Fortuna grafica motivazionale wall art

FREEBIE – GRAFICHE MOTIVAZIONALI PER GUARDARE OLTRE LA FORTUNA

Scarica le grafiche wall art motivazionali di marzo; parliamo di fortuna ma anche di impegno e determinazione per arrivare dove desideriamo.

Negli Appunti di Marzo ho ampiamente espresso il mio punto di vista sulla fortuna, l’essere fortunati e invece sull’impegno, la determinazione, la passione, la dedizione, la forza di volontà.

La cosa fondamentale è che anche se alcuni di noi sono nati più fortunati di altri (con una predisposizione genetica ad avere un fisico snello, una buona salute o un talento intellettuale, oppure in un ambiente socio-economico favorevole e agiato) non è detto che lo restino solo grazie a questa “fortuna”. E non è detto che chi parte “svantaggiato” resterà necessariamente indietro.

Avete presente l’espressione “La fortuna aiuta gli audaci“? Io non ho studiato né la lingua né la letteratura latina, tantomeno filosofia (anche se mi piacerebbe) quindi ve la faccio breve. Chi rischia, chi si mette in gioco, dà tutto sé stesso ed è determinato a raggiungere il suo obiettivo può ottenere il favore della fortuna. Il raggiungimento degli obiettivi è il risultato di un costante allenamento e di una adeguata esposizione alle opportunità; la fortuna non ha a che fare con la casualità o il destino ma con il modo in cui rispondiamo alle occasioni che ci si presentano.

Il talento è la fortuna di molti; è una dote naturale ma averlo non è tutto e non serve se non lo si coltiva e non lo si fa fruttare, è una potenzialità che può essere espressa, valorizzata oppure ignorata e repressa. Deve essere accompagnato da coraggio, volontà e perseveranza e senza queste qualità il talento rischia di non sbocciare. Deve inoltre incontrare l’occasione giusta per potersi esprimere. Conoscenza, preparazione e opportunità sono variabili fondamentali.

Fortuna grafica motivazionale wall art

Dunque si, esiste il colpo di fortuna ma può capitare a chiunque e credo capiti a tutti nella vita almeno una volta, basta saperlo riconoscerle e coglierlo al volo come l’opportunità più preziosa. Non esiste la ricetta magica ma possiamo avere certi comportamenti non per favorire l’arrivo della fortuna ma per riconoscerla quando si presenta e per non lasciarcela scappare (cit. Forbes):

  • essere aperti e ricettivi – a volte ciò che ci sembra fortuna è solo una percezione, un tratto della personalità o il risultato di scelte e azioni. Dovremmo essere tutti più curiosi e aperti a fare nuove conoscenze ma anche agli incontri fortuiti;
     
  • pensare alla fortuna come a qualcosa da coltivare e incoraggiare – cerchiamo di trarre ispirazione da coloro che ammiriamo e chi ci somiglia ma anche di ampliare i nostri orizzonti circondandoci di persone che provengono da diversi percorsi di vita;
     
  • coltivare l’autostima – ricordiamoci che se riusciamo a fare qualcosa nella vita è merito nostro, non della fortuna. Se ci va male qualcos’altro non facciamone un dramma ma proviamo a cambiare il nostro approccio o le nostre azioni e riproviamo. Non siamo vittime di un fato avverso;
     
  • circondarsi di persone positive – dovremmo esserlo noi stessi per primi ma sono importanti anche le persone che frequentiamo. Non dovremmo essere né trascorrere il tempo con persone che incolpano di continuo gli altri o la sfortuna per le cose andate male. Un approccio positivo e propositivo è anche più produttivo;
     
  • guardarsi intorno e cambiare – ogni tanto fermiamoci e cambiamo la nostra routine per aprirci a nuove prospettive; non dovremmo vivere sempre stretti nei nostri schemi e nelle nostre abitudini ma è bene guardarsi intorno o si rischia di non notare le buone opportunità che ci si presentano;
     
  • essere creativi – non parlo del dedicarsi alle arti ma di essere creativi in senso un po’ figurato. Parlo della capacità di trovare modi nuovi per fare le cose, non seguendo necessariamente le regole o i percorsi già segnati e conosciuti;
     
  • avere una mentalità “fortunata” – quando pensiamo in maniera positiva siamo più fiduciosi e proattivi; in questo modo il nostro comportamento e le nostre aspettative fanno davvero la differenza;
     
  • essere flessibili – a volte per raggiungere degli obiettivi può essere utile cambiare il percorso o il mezzo; può risultare scomodo o difficile all’inizio ma se le cose non vanno come ci aspettiamo è importante provare a cambiare strada.

Se siete arrivati a leggere fino a questo punto meritate un premio. Ecco di seguito il bottone per scaricare il file zip con la suite delle grafiche motivazionali di marzo, anche questa volta proposte in italiano e in inglese. Nella sezione Free Printables invece trovate tutte le altre grafiche motivazionali.

Condividete le cose belle e utili – guardate oltre la fortuna

Se queste grafiche motivazionali vi sono piaciute potete condividere il post sui social, ve ne sarò davvero molto grata. È una cosa che vi impegnerà non più di un minuto, per me è molto importante. Se decidete di stampare una di queste grafiche e di appenderle potete fare una foto al vostro quadretto, pubblicarla sui social e taggare me (@erica_ventura) e #StyleNotesFreebies.

Oppure semplicemente mandarmi la foto in privato per farmi sapere che avete apprezzato. Se vi fa piacere e se mi darete il permesso condividerò la foto sui miei canali taggandovi. Sto raccogliendo tutte le immagini e farò un album dedicato.

Chi sono
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *