Durante il FuoriSalone GROHE ha presentato in anteprima mondiale il restyling della collezione di rubinetteria bagno Atrio nel suo showroom milanese completamente rinnovato e per l’occasione non si è fatta mancare una installazione polisensoriale davvero affascinante.
Un ambiente buio animato da uno spettacolo di suoni e immagini riflesse su una superficie d’acqua punteggiata da rubinetti: il percorso sensoriale creato ad hoc per presentare il re-design di Atrio si è rivelato un’esperienza immersiva e coinvolgente.
Ma andiamo con ordine. Sono stata invitata all’anteprima stampa dell’evento FuoriSalone ma lo showroom, in via Crocefisso 19 a Milano, è tuttora visitabile; vi consiglio di fare un salto perché si tratta di uno spazio splendido con ambientazioni davvero raffinate a fare da cornice ai prodotti GROHE.
Protagonista della Milano Design Week di GROHE è stato il restyling della linea Atrio, vincitrice ai recenti Red Dot Awards 2018 – tra i riconoscimenti di design più prestigiosi al mondo – dove l’azienda tedesca ha trionfato collezionando il numero record di nove riconoscimenti per alcuni dei suoi prodotti bagno e cucina.
Atrio è il risultato di intersezioni simmetriche e di una grande attenzione all’equilibrio delle proporzioni e ai dettagli. Ogni pezzo è disponibile in diverse finiture e dimensioni per incontrare le richieste dei consumatori e adattarsi a ogni stile. L’ispirazione è al cerchio, una forma elementare ed elegante per creare oggetti iconici progettati per durare nel tempo, pensati per chi ricerca eccellenza e individualità.
Con questa linea GROHE introduce nell’ambiente bagno un vero e proprio oggetto d’arte dalle forme raffinate. Le manopole sono finemente incise con le lettere C e H che ne regolano l’intensità del flusso e la temperatura. Disponibile nelle colorazioni super steel, brushed hard graphite (di gran lunga la mia preferita) e cromo, la linea comprende più di 35 prodotti.
Il tutto è presentato all’interno del flagship store, un prestigioso spazio che è destinato a diventare il punto di riferimento dell’azienda nel mondo e crea la scenografia perfetta per incorniciare l’eleganza, l’innovazione e il design della linea Atrio e degli altri prodotti del marchio.
Vi lascio alcune immagini che ho scattato io stessa con i pezzi GROHE e le ambientazioni più suggestive e interessanti. Al primo posto sicuramente i prodotti dalla finitura satinata in color graffite, perfetti per dare un tocco di personalità a un ambiente total white di ispirazione scandinava come è quello che domina nel mio appartamento.
[Post in collaborazione con Grohe]