Qui a Milano le temperature sono ancora piuttosto tiepide e da quel che leggo su Facebook anche in molte altre zone d’Italia; esco in trench e ballerine, senza calze e senza foulard o pashmina ma il cappotto in lana è appeso nell’armadio, fresco di lavanderia e pronto per essere indossato. Per non farci cogliere impreparati dunque continuiamo a dare uno sguardo alle collezioni per questo autunno-inverno 2012-2013.
Persona, il marchio del Max Mara Group dedicato a donne che vestono taglie dalla 44 in su, gioca con materiali e colori e li declina nelle tre linee di cui si compone. All’interno della linea Contemporary viene proposto un look moderno e femminile per gli impegni quotidiani, ricco di capi di maglieria con giochi di filati e di pratico e confortevole jersey; la palette comprende i grigi e i blu, tra tinta unita, grifismi e righe. Come capispalla troviamo cappe e trench nelle tonalità calde del castagna e del cammello e poi piumini ultra leggeri in verde assenzio.
La linea Persona Party pensa agli outfit più eleganti dedicati alla sera, tra le trasparenze del pizzo e accenti metallici che rendono i capi più importanti, stampe pitone su seta e ricami di perle. Oltre ai classici grigio, nero e bianco abbiamo il blu e il ciclamino e poi grafiche come il pied-de-poule dei cappotti, grandi protagonisti di questa collezione, e il micro Vichy.
Persona Sport propone linee essenziali e toni caldi e soffusi per uno stile country chic: cappotti check, giacche fantasia, maglieria. Tornano anche qui il blu e il viola, insieme al testa di moro su capi giovani e sofisticati, dalla mantella alla gonna in paillettes. I miei pezzi preferiti? Adoro i cappotti in generale e di questa collezione indosserei volentieri quello in pied-de-poule.
[Foto: ©EricaVentura StyleNotes]