fbpx

VITELLO SPEZIATO CON CASTAGNE, ALBICOCCHE E FICHI NELLA PENTOLA DI GHISA LE CREUSET

food blog le creuset ricetta vitello spezie frutta secca

Il titolo già dice tutto. Questa è la prima ricetta che ho provato con la nuova arrivata, una fantastica pentola in ghisa Le Creuset: regalo inaspettato tanto quanto è stato gradito. Ci ho messo un po’ a decidere quale sarebbe stato il primo piatto da preparare e i primi esperimenti da fare; prima ho pensato a qualcosa di semplice come un sugo ricco tipo un ragù ma poi ho optato per un secondo di carne.

Così oggi vi propongo lo “Spezzatino di vitello speziato con castagne, albicocche e fichi“. Solitamente non impazzisco per i sapori dolciastri mixati alla carne, mentre preferisco abbinarla a birra o spezie varie. In compenso il mio lui ha gradito molto il risultato; io invece ho apprezzato particolarmente la cottura perfetta del vitello, che è risultato tenero e ben cotto ma non asciutto anche dopo essere stato cucinato a lungo.

Il valore aggiunto della pentola in ghisa è dato dal fatto che la cottura in forno avviene con il coperchio per quasi tutta la sua durata; la carne dunque non si asciuga ma rimane tenera grazie all’umidità che resta all’interno della pentola e non fa seccare il piatto.

Ricetta tratta da “Sale&Pepe” di gennaio 2014, con alcune modifiche.
[Foto: ©EricaVentura StyleNotes] 

Vitello speziato con castagne, albicocche e fichi
Print
Autore:
Ingredienti
  • 600g vitello a pezzetti
  • 100g castagne precotte
  • 100g albicocche secche
  • 100g fichi secchi
  • 1 bastoncino di cannella
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di burro
  • ½ cipolla
  • ½ cucchiaino di zafferano in stimmi
  • olio evo, sale, pepe
Istruzioni
  1. Fate soffriggere nella casseruola in ghisa la cipolla a fette con olio evo, vitello, cannella, zafferano, sale e pepe. Aggiungete 350ml di acqua, coprite con il coperchio e infornate a 200°C per un'ora e mezza mescolando ogni tanto. Per l'ultima mezzora cuocete senza coperchio.
  2. In un'altra pentola diluite il miele in 250ml di acqua, fate bollire e poi aggiungete la frutta e un pizzico di sale. Lasciate cuocere per una decina di minuti. Togliete la parte liquida e aggiungete il burro fuso, cuocendo ancora qualche minuto.
  3. Al momento di servire unite la frutta alla carne.
Appunti
Per la cottura ho utilizzato una pentola Le Creuset. Se decidete di utilizzare una casseruola differente assicuratevi che sia adatta sia alla cottura sul fornello che in forno, oppure utilizzate prima una comune pentola e dopo una teglia.

 

Chi sono
blank
Erica Ventura, fondatrice di StyleNotes.it, web writer, editor e blogger Amo il bello e provo a circondarmene in ogni aspetto della mia vita. Credo fermamente nell’utilità delle liste e che il mix vincente in ogni cosa sia composto da semplicità, equilibrio e un piccolo dettaglio a contrasto. La mia casa, il mio guardaroba e quel che metto nel piatto ne sono la conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: