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LUXURY DIGITAL EXPERIENCE @ PIAZZA SEMPIONE PAROLA D’ORDINE: CONDIVISIONE

Lo scorso 27 ottobre ho partecipato al Luxury Digital Experience, evento organizzato dal marchio Piazza Sempione in occasione del lancio del nuovo sito, a proposito dei nuovi modelli d’interazione tra imprese di lusso e consumatore finale.

Relatori della serata il Professor Giuliano Noci, ordinario di Marketing al Politecnico di Milano, che ha illustrato lo scenario attuale ed il rapporto che intercorre tra imprese del lusso e mercato e Mario Abis, professore di Ricerche Psicosociali allo IULM e Direttore Generale di Makno, il quale ha esplorato il percorso dei media ed il modo in cui stanno influenzando il rapporto tra brand e mercato. Poi Sara Maino, caporedattore moda di Vogue Italia e responsabile dell’area talent di Vogue.it ha illustrato l’affiancamento del portale web alla testata cartacea. Nel ruolo di moderatrice Marina Garzoni, fondatrice e CEO di Moda e Tecnologia/Style Star.

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L’esperienza digitale sta assumendo un’importanza sempre maggiore; Internet, il mobile e i social media stanno spingendo i brand a cercare nuove modalità di interazione con i loro clienti in un mondo in cui i confini tra dimensione viruale e realtà sono sempre più sottili, un mondo sempre meno esclusivo e sempre più partecipativo.

Il mondo del lusso sta cambiando e cambierà in misura sempre più significativa in futuro: lo spazio digitale consente di rafforzare i valori distintivi e immateriali tipici di questo ambito. Tuttavia nel passato recente le aziende del lusso non hanno guardato con molta attenzione alle possibilità del digitale.

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Cosa è cambiato? Innanzitutto la pervasività delle tecnologie digitali che si sono evolute e che permettono un’interazione multicanale (siti web, luoghi fisici degli store, negozi online, device su mobile); poi ci sono i social network, ambienti ideali per creare spazi di co-partecipazione ormai distintivi anche dei brand del lusso.

Si passa dunque da ambienti perfettamente controllati ad altri che lo sono un po’ meno, nei quali l’utente è un soggetto attivo che può interagire con il brand ed altri utenti. Ma qual è l’utilità di tutto questo? I potenziali clienti di un marchio vogliono sempre più sentirsi parte attiva e hanno la necessità di comunicare allo scopo di reperire informazioni. Dunque questo avanzamento tecnologico richiede un allineamento coerente e strategico da parte delle aziende del lusso. Chi si occupa del marketing di un brand deve utilizzare questo ambiente per “ascoltare”, per ottenere informazioni rilevanti, e deve cercare di coinvolgere gli utenti in una sorta di co-creazione.

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In quest’ottica è nato anche il sito web di Piazza Sempione, concepito con un approccio innovativo all’interno del panorama online del settore moda. Uno spazio di incontro e condivisione tra azienda e utenti, una piattaforma interattiva che vuole stimolare la nascita di una Community Online Piazza Sempione. Ogni utente è invitato a creare un profilo personale e ad esprimere la propria opinione sui diversi contenuti del sito.

Il wall fotografico della home page è un collage di immagini; la continua evoluzione dello stile di Piazza Sempione è rappresentata simbolicamente dalla natura stessa della home page, che si trasforma seguendo i membri più attivi e i contenuti più cliccati. In questo modo gli utenti contribuiscono in prima persona al dinamismo visivo e narrativo della home page e del sito.

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[immagini: ufficio stampa Piazza Sempione]

Chi sono
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Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

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