UN WEEKEND IN VALPOLICELLA TRA LE CANTINE DELL’AMARONE: BUON VINO, COLLINE E RELAX

Valpolicella weekend Amarone vino cantina vigneto

                                    Vigneto alla cantina La Dama – San Vito di Negrar

L’autunno è il momento perfetto per organizzare qualche weekend fuori città, soprattutto se si tratta di andare per cantine. Qualche settimana fa ho trascorso un paio di giorni in Valpolicella alla scoperta dell’Amarone e degli altri vini della zona, a passeggiare tra le vigne e a gustare tipicità. E’ possibile fare tutto in giornata ma io vi consiglio di fermarvi una notte per godere con calma della bellezza di questo angolo di relax, bellezza, buon vino intorno a Verona. Più sotto vi suggerisco dove cenare e dove dormire.

L’occasione è stata Val Polis Cellae, una giornata di cantine aperte promossa da La Strada del Vino nel territorio della Valpolicella, che è racchiuso entro i confini di otto comuni tra i quali Negrar, Fumane e San Pietro in Cariano, a nord-ovest di Verona. Ma è possibile visitare queste e altre cantine, prenotare tour e degustazioni e acquistare bottiglie di vino anche durante l’anno; vi consiglio di consultare i siti web delle singole cantine per avere tutte le info a riguardo (potete iniziare da qui per trovare diversi indirizzi).

Valpolicella weekend Amarone vino cantina vigneto

                   Botti di Valpolicella Classico Bio alla cantina La Dama – San Vito di Negrar

La mia esperienza in Valpolicella è iniziata con la cantina La Dama, dove ho partecipato a un tour guidato dal titolare attraverso le fasi della produzione dell’Amarone e proseguito con una degustazione di 5 vini nella cantina vera e propria, tra le botti. Nata nel 2006 e quindi abbastanza giovane ma già molto interessante; La Dama possiede 16 ettari di vigneti che producono uve autoctone e portano in bottiglia vini certificati bio dal 2015. Qui trovate le info per visitare la cantina e degustare Amarone della Valpolicella Classico DOCG, Valpolicella Superiore Classico DOC, Valpolicella Ripasso Superiore Classico DOC, Valpolicella Classico Bio e Recioto della Valpolicella Classico DOCG.
La Dama
via G. Quintarelli, 39
San Vito di Negrar – Verona
LaDamaVini.com

Valpolicella weekend Amarone vino cantina vigneto

                                   Dimora delle Tenute Ugolini – San Pietro in Cariano

La seconda visita è stata a Corte Martini; dopo aver mangiato qualcosa ho iniziato la degustazione dei quattro vini. Questa cantina è nata negli anni Settanta presso una splendida casa rurale in pietra di inizio Seicento, dove oggi vengono prodotti Valpolicella Classico Superiore, Valpolicella Classico Superiore Ripasso, Recioto della Valpolicella Classico e Amarone della Valpolicella Classico. La famiglia proprietaria possiede anche un’osteria nelle vicinanze. Qui le info per le visite in cantina.
Azienda Agricola Corte Martini
via Martini, 3
Torbe di Negrar – Verona
CorteMartini.it

Valpolicella weekend Amarone vino cantina vigneto

                                   Cucina della Dimora alle Tenute Ugolini

Ho proseguito con le Tenute Ugolini, costituire da uno splendido casale in cima a una collina con vista su tutta la valle e dalla cantina che è però dislocata altrove; il casale in particolare è un luogo magnifico, ancora arredato, con un’area shop fatta di pareti ricoperte di bottiglie di vino in eleganti scaffali e di una zona dedicata a degustare e vale sicuramente una visita. Possiede 22 ettari di vigneti oltre a 7000 metri quadri di oliveto. Qui trovate alcune opzioni per tour e degustazione.
Tenute Ugolini
Strada di Bonamico, 11
San Pietro in Cariano – Verona
TenuteUgolini.it

Valpolicella weekend Amarone vino cantina vigneto

                                   Valpolicella Ripasso 2015 – Tenute Ugolini

In un’altra occasione ho visitato anche Zeni, una grande cantina nel territorio di Bardolino che però ha una sede anche in Valpolicella. All’interno della cantina a Bardolino è possibile fare una degustazione sensoriale in mezzo alle botti e sotto le volte a crociera decorate, con ottimi vini accompagnati da formaggi e cioccolato fondente oppure degustare i vini singolarmente al piano superiore, visitare il museo e acquistare delle bottiglie. Qui le info per le degustazioni.
Cantina F.lli Zeni 1870
via Costabella, 9
Bardolino – Verona
Zeni.it

Valpolicella weekend Amarone vino cantina vigneto

                                                  Cantina F.lli Zeni – Bardolino

Valpolicella weekend Amarone vino cantina vigneto

                                             Bottaia di Cantina F.lli Zeni – Bardolino

Dove cenare?
Alla Locanda del Bugiardo, all’interno delle Cantine Buglioni. La location è splendida, un casale di campagna tra olivi e vigneti, dove cenare anche sotto le stelle durante la bella stagione. Ottimo il Risotto al Bugiardo mantecato con il Ripasso e una bottiglia di bianco Il Disperato, che è anche possibile acquistare dopo la cena. Non mancano le offerte per le degustazioni guidate (info qui). La Cantina ha anche degli alloggi nella Dimora del Bugiardo, non molto distante dal ristorante, ma io avevo già prenotato un b&b.
Locanda del Bugiardo
via Cariano, 24A
San Pietro in Cariano – Verona
Buglioni.it

Valpolicella weekend amarone vino cantina vigneto

                                               Colazione al b&b Bocca di Bacco

Dove alloggiare?
Nelle vicinanze del ristorante c’è lo splendido bed&breakfast Bocca di Bacco, gestito da una elegante signora dall’accento tedesco che mi ha accolta con uno sfizioso aperitivo preparato da lei e un bicchiere di vino. Si tratta di una casa di campagna costruita con cura all’aspetto ecologico e del risparmio energetico; composta da poche stanze e con annessa una veranda vetrata e adibita alla colazione, affacciata sul rigoglioso giardino con vasca idromassaggio. I tavoli sono apparecchiati con estrema cura, tutto è perfettamente abbinato e la ceramica bianca è la regina (per la mia gioia); da mangiare pietanze salate e dolci, brioches,  frutta, marmellate e composte, salumi e formaggi tutto di gran qualità, oltre a torte e pane ai cereali fatti in casa. La mia camera era deliziosa, abbastanza spaziosa e arredata con gusto un po’ provenzale e un po’ nordico, come tutto il resto.
Bocca di Bacco b&b
via Pasetto, 36
Corrubbio di Negarine – Verona
BoccaDiBaccoB&B.com

Se questo post vi è piaciuto e vi è stato utile potete condividerlo attraverso i social utilizzando in bottoni che trovate sotto o semplicemente copiando il link. Seguendo #StyleNotesGoesToValpolicella trovate altre foto.

Valpolicella weekend Amarone vino cantina vigneto

                                        Colline di Bardolino dalla Cantina F.lli Zeni

Valpolicella weekend amarone vino cantina vigneto

                                        Tramonto sulla Valpolicella dalle Tenute Ugolini