fbpx

CHRISTMAS – LA TAVOLA DELLE FESTE, TRA STILE SHABBY CHIC, NORDICO E SOFT COUNTRY

blank

Se in vista delle feste natalizie il pensiero principale è rivolto alla ricerca dei regali, c’è un altro aspetto che personalmente trovo fondamentale: la decorazione della casa e in particolare della tavola. Non amo cambiare ogni anno colore e stile, ho gusti ben precisi e su questo non sono più di tanto volubile, sono solo un po’ indecisa tra il classico rosso che fa sempre tanto Natale e lo scintillio dei colori metallici. Ma ho raggiunto un compromesso: mi divido tra il salotto decorato con candele bianche e un alto abete in oro e argento e la cucina, più tradizionale.

Per Natale la scelta è semplice: vesto il mio lungo tavolo da pranzo, che ospiterà otto o dieci persone tra parenti e amici nel corso dei giorni, con una bella tovaglia provenzale in rosso scuro ed ecrù, con raffigurazioni quasi nordiche tra fiocchi di neve e cuori stilizzati, renne e paesaggi innevati; poi tanta porcellana rigorosamente bianca, semplici bicchieri in vetro trasparente e piccole tealight bianche qua e là. Per Capodanno solitamente scelgo qualcosa di più minimal, con dei runner in cotone color panna, che creano un bel contrasto sul tavolo nero, sempre porcellana bianca e poi mi diverto ad abbinare candele, tovaglioli, fiori e decorazioni nelle stesse tonalità.

blank

Se voi siete alla ricerca dell’idea giusta vi consiglio di dare un’occhiata a Casa, la catena belga di prodotti di home decor di cui vi ho già parlato qui: in questo periodo propone un’ampia selezione di oggetti per al tavola, tra stoviglie, vetri, tessili e poi tovaglioli di carta, candele di ogni genere e forma, portatovaglioli, segnaposto, sottopiatti e tanto altro per la vostra Vigilia, la colazione e il pranzo di Natale o il veglione di fine anno.

Gli stili a disposizione sono i più disparati, da quello più tradizionale in bianco con tocchi in oro o argento allo shabby chic più lezioso, da un soft country bianco e rosso allo stile nordico rigoroso, ma che in queste occasioni si fa meno freddo e neutro del solito. Qui ho inserito alcune ambientazioni realizzate con i prodotti Casa e sotto i miei pezzi preferiti. Se volete andare a curiosare, qui trovate l’elenco dei negozi in Italia.

blank

blank

Chi sono
blank
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *