LASAGNA ESTIVA DI FARRO ALLE VERDURE BIO DI STAGIONE: COLORI E SAPORI CHE RINNOVANO LA TRADIZIONE

food blog lasagna di faro con melanzana zucchina peperone bio

Dopo la mia ultima spesa alla Cascina Corbari, tornata a casa con un bel bottino di verdure bio di stagione dai colori e profumi deliziosi, ho voluto subito sperimentare una nuova ricetta. Sono partita da una confezione di lasagne di farro che avevo acquistato già da un po’ ma che non avevo ancora provato. Amo i piatti della tradizione italiana e ho qualche difficoltà a distaccarmi dalle ricette originali; non per paura di sperimentare, anzi, ma dopo aver provato e apprezzato diverse varianti sento sempre il bisogno di ritornare alla tradizione e a quei sapori tipici che non deludono mai.

Non è diverso il caso della lasagna. Al di là della classica con ragù di carne e besciamella, ho gradito molto un paio di reinterpretazioni: una un po’ autunnale al radicchio e una più estiva con pesto alla genovese, con tanto di patate e fagiolini. Questa volta ho scelto delle verdure di stagione dai colori accesi ma dai sapori e profumi molto differenti tra loro: melanzana, zucchina e peperone rosso, da accompagnare a besciamella e formaggi. Io ho utilizzato qualche cubetto di fontina e del Parmigiano ma è da tentare anche in chiave più leggera con la ricotta. Ecco la ricetta della mia “Lasagna estiva di farro alle verdure bio di stagione“.

[Foto: ©EricaVentura StyleNotes]

Lasagna estiva di farro alle verdure di stagione
Write a review
Print
Ingredients
  1. - 250gr lasagne di farro
  2. - 1 melanzana bio
  3. - 1 peperone rosso bio
  4. - 4 zucchine bio
  5. - besciamella
  6. - 100gr fontina
  7. - Parmigiano
Instructions
  1. - Tagliate le verdure a striscioline; fate saltare in una padella antiaderente le melanzane, aggiungete un pizzico di sale e fate appassire. Poi aggiungete sedano, carote e cipolla sottili e un filo d'olio per il soffritto e infine anche il peperone e le zucchine. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua e cuocete per circa 20 minuti o fino a cottura quasi ultimata.
  2. - Preparate la besciamella.
  3. - Nel frattempo lessate per 5 minuti le strisce di pasta in acqua bollente.
  4. - Assemblate la lasagna in una teglia iniziando con della besciamella, poi uno strato di pasta, besciamella, verdure, formaggi e poi da capo fino a terminare gli ingredienti.
  5. - Cuocete in forno ventilato a 180°C coprendo la teglia con carta stagnola per 20 minuti, poi scopritela e impostate la cottura statica con grill dall'alto, proseguendo la cottura per altri 30 minuti. Lasciate riposare e servite tiepida.
StyleNotes - Appunti di Stile http://www.stylenotes.it/
Ti potrebbero interessare anche questi post: