Cosa c’è di più piacevole del profumo di una torta appena sfornata? Qualcosa che non ha solo a che fare con il cibo e con il gusto ma anche con il senso di casa e di famiglia che evoca. Entrare in una casa e sentirsi accolti in questo modo è sempre piacevole, almeno quanto il momento dell’assaggio. Oggi vi propongo una ricetta particolarmente semplice e rapida per un dolce adatto alle vostre colazioni; questo plumcake non è ricco e farcito dunque come dopocena non è proprio l’ideale, meglio abbinato a una tazza di latte o una spremuta la mattina, o ancora a un tè caldo a metà pomeriggio.
Il mio plumcake preferito è al cocco ma potete utilizzare questa ricetta come base da personalizzare a vostro gusto, come vi avevo spiegato nel caso dei cupcake: farine diverse, aromi (possibilmente naturali), cacao e yogurt. In questo caso il cocco è presente sotto forma di farina, o meglio di cocco disidratato in scaglie, e di yougurt intero; inoltre ho scelto la farina integrale, mixata a una minima parte di tipo 00. Il procedimento è molto semplice e composto da pochi passaggi, in modo da poterlo preparare anche la sera dopo cena per la mattina successiva
PLUMCAKE INTEGRALE AL COCCO: UNA COLAZIONE HOMEMADE FACILE E GUSTOSA | Print |
- yogurt al cocco 250g
- farina integrale 150g
- zucchero di canna 120g
- burro 70g
- farina tipo 00 50g
- cocco disidratato 50g
- uova 1
- lievito bio per dolci 15g
- Mescolare insieme le farine, il cocco disidratato e il lievito.
- A parte unire l'uovo, lo yogurt e il burro a temperatura ambiente e amalgamare per un paio di minuti.
- Unire il composto agli ingredienti secchi e mescolare velocemente per ottenere un impasto omogeneo. Versare in uno stampo per plumcake.
- Infornare subito a 180°C per 20 minuti circa. Lasciare riposare altri 5 minuti nel forno spento.
[foto: ©EricaVentura]