fbpx
Eventi marzo 2020 cose belle Milano Italia

EVENTI MARZO 2020 – COSE INTERESSANTI DA FARE A MILANO E IN GIRO PER L’ITALIA

Torna la selezione di cose interessanti da fare a Milano e in giro per l'Italia a marzo 2020 fatta per voi da StyleNotes.

Eccoci con il secondo appuntamento di questa nuova rubrica mensile sulle cose interessanti da fare a Milano e in giro per l’Italia. Parliamo degli eventi di marzo 2020 e pubblico questo post a mese inoltrato a causa della situazione legata al coronavirus e alle pratiche di contenimento messe in atto che hanno portato la cancellazione di tutto ciò che era in programma a fine febbraio e a inizio marzo, al Salone del Mobile e al Fuorisalone di fine aprile e ha messo in dubbio tutto ciò che è previsto in questo periodo.

Fino all’ultimo sono stata indecisa tra il rimandare ancora la pubblicazione (inizialmente era programmata per fine febbraio) o se uscire come previsto e in caso aggiornare il post di volta in volta che eventuali nuove cancellazioni. Ho scelto la seconda opzione perché ho delle chicche super interessanti da condividere con voi e incrocio le dita perché possano aver luogo come previsto.

Altra cosa, sperimento una nuova struttura. Invece di dividere il post tra eventi gratuiti e a pagamento e poi tra quelli a Milano e nel resto d’Italia, ho deciso di fare una divisione in base alla tipologia e all’interno di ogni sezione gli eventi segnalati saranno inseriti in ordine di data e cercherò di raggruppare quelli in città vicine, in modo che a colpo d’occhio possiate vedere subito tutto quello che ho segnalato dalle vostre parti. Partendo ovviamente da Milano dato che rappresentano la maggioranza.

Dato il successo che ha avuto il post di febbraio, ecco gli eventi di marzo 2020. Iniziamo subito! Ho suddiviso gli eventi di marzo 2020 nei seguenti gruppi per facilitarvi la consultazione di questa lunga guida:

Mercati Agricoli;
Mercatini e Vendite;
Festival e Fiere;
Teatro, cinema e musica;
Mostre e Visite Guidate;
Seminari e Rassegne;
Corsi e Workshop.

Eventi di marzo 2020 – Cose interessanti a Milano e in Italia

Eventi marzo 2020 cose belle Milano Italia

Mercati Agricoli – eventi marzo 2020

L’Alveare che dice si – Mare Culturale Urbano, Milano

Uno spazio dove chiunque può rifornirsi direttamente dai piccoli produttori del territorio facendo una spesa di qualità e intelligente perché rapida; attraverso il sito di L’Alveare che dice si è possibile scegliere la spesa tra prodotti freschi, genuini e a chilometri zero e ritirarla ogni mercoledì nel cortile di Mare Culturale Urbano.
Quando e dove – Ogni mercoledì, ore 18.00-19.00 – Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, MilanoInfo

Mercato agricolo di San Siro – Mare Culturale Urbano, Milano

Si tratta di un mercato da sempre impegnato nella promozione di una sana e corretta alimentazione fatta di territorialità, stagionalità, qualità e sostenibilità. Nato in collaborazione con Cascina Cuccagna, offre la possibilità di fare la spesa settimanale direttamente dai produttori: trovate ingredienti freschi, genuini e anche biologici come frutta e verdura, formaggi, pasta e prodotti da forno, uova, birra, vino, miele, marmellate, fiori e piante, cosmetici naturali.
Quando e dove – Ogni sabato, ore 8.30-13.30 – Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, MilanoInfo

AgriBellezza 2020 – Il Mercato di Agricoltura Sostenibile – Arci Bellezza, Milano

Ogni secondo e quarto sabato del mese, tanti produttori tra riso, verdure, miele, pasta fresca, pane, vino e molto altro. Prodotti di alta qualità realizzati per mezzo di scelte ecosostenibili e attente.
Quando e dove – 14-28 marzo, ore 9.00-14.00 – Arci Bellezza, via Bellezza 16a, MilanoInfo

Mercato Agricolo della Cuccagna – Cascina Cuccagna, Milano

Ogni martedì e ogni secondo e quarto sabato del mese alla Cascina Cuccagna c’è il mercato dei produttori, che ospita aziende agricole e artigiani alimentari del territorio lombardo, con prodotti freschi e genuini, spesso anche biologici.
Quando e dove – Ogni martedì, ore 15.30-20.00 e i sabati ore 9.00-14.00 – Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4, Milano. Info

Eventi marzo 2020 cose belle Milano Italia

Mercatini vintage e di artigianato, vendite speciali e svendite

Chez Babette Garage Sale – Autofficina Ferrante, Milano

Moda e motori si incontrano nel primo market in una vera autofficina funzionante; potrete trovare capi e accessori selezionati di handmade, second hand, vintage. Gli espositori sono esclusivamente privati e sempre diversi sono selezionati in base ai materiali e alle condizioni per garantire proposte sempre di qualità.
Quando e dove – 8 marzo, ore 10.30-18.30 – Autofficina Ferrante, via Wildt 2, Milano. Info

Mercatino dell’Antiquariato di Brera – zona Brera, Milano

Ogni terza domenica del mese il quartiere milanese di Brera ospita un mercatino dedicato all’antiquariato con oltre cento bancarelle tra via Fiori Chiari, via Madonnina e via Formentini.
Quando e dove – 15 marzo, ore 9.30-18.30 – quartiere Brera, MilanoInfo

Il Sabato di Lambrate – Milano

Organizzata da REDROOM, questa è l’edizione 37 di Il Sabato Di Lambrate, che compie 5 anni. Si tratta di un mercato di oltre 50 artigiani italiani per handmade di qualità, esposizione di opere di illustratori e artisti visivi, workshop e laboratori gratuiti per bambini, sessione di yoga, area relax e food, artisti e musicisti di strada.
Quando e dove – 21 marzo, ore 10.00-19.00 – via Conte Rosso, Milano. Info

Market Spring is magic – Cascina Cuccagna, Milano

Un fine settimana di marzo in attesa della primavera a Cascina Cuccagna, dove LeCarrousel presenta il tradizionale handmade market con oggetti di qualità realizzati da artigiani contemporanei, creativi e artisti.
Quando e dove – 21-22 marzo, ore 10.30-19.30 – via Cuccagna 2/4, Milano. Info

Mercatone dell’Antiquariato su Naviglio – Alzaia Naviglio Grande, Milano

Ogni ultima domenica del mese lungo il Naviglio Grande si riuniscono circa 400 espositori di modernariato, antiquariato, vintage e oggettistica varia per il tradizionale mercato milanese. Il mercatino si svolge da viale Gorizia al ponte di via Valenza su un percorso di quasi due chilometri tutto affacciato sulle sponde del Naviglio Grande. Troverete in esposizione mobili, orologi, porcellane, argenti, gioielli, bambole, giochi, collezioni, libri, occhiali, radio, modernariato, bastoni, bronzi, vetri, fumetti, stampe.
Quando e dove – 29 marzo, ore 9.00-19.00 – Naviglio Grande, Milano.

Eventi marzo 2020 cose belle Milano Italia

Cargo Market – Genova

Un market itinerante dove poter scoprire oggetti e incontrare persone, gustare buon cibo e bere bene, partecipare a workshop e ascoltare musica pensata per lo spazio e lo stile del market che cambia a ogni sua edizione.  Questo primo appuntamento del 2020 avrà luogo nella suggestiva cornice di Santa Maria di Castello, situata sulla sommità di un’area collinare a ridosso della zona portuale del Molo, primo antichissimo insediamento della città.
Quando e dove – 7-8 marzo, ore 11.00-22.00 – Santa Maria di Castello, Genova. Info

Visarno Market – Ippodromo del Visarno, Firenze

Mercato con ampia ed esclusiva selezione di espositori vintage, handmade, di modernariato, illustrazioni, vinili e design, con workshop, mostre d’arte e laboratori per bambini, il tutto accompagnato da un’ottima selezione musicale e ricca area street food.
Quando e dove
 – 7-8 marzo, ore 11.00-21.00 – Ippodromo del Visarno, Firenze. Info.

Vintage Kilo Sale – Firenze

Le migliori marche degli anni Sessanta, Settanta, Ottanta e Novanta a Firenze, insieme a buona musica, street food e intrattenimento. Shopping eco-friendly e ampia scelta di taglie e colori, accessori unici e area chill per fare una pausa.
Quando e dove – 14-15 marzo, ore 12.00-22.00 – Manifattura Tabacchi, via delle Cascine 33-35, FirenzeInfo

Design Market – Reggio Emilia

Prodotti fatti a mano, creazioni uniche realizzate con passione dove dietro ogni oggetto c’è una persona che ama quello che fa: una giornata all’insegna dell’handmade e della creatività. In più un workshop per creare un terrario, are food truck e gioco per i bambini.
Quando e dove – 22 marzo, ore 10.00-19.00 – La Polveriera, piazzale Romero 1/O, Reggio EmiliaInfo

Postwar Market – Parma

Un giorno di festa, un luogo dove incontrarsi, dove trovare abiti, oggetti e accessori che arrivano da un altro tempo ma non hanno tempo, illustrazioni che raccontano storie bellissime, gioielli fatti a mano con passione, prodotti buoni da mangiare, qualcosa che ci rappresenti e ci faccia sentire a casa.
Quando e dove – 22 marzo, ore 11.00-20.00 – Postwar Cinema Club, strada Vallazza 36, Parma. Info

Eventi marzo 2020 cose belle Milano Italia

Festival, Fiere ed Eventi Speciali – eventi marzo 2020

VeggieWorld fiera Vegana – BASE, Milano

La fiera più grande e seguita sullo stile di vita vegano (ma aperta a tutti) e nata in Germania nel 2011 a marzo arriva a Milano. Ma si svolge in altre 16 città in 8 diversi Paesi: Berlino, Barcellona, Parigi, Hong Kong e Zurigo. Circa 80 espositori per questa prima edizione italiana, con anche workshop, conferenze, showcooking.
Quando e dove – 21-22 marzo, ore 9.00-22.00 – BASE, via Bergognone 34, MilanoInfo

Matite, festival dell’illustrazione – Frida Isola, Milano

Seconda edizione di questo spin-off di Frida Market legato all’illustrazione; si tratta di una mostra di artisti selezionati allestita negli spazi di Frida Isola.
Quando e dove – 22 marzo, ore 10.00-21.00 – Frida Isola, via Pollaiuolo 3, MilanoInfo 

Winter Jamboree – Rotonda a Mare, Senigallia

La versione invernale del Summer Jamboree, un raduno anni Cinquanta e Sessanta che rievoca l’atmosfera di quegli anni attraverso musica, balli, abiti, acconciature e auto d’epoca per le vie del centro di Senigallia e sul lungomare. Questa formula ridotta ma altrettanto interessante si svolge all’interno dell’iconica Rotonda a Mare e prevede corsi di lindy hop e shag sia base che intermedi e poi serate danzanti con dj set vintage style.
Quando e dove – 21-22 marzo, per gli orari dei singoli eventi consultare il programma – Rotonda a Mare, Senigallia (AN)Info

Tabula Rasa, Festival di Arti Visive – Civitanova Marche

Festival interdisciplinare nato con l’obiettivo di divulgare le arti visive attraverso nuove narrazioni, attorno ad Arte Urbana, Architettura, Grafica, Fotografia e Illustrazione. Un nuovo spunto per guardare e comprendere gli spazi urbani, ridisegnando la città come un grande “museo” diffuso dove spazio e pubblico dialogano continuamente attraverso un’esplorazione urbana. Sono coinvolti i maggiori progetti italiani, esperti di settore e artisti.
Quando e dove – 27-29 marzo, per gli orari dei singoli eventi consultare il programma – Eventi diffusi, Civitanova Marche (MC)Info

Eventi marzo 2020 cose belle Milano Italia

Teatro, Cinema e Musica – eventi marzo 2020

“Locke” al Teatro Franco Parenti – Milano

Domenica Cinema breakfast & screening – Combo, Milano

Film cult da riscoprire la domenica mattina a colazione. Vi segnalo in particolare che ci sono in programma due film di Lynch: “Strade Perdute” e “Fuoco Cammina con Me”.
Quando e dove – 8 e 22 marzo, ore 10.45 – Combo, Ripa di Porta Ticinese 83, MilanoInfo 

Open Mic Night Stand-up Comedy – Gogol & Company, Milano

Tornano gli appuntamenti con la Stand-up Comedy Open Mic Night di Gogol & Company; si tratta di un genere di comicità di stampo americano in cui il comico, che è solo in scena e non ha l’ausilio di scenografie, parla direttamente al pubblico attraverso monologhi dissacranti e senza filtri, che strappano sonore risate e riflettono su vari aspetti della vita quotidiana, del lavoro, del rapporto con l’altro sesso.
Quando e dove – 12 marzo, ore 19.00-21.00 – Gogol & Company, via Savona 101, MilanoInfo 

Eventi marzo 2020 cose belle Milano Italia

Mostre, visite guidate e aperture gratuite

“Leggere” mostra fotografica di Steve McCurry – Arengario di Monza

Fino al 13 aprile al Palazzo dell’Arengario di Monza c’è la mostra di Steve McCurry, uno dei fotografi più celebri del nostro tempo, che espone una serie di scatti dedicati alla passione universale per la lettura, realizzate in oltre quarant’anni di carriera. I soggetti sono persone di tutto il mondo assorte nell’atto intimo del leggere libri, giornali, riviste.
Quando e dove – Fino al 13 aprile, orari variabili in base ai giorni – Palazzo dell’Arengario, piazza Roma, MonzaInfo.

Street Art Tour Milano – Quartiere Ortica, Milano

Tour organizzato alla scoperta della street art nel quartiere milanese Ortica.
Quando e dove – 14 marzo, ore 11.00-13.00 – Quartiere Ortica, MilanoInfo 

Seminari e Rassegne – eventi marzo 2020

In Groenlandia con le Guide Kailas – Kailas Viaggi, Milano

Un viaggio alla scoperta degli Inuit e della Groenlandia, terra meravigliosa e ricca di montagne selvagge, vallate e ghiacciai con la guida Nicolas Martinoli.
Quando e dove – 11 marzo, ore 20.00-22.00 – Kailas Viaggi, via D’Orsenigo 5, MilanoInfo 

Seminario sul cinema di Wes Anderson – BASE, Milano

Tre incontri dedicati a un autore di culto assoluto, il cui cinema unico e personale non smette di suscitare emozioni, per avvicinarsi alla sua grande filmografia, individuandone i temi principali e le scelte stilistiche più ricorrenti. Da “I Tenenbaum” a “L’isola dei cani” vincitore dell’Orso d’argento per la miglior regia al Festival di Berlino nel 2018, passando per “Fantastic Mr. Fox” e “Grand Budapest Hotel” vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Berlino 2014 e di quattro premi Oscar.
Quando e dove – 5/12/19 marzo, ore 19.00-20.30 – BASE, via Bergognone 34, MilanoInfo 

Workshop sull’alimentazione intuitiva – Accademia della Felicità, Milano

Serata gratuita sul tema dell’Emotional e Intuitive Eating, che aiuta ad adottare un’alimentazione consapevole conservando il piacere del mangiare. L’incontro è tenuto da Ilaria Mandolesi, coach e counselor esperta di Intuitive Eating.
Quando e dove – 12 marzo, ore 19.00-21.00 – Accademia della Felicità, corso di Porta Romana 100, Milano.

Seminario Happy Skills – Accademia della Felicità, Milano

In occasione della Happiness Week 2020, Accademia della Felicità organizza una giornata gratuita dedicata alle “happy skill”, cioè le competenze che ci aiutano a vivere una vita più felice. Tanti interventi per un programma ricco che tratterà tematiche come il potere delle emozioni, il self care, le relazioni, imparare cose nuove, accettarsi e avere degli obiettivi.
Quando e dove – 21 marzo, ore 10.00-18.00 – Accademia della Felicità, corso di Porta Romana 100, Milano.

Happy Talks – Accademia della Felicità, Milano

Giornata gratuita con una serie di speech ispirati al modello dei TED Talk; in questo caso, specialisti di diversi settori raccontano il loro punto di vista sulla felicità e cosa significhi per loro essere felici. Da illustratrici e character designer alla naturopata, dagli imprenditori e imprenditrici di vari ambiti alla digital marketing manager.
Quando e dove – 22 marzo, ore 10.00-17.30 – Accademia della Felicità, corso di Porta Romana 100, Milano.

Rassegna “Sui sentieri del mondo” – Milano

Presentazione degli itinerari più affascinanti attraverso le spettacolari foto e i coinvolgenti racconti della guida alpina Gianni Pasinetti, accompagnatore di trekking da oltre trent’anni. In questo appuntamento si parlerà dei sentieri di Himalaya e Karakorum, verso i campi base delle montagne più alte del mondo, tra Nepal e Pakistan passando per il Tibet. Seguiranno altri incontri nei prossimi mesi.
Quando e dove – 26 marzo, ore 20.30-22.30 – FOCUS Himalaya Travel, corso Colombo 10, MilanoInfo 

Becoming – Laboratorio di lettura e crescita personale – Spazio H.Vox, Brescia

Laboratorio di lettura e crescita personale attraverso la lettura di una serie di libri per poi riflettere e crescere insieme. Il libro come stimolo all’autoriflessione e alla creatività attraverso modelli di ispirazione e ampliamento della prospettiva. Più che un gruppo di lettura è un vero e proprio workshop, dove si invita a tenere un proprio taccuino o diario di lettura per riflettere sul tema, descrivere reazioni emotive al libro, stabilire connessioni, porsi delle domande.

I primi due incontri riguardano “Becoming” di Michelle Obama e “Liberati della Brava Bambina” di Maura Gancitano e Andrea Colamedici. Seguiranno altri incontri nei prossimi mesi.
Quando e dove – 28 marzo, ore 10.30-12.30 – Spazio H.Vox, via Pace 15, BresciaInfo 

Workshop sull’arte del riordino – Accademia della Felicità, Milano

Incontro gratuito dedicato all’arte del riordino e alla conquista del benessere nei propri spazi insieme a Carmen Calianno, esperta in organizzazione e decluttering.
Quando e dove – 31 marzo, ore 19.00-20.30 – Accademia della Felicità, corso di Porta Romana 100, Milano

Eventi marzo 2020 cose belle Milano Italia

Corsi, Laboratori e Workshop pratici

Ultima sezione dedicata agli eventi di marzo 2020; vi propongo una lunga serie di corsi, laboratori e workshop pratici da quelli più creativi ad altri dedicati a chi ama le piante, dalla cucina alla stampa.

Club del Disegno – BASE + SUPER, Milano

Corso base di disegno da BASE Milano, che verrà presentato il 5 marzo dalle 18 alle 21 (Info) e inizierà il 7 marzo. Qui il programma del corso nel dettaglio.
Quando e dove – Dal 7 marzo – BASE + SUPER, MilanoInfo 

Workshop di creazione di un profumo – La Fioreria, Milano

Quando e dove – 8 marzo, ore 11.00-14.00 – La Fioreria, via Cuccagna 2 ang. via Muratori, Milano.

Corso Base di Calligrafia – Ernesto Shop, Milano

Quando e dove – 12 marzo, ore 19.00-21.00 – Ernesto Shop, via Pollaiuolo 3, Milano

Supper Club con Alice Agnelli + corso di Kokedama – Gipsyland, Milano

Giornata a Gipsyland in compagnia della padrona di casa Alice Agnelli di A Gipsy in the Kitchen, che preparerà a pranzo un
menù di tre portate e vino abbinato. Al pranzo si aggiunge un corso su come fare i Kokedama a cura di Mila di Punto Verde.
Quando e dove – 14 marzo, ore 11.00-17.00 – Gipsyland, Milano

Vasi di (quasi) primavera – Milano

Quando e dove – 14 e 21 marzo, ore 16.00-17.30 – Associazione Ideamondo, via Bassini 49, Milano

 

Workshop di Selfpublishing – Libri Finti Clandestini, Milano

Quando e dove – 14-15 marzo, ore 10.00-18.00 – Libri Finti Clandestini, via Lambertenghi 20, Milano

Kokedama di primavera – La Fioreria, Milano

Quando e dove – 14 marzo, ore 15.00-16.30 – La Fioreria, via Cuccagna 2 ang. via Muratori, Milano

Eventi marzo 2020 cose belle Milano Italia

Corso di cucina giapponese sul tofu – Cascina Cuccagna, Milano

Quando e dove – 17 marzo, ore 19.30-22.30 – Cascina Cuccagna, via Cuccagna 4, Milano

Corso base di rilegatura – Ernesto Shop, Milano

Quando e dove – 18 marzo, ore 19.00-21.00 – Ernesto Shop, via Pollaiuolo 3, Milano

Corso per realizzare una fioriera – La Fioreria, Milano

Quando e dove – 19 marzo, ore 18.30-20.00 – La Fioreria, via Cuccagna 2 ang. via Muratori, Milano

Corso di Zentangle – Spazio Mantegna, Milano

Quando e dove – 21 marzo, ore 9.30-12.30 – Spazio Mantegna, Milano

Weaving, corso base di tessitura su telaio – La Fioreria, Milano

Quando e dove – 22 marzo, ore 15.00-18.00 – La Fioreria, via Cuccagna 2 ang. via Muratori, Milano

Corso per creare una coroncina di fiori da indossare – La Fioreria, Milano

Quando e dove – 25 marzo, ore 18.30-20.00 – La Fioreria, via Cuccagna 2 ang. via Muratori, Milano

 

Corso base di Terrarium – Ernesto Shop, Milano

Quando e dove – 26 marzo, ore 19.00-21.00 – Ernesto Shop, via Pollaiuolo 3, Milano

Corso base di acquerello con Sara Ronzoni – Studette Dalì, Milano

Quando e dove – Dal 26 marzo, ore 19.30-21.30 – Studette Dalì, via Farini 29, Milano

Stampa botanica – La Fioreria, Milano

Quando e dove – 29 marzo, ore 15.00-17.00 – La Fioreria, via Cuccagna 2 ang. via Muratori, Milano

 

Chi sono
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *