Hai un evento da segnalare in programma per i prossimi mesi a Milano o in giro per l’Italia? Guarda se rientra nelle categorie che ho trattato questo mese o nei precedenti e se si scrivi a StyleNotes; manda le informazioni che hai a disposizione oppure un press kit con comunicato stampa e locandina/invito se sei tu a organizzarlo o promuoverlo. Utilizza Segnalazione Evento #MESE #CITTÀ nell’oggetto dell’email. Grazie.
Questa rubrica va avanti a singhiozzi da marzo 2020 e per ovvi motivi è stata quindi interrotta e ripresa più volte. Incredibilmente per il secondo mese di seguito posso pubblicare la mia selezione di eventi a Milano e in Italia senza temere troppo che venga tutto annullato.
Come sempre si tratta di eventi e cose belle da fare relative alle tematiche trattate su StyleNotes e ai principali interessi del gruppetto di persone che legge abitualmente questo blog. A Milano e non solo c’è tanto altro da fare e vedere ma se vi trovate sulla stessa lunghezza d’onda dei contenuti che trovare in questo luogo virtuale allora potreste trovare qualcosa di interessante per i vostri weekend e le giornate di questo mese.
Iniziamo quindi con la selezione di eventi di giugno 2021 con tante cose interessanti da fare e cose belle da vedere a Milano, nei dintorni ma anche in giro per l’Italia.
N.B. È possibile che molti eventi richiedano la prenotazione (trovate i dettagli cliccando su Info in ogni singolo evento) e che sia disponibile un numero massimo di posti (come a teatro) per poter limitare gli accessi e gestire la sicurezza. Continuiamo a metterci la buona volontà, rispettiamo le regole di distanziamento e indossiamo la mascherina quando richiesto, quando serve e quando non ci sentiamo sicuri. E buon divertimento!
Eventi di Giugno 2021 a Milano
Mostre e Musei
ADI Design Museum Compasso d’Oro
Ha inaugurato ADI Design Museum. L’ex area industriale tra via Ceresio e via Bramante, luogo storico degli anni ’30, è stata riqualificata per ospitare mostre temporanee e una collezione permanente che alternerà gli oltre 2500 oggetti tra quelli premiati e segnalati dal Premio Compasso d’Oro (il premio di design più antico d’Europa) dal 1954 a oggi. Qualche esempio: progetti per la metropolitana milanese di Franco Albini e Franca Helg. Interessanti anche il bookshop e il bistro.
Da martedì a domenica, ore 10.30-20.00 – Piazza Compasso d’Oro 1, Milano. Info
The World of Bansky – The Immersive Experience
Percorso espositivo di oltre 60 opere in versione stampata e più di 30 murales a grandezza naturale dell’artista Bansky. Dopo le edizioni di Parigi, Barcellona e Praga la mostra è arrivata a Milano per un’esperienza coinvolgente che promette di far rivivere l’atmosfera di strada.
Fino a 30 giugno, tutto il giorno – Teatro Nuovo, Piazza San Babila, Milano. Info
Prima, Donna. Margaret Bourke-White
Mostra dedicata a una delle figure più importanti del foto-giornalismo del Novecento. Troverete scatti dagli archivi di Life a New York che dimostrano la grande capacità narrativa della fotografa americana su temi e in momenti storici importanti.
Fino al 29 agosto 2021 – Palazzo Reale, Milano. Info
Enzo Mari by Hans Ulrich Obrist e Francesca Giacomelli
Triennale Milano e il Museo del Design Italiano presentano una mostra dedicata a Enzo Mari, oltre 60 anni di attività di uno dei principali maestri e teorici del design italiano scomparso lo scorso anno. Ingresso su prenotazione oraria.
Fino al 12 settembre – Triennale, Milano. Info
Magistretti Revisited
Alla Fondazione Vico Magistretti è stata inaugurata la mostra per il centenario del designer e architetto milanese che ricorreva nel 2020 e che ci porta a scoprire lo studio dove ha lavorato tutta la vita, insieme a un solo collaboratore, attraverso disegni, fotografie, schizzi. Qui il video di presentazione. Ingresso su prenotazione e visita guidata ogni ora.
Fino al 24 febbraio 2022 – Fondazione Vico Magistretti, via Conservatorio 20, Milano. Info
Icorpidicono
Mostra sul tema del corpo, il bisogno che ha di incontrare, le connessioni e gli scambi fra esseri umani. Il progetto è nato dall’iniziativa di Eugenio Di Donato e Cristina Nucera, che a gennaio sono scesi in strada a Milano raccogliendo le parole di persone comuni in risposta alla domanda “cosa ti dice il corpo?”. Quelle parole scritte a mano compongono oltre 700 messaggi di giovani, anziani, studenti, stranieri.
19 giugno, ore 17.00-21.00 – Giardino delle Culture NOW, via Morosini 8, Milano. Info
Tour guidati
Street Art tour con Nais
Tour di street art con l’autore organizzato da Milano Sguardi Inediti, questa volta in compagnia di una delle più note artiste milanesi, Marzia Formoso in arte Nais, che guiderà lungo tutto il tour raccontandosi e spiegando la sua poetica.
20 giugno, ore 15.00-17.30 – Milano. Info
Martesana & Leoncavallo street-art bike tour
Bike-tour guidato alla scoperta dei murales più belli della Martesana e di quelli al Leoncavallo attraverso Biblioteca Morando, anfiteatro Martesana e Vicolo del Fontanile. Organizzato da Milano Sguardi Inediti, richiede una bici propria o a noleggio (presso lo spazio e ciclofficina EastRiver in via Juares 22). Organizzatevi per tempo perché credo ne valga la pena.
27 giugno, ore 16.00-18.30 – Piazza Greco, Milano. Info
Escursioni
A ritmo d’acque – Progetto ARDA
Percorsi cicloturistici per riscoprire una Milano inaspettata, pedalando lungo i corsi d’acqua da Milano Sud con i Navigli fino al Ticino, tra campagna, abbazie e paesini di provincia. Si affitta la bicicletta da BASE o Rossignoli, si scarica l’app A Ritmo d’Acque e si è pronti a partire.
Per dettagli e noleggio bici: Info – App iOS App Android.
Mercati Agricoli
Mercato Agricolo della Cuccagna
Il martedì pomeriggio si fa la spesa da produttori agricoli e artigiani alimentari lombardi, con prodotti freschi, raccolti o confezionati il giorno stesso e alcuni anche biologici. Ogni settimana vengono pubblicati sulla bacheca dell’evento i produttori presenti.
Ogni martedì, ore 15.30-20.00 – Cascina Cuccagna, Milano. Info
L’Alveare che dice si – Mare Culturale Urbano
Uno spazio dove rifornirsi direttamente dai piccoli produttori del territorio facendo una spesa di qualità e intelligente perché rapida; attraverso il sito di L’Alveare che dice si è possibile scegliere la spesa tra prodotti freschi, genuini e a chilometri zero e ritirarla ogni mercoledì nel cortile di Mare Culturale Urbano.
Ogni mercoledì, ore 17.30-19.00 – Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, Milano. Info
In Cuccagna con Gusto – Mercato contadino
Un’altra occasione per fare una spesa sana e sostenibile con una ventina di produttori che sostengono un’agricoltura che presidia territori mantenendo abitate aree interne o marginali e che hanno a cuore la biodiversità. I produttori di ogni giornata vengono pubblicati sulla bacheca dell’evento.
Ogni secondo e quarto sabato del mese, ore 9.00-14.00 – Cascina Cuccagna, Milano. Info
Mercato Agricolo di San Siro
Il sabato mattina si fa la spesa direttamente dai produttori agricoli, per promuovere prodotti locali, biologici e a filiera corta. Frutta e verdura, formaggi, salumi, pasta, pane, e altro. Qualche nome: Panificio Grazioli (Legnano), Saqallìa (cosmetici siciliani), La Roveda di Bereguardo (Pavia).
Ogni sabato, ore 8.30-13.30 – Mare Culturale Urbano, Milano. Info
Mercato agricolo del Naviglio + Segrate e Cologno
Il sabato mattina il mercato agricolo è anche sui Navigli e in contemporanea a Segrate e Cologno Monzese, riducendo al minimo gli intermediari e sostenendo le micro-economie locali. Trovate ogni genere di prodotto alimentare.
Ogni sabato mattina – Milano, Segrate, Cologno Monzese. Info
Mercato della Terra
Ogni sabato del mese si può fare la spesa dai produttori anche al Mercato della Terra, dove trovare bevande e cibi sani, sicuri e con un’origine chiara, avendo la possibilità di conoscere i produttori e chiedere loro informazioni.
Ogni sabato, ore 9.00 – 14.00 – Fabbrica del Vapore, Milano. Info
AgriBellezza: mercato contadino
Nuovo market agricolo in città, disponibile online oppure ogni sabato presso il circolo Arci, con 25 produttori dell’area lombarda e prodotti tra cui frutta e verdura, prodotti da forno, formaggi, miele, funghi e tartufi, creme e conserve. Ingresso riservato ai soci.
Ogni sabato, ore 10.00 – 15.00 – ArciBellezza, via Bellezza 16A, Milano. Info
Teatro e Cinema
Variazioni Enigmatiche
Un Nobel per la letteratura vive da solo su un’isola sperduta nel mare della Norvegia e un giornalista desidera incontrarlo. Un thriller dei sentimenti ritmato da drammatici colpi di scena; i due uomini alternano crudeltà e tenerezza, ironia feroce e profonda commozione in un’intervista che si trasforma nella scoperta di verità taciute.
Fino al 6 giugno – vari spettacoli – Piccolo Teatro Strehler, Largo Greppi 1, Milano. Info
Il seme della violenza
Moisés Kaufman e la compagnia Tectonic Theater Project mette in scena la toccante storia del caso Matthew Shepard, uno studente ucciso brutalmente per motivi di odio omofobico a Laramie (nel Wyoming) ponendo domande fondamentali: quale sarà la voce che lasceremo prevalere in noi, quella dell’odio, della crudeltà e della paura o quella della compassione, della gentilezza e della speranza?
Dal 7 giugno al 2 luglio – vari spettacoli – Teatro Elfo Puccini, Corso Buenos Aires 33, Milano. Info
Cinema all’aperto in cuffia – Mare Culturale Urbano
Proiezione di film internazionali con ascolto in cuffia al Lungomare diffuso e programmazione a cura di Anteo Palazzo del Cinema: il martedì film d’autore, il mercoledì in lingua originale con sottotitoli, sabato dedicato ai bambini e domenica cinema italiano. Qualche titolo interessante: Nomadland in v.o. sott. (17 giugno) e Volevo Nascondermi (27 giugno).
17 giugno/18 luglio, dalle ore 21.30 – Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, Milano. Info
Cinema Beltrade
Un’unica piccola sala per vedere pellicole d’autore, nuove proposte indipendenti e classici restaurati anche in lingua originale con sottotitoli, con vari spettacoli al giorno dalla mattina alla sera. Se volete restare sul divano, Cinema Beltrade sul Sofà offre una selezione di titoli in archivio, accessibili con tre fasce di prezzo a scelta tra sostenitore, prezzo equo e prezzo solidale.
Varie date – vari spettacoli – Cinema Beltrade, via Nino Oxilia 9, Milano. Info
Il Cinemino
Il Cinemino è uno spazio culturale nato a Milano nel 2018 e ha un’unica sala, accessibile con sottoscrizione di tessera associativa annuale e biglietto per la singola proiezione. Già all’inizio del mese spiccano varie chicche come il corto di Almodovar con Tilda Swinton The Human Voice (1-2 giugno) o il film francese Gloria Mundi (1 giugno), poi Un altro giro (12 giugno) e Happy Together (14 giugno).
Varie date – vari spettacoli – Il Cinemino, via Seneca 6, Milano. Info
Mercatini e vendite speciali
Let’s Vintage
Tornano gli eventi di Frida Isola con una vendita di abbigliamento e accessori vintage per donna e uomo.
5-6 giugno, ore 11.00-21.00 – Frida Isola, via Pollaiuolo 3, Milano. Info
Flug Market
Torna Flug Market, un evento che comprende il market con artigiani e creativi unici ed originali, la Mostra Mercato del Disco per appassionati di musica e vinili (dettagli più sotto), laboratori gratuiti , intrattenimento e tanto altro.
12-13 giugno, ore 11.00-22.00 – RIDE Milano, via Valenza 2, Milano. Info
Wunder Mrkt – Il Mercato delle Meraviglie
Torna anche Wunder Mrkt, questa volta a Villa Litta a Lainate. Oltre al consueto market di artigianato (ma non solo) sarà possibile visitare la villa, il parco, il ninfeo e le serre Liberty con lo stesso biglietto.
12-13 giugno, ore 10.00-22.00 – Villa Litta, Largo Vittorio Veneto 12, Lainate (MI). Info
Mostra mercato del disco
Prima edizione di questa mostra-mercato del disco con pezzi nuovi, usati e da collezione nella cornice di RIDE Milano, l’hub culturale che ospita arte, teatro, concerti, dj set, attività per bambini e anche food truck e cocktail bar.
11-12-13 giugno – RIDE Milano, via Valenza 2, Milano. Info
Sabato di Lambrate
Torna il mercatino degli artigiani a Lambrate in via Conte Rosso e Piazza delle Rimembranze organizzato da REDROOM con il Red Bazar, street market dedicato al fatto a mano di qualità, e l’esposizione delle opere di illustratori e artisti visivi selezionati, live painting e progetti speciali.
19 giugno, ore 10.00-20.00 – via Conte Rosso e Piazza Rimembranze, Milano. Info
East Market Welcome Back!
Torna finalmente East Market con mercatino vintage di abbigliamento, artigianato, vinili, complementi d’arredo, libri, riviste, stampe, elettronica e tanto altro. Trovate anche il Food Market per mangiare e bere easy ma #plasticfree e dj set.
20 giugno, ore 10.00-21.00 – East Market Milano, via Mecenate 88A, Milano. Info
Vegan Market
Mercatino vegano a cura dell’associazione Essere Animali alla Cascina Cuccagna, con food truck e stand gastronomici e non di formaggi vegetali, gelateria vegan, cosmetica bio e vegana e poi conferenze sul tema dei diritti animali.
19 giugno, ore 11.00-20.00 – Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4, Milano. Info
VinoKilo Festival
Il mercatino vintage VinoKilo per quattro giorni tra capi vintage a 45€ al chilo. Ma non solo, ci saranno anche musica, food e drinks, market di design e artigianato, laboratori e talk.
24/27 giugno, ore 11.00-20.00 – via Valenza 2, Milano. Info
Chez Babette Garage Sale
Torna anche Chez Babette con i suoi selezionati espositori di vintage, second hand ed handmade, sempre nella cornice unica di Autofficina Ferrante, una vera autofficina funzionante nel cuore di Lambrate.
27 giugno, ore 10.30-18.30 – Autofficina Ferrante, via Wildt 2, Milano. Info
Yoga e Pilates
Yoga Flow
Lezioni di Yoga e Pilates all’aperto, la mattina del sabato con due insegnanti esperte di queste due discipline differenti ma che in comune hanno il lavoro su forza, mobilità, respiro, flessibilità, equilibrio, fluidità.
Ogni sabato mattina fino al 26 giugno, ore 9.30-10.30 – La Balera dell’Ortica, via Amadeo 78, Milano. Info
International Yoga Day
Per la 7^ edizione di International Yoga Day, Yoga Festival organizza un evento gratuito per praticare tutti insieme aspettando il tramonto. La lezione è aperta a tutti, esperti e principianti
21 giugno, ore 18.00-21.00 – Arena Civica Gianni Brera, Milano. Info
Concerti e Serate
Festa del Solstizio d’Estate
Come da tradizione, Mare Culturale Urbano celebra il Solstizio d’Estate con una festa a ingresso libero. Il programma è in aggiornamento.
21 giugno, dalle ore 18.00 – Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, Milano. Info
Estate al Parco Tittoni
Torna l’estate di Parco Tittoni per festeggiare i suoi 10 anni, il mio luogo preferito per eventi e concerti in Brianza. In calendario a giugno piccano il concerto a pianoforte dedicato a Il Favoloso Mondo di Amélie (8 giugno), il tributo a Eddie Vedder e Into the Wild (13 giugno) o il concerto di Federico Fiumani dei Diaframma (15 giugno). Eventi su prenotazione e a pagamento, area ristoro accessibile gratuitamente fino ad esaurimento posti.
Fino al 5 settembre, ore 10.00-20.00 – via Lampugnani 62, Desio (MI). Info
Toast Swing & Street
Nell’atmosfera industrial-newyorkese dello storico polo ex-Breda in Bicocca Ellynor and The Razzle Dazzle Band allieteranno le serate con musica Jazz, Swing e Rhythm&Blues, insieme a birre, cocktail, toast gourmet da gustare anche all’aperto. Ingresso libero ma su prenotazione.
24 giugno, dalle ore 19.00 in poi – Toast to Coast Bicocca, Milano. Info
Eventi Vari
Poli Urban Colors
Seconda edizione di Poli Urban Colors con Urban Artists, Graffiti Writers internazionali e la partecipazione di studenti del Politecnico di Milano. Undici giorni di live painting per rivitalizzare l’ex quartiere industriale Bovisa e rendere via Schiaffino la via di urban art più bella di Milano con 1500mq di pareti da dipingere che si aggiungeranno alle opere della prima edizione. Accesso libero.
1/11 giugno, ore 09.30-21.00 – via Schiaffino, Milano. Info
Yarn Bombing Festival
Tre giorni nei quali il quartiere di Lambrate è invaso da opere creative realizzate a crochet da artisti provenienti da tutto il mondo: appese ai muri e ai balconi, intorno ai pali, sugli alberi e a decorare tubi di scolo delle acque piovane. Ed è anche possibile acquistarle. Da viale Rimembranze a via Conte Rosso, via Ventura e via Massimiano. Iniziate a sbirciare qui.
11-13 giugno – quartiere Lambrate, Milano. Info
PARTI – Il Festival delle cose che ci piacciono
Otto date, due a settimana, tra giugno e luglio per arti, cultura, politica e socialità al Giardino Comunitario Lea Garofalo: aperitivi, spettacoli teatrali, mostre, film, concerti, stand-up, dibattiti.
16-19-23-26-30 giugno, ore 17.00-00.00 – Giardino Lea Garofalo, via Montello 3, Milano. Info
Eventi di Giugno 2021 in Italia
Concerti
Giorgio Canali & Rossofuoco – Brescia
Torna in concerto Giorgio Canali con il nuovo disco Venti a distanza di due anni dal precedente. Per me l’estate in città è sinonimo di concerti all’aperto e i suoi sono i principali che seguo ogni anni. Dal vivo, con la band, è una forza.
19 giugno, ore 20.00-22.00 – Latteria Molloy, via Marziale Ducos 2b, Brescia. Info
Mercati
Vanitas’ Market – Cremona
Arriva la 23^ edizione di Vanitas’ Market, il mercato all’aperto dedicato all’autoproduzione artigianale, ai marchi emergenti e al vintage con espositori selezionati provenienti da tutta Italia.
5-6 giugno, ore 10.00-20.00 – Giardini di Piazza Roma, Cremona. Info
VinoKilo Festival – Bologna
Torna il mercatino vintage VinoKilo per quattro giorni tra capi vintage a 40€ al chilo dagli Anni Sessanta in poi. Ma non solo, ci saranno anche musica, food e drinks, market di design e artigianato, laboratori e talk.
10-11-12-13 giugno, ore 11.00-20.00 – via Casarini 19, Bologna. Info
Fiorissimo – Novara
Mostra-mercato dedicata alla floricoltura. L’edificio del XIII secolo fa da cornice alla fiera che racchiude diverse specie del mondo botanico esposte da florovivaisti e collezionisti italiani ma anche attrezzature dedicate alla cura del giardino.
12-13 giugno, ore 10.00-19.30 – Piazza Puccini, Novara. Info
Next Vintage – Belgioioso
Next Vintage riporta la moda vintage al Castello di Belgioioso nella sua prima edizione estiva e porterà con sé un insieme fantasioso di epoche, tra classici e contemporanei.
18/21 giugno, ore 10.00-20.00 – Castello di Belgioioso, via Dante Alighieri 2, Belgioioso (PV). Info
Hai un evento da segnalare in programma per i prossimi mesi a Milano o in giro per l’Italia? Guarda se rientra nelle categorie che ho trattato questo mese o nei precedenti e se si scrivi a StyleNotes; manda le informazioni che hai a disposizione o un press kit con comunicato stampa e locandina/invito. Utilizza “Segnalazione Evento #MESE #CITTÀ” nell’oggetto dell’email. Grazie.
Prima di andare via, iscriviti alla Newsletter di StyleNotes per anteprime, approfondimenti, dietro le quinte, freebie e codici sconto esclusivi.