Cementine home decor pavimenti fioranese

IL FASCINO DELLE CEMENTINE PER DECORARE LA CASA CON STILE, DAI PAVIMENTI ALLE PARETI

Cementine home decor pavimenti fioranese

Una casa arredata e finita non significa che resterà immutata nel tempo. Quando ho scelto mobili e complementi per il mio appartamento ho pensato a una tela bianca che poi avrei personalizzato man mano; sono passati cinque anni e sono ancora soddisfatta di quello stile nord europeo ma, avendo in mente di rifare uno dei due bagni per far spazio a una bella vasca, vorrei cambiare anche il rivestimento delle pareti e inserire delle cementine.

Ma cosa sono le cementine? Si tratta di mattonelle con impasto a base di cemento e aggiunta di polvere di marmo, coloranti naturali e polveri di minerali duri. Nate a fine Ottocento e diffuse in tutta Europa, oggi sono una forte tendenza dell’home decor sia per ambienti dal mood tipicamente retró che per spazi più moderni. Grazie alla grande varietà di decorazioni e di colori le cementine si adattano a ogni stile e una superficie decorata in questo modo da sola può rendere speciale anche una stanza arredata in maniera molto semplice ed essenziale.

Trend del rivestimento per pavimenti ma non solo, infatti le cementine possono essere utilizzate anche per le pareti con risultati notevoli. L’utilizzo più tradizionale è quello a pavimento ma le vedo molto bene anche per la parete arredata della cucina e in bagno in corrispondenza del lavandino o della vasca da bagno. O ancora per rivestire le superfici verticali dei gradini di una scala, a contrasto con il resto bianco o con la superficie dei gradini in cotto. Se poi siete così fortunati da avere un camino, vi consiglio le cementine per decorare tutto intorno.

Cementine home decor pavimenti Marrakech Design

Le ispirazioni più interessanti arrivano dal passato per le decorazioni dal sapore vintage e poi dalle palette fredde del nord Europa o più calde della zona mediterranea, con un occhio attento al Marocco. Di seguito ho raccolto le produzioni più interessanti in Italia e in Europa.

Ateliers Zelij (che ho scoperto grazie a Gucki) è uno studio francese dedicato alla realizzazione artigianale di piastrelle marocchine con disegni geometrici, traducendo la tradizione in design contemporaneo. Le combinazioni possibili sono praticamente infinite visto che sono proposti 250 pattern in 72 palette di colori e all’interno del loro catalogo esiste anche la collezione “Sculptural” a rilievo.

Mosaic del Sur è un’azienda fondata in Andalusia nel 2002 che porta avanti tradizioni e decori risalenti agli anni Trenta e Cinquanta. Attualmente la produzione è industriale ma mantiene intatte alcune caratteristiche artigianali. Sul sito trovate un’ampia gamma di prodotti e di soluzioni alle quali ispirarsi, adottate in contesti differenti. È distribuita in Italia da Werkplaats Parissetti e permette di far realizzare anche una decorazione personalizzata su vostro disegno; tramite questo simulatore interattivo si ha infatti la possibilità di comporre la propria mattonella utilizzando l’ampia gamma disponibile di colori e decori.

Cementine home decor pavimenti Marrakech Design

Entic Designs è di Valencia ma distribuita anche in Italia da Crilla; produce in maniera artigianale in Spagna e anch’essa consente richieste personalizzate. Mentre Marrakech Design è un mix di influenze; realizza artigianalmente le cementine in Marocco ma la progettazione avviene in Scandinavia.

Realtà italiane sono la modenese Fioranese Ceramica e la marchigiana Grandinetti che è famosa per essere l’unica azienda a produrre cementine monostrato, più sottili rispetto alle classiche, e consente la personalizzazione del disegno.

Stile e decorazioni delle cementine vengono anche riproposte con materiali moderni come il grès e reinterpretati in maniera inedita utilizzando materiali nuovi come il vinile o il poliestere (ad esempio per delle passatoie o per rivestire in maniera temporanea alcune piastrelle a parete), facendo sempre riferimento a decori e pattern tradizionali. In questo è peculiare il caso di Tapé Design, che produce in differenti colori, motivi e dimensioni.

[Immagini: Fioranese Ceramiche, Mosaic del Sur, Marrakech Design]

Cementine home decor pavimenti Marrakech Design

Cementine home decor pavimenti Mosaic del Sur

Chi sono
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *