferita sul sito di Life Planner e usufruire del codice sconto come lettori di StyleNotes Lp-Stylenotes-2020.

[Sponsorizzato da Life Planner]

Le Petit Rabbit: l’agenda illustrata

Dietro Le Petit Rabbit c’è Giulia, una graphic designer che aiuta piccoli brand a trovare la loro immagine. La sua Agenda Diario 2021 è pensata per donne concrete e pratiche che ogni giorno lavorano con impegno e dedizione per costruire il loro mondo. È un’agenda che non toglie tempo ma ottimizza quello a disposizione, rappresenta lo strumento che permette di rispettare gli appuntamenti e le cose importanti, le persone conosciute, gli obiettivi, i progetti e i sogni. Il tutto con grafiche deliziose nate dalla creatività di Giulia.

A livello pratico, l’agenda Le Petit Rabbit è settimanale con rilegatura a spirale e un elastico fisso per tenerla chiusa senza perdere nulla; all’inizio di ogni mese c’è un planner mensile per avere a vista tutti gli impegni e ci sono poi inserti in collaborazione con alcune professioniste di vari settori. Viene spedita in una pochette in carta con pattern e insieme a tanti adesivi per personalizzarla.

L’Agenda Diario 2021 di Le Petit Rabbit è in vendita sullo shop del marchio, anche in kit con altri prodotti coordinati.

Agende 2021 italiane Life Planner

Inchiostro and Paper: agende eco-friendly dedicate alla terra

La terza tra le agende 2021 italiane di cui vi voglio parlare è quella di Inchiostro and Paper, di cui ho scritto già negli anni scorsi; è un progetto interessante, che ogni anno si rinnova. Nel 2017 la fondatrice Sabrina aveva in mente di creare agende per motivare le persone e dopo un viaggio di quasi due anni in giro per il mondo ha dato vita al suo brand, partendo da una forte passione per il settore stationery. Quello che propone è una piccola cartoleria etica, eco-friendly e minimal totalmente italiana.

L’agenda si propone come uno strumento per migliorare la vita di chi la utilizza, fatta non solo di doveri ma anche di passioni, sogni, creatività e libertà. Nella pratica, si tratta di un’agenda con copertina in ecopelle e carta di qualità, per un risultato dall’estetica semplice e minimal ma con tanto spazio per scrivere, creare e pianificare.

Anche quest’anno è proposta in versione settimanale e giornaliera, con prospetti mensili e annuali, frasi motivazionali, illustrazioni minimal a tema terra realizzate da creativi internazionali.

Trovate l’agenda 2021 di Inchiostro and Paper in vari negozi in Italia e nel mondo oppure direttamente sul sito, con la possibilità di acquistarla da sola o in una box con altri prodotti e di aggiungere l’acquisto di un albero.

Oh My Brand: minimal e tinte soft

Oh my Brand è lo studio grafico di Carmen Tortorella; è iniziato tutto nel 2013 da un piccolo shop su Etsy dove vendeva planner scaricabili realizzati da lei. Carmen oggi è web e graphic designer e progetta loghi e identità visive per liberi professionisti e piccole/medie imprese.

L’agenda 2021 Oh My Brand ha uno stile minimal, colori tenui senza troppi fronzoli ma con carta di qualità; insomma lo stretto necessario per pianificare l’anno in maniera produttiva. Si tratta di un’agenda settimanale con layout su due pagine che associa al classico timing uno spazio in stile Bullet Journal, da personalizzare con to do list, segnare appuntamenti, liste o cose importanti per la settimana. È in vendita sul sito Oh My Brand.

Agende 2021 italiane Life Planner

LaughLau: le agende di Laura Argiolas

Laura Argiolas è la mente, la mano e il cuore dietro il progetto LaughLau; l’ho intervistata qualche mese fa all’interno del mio progetto di Creativi in Quarantena e mi sono subito sentita in sintonia con lei. Avrei voluto parlare delle sue agende già lo scorso anno ma quando ho iniziato a lavorare al post erano già tutte esaurite; buon per lei ma a quel punto non aveva senso suggerirvi un prodotto che non avreste potuto comprare.

Quest’anno nel momento in cui vi scrivo restano a disposizione ancora alcuni pezzi quindi affrettatevi se volete un’Agenda 2021 di LaughLau. Laura è un’illustratrice e i suoi prodotti sono davvero adorabili e popolati di tanti personaggini.

La sua proposta comprende due modelli, l’agenda settimanale e la giornaliera; la settimanale (la mia preferita) è disponibile sia con rilegatura a spirale che in brossura mentre la giornaliera solo a spirale. Sono tutte molto carine e colorate e ricche di strumenti utili e motivational come il tracker per le emozioni o la frase di ispirazione. Non mancano tanti sticker per personalizzare ulteriormente le pagine. Trovate tutte le agende sul sito di LaughLau.

Chi sono
blank
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *